Tutti coloro che percepiscono "dati inventati dal governo" o che reputano la loro formazione professionale superiore a medici/ricercatori e quindi giudicano questi prodotti "pseudo terapie geniche sperimentali" ... possono continuare ad ignorare come sempre queste informazioni.
@jack0m
I nazisti andarono oltre.
Nei corsi di specializzazione in "Sviluppo Farmaceutico" fanno sempre vedere delle slide che raccontano come nel 1933 vietarono la sperimentazione sugli animali.....per autorizzarla esclusivamente sugli essere umani !
Ovviamente erano ben consci dello schifo di una scelta del genere e non diedero risalto alla notizia a livello scientifico ma passò "sottotraccia".
Oggi tutto ricordano gli esperimenti dei campi di concentramento, purtroppo quella era la pura normalità, negli ospedali, centri di ricerca privati etc etc etc.
E' difficilissimo trovare materiale originale dell'epoca che racconta questa oscena vicenda......
La seconda vignetta è emblematica. Mostra il classico odio "animalesco" verso la comunità scientifica.
Questo stesso odio che anche oggi commenta il lavoro di medici e ricercatori come "inutile" "sostituibile" "perverso".
Nonostante sia passato quasi un secolo, la colletività non è ancora in grado di metabolizzare determinati argomenti.
come ho già scritto prima, vorrei evitare mischioni su questioni non attinenti, osservo solo che le motivazioni naziste erano tutt'altro che etiche riguardo agli animali: secondo la loro logica perversa, gli ebrei erano semplicemente una razza inferiore sub-umana, priva dei diritti riconosciuti alla porzione "pura" dell'umanità, ma innegabilmente più simile di un ratto o di un coniglio, per cui aveva perfettamente senso usarli come cavie. Ma ripeto, se dovessimo aprire una parentesi sul Dr Mengele & c. ci vorrebbe un thread a parte... direi anche no, grazie.