Pages:
Author

Topic: Un modello logistico del prezzo di Bitcoin (Read 3151 times)

?
Activity: -
Merit: -
Ho scoperto ahimè solo da qualche giorno questo forum e mi sono sentito come Neo in Matrix quando gli fanno l’upload di jujitsu e lui risponde: “…ancora…”  Grin Cheesy
I vostri post creano assuefazione ma non mi sento in colpa nell’abusare nella loro assunzione.
Questo post è solo per fare i complimenti a tutti i contributori per l’acume, la dedizione e trasparenza.
Avevo dato un occhiata a questo thread un po’ scettico pensando: “toh, vediamo cosa hanno escogitato rispetto a tutto ciò che è già dí pubblico dominio…”.
Spocchioso.
Ci ho messo secondi a ricredermi  Cheesy
Ci siete andati anche pesanti con la matematica!
…insomma, complimenti. Continuate così, anche perché potrei avere una crisi di astinenza!

Chissà, tra non molto anziché star a vedere PlanB che fa l’aggiornamento della situazione in base al StF aspetterò il vostro video col nuovo modello sull’oro!

Ad astra
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
December 21, 2024, 08:14:47 PM
Un primo flippening interno a Blackrock.

IBIT ha più asset in gestione dell' ET* Blackrock sull'oro (IAU).

Il tutto in appena 11 mesi  Cool
Sono numeri impressionanti, inutile girarci attorno o cercare di negarlo. Mi chiedo anche quanto sia l'età media dei clienti di BlackRock che ha comprato questo ETF perché, andando a naso, penso che la maggior parte dei loro clienti siano Boombers o giù di lì, non so quanti Millennials possano essere interessati a comprare l'ETF invece di bitcoin vero e proprio quindi, se così fosse, è interessante vedere che anche gente non proprio di primo pelo sia disposta a "correre il rischio" su bitcoin, una cosa che per me fino a pochi anni fa era impensabile.
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
December 21, 2024, 07:22:27 PM

Si sto iniziando a capire meglio il concetto che state cercando di spiegare da un sacco di tempo, ma io sono duro di comprendonio quindi dovete avere pazienza.
Cosa essere SPX? Zimbawe è quella nazione che aaveva la superbanconota da 1 miliardo di dollari del zimbawe (dello scusate l'errore).
Ha senso quello che dite.

SPX è il ticket dell’indice Standard&Poors 500. L’indice delle 500 aziende quotate più grandi negli US.
La banconota più grande stampata è quella dello Zimbabwe da 100 trilioni di dollari. Ne ho un esemplare qui di fianco a me, appesa al muro.
legendary
Activity: 2450
Merit: 4309
December 21, 2024, 04:21:50 AM
Un primo flippening interno a Blackrock.

IBIT ha più asset in gestione dell' ET* Blackrock sull'oro (IAU).

Il tutto in appena 11 mesi  Cool

legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
December 20, 2024, 04:38:02 AM
Leggevo alcune informazioni che ritengo una dimostrazione plateale di quanto vado sostenendo, e di come  siano vergognosamente menzogneri gli organi ufficiali europei  sull'argomento inflazione:
~~~~

sono dei bastardi bugiardi cronici, ogni volta che vedo la "bionda" europea mi verrebbe voglia di schiaffeggiarla quando fa quelle risate ebete
ora ha firmato un accordo con i paesi del sud america per fottere ulteriormente chi produce cibo da noi che deve rispettare leggi assurde
mentre subisce una concorrenza spietata da chi non deve seguire quegli standard
legendary
Activity: 2450
Merit: 4309
December 19, 2024, 03:24:57 AM


Mentre facevo delle stime sull'aumento del prezzo di btc in dollari nel thread 'bitcoin pump' utilizzando le previsioni della curva logistica mi è venuto un dubbio sul significato concreto di tale curva.

In questo modello logistico vogliamo calcolare come varia il prezzo di btc in oro perchè consideriamo il valore di quest'ultimo  ragionevolmente stabile nel tempo.
Con valore dell'oro stabile si intende che è stabile il suo potere d'acquisto, ovvero diciamo che il valore (in media) degli altri beni espresso in oro non cambia significativamente.
Cioè più specificatamente intendiamo che la domanda di stoccaggio di valore (il vero 'valore' dell'oro) si mantiene costante, ovvero il mercato è disposto ad offrire una quantità di beni e servizi costanti in cambio del servizio di stoccaggio di valore. (diciamo che l'aumento della quantità di beni offerti è in linea con l'aumento della disponibilità di oro, visto che ne viene estratto un po' ogni anno, quindi la quantità di beni disponibile per ogni grammo di oro si mantiene costante.)

....

Tutto vero, io nella mia previsione ho incluso anche l' ipotesi di un parziale swap tra i due d'altronde c'è già chi ne parla a livello istituzionale

https://www.bloomberg.com/news/articles/2024-11-14/trump-s-ally-lummis-pushes-to-sell-some-of-the-fed-s-gold-to-buy-bitcoin

anche se Powell si è affrettato a dire che, insomma, non è così semplice.


Aggiungerei che bitcoin è in "price discovery", cioè è un qualcosa  che deve ancora essere inquadrato nel suo valore reale perchè nuovo, poco normato, appena scoperto dalla finanza e dagli Stati, con molti casi d'uso ancora da scoprire e sviluppare. Per questo è così volatile e per questo è così poco correlato con tutto il resto.

Tutti i tentativi di legare l'andamento di b. con altri prodotti finanziari, nel medio lungo periodo, si scontra con la tendenza di bitcoin a fare il cavolaccio che gli pare e a seguire il suo processo di adozione.

L'oro invece la sua "price discovery" l'ha conclusa da mò. Questo non vuol dire che non si possa apprezzare (o deprezzare) anche molto  ma significa che i suoi casi d'uso sono quelli, le norme che lo regolano chiare, gli sviluppi futuri praticamente zero, il suo ruolo nei "portafogli" grandi e piccoli noti a tutti.  

Se da una parte è vero che il suo ruolo classico di "bene rifugio" è andato scemando nel tempo, è pur sempre vero che la finanza moderna lo considera comunque come un asset strategica a generica copertura del rischio. Soprattutto lo considerano così le Banche Centrali, che sono state i responsabili primi e principali del pump degli ultimi anni.

Quindi mentre il prezzo di B. secondo me seguirà un pattern di lungo periodo (la curva di adozione) ancora per anni, il prezzo dell'oro dipenderà molto dal contesto generale.

L'oro si è apprezzato tanto dal 2020 ma lo ha fatto soprattutto perchè c'è stato il Covid, la guerra in Ucraina e l'inflazione in aumento.

Nel decennio precedente, caratterizzato da poche tensioni globali, inflazione contenuta , forte crescita e Borse pompate a mille non ha caso  ha performato malissimo.
Ha impiegato la bellezza di 8 anni (2012-2020) per fare un nuovo massimo vs il dollaro. In pratica per 8 lunghi anni è andato peggio della peggiore forma di risparmio, i coriandoli.

Tutto questo, appunto, in assenza di concorrenti veri. Mentre adesso un concorrente si affaccia all'orizzonte.

che b. raggiunga e superi la market cap dell'oro la dò come una questione di quando e non di se, visto che è superiore al sasso giallo in tutto ad eccezione di

1)funzionamento anche in un mondo post nucleare in assenza di corrente elettrica
2) riconoscibilità e adozione di secoli e un quadro normativo molto chiaro.

Per il resto Bitcoin ha solo (innumerevoli) vantaggi, inutile ripeterli visto che il paragone è stato fatto tante volte

Ignoriamo 1 perchè se si verificasse avremmo problemi più gravi a cui pensare, per il resto  b. sta colmando 2) alla velocità della luce.

Basti pensare che in  sedici anni siamo passati da 0% al 14% della market cap dell'oro. Abbiamo recuperato qualche secolo in poco più di un decennio :-)

E' presumibile che il processo subirà un accelerata adesso che che l'adozione istituzionale (o addirittura statale) è partita e che la Nazione guida del mondo sta, forse, per emanare una norma  che lo eleverà al rango di asset di riserva in affiancamento  e in concorrenza alla sua versione "analogica".

Dieci anni da ora per pareggiare le market cap è una previsione, imho, del tutto realistica.

Tra i vari casi d'uso in cui b. è superiore c'è quello del momento (pensando a MSTR): l'uso come strumento di credito sia in Defi che Cefi.
Bitcoin è facilissimo da prestare, è uno strumento ideale per fare da garanzia ad un prestito perchè è digitale, non ha costi di stoccaggio , è condivisibile a livello di controllo in multiaddess, è moneta programmabile, si sposta con nulla

Il ruolo di Bitcoin come strumento di credito è un caso d'uso immenso ancora quasi tutto da scrivere.
legendary
Activity: 3276
Merit: 2898
December 18, 2024, 06:25:20 PM
Leggevo alcune informazioni che ritengo una dimostrazione plateale di quanto vado sostenendo, e di come  siano vergognosamente menzogneri gli organi ufficiali europei  sull'argomento inflazione:

La BCE sostiene che il tasso di inflazione 2024 e' stato il 2.4%, e in base a questo ha eseguito una serie di tagli sul tasso di sconto, l'ultimo di pochi giorni fa che mi ha fatto letteralmente rabbrividire:

https://www.ecb.europa.eu/press/pr/date/2024/html/ecb.mp241212~2acab6e51e.it.html

Quote

Il processo disinflazionistico è ben avviato. Secondo i nostri esperti l’inflazione complessiva si collocherebbe in media al 2,4% nel 2024, al 2,1% nel 2025, all’1,9% nel 2026 e al 2,1% nel 2027, anno dell’entrata in vigore del sistema ampliato di scambio di quote di emissione dell’UE.

Peccato che invece ai dipendenti UE e' stato assegnato nel 2024 un aumento di stipendio del 7,1% (che in realta' sara' dell'8.3% con una integrazione a inizio 2025) proprio per adeguarli all'inflazione:
numeri inferiori a quelli che penso io, ma comunque quasi 4 volte superiori al dato dell'inflazione ufficiale diffuso dalla BCE.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/12/18/ue-aumento-stipendi-dipendenti/

Quote

"Il Natale è arrivato in anticipo a Bruxelles e con esso i doni per i dipendenti dell’Unione europea che sotto l’albero al terzo piano dell’Altiero Spinelli hanno trovato un bell’aumento di stipendio del 4,1% pagato in unica tranche. Il motivo? Lo stesso che fa lievitare le buste paga ogni 6 mesi: l’adeguamento all’inflazione. Tanto che, nel 2024, al 4,1% degli ultimi sei mesi va aggiunto il 3% calcolato sul periodo gennaio-giugno, con il totale che arriva quindi a un +7,1% annuo. Meno di quanto preventivato, come si legge nella comunicazione inviata il 17 dicembre ai membri del Parlamento Ue che Ilfattoquotidiano.it ha potuto visionare: nel secondo semestre l’aumento sarebbe dovuto essere del 5,3%, con il restante 1,2% che verrà ‘recuperato’ nel primo semestre del 2025. Così, per esempio, un dipendente che riscuote 5mila euro al mese, uno stipendio che può essere considerato medio in Ue, nel 2024 ha intascato 4.260 euro in più rispetto all’anno precedente.

legendary
Activity: 1948
Merit: 2097
December 18, 2024, 01:16:44 PM
Un modello logistico del prezzo di Bitcoin.

Autore: @gbianchi
---

Senza entrare nel merito della logica alla base di questi modelli, emergono immediatamente due ordini di problemi,
che ne invalidano in modo irrimediabile le fondamenta:

1) i modelli sono riferiti ad una valuta Fiat, solitamente prezzo BTC in USD.

2) I modelli tendono a crescere infinitamente nel tempo, quindi si parte gia' con la certezza che saranno prima o poi invalidati.

Cerchero' in questo articolo di derivare un modello che rimuova questi basilari problemi.


Scelta di un corretto valore di riferimento: l'oro


Nell'impostazione di un modello di prezzo del Bitcoin valido nel tempo, dovremo scegliere un valore di riferimento che possiamo
ritenere ragionevolmente costante e stabile.
La scelta di una valuta Fiat come valore di riferimento
espone il modello nel tempo alle potenziali variazioni di suddetta valuta. Tali variazioni possono derivare
da problemi inflattivi, problemi politici, problemi economici del paese emittente della valuta Fiat.

---

Per questo motivo, come suggerito da Plutosky, si seguira' il metodo di utilizzare come valore di riferimento il valore di un'oncia troy d'oro,
ossia l'unita' di misura internazionalmente usata per gli scambi in oro.

L'oro si presta bene ad essere usato come campione di riferimento del valore, in quanto e' sovranazionale, quindi il suo valore non dipende
da situazioni locali politiche ed economiche di un singolo paese, non e' sottoposto a particolari pressione inflattive,
ossia la produzione e' nota e e relativamente costante, ed inoltre e' riconosciuto come sistema di valore da millenni in ogni parte del mondo.

Mentre facevo delle stime sull'aumento del prezzo di btc in dollari nel thread 'bitcoin pump' utilizzando le previsioni della curva logistica mi è venuto un dubbio sul significato concreto di tale curva.

In questo modello logistico vogliamo calcolare come varia il prezzo di btc in oro perchè consideriamo il valore di quest'ultimo  ragionevolmente stabile nel tempo.
Con valore dell'oro stabile si intende che è stabile il suo potere d'acquisto, ovvero diciamo che il valore (in media) degli altri beni espresso in oro non cambia significativamente.
Cioè più specificatamente intendiamo che la domanda di stoccaggio di valore (il vero 'valore' dell'oro) si mantiene costante, ovvero il mercato è disposto ad offrire una quantità di beni e servizi costanti in cambio del servizio di stoccaggio di valore. (diciamo che l'aumento della quantità di beni offerti è in linea con l'aumento della disponibilità di oro, visto che ne viene estratto un po' ogni anno, quindi la quantità di beni disponibile per ogni grammo di oro si mantiene costante.)

Perchè a questo punto l'introduzione di bitcoin, il cui caso d'uso principale in questo momento sembra proprio sovrapporsi in buona parte a quello dell'oro, non dovrebbe andare ad incidere proprio sulla domanda di oro, cambiando di fatto il valore dell'oro e diminuendone il potere d'acquisto?

Se l'oro ha la sua ragione d'essere come store of value, ed è scambiabile oggi con una quantità x di beni e servizi,
l'ingresso in scena di bitcoin dovrebbe per forza cambiare le carte in tavola.

Diciamo che a un certo punto (tra 10-15 anni, secondo il modello qui proposto), la capitalizzazione di bitcoin raggiunga quella dell'oro.

Se la domanda complessiva di store of value non crescesse, ovvero non crescesse l'offerta di beni e servizi disponibili nel mercato a essere scambiati con oggetti che immagazzino il valore di tali beni per un certo tempo,
avremo sempre la stessa quantità x di beni e servizi offerti in cambio questa volta sia di oro che di bitcoin:

in questo scenario l'oro e bitcoin si dividerebbero equamente il compito di soddisfare tale domanda di stoccaggio del valore.

Il potere d'acquisto dell'oro allora dimezzerebbe, e quindi anche il x10 realizzato da bitcoin vs l'oro per passare dall'attuale 10% alla parità con l'oro a conti fatti si ridurrebbe a un più modesto x5 in aumento del potere d'acquisto.

E tutte le varie l'ipotesi che bitcoin raggiunga una capitalizzazione che sia doppia, tripla, ... di quella dell'oro implicano al massimo che bitcoin potrebbe tendere a sostituirsi (in parte più o meno importante) all'oro semplicemente perchè bitcoin realizza meglio dell'oro un compito che per millenni nient'altro ha potuto soddisfare meglio dell'oro stesso.

Quindi la curva logistica potrebbe essere anche corretta ma rimanere cionondimeno suscettibile di un'interpretazione errata.

Di fatto, bitcoin potrebbe aumentare il suo valore 'reale' quindi per 3 motivi:

1) perchè va a sostituirsi in parte all'oro come 'store of value' (e questo tasso di sostituzione è ciò che viene descritto dalla curva logistica)

2) perchè la sua diffusione potrebbe portare a cambiare la mentalità di molte persone, aumentando la quota risparmio della ricchezza prodotta e contribuendo così ad aumentare la domanda complessiva di store of value.

3) perchè usciranno nuovi/altri casi d'uso di bitcoin


Non è che gli scenari alternativi qui ipotizzati da gbianchi, fillippone, plutosky e me siano solo scommesse sulle percentuali di suddivisione del mercato dello store of value tra oro e bitcoin, e basta? Cioè stiamo parlando solo del primo aspetto sopra evidenziato?

Come viene inglobato il secondo aspetto nel modello e quindi che rapporto ha l'eventuale cambio della propensione al risparmio con le nostre diverse previsioni sugli scenari di lungo periodo?
legendary
Activity: 1862
Merit: 1327
December 18, 2024, 10:27:06 AM

Quindi ci stai dicendo che anche altri stanno andando a considerare l'oro piuttosto che la valuta FIAT come comparazione con il bitcoin.
Quindi il cambio di narrativa non è solo a livello istituzionale a quanto vendo ma anche a livello proprio mentale, ovvero come viene percepito bitcoin adesso da tutti. Sbaglio?

Come detto più volte, mistuare le cose in oro ti permette di "depurare" le considerazioni dall'effetto ottico di aumento dovuto alla svalutazione della moneta.
Ad esempio, se plotti il grafico dellp SPX in termini di oro scoprirai che l'andamento è circa flat. Del resto in Zimbawe, ai tempi delle banconote da 100 trilioni, lo stock exchange stava andando alla grande!
 


Si sto iniziando a capire meglio il concetto che state cercando di spiegare da un sacco di tempo, ma io sono duro di comprendonio quindi dovete avere pazienza.
Cosa essere SPX? Zimbawe è quella nazione che aaveva la superbanconota da 1 miliardo di dollari del zimbawe (dello scusate l'errore).
Ha senso quello che dite.
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
December 18, 2024, 06:40:31 AM
Il professor Santostasi la tocca piano sui modelli logistici:

Giovanni made his thoughts clear on the matter:


Gia 11 anni addietro ne scrisse su Reddit:

Bitcoin compared with Metcalfe's and Zipf's law
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
December 17, 2024, 05:06:21 PM

Quindi ci stai dicendo che anche altri stanno andando a considerare l'oro piuttosto che la valuta FIAT come comparazione con il bitcoin.
Quindi il cambio di narrativa non è solo a livello istituzionale a quanto vendo ma anche a livello proprio mentale, ovvero come viene percepito bitcoin adesso da tutti. Sbaglio?

Come detto più volte, mistuare le cose in oro ti permette di "depurare" le considerazioni dall'effetto ottico di aumento dovuto alla svalutazione della moneta.
Ad esempio, se plotti il grafico dellp SPX in termini di oro scoprirai che l'andamento è circa flat. Del resto in Zimbawe, ai tempi delle banconote da 100 trilioni, lo stock exchange stava andando alla grande!
 
legendary
Activity: 1862
Merit: 1327
December 17, 2024, 09:18:14 AM
So che non siete grandi fan dell'analisi tecnica ma forse vi farà piacere sapere che secondo quest'ultima il nuovo target BTC/GOLD nel medio termine è 89



Con "analisi tecnica" mi riferisco all'unica attendibile a parere di chi scrive, cioè quella classica, codificata quasi 1 secolo fa in questo meraviglioso tomo che ha arrecato innumerevoli benefici finanziari a chi, con umiltà e rigore, ne ha seguito i dettami Cool:

https://themarket101.wordpress.com/wp-content/uploads/2012/12/technical-analysis-and-stock-market-profits.pdf

Quindi ci stai dicendo che anche altri stanno andando a considerare l'oro piuttosto che la valuta FIAT come comparazione con il bitcoin.
Quindi il cambio di narrativa non è solo a livello istituzionale a quanto vendo ma anche a livello proprio mentale, ovvero come viene percepito bitcoin adesso da tutti. Sbaglio?
legendary
Activity: 2450
Merit: 4309
December 17, 2024, 02:59:34 AM
So che non siete grandi fan dell'analisi tecnica ma forse vi farà piacere sapere che secondo quest'ultima il nuovo target BTC/GOLD nel medio termine è 89



Con "analisi tecnica" mi riferisco all'unica attendibile a parere di chi scrive, cioè quella classica, codificata quasi 1 secolo fa in questo meraviglioso tomo che ha arrecato innumerevoli benefici finanziari a chi, con umiltà e rigore, ne ha seguito i dettami Cool:

https://themarket101.wordpress.com/wp-content/uploads/2012/12/technical-analysis-and-stock-market-profits.pdf
legendary
Activity: 1948
Merit: 2097
December 12, 2024, 12:57:40 PM
Sembra che siamo OT, ma neanche troppo.

Tutto questo e' utile per riflettere quanto sia importante ragionare in ORO e non in monete fiat.

Abbiamo detto che il vero tasso di inflazione di USD negli ultimi 3 anni e' probabilmente attorno al 12% e quello EUR almeno il 15%

Bene, in questo scenario, la BCE decide di tagliare i tassi.

Direi che e' una scelta scellerata, e onestamente non capisco quale sia il piano, ammesso che ve ne sia uno...
ma se il piano e' far finta che l'inflazione non ci sia truccando sempre piu' i dati... beh siamo gia' al si salvi chi puo'.

Giusto per tirare le somme di ciò che stai dicendo,
se il ritmo della perdita del potere d'acquisto in euro si mantenesse nell'ordine del -15% annuo,

in 10 anni avremmo un -80%,  in 20 anni un -96%.

Sicuramente in parte la diminuzione del potere d'acquisto sarebbe compensata dall'aumento nominale degli stipendi (ci sono più euro circolanti, anche se meno pesanti, in Italia le fonti ufficiali dicono +3,6% circa di aumento nominale annuo dei salari negli ultimi 2 anni),
probabilmente ci saranno anche alcuni anni nei quali questa caduta rallenterà (ma potrebbe anche aumentare),

se comunque tra 20 anni uno stipendio medio avrà perso oltre l'80% del potere d'acquisto, ricorderemo con nostalgia il 2024, come eravamo ricchi allora ... anche un solo -5% ripetuto per 20 anni farebbe un importante -64% ...

Mi sembrano dati troppo brutti per essere veri ...

Dopotutto se le crescite esponenziali non esistono in natura su lunghi periodi, direi che neanche le decrescite esponenziali sono così frequenti,
forse è più probabile una sigmoide al contrario, con un plateau finale

legendary
Activity: 3276
Merit: 2898
December 12, 2024, 11:07:55 AM
Sembra che siamo OT, ma neanche troppo.

Tutto questo e' utile per riflettere quanto sia importante ragionare in ORO e non in monete fiat.

Abbiamo detto che il vero tasso di inflazione di USD negli ultimi 3 anni e' probabilmente attorno al 12% e quello EUR almeno il 15%

Bene, in questo scenario, la BCE decide di tagliare i tassi.

Direi che e' una scelta scellerata, e onestamente non capisco quale sia il piano, ammesso che ve ne sia uno...
ma se il piano e' far finta che l'inflazione non ci sia truccando sempre piu' i dati... beh siamo gia' al si salvi chi puo'.



hero member
Activity: 588
Merit: 617
not your keys not your coins
December 12, 2024, 10:21:07 AM


scusa se lo dico, ma credo che qualsiasi scemo sulla terra si sia reso conto delle cavolate che dicono e che appunto l'inflazione sta a quelle cifre la
che poi usano altri numeri usando trucchetti contabili, lo sanno anche i sassi secondo me
solo chi è cieco e chi non vuole vedere non vede quello che è in realtà.. e come dite voi bitcoin fix this

Temo invece che purtroppo molte persone (anche se sempre meno) si fidano tuttora dei dati ufficiali
Per fare un esempio, conosco moltissime persone che si fidano ciecamente di cio' che riporta il sole 24 ore.

Ancora non hanno imparato un nostro motto allora, dont trust verify.
Mi pare assurdo che oggi come oggi la gente si fida, come fanno i bambini, di persone altrui che non conoscono
Questa mi pare sia la prima regola base che i genitori insegnano, mai accettare caramelle dagli sconosciuti
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
December 12, 2024, 07:48:37 AM

Temo invece che purtroppo molte persone (anche se sempre meno) si fidano tuttora dei dati ufficiali
Per fare un esempio, conosco moltissime persone che si fidano ciecamente di cio' che riporta il sole 24 ore.

E va già bene che leggono il SOle 24 ore, molti si fidano addirittura della stampa generalista, o addirittura di altre fonti assurde, oppure non si informano affatto, delegando invece l'amico, il collega di lavoro o peggio qualche soggetto del tutto esterno ad informarli su aspetti assolutamente cruciali della proipria vita.
Informarsi ed avere una propria opinione costa fatica, meglio anestetizzarsi di fronte ai social.

legendary
Activity: 3276
Merit: 2898
December 12, 2024, 02:18:47 AM


scusa se lo dico, ma credo che qualsiasi scemo sulla terra si sia reso conto delle cavolate che dicono e che appunto l'inflazione sta a quelle cifre la
che poi usano altri numeri usando trucchetti contabili, lo sanno anche i sassi secondo me
solo chi è cieco e chi non vuole vedere non vede quello che è in realtà.. e come dite voi bitcoin fix this

Temo invece che purtroppo molte persone (anche se sempre meno) si fidano tuttora dei dati ufficiali
Per fare un esempio, conosco moltissime persone che si fidano ciecamente di cio' che riporta il sole 24 ore.


hero member
Activity: 588
Merit: 617
not your keys not your coins
December 11, 2024, 11:24:08 AM
oggi l'assemblea dei soci di microsoft vota tra i vari punti quello che riporto sotto, nelle righe in grassetto viene sostenuto esattamente quello che sostengo io:
mentre l'inflazione USA degli ultimi 4 anni secondo il CPI e' del 4.9%, l'inflazione reale e' il doppio
(loro ragionano su base 4 anni, io su 3 quindi c'e' una piccola differenza)


ricordatevi inoltre che e' facilmente dimostrabile che l'inflazione EUR e' di alcuni punti superiore all'inflazione USA.


scusa se lo dico, ma credo che qualsiasi scemo sulla terra si sia reso conto delle cavolate che dicono e che appunto l'inflazione sta a quelle cifre la
che poi usano altri numeri usando trucchetti contabili, lo sanno anche i sassi secondo me
solo chi è cieco e chi non vuole vedere non vede quello che è in realtà.. e come dite voi bitcoin fix this
legendary
Activity: 3276
Merit: 2898
December 10, 2024, 10:29:42 AM
oggi l'assemblea dei soci di microsoft vota tra i vari punti quello che riporto sotto, nelle righe in grassetto viene sostenuto esattamente quello che sostengo io:
mentre l'inflazione USA degli ultimi 4 anni secondo il CPI e' del 4.9%, l'inflazione reale e' il doppio
(loro ragionano su base 4 anni, io su 3 quindi c'e' una piccola differenza)


ricordatevi inoltre che e' facilmente dimostrabile che l'inflazione EUR e' di alcuni punti superiore all'inflazione USA.


Il fatto che mentre ormai da mesi BTC/USD ha superato l'ATH mentre BTC/GOLD ancora no,
mi ha fatto fare qualche riflessione su quanto sia l'inflazione reale.

Inanazituttto i precedenti ATH in USD e in EUR erano di circa 3 anni fa (novembre 2021)
ed infatti anche  l'ATH in ORO che rimane tuttora imbattuto e' di quel periodo.

Se consideriamo GOLD come unita' di valore abbastanza costante e quindi la
prendiamo come unita' di misura, ecco gli sconfortanti numeri:

valore USD/GOLD al 10/11/2021 = 1857.90  
valore USD/GOLD al 11/11/2024 = 2624.75

la formula dell'interesse composto e' Vi(1+i)^n = Vf  quindi (Vf/Vi)^(1/n)-1 = i

quindi visto che gli anni sono 3

(2624.75/1857.90)^(1/3)-1 = 0.122 che in percentuale e il 12.2%

quindi in media l'inflazione annuale del dollaro negli ultimi 3 anni e' stata del 12.2%


Quote
Microsoft Shareholder Proposal 5: Assessment of Investing in Bitcoin (Shareholder Proposal)

National Center for Public Policy Research has advised us that they intend to submit the following proposal for consideration at the Annual Meeting.

Bitcoin Diversification Assessment

Supporting Statement:

In periods of consistent, and often rampant, inflation, a company’s financial standing is unfortunately measured not only by how well it conducts its business, but also by how well it stores the profits from its business.

Corporations that invest their assets wisely can, and often do, increase shareholder value more than more profitable businesses that don’t. Therefore, corporations have a fiduciary duty to maximize shareholder value not only by working to increase profits, but also by working to protect those profits from debasement.

The average inflation rate in the US over the last four years according to the CPI – which is a remarkably poor and corrupt measure of inflation – is 5.03% (1), peaking at 9.1% in June, 2022. But in reality, the true inflation rate is significantly higher than that, with some studies estimating it to be nearly double the CPI at times. (2) So a corporation’s assets have needed to appreciate at those rates over the last four years just to break even.

As of March 31, 2024, Microsoft Corporation has $484 billion in total assets, (3) the plurality of which are US government securities and corporate bonds that barely outpace inflation (if assuming that the CPI is accurate, which it isn’t, so bond yields are actually lower than the true inflation rate).

Therefore, in inflationary times like these, corporations should – and perhaps have a fiduciary duty to – consider diversifying their balance sheets with assets that appreciate more than bonds, even if those assets are more volatile short-term.

As of June 25, 2024, the price of Bitcoin increased by 99.7% over the previous year, (4) outperforming corporate bonds by roughly 94% on average. (5) Over the past five years, the price of Bitcoin increased by 414%, (6) outperforming corporate bonds by roughly 411% on average. (7)

Microstrategy – which, like Microsoft, is a technology company, but unlike Microsoft holds Bitcoin on its balance sheet – has had its stock outperform Microsoft stock this year by 313% (8 ) despite doing only a fraction of the business that Microsoft has. And they’re not alone. The institutional and corporate adoption of Bitcoin is becoming more commonplace. Microsoft’s second largest shareholder, BlackRock, offers its clients a Bitcoin ETF.

Bitcoin is a more volatile asset, at the moment, than corporate bonds, so companies should not risk shareholder value by holding too much of it. However, as Bitcoin is an excellent, if not the best, hedge against inflation and corporate bond yields are less than the true inflation rate, companies should also not risk shareholder value by ignoring Bitcoin altogether. At minimum, companies should evaluate the benefits of holding some, even just 1%, of its assets in Bitcoin.


Pages:
Jump to: