MAGA è l'acronimo di Make America Great Again, lo slogan di età Reaganiana utilizzato da Trump nelle campagne elettorali.
Il movimento si pone come principio la massimalizzazione del liberalismo e del protezionismo americano. Tanto convinti di fare tutto da soli o al massimo di barattare merce con merce e tecnologia con tecnologia, anche se in questa non sono secondi a nessuno. Una sorta di difesa totale del made in USA, quello che in europa e in italia non siamo in grado di fare neanche minimamente. Affarismo allo stato puro, chi ci sta si siede al tavolo a trattare condizioni quanto più favorevoli lasciando qualcosa sul piatto, chi non ci sta è destinato al declino e subire dazi importanti.
Infatti la Cina con una economia in rosso da 4 anni ha già contattato Trump per avere un incontro per discutere dei dazi, perchè gli yankee hanno bisogno della cina ma la cina ha più bisogno degli yankee.
Questo movimento sarà portato avanti da potenti imprenditori (Musk, Ramaswamy, White, ecc) che grazie a fondi pressochè illimitati riescono a indirizzare le scelte politiche di uno stato. Chiamiamola una oligarchia 2.0 rispetto alla Russia; ma penso che al momento sia l'unico modo per traghettare una potenza verso nuove epoche.