Pages:
Author

Topic: BITCOIN PUMP! (Read 880315 times)

legendary
Activity: 1554
Merit: 1168
Today at 01:24:07 PM
....
È dato anche dalla tendenza ad avere ritmi "alti", senza possibilità di fermarsi a riflettere
ed appunto pensare.


Di questo fatto ve ne potete accorgere che molta gente non riesce a interpretare un
discorso "fra le righe" o a cogliere un "sottointeso".
Come dico io, se a qualcuno gli dici domani ti do un colpo di telefono, quello inizia a pararsi la testa...

Quello dei ritmi alti credo sia un fatto correlato alla vita moderna, anche se non capisco proprio il motivo di avere tutte queste cose da fare e le corse che faccio. Non riesco a capire il motivo per cui sono sempre di corsa, il motivo per cui ho tutte queste cose da fare tutta questa burocrazia e cartacce da rispettare.
Potremmo vivere slow forse o forse no. Quello che dici è vero comunque, ritmi forsennati e non hai il tempo di pensare.
hero member
Activity: 973
Merit: 971
Today at 01:02:20 PM
Appunto la custodia e anche necessaria affinché l’exchange possa garantire gli scambi e la liquidità. Ma per l’utente non è un obbligo.
Ognuno può prelevare quando gli pare, offrono questo servizio ma non è che uno debba essere obbligato a utilizzarlo.

Se domani binance muore io la centro ormai da anni non ho nulla.

Se uno degli exchange che uso per fare trading come bingX muore, ovviamente io avevo un capitale minimo e necessario per fare la mia operatività e qualcosa potrei perdere.

Ma anche qui gli exchange delle cripto hanno ancora quel qualcosa in più rispetto a banche e broker tradizionali, cioè un sistema finanziario che poi alla fine funziona meglio, ha leve alte, meno slippage, meno costi di deposito e prelievo etc..

Quindi se anche il capitale con cui voglio tradare lifetime è ipotesi 100k e io per trade voglio rischiare 1% del mio capitale.

Io posso tenere dentro uno di questi brutti e cattivi exchange solo 1K!

Depositando istantaneamente dal mio wallet su rete polygon al costo di 0,001$ in Matic questo 1K.

Uso le leve cross per operare col mio rischio rendimento e se perdo un po’ e il trade va male posso depositare ancora col tempo necessario di pochi secondi in altra cifra.

Se il trade va bene e il mio conto supera i 2k io posso prendere 1K di gain e prelevarlo immediatamente al costo di qualche decina di centesimi e averlo immediatamente nel mio wallet privato al sicuro.

Queste cose si possono fare con le banche o la finanza tradizionale? Che se veramente qualcosa va storto e impossibile prelevare? Che devi sempre investire praticamente spot e quindi tutto il capitale che usi per il trading/investimento sei costretto a tenerlo la, nella piattaforma?

Io vedo trader del mercato old anche bravi esperti e navigati da anni tenere in broker cifre come 1/2/3 milioni ferme nel conto perché devono tradare o comunque non saprebbero manco dove metterle se non nel broker/banca.

Follia pura per me, se qualcosa va veramente storto ti ritrovi con niente dal giorno alla notte.

VICEVERSA nel nostro tanto bistrattato mondo dei bruttissimi e cattivi CEX del mondo cripto io posso depositare e prelevare con la velocità di pochi secondi e posso operare con leve cross alte usando 1% del capitale rispetto al mio roll totale che se ne sta al sicuro protetto o in Bitcoin o in una chain sicura .

Fa veramente così schifo sto mondo dei cex cripto alla fine? 🧐
legendary
Activity: 2366
Merit: 2333
Today at 11:58:46 AM
Quote
L'opinione prevalente del forum dovrebbe essere quella di far capire a cosa serve bitcoin e come può essere comprato, e serve un processo di apprendimento, non è una cosa immediata. Quei servizi di acquista/vendita a cui ti riferisci sono i DEX? Tu faresti comprare i primi bitcoin a qualcuno da solo tramite un DEX quando ogni giorno la gente viene truffata in continuazione? Per me sarebbe come dare una macchina da 500 cv in mano a uno che sta facendo le sue prime guide, la probabilità di incidente è altissima. I CEX per me sono un passaggio necessario perché all'inizio offrono una protezione maggiore, farsi fottere i fondi da persone terze su un exchange è molto più difficile perché dovresti veramente avere tutto compromesso: pc, email, smartphone, tutto quanto.
La prima volta che mi sono informato in un forum per capire come comprare bitcoin mi hanno suggerito di mettermi d'accordo con qualcuno e comprarli praticamente per strada, dai, ma siamo seri? Con i DEX non voglio dire che sia la stessa cosa ma serve un grado di apprendimento e consapevolezza maggiore.

Se poi suggerire che la forma più comoda di comprare BTC è tramite exchange per alcune persone diventa un "Ale88 dice di tenere tutto quanto sugli exchange perché vi assicura lui che sono sicuri" allora è un altro paio di maniche, io penso di scrivere in un italiano abbastanza comprensibile.

Come ha scritto molto bene un utente nell'altro thread, l'aspetto peggiore dei cex alla Binance è che fondono in un'unica struttura due funzioni distinte: quella di cambiavalute e quella di custodi.

La prima purtroppo è un male necessario, fin quando bitcoin non sarà moneta e potrà essere normalmente scambiato con il proprio lavoro. Servono ancora anni.

Ma la seconda funzione NON E' un male necessario e rimuovendo quella si elimina gran parte delle fregature perchè, sebbene il rischio di venire derubati esista anche al momento dello scambio, è nella custodia per mesi o anni che si rischiano i danni maggiori.

Penso che usare Bitcoin lasciando a languire i propri averi su strutture come Coinbase o Binance voglia dire NON usare Bitcoin, molto semplice. Se una persona non è disposta a fare, anche col tempo, quel minuscolo step culturale che serve a gestire in autonomia un elenco di 12/24 parole, per me è bene che non cominci nemmeno, perde solo tempo.

Credo che la maggior parte delle persone, come  ha imparato col tempo ad usare un bancomat, Google Maps, uno smartphone o la lavapiatti di casa, possa imparare anche ad usare un wallet moderno, che è ampiamente alla portata di tutti i normodotati tecnologici della terra.

Se così non è, allora è meglio che si rivolga ad un ETF, perderà lo stesso il 99% dell'uso di Bitcoin ma avrà perlomeno uno straccio di tutela legale .

Con un exchange non hai nulla: né la tutela "tecnologica" della blockchain, né la tutela legale di una struttura regolamentata. 

Sei nelle mani di gente che non si sa chi sono, non si sa dove hanno sede, non si sa a quale legge obbediscono, con precedenti penali a volte lunghi una pergamena.
Le uniche rassicurazioni sono "troppo grande per fallire" (come Lehman Brothers?) o "troppo ricchi per truffare la gente".
Un pò poco secondo me.

Se proprio li vogliamo vedere come un male necessario, ripeto quello che ho già scritto tante volte: I CEX NON SONO TUTTI UGUALI.

Domandatevi ad es: quante shitcoin supportano? Quanto sono le fees per prelevare? la credibilità di un exchange è inversamente proporzionale alla risposta a queste domande.

Relai è un CEX ma NON è CUSTODIAL. Tu bonifichi gli euro e loro ti accreditano l'equivalente in bitcoin su un wallet non custodial incluso nell'app. Separano la funzione custodia da quella di cambiavalute.
Swan purtroppo disponibile solo in USA è un CEX custodial ma con prelievi gratuiti: in questo modo si incentiva le persone a trasferire il proprio denaro su wallet personali.

La vedete la differenza con Binance e Coinbase che hanno impiegato 7 anni per supportare LN (e non so se al momento lo supportano ancora).
Apro parentesi, Binance anche a causa del supporto di 1000000 shitcoin ha, secondo me, la peggior interfaccia utente della Storia degli exchange e ne ho provati decine.
Bitstamp, una delle ultime schifezze che ho usato, aveva fees da strozzino per prelevare, in modo da disincentivare il normale uso di bitcoin.

L'elenco potrebbe durare a lungo.
Plutosky, non fare confusione su un punto fondamentale: io sono a favore dei CEX per la facilità e sicurezza che si ha per comprare bitcoin, non per custodirli, che è una cosa totalmente diversa e che assolutamente non ho mai scritto e che non condivido a meno che non si sia comprato 10 euro di BTC e allora ha poco senso spenderne 70 per un hardware wallet. I CEX per me sono semplicemente il metodo di accesso più semplice per la massa per avvicinarsi a bitcoin, tutto qui. Se non fosse stato per un CEX, Bitstamp nel mio caso, io non sarei mai entrato in questo mondo dato che quando chiesi su un forum come potevo comprare bitcoin il primo fenomeno che rispose mi disse praticamente di comprarli per strada tramite qualcuno, chiaro no? Arriva la persona totalmente ignorante di bitcoin che sta cercando di capire come districarsi e tu gli suggerisci di incontrarsi con uno sconosciuto portando contanti Roll Eyes

E per chiudere il discorso, io non sono fissato con Binance, se "difendo" Binance è semplicemente perché è l'exchange che viene sempre tirato in ballo, se invece di Binance ci fosse Kraken direi lo stesso. Però ad alcuni (non mi riferisco a te, Plutosky), piace girare la frittata e fare cherry picking, ma va bene così lo stesso.
legendary
Activity: 2282
Merit: 4018
Today at 10:54:03 AM

Riguardo al grafico, condivido lo spirito appieno, ma ho due osservazioni:

  • La scala: siamo scesi da 3.2 milioni a 2.2 milioni. La riduzione c'è stata, ma non siamo a zero come il grafico. vorrebbe fare sembrare.
  • LA gente ha capito come fare self custody, a questo attribuisco la discesa dei depositi (e non ai giochetti da degen. Quindi in caso di vendita, qui depositi possono essere rialimentati molto, ma molto velocemente.

Comunque ripeto, vedere i CEX in "ristrettezze" non fa che piacere.

Ecco la Storia completa, che ci permette di rispondere alla seconda tua osservazione: i bitcoin in mano agli exchange sono in calo, lento ma costante, da oltre 4 anni
Un secolo, nel nostro mondo



Non si tratta di una fase, un periodo, un momento. Si tratta di un cambiamento strutturale che va oltre mercati bull o bear.
Gli exchange stanno inesorabilmente perdendo depositi di bitcoin.
In termini percentuali anche di più perchè in 4 anni i btc in circolazione sono aumentati parecchio.

Cambiamento che è partito da molto prima degli ETF.
Se incrociamo questo dato con il costante aumento degli indirizzi, abbiamo la riprova che bitcoin è sempre più usato come deve essere.
legendary
Activity: 2282
Merit: 2285
Today at 08:00:47 AM

Concordo con tutto il discorso ma aggiungo un paio di elementi:

- occorre aggiungere che il rincoglionimento delle masse è dovuto anche alla perdita di contatto con le cose reali, attività manuali, contatto fisico con la natura, poiché sono tutte esperienze che danno feedback andando a stimolare in modo genuino l'organismo umano (e incredibile che si debba precisare ma ad oggi è così...). Detto in altre parole tutte queste masse di gingischiatori di smartphone e device diventano degli esseri insensibili a tutta una serie di cose, in altre parole... stupidi.

- Non sempre complicare le cose è meglio. Viviamo in una società nella quale per fare delle cose basta un click, altre volte si ha a che fare con meccanismi decisamente farraginosi. La tecnologia spesso ha portato eccessi di ridondanza e stratificazione, così la gente inconsciamente preferisce andarsi a fare un panino al Mc piuttosto che imparare qualcosa di nuovo, e per certi versi ha pure senso che sia così.

Un esempio? Le auto elettriche e tutti i device a corredo sono per lo più una boiata pazzesca, 1000 volte meglio quelle meccaniche, le uniche componenti della mia utilitaria che vanno in tilt sono quelle elettriche, e la maggior parte non servono a nulla. Fuffa tech per dare un senso al sistema produttivo (esclusi i finestrini elettrici, l'ABS e ESP).

A dire il vero un sacco di roba nel tech secondo me è inutile, anche nel settore dell'informatica pura, ma bisogna produrre, produrre, produrre. Bah!!

https://www.open.online/2024/02/23/salute-mentale-giovani-crisi-corsi-studenti-psichiatrici/

Deficit piccoli e grandi, stili di vita passivi sono quello che allontana anche dall'eventuale uso di monete alternative che richiedono un po' di studio iniziale almeno un minimo e una attenzione nell'utilizzo.

member
Activity: 256
Merit: 84
Today at 03:57:27 AM
È difficile allo stato attuale pensare nel breve di fare a meno di exchange, IBIT, ed altri intermediari.
Almeno di non essere un utente particolarmente evoluto.

...

Questo che dici è vero, se un utente deve mandare usdt vagli a spiegare che deve capire quale rete usare. Fatto proprio successo di recente, non sapeva che rete aveva questo utente e stavamo diventando scemi. Alla fine lo ha capito, ma la gente non ha voglia di imparare oppure semplicemente è molto stupida.
Ci vogliono soluzioni e strumenti semplici, tipo per dei bambini.

Parlando di masse, la tendenza è quella che l'uomo della strada fa fatica pensare.

La TV come strumento passivo, ha ampliato la tendenza.

Poi internet che prometteva maggiore interazione, si è ridotto...
a "messaggini&selfie", roba molto easy.

A questa tendenza, naturale, se n'è aggiunta un'altra, gente che non comprende,
non perché non avrebbe l'intelligenza per comprendere, ma per deficit di attenzione.

Deficit di attenzione che molte persone hanno, effetto collaterale, di reel, veloce,
ehy ! oh ! bi-bu notifica ! swipe ! effetto pallina da flipper... e uno rimane "flippato".

È dato anche dalla tendenza ad avere ritmi "alti", senza possibilità di fermarsi a riflettere
ed appunto pensare.

Di questo fatto ve ne potete accorgere che molta gente non riesce a interpretare un
discorso "fra le righe" o a cogliere un "sottointeso".
Come dico io, se a qualcuno gli dici domani ti do un colpo di telefono, quello inizia a pararsi la testa...
Concordo con tutto il discorso ma aggiungo un paio di elementi:

- occorre aggiungere che il rincoglionimento delle masse è dovuto anche alla perdita di contatto con le cose reali, attività manuali, contatto fisico con la natura, poiché sono tutte esperienze che danno feedback andando a stimolare in modo genuino l'organismo umano (e incredibile che si debba precisare ma ad oggi è così...). Detto in altre parole tutte queste masse di gingischiatori di smartphone e device diventano degli esseri insensibili a tutta una serie di cose, in altre parole... stupidi.

- Non sempre complicare le cose è meglio. Viviamo in una società nella quale per fare delle cose basta un click, altre volte si ha a che fare con meccanismi decisamente farraginosi. La tecnologia spesso ha portato eccessi di ridondanza e stratificazione, così la gente inconsciamente preferisce andarsi a fare un panino al Mc piuttosto che imparare qualcosa di nuovo, e per certi versi ha pure senso che sia così.

Un esempio? Le auto elettriche e tutti i device a corredo sono per lo più una boiata pazzesca, 1000 volte meglio quelle meccaniche, le uniche componenti della mia utilitaria che vanno in tilt sono quelle elettriche, e la maggior parte non servono a nulla. Fuffa tech per dare un senso al sistema produttivo (esclusi i finestrini elettrici, l'ABS e ESP).

A dire il vero un sacco di roba nel tech secondo me è inutile, anche nel settore dell'informatica pura, ma bisogna produrre, produrre, produrre. Bah!!
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
April 22, 2024, 07:15:55 PM

Binance, come tutti i CEX shitcoin-centrici, è destinato all'irrilevanza indipendentemente dalle nostre opinioni. Basta vedere questi grafici





Riguardo al grafico, condivido lo spirito appieno, ma ho due osservazioni:

  • La scala: siamo scesi da 3.2 milioni a 2.2 milioni. La riduzione c'è stata, ma non siamo a zero come il grafico. vorrebbe fare sembrare.
  • LA gente ha capito come fare self custody, a questo attribuisco la discesa dei depositi (e non ai giochetti da degen. Quindi in caso di vendita, qui depositi possono essere rialimentati molto, ma molto velocemente.

Comunque ripeto, vedere i CEX in "ristrettezze" non fa che piacere.
hero member
Activity: 973
Merit: 971
April 22, 2024, 06:25:23 PM
È difficile allo stato attuale pensare nel breve di fare a meno di exchange, IBIT, ed altri intermediari.
Almeno di non essere un utente particolarmente evoluto.

...

Questo che dici è vero, se un utente deve mandare usdt vagli a spiegare che deve capire quale rete usare. Fatto proprio successo di recente, non sapeva che rete aveva questo utente e stavamo diventando scemi. Alla fine lo ha capito, ma la gente non ha voglia di imparare oppure semplicemente è molto stupida.
Ci vogliono soluzionie strumenti semplici, tipo per dei bambini.

Parlando di masse, la tendenza è quella che l'uomo della strada fa fatica pensare.

La TV come strumento passivo, ha ampliato la tendenza.

Poi internet che prometteva maggiore interazione, si è ridotto...
a "messaggini&selfie", roba molto easy.

A questa tendenza, naturale, se n'è aggiunta un'altra, gente che non comprende,
non perché non avrebbe l'intelligenza per comprendere, ma per deficit di attenzione.

Deficit di attenzione che molte persone hanno, effetto collaterale, di reel, veloce,
ehy ! oh ! bi-bu notifica ! swipe ! effetto pallina da flipper... e uno rimane "flippato".

È dato anche dalla tendenza ad avere ritmi "alti", senza possibilità di fermarsi a riflettere
ed appunto pensare.


Di questo fatto ve ne potete accorgere che molta gente non riesce a interpretare un
discorso "fra le righe" o a cogliere un "sottointeso".
Come dico io, se a qualcuno gli dici domani ti do un colpo di telefono, quello inizia a pararsi la testa...




La televisione per la generazione precedente e direi tik tok o instagram per le nuove leve che rappresenta esattamente la zombieficazione totale che stai dicendo.

Un video deve essere si e no di 30 secondi, massimo 1 minuto altrimenti basta, già l’attenzione è completamente persa. E c’è bisogno di un nuovo stimolo, alla fine si hanno diecimila stimoli ma nessuno significativo e si rimane imbambolati tra un balletto di tik tok e un altro a rincoglionirsi.


L’assurdo e che a oggi volendo le armi potenziali per avere conoscenza sono alla portata di chiunque e in qualsiasi momento. Basta chiedere al nostro smartphone magico e con la giusta domanda è la giusta dose di pazienza si può ottenere qualsiasi risposta.

Io ogni tanto ultimamente mi diverto a discutere con un Chat gpt o simili.
Veramente volendo siamo a un nuovo livello ancora volendo.

Eppure tanti sembrano più scemi di 30 anni fa, quando per andare a verificare un qualcosa dovevi chiedere alla tua datata enciclopedia oppure correre in biblioteca.

La zombieficazione è alla fine voluta, pensare troppo è sempre stato un problema, meglio anche lo stile americano legato a stimoli continui anche di zuccheri e fast food, masticare con sguardo vuoto con in mano una Coca Cola, unito a uno smartphone che ti bombarda di video inutili è il top per non avere gente che rompe le palle e accetta in silenzio di tutto.

Negli anni 60/70 c’erano enormi cortei che volevano la fine della guerra nel Vietnam, i diritti per gli afroamericani, idee comuni ste o socialiste, seppur alle volte sbagliate, che pretendevano di avere idee sul mondo ma erano propositive. Si vedeva dalle storiche manifestazioni contro i governi etc.. oggi non si vede manco uno che passeggia per strada proprio.

Oggi se chiedi a un americano cosa succede fuori dai confini non sa neanche che c’è una guerra in Ucraina o casini con Israele, zero assoluto mon gli interessa. Ti risponde “ah si?” E poi di nuovo dal Mac con il big burger le patatine e il balletto su tik tok.. amen..
legendary
Activity: 2282
Merit: 2285
April 22, 2024, 03:15:53 PM
È difficile allo stato attuale pensare nel breve di fare a meno di exchange, IBIT, ed altri intermediari.
Almeno di non essere un utente particolarmente evoluto.

...

Questo che dici è vero, se un utente deve mandare usdt vagli a spiegare che deve capire quale rete usare. Fatto proprio successo di recente, non sapeva che rete aveva questo utente e stavamo diventando scemi. Alla fine lo ha capito, ma la gente non ha voglia di imparare oppure semplicemente è molto stupida.
Ci vogliono soluzionie strumenti semplici, tipo per dei bambini.

Parlando di masse, la tendenza è quella che l'uomo della strada fa fatica pensare.

La TV come strumento passivo, ha ampliato la tendenza.

Poi internet che prometteva maggiore interazione, si è ridotto...
a "messaggini&selfie", roba molto easy.

A questa tendenza, naturale, se n'è aggiunta un'altra, gente che non comprende,
non perché non avrebbe l'intelligenza per comprendere, ma per deficit di attenzione.

Deficit di attenzione che molte persone hanno, effetto collaterale, di reel, veloce,
ehy ! oh ! bi-bu notifica ! swipe ! effetto pallina da flipper... e uno rimane "flippato".

È dato anche dalla tendenza ad avere ritmi "alti", senza possibilità di fermarsi a riflettere
ed appunto pensare.


Di questo fatto ve ne potete accorgere che molta gente non riesce a interpretare un
discorso "fra le righe" o a cogliere un "sottointeso".
Come dico io, se a qualcuno gli dici domani ti do un colpo di telefono, quello inizia a pararsi la testa...


legendary
Activity: 2366
Merit: 2333
April 22, 2024, 12:06:30 PM
Se non iniziamo a rendere accessibili queste semplicissime info per i neofiti e senza l'uso preliminare dei cex l'adozione sarebbe un mantra e bitcoin una cosa da nerd che si trastullano avendo delle coin.
A me piacciono molto i forum ma purtroppo, frequentandoli oramai da un sacco di anni, noto che la costante è sempre una: gli utenti più anziani e con più esperienza, spesso si distaccano sempre di più dalla realtà e trattano utenti con meno esperienza con molta sufficienza, per non dire zero rispetto. E come ho già detto più volte, questa gente non si rende neanche conto che alla fine sta danneggiando la comunità stessa che vogliono rappresentare perché se arriva un neofita e si pretende che dopo 1 ora sappia fare le stesse cose che loro magari ci hanno messo anni ad impararle, mi pare chiaro che ci sia un problema.

Ricordo la discussione che si fece proprio in questo thread qualche mese fa quando bitbollo diceva che ci sono alcuni utenti che hanno smesso di scrivere perché la qualità dei thread è calata, questa poi magari è la stessa gente che si lamenta della mancata adozione di massa di bitcoin. Cos'è più importante, che sempre più persone si avvicinino a questo mondo e capiscano le basi oppure mantenere il tutto a una setta ristretta di persone che si emoziona parlando di numeri digitali, aspetti tecnici, etc etc, insomma roba che interessa ad una percentuale infinitesimale delle persone?
full member
Activity: 183
Merit: 115
April 22, 2024, 04:30:32 AM
Stiamo parlando dello stesso problema che esiste nei siti istituzionali, qundo mandi una richiesta devi dichiarare di rientrare tra i richiedenti aventi diritto come da art. x comma y, lett z; che rimanda al d. lgs x+1, comma y-3...ecc... poi chiami il commercialista e ti dice "si la tua categoria ateco rientra, semplice, apposto, stop." Ma allora non potete inserire una domanda chiara e semplice semplificando un sistema assurdo che non ammette ignoranza, per carità, ma nel corso della giornata non sono ne tributarista, ne commercialista.

Allo stesso modo dobbiamo accettare che ci sono persone che nel corso della giornata non ha tempo per svariati motivi, con colpa e senza colpa, non è un informatico o semplicemente non ha voglia di sbattersi e vuole fare solo ed eclusivamente giocare o "provare l'ebbrezza" di comprare crypto. Alla fine c'è anche bisogno di chi compra a caso e di chi perde soldi facendolo. Sta a chi sa fare spiegare come agire, al contrario saremmo alla pari dei burocrati, i burocrati di bitcoin.

Mi correggerete se sbaglio (e ne sarei felice) ma nel forum italiano un thread che tratta l'acquisto di bitcoin senza usare cex non ne vedo molti, quel poco che c'è non è scritto bene (un neofita non ha un nodo, non sa cosa è un prune node, un full node, forse al momento manco gli interessa, vuolo solo dei dannati sats), le uniche sono qualcosa che storicamente ha scritto Hostfat ma purtroppo sono datate.
Sarebbe necessario fare una introduzione ad esempio a bisq, sistema molto valido ma un neofita quando inizia a leggere che si collega a rete tor ecc ecc inizia già a preoccuparsi perchè non ha tor nel suo win10 e quindi panico e quindi non compra. Bisogna portarli passo passo, ti do lo strumento per capire come usare bisq, ti spiego che lo puoi usare anche con win10, win7, win11, xp, vista, ios, ecc. poi se ti blocchi non posso darti servizio home, non siamo un call center, però il mio ce lo metto per "impararti". Io stesso ho spiegato a dei conoscenti come acquistare crypto, ad alcuni consigliato binance (a prova di pollo) ad altri metodi alternativi perchè sapevo delle loro capacità e voglia di sbattersi.

Gli si può spiegare che se paghi con un conto aperto totalmente online la sede dell'iban è in una qualche piazza di milano e roma e non necessariamente a canicattì a 200 m da casa, quindi con facilità di definire un raggio di residenza.

Tempo fa trovai un sito di turtlecute, presente anche nel forum, dove ci sono delle stringhe di codice che servono per join e ho visto che spiegava anche molto bene l'utilizzo di bisq e spiegava altri metodi di acquisto che francamente non conoscevo o colpevolmente non avevo provato. Niente male, sarebbe da riportare tra i tread principali pinnati in alto. Poi su youtubbe si trova di tutto per carità, ma nel 90% de icasi chi spiega non sa di cosa parla e quindi serve a poco.

Se non iniziamo a rendere accessibili queste semplicissime info per i neofiti e senza l'uso preliminare dei cex l'adozione sarebbe un mantra e bitcoin una cosa da nerd che si trastullano avendo delle coin.
legendary
Activity: 1554
Merit: 1168
April 22, 2024, 02:45:22 AM
È difficile allo stato attuale pensare nel breve di fare a meno di exchange, IBIT, ed altri intermediari.
Almeno di non essere un utente particolarmente evoluto.

...

Questo che dici è vero, se un utente deve mandare usdt vagli a spiegare che deve capire quale rete usare. Fatto proprio successo di recente, non sapeva che rete aveva questo utente e stavamo diventando scemi. Alla fine lo ha capito, ma la gente non ha voglia di imparare oppure semplicemente è molto stupida.
Ci vogliono soluzionie strumenti semplici, tipo per dei bambini.
legendary
Activity: 2282
Merit: 2285
April 21, 2024, 04:15:26 AM
È difficile allo stato attuale pensare nel breve di fare a meno di exchange, IBIT, ed altri intermediari.
Almeno di non essere un utente particolarmente evoluto.

La soluzione è semplice e altamente complessa allo stesso tempo:
ad una moneta decentralizzata, va affiancato un sistema assicurativo decentralizzato.

Io potrei pensare di aprire un noleggio "Lambo" da $ 500.000 dal momento che se chi la prende me la sfascia completamente o se la fa rubare, ecc. sono indennizzato a livello assicurativo.
Compreso il fatto che chi la prende a noleggio poi sparisca oltre confine...

In generale esiste il normale flusso del traffico perché un sistema assicurativo dietro si fa carico di sostenere l'RC auto.
Chi prenderebbe l'auto se ci fosse il dubbio di poter essere investiti / danneggiati senza una minima tutela ?

Ci sono degli elementi di fiducia che sono difficilmente soppriminili.
Continuando il parallelismo del traffico, penso che fra qualche decennio gli uomini del futuro saranno impressionati dal fatto che non ci fosse un sistema che arrestava l'auto quando scattava il rosso al semaforo, ma si stava alla fiducia del conducente.
Nel futuro ancora più lontano, ci si stupirà del fatto che ci fosse un conducente ed un semaforo, seppur automatizzato.
ecc. ecc.

Però viviamo nel.presente e bisogna fare con quello che c'è.

Una cosa è certa, oltre un prezzo, oltre una tecnologia, bisogna ampliare i casi d'uso.
In alternativa avere un uso solo ma estremamente prezioso ed unico,a più che altro insostituibile.
Penso che la diffusione dell'uso passi da un sistema indennitario che faccia da ultima protezione come la rete per un trapezista.

La stabilità è già un valore aggiunto, essere sicuri di evitare una situazione come Mt.Gox è già un plus valore senza che nessuno acquisti nulla.
legendary
Activity: 2366
Merit: 2333
April 20, 2024, 03:28:16 PM
Senza lo sviluppo e il miglioramento degli exchange dal 2012 a oggi, con colossi come binance, coinbase e nuovi o vecchi che siano a oggi COL CAZZO ASSOLUTO che saremo arrivati a questo livello di adozione, ma neanche col binocolo distante anni luce.
Ah, almeno non sono l'unico a pensarla così. A volte leggendo certi post sembra che questa adozione di bitcoin stia arrivando grazie alle discussioni tecniche su BTC e grazie a chi compra per strada Roll Eyes

Andiamo pure avanti a vedere certi strumenti per l'acquisizione di BTC (perché i CEX sono quello) come il male assoluto, andiamo avanti a dare alle persone neofite i consigli più complicati per entrare in questo mondo, continuiamo a spararci nei piedi da soli per poi chiederci perché l'adozione procede a rilento. Un po' come chiedere che auto comprare e invece ti dicono di costruirti un motore nel tuo garage almeno sei sicuro che la Ford o la Fiat non ti fottano con un motore fatto male.
hero member
Activity: 973
Merit: 971
April 20, 2024, 02:37:09 PM
Un sistema finanziario che funzioni, un sistema economico che punta all’adozione e che funzioni, mettiamola meglio HA BISOGNO come l’aria di un sistema finanziario evoluto e che funzioni.

Se fossimo rimasti al mercatino dell’usato in cui c’è lo spaccino dei Bitcoin all’angolo a oggi non ci saremo proprio.

Anche la questione dex in ogni caso necessità di protocolli e questi protocolli necessitano di una chain e anche questi gira che rigira lavorano per profitto. Anche se scambi in un dex hai le fees della chain e le fees della commissione.
Poi c’è il pool della liquidità dove “dovrebbe” essere decentralizzato e quindi guadagnarci tutti quelli che la mettono, e qui ritorna però comunque il giro del giro, ci mette la liquidità che va girare la baracca e se toglie vagoni di liquidità per qualche motivo la pool di liquidità va in casino e succede anche qui un macello etc…


Io ho già detto che dietro un cex c’è un uomo, come dietro a Apple c’è l’uomo, come dietro a una banca c’è un uomo come dietro al supermercato, al mc etc etc..

Quindi non Ti fidi a fare niente nella vita perché magari c’è un uomo dietro e vieni truffato?
Non compri al supermercato le uova ma ti compri un pollo in giardino perché non ti fidi di un supermercato?

Il pollo da dove li tiri fuori? Lo cacci nella foresta?
Se hai sete non ti fidi delle bottigliette d’acqua? Se vuoi la corrente elettrica non fai lallacciamento perché l’azienda ha un uomo dietro?


Un exchange non è altro che una specie di supermercato delle altcoins o dei prodotti. Puoi entrare, comprare e poi hai una scelta, ti fidi temporaneamente a lasciare la la merce e fanno custodia, oppure te la porti a casa in ogni caso l’exchange ci guadagna.

Come sarebbe il mondo senza supermercati? Andremo ancora a caccia con la fionda per il cibo?

Senza lo sviluppo e il miglioramento degli exchange dal 2012 a oggi, con colossi come binance, coinbase e nuovi o vecchi che siano a oggi COL CAZZO ASSOLUTO che saremo arrivati a questo livello di adozione, ma neanche col binocolo distante anni luce.

E grazie a exchange come bingX o Bitget o crypto che omino scarica un app e fa il primo acquisto con un click della prima cagata Coin che passa per la testa con zero competenze e zero difficoltà e entra nella tana del bianconiglio con un click.
Questo ha infinitamente migliorato e messo in difficoltà anche l’economia old svecchiandola e dandogli una scossa in quanto i capitali dei retails ormai vanno altrove invece che nella borsa italiana che è vecchia, lenta, macchinosa, con fees alte, senza leve , senza liquidità, con chiusure nei fine settimana etc..

Tutto questo comunque è stato possibile con l’evoluzione degli exchange e l’evoluzione della finanza connessa a bitcoin e sl mondo altcoins.

Inutile nascondersi su questo, poi, io vado al supermercato, riempi il carrello e la roba me la porto a casa, se domani il supermercato chiude e ne apre un altro, a me non frega niente. Ma i supermercati esistono e devono esistere e sono importantissimi
legendary
Activity: 2366
Merit: 2333
April 20, 2024, 01:37:57 PM
La soluzione corretta e' che tu non te ne esca periodicamente ad accusare la gente che posta dei dati oggettivi di fare FUD.
Questi sarebbero dati oggettivi?
I miei più sentiti auguri e un enorme in bocca a lupo a chi ancora custodisce denaro su Binance. Ne hanno tanto bisogno.

e' uno dei pochi che ha sempre corredato con un mare di dati le affermazioni che fa, e che cerca sempre di essere il piu' oggettivo possibile.
Plutosky è un Signor utente ma questo è un forum pubblico, almeno io la pensavo così, posso esprimere la mia opinione o devo chiederti il permesso prima? Forse sono cambiate le regole e non me ne sono accorto.

Se poi sei il primo a fare scorrettezze e non sopporti di essere rintuzzato, che devo dirti... cazzi tuoi.
Educatissimo come sempre Smiley

Se dovessi andare a recuperare i tuoi thread e messaggi per annunciare al mondo Binance che sta scammando da un momento all'altro faremmo in tempo ad arrivare al prossimo halving ma quello scorretto sono io, capisco, spero di riuscire a dormire lo stesso stanotte Smiley
legendary
Activity: 3066
Merit: 2595
April 20, 2024, 01:27:31 PM
Guarda, aspettavo questo tuo commento dal momento in cui ho premuto il tasto invia Smiley

....

Quindi semplicemente mi chiedo: qual è la soluzione corretta? Non importa quello che si fa, la critica c'è a prescindere, non va mai bene nulla pure quando si sta discutente di un plus per gli utenti perché alla fine non sta scritto da nessuna parte che Binance debba avere queste riserve, è una scelta loro. Poi chiaramente se si scrive per partito preso in base alle simpatie o antipatie mi tiro indietro, è una battaglia persa in partenza.

....


La soluzione corretta e' che tu non te ne esca periodicamente ad accusare la gente che posta dei dati oggettivi di fare FUD.

Premesso che Plutosky non ha certamente bisogno di nessuna difesa da parte mia,
e' uno dei pochi che ha sempre corredato con un mare di dati le affermazioni che fa,
e che cerca sempre di essere il piu' oggettivo possibile.

Accusarlo di fare FUD e' semplicemente scorretto.

Se poi sei il primo a fare scorrettezze e non sopporti di essere rintuzzato, che devo dirti... cazzi tuoi.









legendary
Activity: 2366
Merit: 2333
April 20, 2024, 12:39:44 PM
Se chi legge compra gratta e vinci a seguito di miei post mi dispiace per loro  Grin l'unica cosa che posso dire è che esistono tanti servizi di acquisto/vendita facili da usare e che non richiedono custodia: perchè rischiare dando i propri soldi a sconosciuti inaffidabili?

Se in questo forum l'opinione prevalente è diventata quella di promuovere l'uso degli exchange, sappiate subito che io faccio parte della minoranza.
L'opinione prevalente del forum dovrebbe essere quella di far capire a cosa serve bitcoin e come può essere comprato, e serve un processo di apprendimento, non è una cosa immediata. Quei servizi di acquista/vendita a cui ti riferisci sono i DEX? Tu faresti comprare i primi bitcoin a qualcuno da solo tramite un DEX quando ogni giorno la gente viene truffata in continuazione? Per me sarebbe come dare una macchina da 500 cv in mano a uno che sta facendo le sue prime guide, la probabilità di incidente è altissima. I CEX per me sono un passaggio necessario perché all'inizio offrono una protezione maggiore, farsi fottere i fondi da persone terze su un exchange è molto più difficile perché dovresti veramente avere tutto compromesso: pc, email, smartphone, tutto quanto.
La prima volta che mi sono informato in un forum per capire come comprare bitcoin mi hanno suggerito di mettermi d'accordo con qualcuno e comprarli praticamente per strada, dai, ma siamo seri? Con i DEX non voglio dire che sia la stessa cosa ma serve un grado di apprendimento e consapevolezza maggiore.

Se poi suggerire che la forma più comoda di comprare BTC è tramite exchange per alcune persone diventa un "Ale88 dice di tenere tutto quanto sugli exchange perché vi assicura lui che sono sicuri" allora è un altro paio di maniche, io penso di scrivere in un italiano abbastanza comprensibile.
legendary
Activity: 2366
Merit: 2333
April 20, 2024, 12:30:39 PM
LOL Binance pare abbia convertito 16k BTC in USDC per il suo SAFU, il "fondo assicurativo" interno a protezione dei depositi dei suoi clienti

https://www.binance.com/en/blog/ecosystem/update-safu-conversion-to-usdc-270057093957213098
https://twitter.com/Pledditor/status/1780811115003326814

Ricordo che USDC è la shitstablecoin centralizzata , governata da Circle e Coinbase, che, con inarrivabile lungimiranza, conservava il proprio collaterale in mani sicurissime, quella della banca SVB, investita l'anno scorso dalla crisi delle banche regionali USA

https://www.fitchratings.com/research/banks/us-bank-failures-highlight-stablecoin-counterparty-risks-16-03-2023

Un nonnulla di rischio di controparte.
I miei più sentiti auguri e un enorme in bocca a lupo a chi ancora custodisce denaro su Binance. Ne hanno tanto bisogno.
Plutosky, Binance ha un fondo di oltre 1,6 miliardi di dollari per provvedere ad eventuali perdite dei clienti, dubito che gli altri exchange si possano solamente avvicinare a questa cifra, quindi se c'è da preoccuparsi per Binance (primo exchange al mondo) allora cosa dovremmo dire degli altri? Io capisco il sentimento anti CEX però a volte mi sembra che si fuddi veramente gratuitamente. Dovesse passare da queste parti un novizio che vuole acquistare per la prima volta probabilmente dopo un post del genere preferisce lasciare perdere e si compra un gratta e vinci  Wink
Oh bene, adesso anche Plutosky si e' beccato l'accusa di fare FUD.
Plutosky e' notoriamente uno che spara dati a caso e dice cose poco aderenti alla realta'.

Vorrei ricordare che siamo in un forum che DOVREBBE  promuovere cultura relativa a Bitcoin.

Una delle pietre miliari del valore intrinseco di Bitcoin e' che per la prima volta nella storia
hai uno strumento che ti permette di non fidarti di una unita' centralizzata.

Se un novizio viene qui e pensa che si puo' fidare tranquillamente di Binance perche' lo dice Binance stesso, perche' lo dice
la fed, perche' lo dice il papa o perche' lo dice ale88, secondo me tale novizio non ha capito NULLA di uno dei valori di base di Bitcoin.

Lo scopo non e' fare proseliti a tutti i costi, ma piuttosto cercare di spiegare ai (pochissimi) nuovi utenti
quali sono i concetti di base.

Nota a margine, Binance sara' sicuro quanto vuoi, ma se un giorno devesse saltare, cosa fai ale88 li ripaghi tu
quelli che rimarranno inculati visto che se si tocca binance parti sempre con le accuse di FUD?
Guarda, aspettavo questo tuo commento dal momento in cui ho premuto il tasto invia Smiley

Come ho detto e ridetto più volte io semplicemente penso che:
1) Al momento abbiamo ancora bisogno dei CEX
2) In futuro la loro quota di mercato si ridurrà sempre di più (cosa che già accade da tempo)

Qui si spala sempre merd@ contro i CEX perché sono poco sicuri, sono tutti scam, etc etc, poi abbiamo Binance che da anni ha un fondo di emergenza e, per quello che mi risulta, ha sempre e dico sempre coperto le perdite degli utenti che sono avvenute a causa loro però no, neanche quello sta bene perché:
- Se il fondo è in BTC allora il valore è troppo volatile e potrebbero non bastare
- Se il fondo è in BNB allora Binance è uno scam perché BNB è uno scam
- Se il fondo è in USDT allora può valere 0 da un giorno all'altro perché Ardoino e Devasini effettivamente hanno bisogno soldi
- Se il fondo è in USDC allora non va bene perché c'è dietro Coinbase
- Se il fondo fosse in dollari reali allora la banca potrebbe fallire da un giorno all'altro

Quindi semplicemente mi chiedo: qual è la soluzione corretta? Non importa quello che si fa, la critica c'è a prescindere, non va mai bene nulla pure quando si sta discutente di un plus per gli utenti perché alla fine non sta scritto da nessuna parte che Binance debba avere queste riserve, è una scelta loro. Poi chiaramente se si scrive per partito preso in base alle simpatie o antipatie mi tiro indietro, è una battaglia persa in partenza.

E non mi sembra di aver mai scritto una sola volta che vada bene lasciare fondi su exchange, che sia Binance, Kraken, Finex, o chi per loro, quindi francamente non capisco cosa centrino i valori di bitcoin con l'utilizzo dei CEX, probabilmente tu minerai i tuoi propri bitcoin invece di comprarli usando valuta fiat e CEX come il 99% delle persone, bravo, che altro posso dirti?
legendary
Activity: 2282
Merit: 4018
April 20, 2024, 04:50:26 AM
Quote

I depositi di Bitcoin diminuiscono perché stanno andando i volumi nelle mani degli exchange istituzionali.

Per il resto le shitcoin ci saranno sempre e sono sempre di più. Basta anche vedere con gli ordinals quanta spazzatura viene fuori anche su Bitcoin.

La bankrun di un eschabge è dovuta in primis da negligenza, perché in exchange alla fine è un casino con costi veramente minimi e macchinette mangiasoldi che guadagnano infinito di fees.

Un conto sono i celsius o blockfi che necessitavano di depositi continui per fare i loro “semi Ponzi” e ora e sopravvissuto quasi solo NEXO e crypto. Com

Un exchange qualsiasi guadagna la percentuale sulle fees degli scambi e sui prelievi, la gente può anche depositare e prelevare subito ogni volta, ma se fanno la fees di acquisto al mercato e poi prelevano l’exchange guadagna fine.

Se fallisce non è perché la gente preleva in massa, non son mica banche che lavorano con la riserva frazionaria, sono come i broker che , per legge anche loro, non devono toccare e usare i depositi dei clienti. Tanto guadagnano infinito dalle fees.

Poi chiaro che il coglione alla ftx esisterà sempre, e quindi il rischio exchange esiste sempre per quello, perché esiste l’uomo che nasce ladro.

Ma fallisce per responsabilità di omuncoli corrotti di cui non ti puoi fidare, non perché il business in se non sua un casino che stampa soldi facili  

1)Il calo è partito da prima che arrivassero gli istituzionali e prescinde da loro: basta guardare l'aumento dei depositi in address con saldi più piccoli
2)Molti exchange (è dimostrato) hanno usato i depositi dei loro clienti come collaterale per prestiti, all'insaputa dei clienti stessi. Chi lo fa ancora oggi e chi no è impossibile stabilirlo con certezza perchè la trasparenza per l'utente è zero assoluto. Il ritornello "fanno così tanti soldi che di sicuro non gli conviene" mi sembra un tantinello debole visto che è risaputo che l'occasione fa l'uomo ladro
3)Un calo dei depositi significa, quasi sempre, un calo di clienti e un calo di volumi. Quindi di fatturato. Non giudicate adesso, con bitcoin in pump ogni cretino è capace di fare soldi. Guardiamo cosa succede a queste belle strutture al prossimo bear market.
4)Il rischio di controparte in un exchange è gigantesco, superiore a quello di una banca per il semplice fatto che bitcoin e le criptovalute, a differenza della cellulosa, non sono fatti per essere custoditi da terzi, anche ipotizzando che i custodi siano tutti dei santi
5)Le shitcoin ci saranno sempre, ma troveranno strade diverse dai CEX. L'esempio è proprio Ordinals. Per sorvolare sulla SEC che, identificandole come securities, richiederà sempre maggiori garanzie.

E qui per me l'argomento si chiude perchè mi fate venire voglia di iscrivermi ad un forum di bricolage.
Pages:
Jump to: