Io invece penso che questa bull run finirà prima di quanto molti si aspettano, questa idea dell'up-only non si applica a Bitcoin
Nessuno è più bullish di me nel lungo-lunghissimo periodo, ma Roma non fu fatta in un giorno e nel breve-medio termine il discorso cambia.
Il motivo è semplice: numeri.
Si parla sempre di chi compra b. (ETF, aziende...), tutto giusto...sono tanti e con tanti soldi.
Non si parla invece abbastanza di chi vende.C' è questa idea romantica che a vendere siano solo i miner....magari fosse così.
Nonostante gli "istituzionali" si siano riempiti le tasche, la stragrande maggioranza dei bitcoin resta in mano ad
"individuals" privatiGli individuals non sono tutti come noi, non sono dei degenerati massimalisti disposti ad holdare fino alla morte.
La maggior parte di essi sono long-term holder (LTH) ma non holder eterni: sono
swing traders pluriennali che cercano di sfruttare i cicli quadriennali comprando basso e vendendo alto.
Come da grafico sopra questi soggetti detengono, nel complesso,
12 milioni di BTC, 24 volte quelli che detiene Blackrock. Soprattutto la blockchain ci dice che i long-term holders hanno
acquistato ad un prezzo medio di 23500$ e, già adesso, sono a
+325% rispetto al loro prezzo di carico. Mica noccioline
Per quanto resisteranno senza passare all’incasso?La storia insegna che, indipendentemente dalla domanda, durante i bull market il prezzo sale fino ad un punto in cui questa mega offerta si sveglia dal torpore e raggiunge gli exchange. E quando li raggiunge non ce n'è per nessuno.
Già adesso, a 100k, comincia a dare degni di vitalità:
Se questi decidessero di venderne anche 2 milioni (su 12 che hanno) a 150k,
servirebbero 300 miliardi di dollari in più in entrata solo per tenere il prezzo in equilibrio. Ok che il mercato è super liquido, ok gli ETF, ok Microstrategy ma si tratta di una montagna di liquidità.
L’analisi dei precedenti cicli ci dice che tra 150k e 200k è altamente probabile che i LTH vogliano smettere di essere holder, almeno una bella fetta di essi.
E, sapendo questo, sicuri che gli ETF continueranno ad accumulare a testa bassa?
Arrivare a 150k vorrebbe dire quasi +1000% da fine 2022. Chi è deluso vuol dire che si è svegliato tardi: bisognava iniziare ad accumulare nel 2022 (come facevano i LTH). Adesso siete sempre in tempo ma non potete aspettarvi rivalutazioni stellari dopo una cavalcata del genere.
L’unica domanda che potrebbe tenere testa a questa ondata sarebbe quella degli Stati.
La Bitcoin Strategy è l’unica condizione che vedo per stravolgere le carte in tavola e generare il famoso super ciclo con omega candle annessa. Senza questo “cigno bianco” credo che b. farà quello che ha sempre fatto.
Il punto è che questo “cigno bianco” sembra essere in atto.
E aggiungo che questi ragionamenti potresti farli anche per il Nasdaq o prendendo qualsiasi big tech come esempio.
Se prendiamo Nvidia ha fatto oltre un 1000% e capitalizza a oggi una volta e mezza bitcoin. Ultimamente non sta facendo più grandi numeri perché in riposo da qualche mese, la pressione di vendita c’è stata ma è andata un po’ cone la pressione di vendita ribassista di bitcoin che abbiamo suvito da marzo/aprile fino a ottobre/novembre.
Dal mio punto di vista proprio quello è stato un test importante, perché se vai a vedere tutti gli altri cicli era il periodo “crollo covid” o comunque grossi scivoloni lo stesso. E invece dopo un all time high anticipato l’asset ha tenuto in maniera molto forte creando un fortissima price action compatta e densa di volumi.
Tanti di questi LTH hanno venduto in quella fase, io mi chiamo PRESENTE. La pressione di vendita e stata alta ma il prezzo ha tenuto in maniera sensibile e verso le fasi finali sono ritornati tutti a comprare.
Nei fatti abbiamo già fatto un ottimo test di tenuta di “mini bear market” e ha dimostrato che le price action che si vedevano prima probabilmente non ci saranno più.
Oltre al crollo covid, ricordo che nel 2021 a pump esagerati a maggio del 2021 DURANTE IL BULLMARKET. Bitcoin e crollato del 60% per poi fare un altro ath dopo pochi mesi. Questa volta da maggio a ottobr abbiamo tenuto in maniera strabiliante.
La liquidità a oggi c’è dappertutto, ci sono badilate di liquidità ovunque e questi ragionamenti valgono per bitcoin come per un Apple come per un Nvidia come per un Microsoft come per l’oro.
Tutti questi nomi hanno avuto comunque mesi lateral ribassisti anche loro dopo enormi impulsi, ma nessun vero “bear market” e ora sono ancora lassù, come ormai è da anni che fanno.
Ora la capitalizzazione e quella, siamo nella capitalizzazione delle big tech e nel mondo della finanza. Saranno le stesse balene a fare cicli magari di accumulazione e distribuzione (come ovvio che sia) ma molto più blandi con price action molto più dense e tendenti come gli indici “all’only up” questo per almeno qualche anno se non 6/8/10 anni finché non si romperà di nuovo qualcosa di tremendamente grosso alla Lehman brothers e li si che mai aspetto una depressione sto giro alla post crisi del 29. Perche tutte le cartucce per tenere su artificialmente i mercati le stanno sparando da mo, e ora spareranno tutti come se non ci fosse un domani nella prossima fase espansiva in partenza Americana poi, figuriamoci..