Significativo il contemporaneo ATH del Dow Jones che avuto la sua giornata migliore dal 2022:
https://www.cnbc.com/2024/11/05/stock-market-today-live-updates.htmlS&P500 e NASDAQ100 sulla via per fare nuovi massimi storici già entro il mese, senza attendere il rally di Natale.
Con la spinta da titoli come NVIDIA che sta per essere la prima azienda al mondo a raggiungere i 4.000 miliardi di capitalizzazione; ha già superato APPLE come azienda più capitalizzata.
Altra spinta da tutto il settore dei semiconduttori con il governo Trump che ha capito che per AI, esigenze militari, ecc. ecc. il nuovo petrolio è a ere vantaggio competitivo su questo settore che sarà, è, la base di qualsiasi settore, compreso l'infrastruttura per qualsiasi criptovaluta o valuta digitale governativa futura.
Non roba da poco.
Altro titolo che dovrebbe crescere QUALCOMM ed anche ripresentarsi dagli abissi INTEL.
Ma direi che tutto il segmento dovrebbe trovare nuova forza.
Compreso quello che vi è alla spalle, riciclo ed estrazione di minerali fondamentali, le cosiddette "terre rare", ( impropriamente chiamate rare ) ed altri materiali.
Al momento si è visto un afflusso di liquidità che era ferma altrove.
In ATH la liquidità Warren Buffett ben oltre 300 miliardi di dollari:
https://www.ilsole24ore.com/art/warren-buffett-seduto-una-montagna-cash-325-miliardi-dollari-AGe1mvs#:~:text=La%20liquidit%C3%A0%20della%20sua%20conglomerata,delle%20sue%20partecipazioni%20pi%C3%B9%20significative.
Potrebbe decidere di comprarsi qualche azienda interamente,
potrebbe sorprendere ed andare verso un altro titolo tech come QUALCOMM, tech legato ad hardware più che software, essendo che Buffett ama stare alla base dei processi.
Ad ogni modo una cifra impressionante, a breve un solo soggetto come la Berkshire Hathaway potrebbe influire su una borsa minore come quella italiana più che il governo italiano stesso... un
potere discrezionale immenso, in capo ad un solo soggetto.
Ma ce ne sono altri, soggetti poco ricordati... Singapore, Bahrein... già infiltrati in varie economie, in vari segmenti.
Altri movimenti interessanti è sceso un po' l'oro...
indicando qualche transfer importante da un asset ad altri.
Il segmento salito più di tutti nel post Trump, le banche regionali che sono andate a doppia cifra.
Vedere ETF iShares ticker "KRE".