Quanti anni diamo ora per arrivare da 100k a 1M? considerando che da 10 a 100 ci ha messo 7 anni
Parto io: best case 5, worst 15
Aiuta ragionare in termini di marketcap.
https://www.ilsole24ore.com/art/dall-oro-nvidia-ecco-classifica-primi-20-asset-pianeta-AGJl6E2da $ 100.000 a ,$ 1.000.000
è facile, è un fattore x10
si passa da ~ 2.000 miliardi di dollari di marketcap
a 20.000 ovvero più della marketcap di tutto l'attuale mercato dell' oro o più della marketcap complessiva dei primi 10 titoli azionari al mondo:
APPLE
MICROSOFT
NVIDIA
TESLA ecc.
Bisogna però pensare ad una marketcap senza o a gruviera...
ovvero non densa con vuoti volumetrici.
Mi spiego.
Se si prende un titolo, da $ 1 inizia ad essere comprato,
si inizia... 1,5... 2... 3... negli anni va su 9, poi storna 7...6... 5...
s'informa un prezzo in vari anni, si stratificano varie trance di investimenti e capitali, con volumi importanti di scambio.
Se per assurdo, si riuscisse a tenere fermi di holding estremo:
20.999.999 btc rimane sul mercato 1 solo btc e questo ce lo scambiamo fra me e te... 100.000, 200.000, 900.000...
si raggiunge anche un certo valore, una marketcap importante, però in termini di denaro quanto è arrivato ?
Diciamo sempre, per assurdo che 20.999.999 btc,
sono stati comprati per una media di $ 10.000 poi nessuno li ha più toccati.
Oggi abbiamo soggetti che hanno comprato btc a $ 100.000,
ma anche persone che nulla... lo hanno minati molti anni fa
nessun contributo in termini di marketcap, hanno sostenuto solo i costi di mining.
Soldi che in Italia ha ENEL o altro operatore, ma che non sono andati sul mercato.
1 x "quello che ci abbiamo messo noi" = x somma di denaro
In termini brevi ci può essere una marketcap di mercato nominale 2.000 con afflusso reale 20... quando si prova a liquidare la propria posizione non c'è controparte... non c'è la strada c'è il burrone.
È il meccanismo pump/fumo di alcune strane altcoin che schizzano su in prima pagina su coin marketcap... poi si sgonfiano in un minuto.
Io ho fatto un esempio estremo, potrebbe essere che ci sia
2.000 marketcap nominale, e reale 1.850...
Accade anche sui mercati azionari, ci sono dei titoli in questi giorni legati ai computer Quantici che sono andati alle stelle +900% in un anno... +100% in una settimana... ci sono dei buchi tipo traforo del Monte Bianco.
Un esempio, un test, si quanto denaro c'è e non c'è che sentimento c'è e non c'è è Marzo 2020; quando il
rischio era: Signori chiudiamo il mondo.
Molte cose sono scese del -50% e più, nulla però è andato a zero, qualcosa c'era a sostegno.
Devo dire che... il discorso riserva di valore alla Microstrategy...
dà hype ma annichilisce un po' il tema blockchain limitandosi a un solo uso, uso non dinamico fra l'altro.
Non so se sarà questo l'uso prevalente... sarebbe un po' limitante.
In contrapposizione a questo il discorso di comprare le pizze in btc.
Il pensiero e il concetto che sta dietro Microstrategy e anche degli ETF, ma anche di un certo tipo di holding è creare un effetto scarsità più o meno artificiale, anche di più di quello che c'è.
Tornando al discorso marketcap siamo in territorio inesplorato per tutti.
Se consideriamo che quella marketcap dell' oro si è formata in secoli... la marketcap di alcuni titoli azionari come Coca-Cola in decenni... la marketcap di Tesla in anni ( non a caso Tesla ha un beta molto più alto di Coca-Cola, fattore beta = oscillazioni molto più ampie )... con tutto il mondo finanziario che ci si è prodigato dietro... le sfide sono notevoli.
Bisogna richiamare al risparmio e all'investimento capitali che non hanno MAI investito nulla.
Se vogliamo la barriera è più culturale che monetaria
Come è stato detto in un altro posto, c'è gente che ancora ti dice "investire nel mattone"...
Evidentemente non si sono accorti di
1.
negli anni '60 sono nati anche 1.000.000 di bambini in Italia
nel 2023 379.000... continuando un trend al ribasso.
Direi che siccome gli umani, hanno un fine più precoce delle case, il rischio è che avanza gli immobili e mancano le persone.
Scenario già visto ai tempi della peste nera, o in altri momenti storici.
2.
come ricordato in altro posto, le banche non comprano immobili ma vendono mutui
se ci fossero grandi affari e grossi ritorni, se le comprerebbero loro le case....come per esempio ha fatto BlackStone che in Italia ha comprato BeniStabili ovvero galleria Milano & co.
non certo un appartamento
3.
non hanno visto i video su YouTube che legano i due punti precedenti immobili e dati demografici deludenti mi riferisco al tema: discoteche abbandonate.
Penso che la più grande sia stata l'Ultimo Impero, struttura capace di ospitare 5.000 ~ 6.000 persone per volta forse di più.
Valore attuale ? meno di zero perché fra abbattere e ripulire ci vorrebbero milioni.