Devo confessare che a me, come sempre, questo clima di euforia sproporzionata dà molto fastidio.
Gente che mi manda messaggi "hai visto?", "incredibile"..."ma roba da matti", "chi l'avrebbe mai detto?"
Io, brutto demente, io l'avrei detto Anzi è da anni che lo dico...non a te perchè sarebbero parole al vento, ma su un forum dove c'è gente che ha orecchi e cervello per ascoltare.
C'è anche di peggio:
"adesso allora venderai"
"te non sei normale, ma non hai paura"
"ma come fai a dormire la notte?"
"non vorrai mica essere il più ricco del cimitero"
Accidenti a me che mi sembra di parlare pochissimo in real life ma invece parlo sempre troppo
Mi dite come faccio a spiegare a questi "molestatori da bull market" che non c'è trucco, non c'è magia e non è nemmeno "l'effetto Trump".
Che non è fortuna, non è una bolla, non è il caso e non è azzardo
E' tutt'altro: matematica, network effect, teoria dei giochi, value investing, domanda & offerta, economia di mercato...
Tutte cose che persone più intelligenti di me o di voi avevano scritto e previsto da anni, a volte secoli.
E' una previsione che si autoavvera perchè è nella logica delle cose, come 2+2=4.
Asymmetric bet. Totalmente asimmetrica
Serve solo tempo per farla maturare ed assorbire.
Da una parte 21 milioni, dall'altra milioni di miliardi di carta che sta scoprendo di avere bisogno come l'aria di quei 21 milioni per tenersi in piedi.
Come dice Warren Buffett non serve essere geni per capire queste cose, basta documentarsi ed essere pazienti e perseveranti.
Quindi, cazzo, apritelo un libro ogni tanto invece di pensare alla fortuna e al gratta e vinci.
Proprio adesso sarebbe il momento di provare l'emozione di installare e configurare un nodo, provare a capire come funziona la follia del credito fiat, leggere qualcosa di crittografia e matematica. Nessuna speranza, inutile che ve lo dica.
E no, brutti dementi, anche se quello che è partito come un gioco è diventata una fortuna io non vendo un accidenti nulla.
Perchè siamo di fronte a una roba che capita ogni 4-5 generazioni, a ricchezza intergenerazionale.
E' davvero come comprare un pezzo di terra a Manhattan dagli indiani nel 600
La cosa bella è che si può metterla a frutto senza privarsene.
Il futuro sono bilanci (personali, familiari, aziendali...) dove tra le attività ci sta l'hard money e tra le passività la soft "money".Una strategia che dovrebbe essere portata avanti da tutti: individui, aziende, fondi, Stati.
Anche la finanza lo sta capendo. Anche il Governo della prima economia mondiale.
Quando uno capisce questo aspetto prova una meraviglia che spaventa tanto e profonda la tana del bianconiglio che ti si spalanca davanti.