Praticamente a fine 2021 si dovrebbe raggiungere un picco pari al 1600% rispetto al minimo di fine 2018-inizio 2019 in cui il prezzo era di circa 5000 $. Per cui a fine 2021 si dovrebbe avere un valore di 80000 $ circa, valore prossimo ai 108000$ ipotizzati da Plan B con il suo famoso Stock to Flow Model, ma molto lontano da quanto previsto dal super ottimista Fizpatrick.
P.S.: Comunque se qualcuno dovesse accusarmi di aver tirato delle linee a caso sappiate che gli darò ragione
Visto che siamo in vena di stime sul prossimo ATH, forte della mia precedente previsione fatta il 16/11/2020 in cui avevo previsto un ATH di 80.000 $ a fine 2021 (direi che non ci sono andato molto lontano ) e considerando che è vero che Bitcoin ha una andamento ciclico dettato dagli halving, ma questi cicli si stanno progressivamente allungando nel tempo, la mia previsione è molto simile alle vostre ma secondo me il prossimo ATH si verificherà tra primo e secondo quarto 2026 (marzo-aprile) e sarà di circa 140.000-150.000 $.
Per inciso questa mia previsione è basata su una interpolazione molto simile a quella che avevo postato a novembre 2020 basata sulla miner capitulation.
Le tempistiche dipendono dai cicli economici dei mercati, sarò noioso ma bisogna mettersi in testa che a maggior ragione ora L’halving non conta assolutamente una sega e conterà sempre meno.
Ripeto uno il perché, perché ormai abbiamo minato 19 milioni e oltre btc su max 21, l’inflazione se passa da 2 a 1 a 0,5% annuo non cambia una sega tanto si sa qual è la supply massima e si sa che è stata già quasi raggiunta.
Quello che cambia e la domanda, o cambia la domanda (adozione di massa) o non cambia niente. E ovviamente basta qualche milionata di persone in più per far schizzare il valore, pensa se si parla di miliardi..
FINE PRIMA PARENTESI su sta storia degli halving
SECONDA
Le tempistiche son date dai classici cicli di mercato, nel 2021 abbiamo iniziato a invertire alla sola parola “quantitative tightening” e Tutto e venuto giù.
Generalmente i cicli di mercato durano 4 anni per via dei tasselli delle politiche americane. Poi bisogna vedere le sequenze cicliche 4+4+4 per vedere dove siamo nei grossi cicli storici.
Infine più maturerà l’asset e la capitalizzazione, più queste false iper espansive e questi bear market assurdi rischieranno di scemare.
Soprattutto se A raggiungiamo capitalizzazioni stabili enormi
B le politiche monetarie dei prossimi cicli a 4 anni saranno più stabili
(Un po’ espansive e un po’ restrittive non fanta stampa esagerata e rialzo dei tassi esagerato)
Quindi c’è il rischio a mio avviso che al prossimo giro un ciclo secco sui 4 anni si possa vedere meno e quello dopo ancora meno. Come si è visto sempre meno ritracciamento su un titolo come Apple poi si arrivata dal 2014 in poi, facendo un cannone “più blando” ma continuo a rialzo per anni
Devo dire che hai spiegato in un post che non riesco a rintracciare la ciclicità dei 4 anni e basata sull'elezione americana e del classico ripiegamento in midterm, devo dire che ho trovato delle ottime corrispondenze nei dati che ho analizzato e per questo ti ringrazio e chiedo di continuare con queste chicche che sono da stimolo per la comunità btc e non solo.
Leggevo con molta curiosità anche le tue analisi nel thread ciclico e volumetrico ma non so se ti sei stancato o se sostanzialmente non ci sono novità.