Pages:
Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 99. (Read 892888 times)

legendary
Activity: 2380
Merit: 4165
October 08, 2023, 09:14:21 AM

Caro Plutosky,  per una volta non sono d'accordo con te.

I precedenti cicli hanno avuto un massimo dopo un anno e qualche mese dall'halving.

Siccome in questo ciclo l'halving sara' verso aprile-maggio 2024, e inoltre i tempi si stanno leggermente dilatando,
io penso che l'ATH non sara' a fine 2024, bensi' verso fine 2025.

.....

Facendo due conti precisi abbiamo

1° halving: 28/11/2012 -> successivo ATH 30/11/2013 (differenza 367 giorni)
2° halving 09/07/2016-> successivo ATH 17/12/2017 (differenza 526 giorni)
3° halving 11/05/2020 -> successivo ATH 10/11/2021 (differenza 548 giorni)

In realtà si potrebbe obiettare che il vero ATH successivo all'ultimo halving sia stato quello di Aprile 2021, dove toccammo un prezzo leggermente inferiore a quello di Novembre, ma con molta più attività sulla blockchain rispetto a nov. Quello di novembre fu solo un double-top speculativo sull'onda dell'approvazione degli ETF sui futures.

In questo caso la differenza in giorni ATH-halving è di 338 giorni.

Considerando la media di queste differenze, dato che il prossimo halving è al momento previsto il 20/04/2024,  dovremmo toccare un nuovo ATH tra giugno e ottobre 2025

Se devo dire cifra e data del prossimo ath allora io sparo 155.000$ a Luglio 2025  Grin
legendary
Activity: 1196
Merit: 1079
October 08, 2023, 01:47:05 AM
applauso, ti do ragione su tutta la linea, compresa la tua analisi macro
aggiungo che questi signori fanno le loro guerre private per mantenere/aumentare la loro ricchezza, ma chi ci resta incastrato in mezzo siamo noi
io ho visto dati alla mano una inflazione italiana del 30% con gli stipendi fermi al palo
in svizzera e' del 10%

giusto per darvi due numeri REALI ed EMPIRICI, non inventati o suggeriti da qualche pirla imbellettato

Basta prendere grafici come “orange juice” (si quello di una poltrona per due) o sugar o Cocoa per vedere che sono cannoni che salgono senza fine da mesi, oltre il 100% dai valori di due anni fa.
Poi ti dicono che secondo il loro paniere l’inflazione è stabile al 3% e sotto controllo.. certo si come no..


Detto questo l’ultimo rialzo del DXY (che probabilmente non finisce qua)
Dimostra che gli Stati Uniti cercano di mostrare i muscoli, proprio contro questi brics e questo tentativi di manipolare i prezzi del petrolio.

Alla fine la loro arma e il dollaro e la loro arma e proprio la loro arma, un enorme esercito reale e un enorme sistema finanziario.

Ovviamente non si sa per quanto durerà, perché innalzando il valore del dollaro devono anche innalzare gli oneri che hanno anche sul loro stesso debito che sta andando alle stelle.

Salvare la valuta e distruggere i nemici e allo stesso tempo autodistruggere la propria economia?

Forse stanno tentando di salvare il paziente per un po’ invece di dargli solo della morfina.

Ma io non so esattamente quanto possano tirare la corda, l’americano medio si fa fottere in ogni modo, ma almeno ha in cambio tante caramelle zuccherate e tanti “sogni americani” a debito.
La casa, la macchina, le caramelle e le bibite gassate.

Però se gli tagli il lavoro questa montagna di debiti per il luna park lo fa passare diretto dalle stelle alle stalle con un click.
Niente più Mars, niente più cherry coke, niente piu pick up o casa enorme inutile.
E dopo che si fa? 100milioni di americani diretti in mezzo alla strada?

Tralaltro sono tutti sott’acqua, praticamente le tasse sono secondo me molto più alte che in Italia, e indietro non c’è nessun servizio, a parte la polizia.
Quindi paghi una tassazione enorme ovunque (tasse annuali valore auto, tasse annuali valore casa, fees e tasse per ogni minchiata che respiri etc..) e nei fatti comunque devi pagarti l’assicurazione medica (che vabbè però la sanità e meglio eh..) comunque non hai nessun tipo di ammortizzatore sociale..
Quindi nei fatti paghi solo per il debito, gli interessi sul debito, l’esercito e ovviamente per tenere in piedi una burocrazia infinita di fantocci e burocrati di vari livelli. E paghi ovviamente servizi a prezzi senza senso nel 2023 perché paghi le lobby.

Però almeno ricevi appunto un lecca lecca.
Ma se spingi ancora un po’ qui, salta il lecca lecca e cosa ne viene fuori? Un disastro sociale di proporzioni inaudite.


Il punto è vedere quanto durerà, perché le prossime elezioni sono vicine e bisogna muoversi a fare un po’ di espansione economica pre elezioni..
Ma così facendo di nuovo sacrifichi il dollaro, ma sacrificando il dollaro a oggi il nostro inflattivo non solo e dietro l’angolo, ma anche il nemico brics.
Ora e difficile fare proprio quello che si vuole e la si passa liscia..
legendary
Activity: 2380
Merit: 4165
October 07, 2023, 11:29:28 AM
Ora mi vogliono far credere che la Nazione con l'esercito, l'intelligence e i servizi segreti più avanzati del mondo, sul confine più controllato del mondo, non si accorge che dei rubagalline armati su pick-up o deltaplani a motore superano all'improvviso il confine.

Poi la marmotta incarta la cioccolata...

Diciamo che se serviva una scusa per un'altra guerricciola e qualche vendita di armi in più bastava chiudere un occhio per una nottata. Meglio due (occhi).  
full member
Activity: 359
Merit: 100
October 07, 2023, 04:49:07 AM
Nel fare le nostre *previsioni di prezzo* ci dovremmo ricordare del passato (anche se - come da avvertenze - non sono garanzia di un futuro ripetersi) e poi partire sempre dalla situazione attuale. Così facendo non è un partire da zero e senza fondamenti, e quindi il futuro lo potremmo visualizzare in termini di *futuro plausibile*, utilizzando tutte le info disponibili su eventi attesi e calcoli di probabilità, così da ottenere un *valore ipotetico di b/B* nel 2024/2025. Ovvio poi che tutti vorremmo una previsione certa “senza sorprese”, che ci dia soddisfazione già oggi al solo pensarci.

Ma esiste secondo voi davvero per il b/B uno scenario futuro avulso dal caos della geo-politica e dagli interventi delle banche centrali? Alieno alla finanza, al valutario e ai cicli economici?

Per anticipare il futuro dovremmo rivolgere la nostra attenzione alle minacce. Es. Una guerra, oppure ricordarci che sono passati quindici anni dal crac di Lehman Brothers, e che niente è cambiato nel sistema finanziario e oggi si rischia una catastrofe. Che le armi delle banche centrali sono spuntate. Infatti, ai tempi si sono potute permettere enormi iniezioni di liquidità, ma oggi al contrario stanno restringendo la liquidità per combattere con le armi monetarie un’inflazione che non dipende dalla liquidità e quindi durerà ancora a lungo. Ma quindi dovremmo confidare in una solidità del sistema... Il problema è che, infatti, torna sempre ciclicamente in crisi, come se la crisi fosse un aspetto strutturale del sistema finanziario. Se il sistema crolla non avviene un reset, un passa di nuovo dal via come avviene nel Monopoli. Sarebbe *tabula rasa*. Nel valutario lo hanno ben compreso tutti, la grande forza dei BRICS+ è ora la loro impareggiabile influenza sui prezzi del petrolio e, per estensione, sul petrodollaro. Tuttavia, la loro decisione di non annunciare il lancio di uno strumento monetario internazionale, anche se l’intera architettura è pronta, è indicativa del fatto che nessuno ha interesse a vedere il biglietto verde crollare drasticamente. E se è meglio che il dollaro non cada è allora ovvio che per adesso non è rappresentabile un bitcoin come valuta globale. Purtroppo signori miei bisogna attendere un altro giro. Inoltre la Fed e i prezzi del petrolio hanno sempre esercitato una forte influenza macro sul mercato. Tutto si gioca molto sui mercati oltre che in politica (vedasi prox elezioni americane).

Poi in merito alla famosa e annosa questione dell'adozione di massa. Qualunque negoziante, professionista, imprenditore può decidere di accettare Bitcoin, e in 3 minuti essere operativo scaricando uno dei tanti wallet. Ovviamente deve esserci la richiesta. Basta rompere le scatole ogni volta che si va a pagare, e dopo averlo sentito 10 volte, qualcuno si incuriosisce. Poi per sentito dire, ad es. la maggioranza dei pos a Lugano cambiano poi in chf, ma questa cosa è non visibile per chi paga.

Bitcoin ha 32 halvings e ne abbiamo visti 3 soltanto. Il picco di valore a 69k lo si è raggiunto il 10 novembre 2021 e il sistema girava con un network hashrate di 165EH/s quel giorno. Ora viaggiamo su valori tra i 25k e i 30k ma con un network hashrate di 400EH/s e si potrebbe dire che la domanda per ricevere i rimanenti 1milione e mezzo di bitcoin non è mai stata così grande. Quindi l'halving ha una sua importanza. Deve averlo. Altrimenti perdiamo il senso di chi possa vendere il bitcoin se non un miner che deve pagare le bollette... oppure un fuori di testa, con tutto il rispetto scusatemi...
Ma oltre a questo dato di fatto, abbiamo le richieste in attesa per l'ETF (dai post precedenti abbiamo scoperto che cosa sono veramente, ma il tema non cambia) ma mi pare strano che accettino qualcuno prima di Blackrock. Quindi o tutti insieme o prima loro. Perché ovvio che chi parte prima ha un vantaggio enorme su tutti i concorrenti. Andranno tutti da Blackrock (ma date anche una occhiata ad Aladdin https://www.blackrock.com/it/investitori-privati/aladdin/aladdin-wealth , così per capire chi sono e cosa altro potranno fare) che una volta attivato sarà una idrovora nel comprare il b. Io rimango convinto che però faranno di tutto per *non* approvarlo se non ad un solo mese prima dell'halving. Giusto in tempo per la mitica e attesa bullrun di metà 2024... dove chi non ha ancora preso il treno in questo periodo rimarrà a piedi.
Tutto molto semplice e lineare.

Con tutti questi ragionamenti siamo così già a 80/100k senza fomo.
Si ma infatti è tutto interconnesso, il fideismo sul Bitcoin a prescindere ormai lascia il tempo che trova per quanto sia meglio averne che averne zero, questo senza dubbio.

Detto questo io mi sto aggiornando un pò sulla situazione generale e continuo a osservare l'emergere delle valute virtuali delle banche centrali (CBDC) che secondo me è la proposta del mondo bancario tradizionale ispirata al modello cripto, anche se non saranno affatto decentralizzate, quindi il solito trucco per mangiarsi una fetta di mercato emergente, aka continuare a detenere il controllo totale sui flussi di denaro, etc.

Badate che le transizioni le propongono sempre gradualmente ma alla fine di fatto si tenderà ad essere assimilati a quello, cioè sistema monetario cashless che si ispira alle cripto.
C'è da capire se e quanto Bitcoin verrà lasciato stare o si tratta proprio della risposta dello strapotere bancario a qualcosa che è un pò  sfuggito di mano. Purtroppo io credo sia la seconda...
legendary
Activity: 2380
Merit: 4165
October 07, 2023, 03:13:57 AM
Rendimento BTP decennali al 5%, soglia superata negli ultimi 20 anni solo in occasione della crisi del debito del 2011, quando peraltro il debito pubblico era notevolmente inferiore ad adesso.




Spread sopra 200, in salita anche gli altri spread con Bonos spagnoli e altri titoli di Paesi sventurati quasi quanto il nostro, a dimostrazione che siamo gli ultimi della classe.
Manovra fatta a debito che peserà sulle spese per interessi futuri, riducendo ulteriormente i margini di manovra.

Manca poco a che i nostri creditori licenzino il governo attuale, che non gradiscono perchè fa promesse invece di imporre sacrifici come giustamente dovrebbe.

Se lo spread dovesse salire sopra 250-300 è matematico l'avvento di un governo tecnico alla Monti e allora sarà doveroso camminare con la schiena attaccata al muro perchè il loro scopo sarà depredare la rimanente ricchezza privata italiana, ovunque essa si annidi. Al fine di garantire, ri-giustamente, quanto ci hanno prestato.

Se tale ricchezza si annidasse in una sequenza di 12 parole almeno gli avremo reso la vita un pò più difficile.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
October 07, 2023, 01:32:30 AM
applauso, ti do ragione su tutta la linea, compresa la tua analisi macro
aggiungo che questi signori fanno le loro guerre private per mantenere/aumentare la loro ricchezza, ma chi ci resta incastrato in mezzo siamo noi
io ho visto dati alla mano una inflazione italiana del 30% con gli stipendi fermi al palo
in svizzera e' del 10%

giusto per darvi due numeri REALI ed EMPIRICI, non inventati o suggeriti da qualche pirla imbellettato
sr. member
Activity: 645
Merit: 487
October 06, 2023, 01:30:17 PM
Le tempistiche dipendono dai cicli economici dei mercati, sarò noioso ma bisogna mettersi in testa che a maggior ragione ora L’halving non conta assolutamente una sega e conterà sempre meno.
Ripeto uno il perché, perché ormai abbiamo minato 19 milioni e oltre btc su max 21, l’inflazione se passa da 2 a 1 a 0,5% annuo non cambia una sega tanto si sa qual è la supply massima e si sa che è stata già quasi raggiunta.
Quello che cambia e la domanda, o cambia la domanda (adozione di massa) o non cambia niente. E ovviamente basta qualche milionata di persone in più per far schizzare il valore, pensa se si parla di miliardi..
FINE PRIMA PARENTESI su sta storia degli halving
E' una tua opinione, la rispetto, ma per me è completamente sbagliata.
Qualsiasi cosa tu metta su un grafico (azioni, indici, metalli, figurine...) niente, e ripeto niente, avrà una ciclicità nell'ultimo decennio così regolare, precisa e puntualmente quadriennale come bitcoin (vedi grafico della pagina precedente).
Non esiste nulla di così regolare come bitcoin.
Questa ciclicità è influenzata dal quadro macro, sicuramente, ma non ne è determinata.
E più si allunga l'orizzonte temporale, più questa influenza si riduce.
Fare previsioni sul prezzo di bitcoin come se si trattasse di un titolo azionario secondo me è profondamente sbagliato.
beh Plutosky al momento ò regolare ma non possiamo essere certi che in futuro lo sia
anche a me stupisce questa cosa e non riesco mai a crederci
in ogni caso potremo sperimentarlo ancora in questo halving e vedere se è davvero cosi che funziona oppure no
mettiamoci con gli occhietti spalancati

Nel fare le nostre *previsioni di prezzo* ci dovremmo ricordare del passato (anche se - come da avvertenze - non sono garanzia di un futuro ripetersi) e poi partire sempre dalla situazione attuale. Così facendo non è un partire da zero e senza fondamenti, e quindi il futuro lo potremmo visualizzare in termini di *futuro plausibile*, utilizzando tutte le info disponibili su eventi attesi e calcoli di probabilità, così da ottenere un *valore ipotetico di b/B* nel 2024/2025. Ovvio poi che tutti vorremmo una previsione certa “senza sorprese”, che ci dia soddisfazione già oggi al solo pensarci.

Ma esiste secondo voi davvero per il b/B uno scenario futuro avulso dal caos della geo-politica e dagli interventi delle banche centrali? Alieno alla finanza, al valutario e ai cicli economici?

Per anticipare il futuro dovremmo rivolgere la nostra attenzione alle minacce. Es. Una guerra, oppure ricordarci che sono passati quindici anni dal crac di Lehman Brothers, e che niente è cambiato nel sistema finanziario e oggi si rischia una catastrofe. Che le armi delle banche centrali sono spuntate. Infatti, ai tempi si sono potute permettere enormi iniezioni di liquidità, ma oggi al contrario stanno restringendo la liquidità per combattere con le armi monetarie un’inflazione che non dipende dalla liquidità e quindi durerà ancora a lungo. Ma quindi dovremmo confidare in una solidità del sistema... Il problema è che, infatti, torna sempre ciclicamente in crisi, come se la crisi fosse un aspetto strutturale del sistema finanziario. Se il sistema crolla non avviene un reset, un passa di nuovo dal via come avviene nel Monopoli. Sarebbe *tabula rasa*. Nel valutario lo hanno ben compreso tutti, la grande forza dei BRICS+ è ora la loro impareggiabile influenza sui prezzi del petrolio e, per estensione, sul petrodollaro. Tuttavia, la loro decisione di non annunciare il lancio di uno strumento monetario internazionale, anche se l’intera architettura è pronta, è indicativa del fatto che nessuno ha interesse a vedere il biglietto verde crollare drasticamente. E se è meglio che il dollaro non cada è allora ovvio che per adesso non è rappresentabile un bitcoin come valuta globale. Purtroppo signori miei bisogna attendere un altro giro. Inoltre la Fed e i prezzi del petrolio hanno sempre esercitato una forte influenza macro sul mercato. Tutto si gioca molto sui mercati oltre che in politica (vedasi prox elezioni americane).

Poi in merito alla famosa e annosa questione dell'adozione di massa. Qualunque negoziante, professionista, imprenditore può decidere di accettare Bitcoin, e in 3 minuti essere operativo scaricando uno dei tanti wallet. Ovviamente deve esserci la richiesta. Basta rompere le scatole ogni volta che si va a pagare, e dopo averlo sentito 10 volte, qualcuno si incuriosisce. Poi per sentito dire, ad es. la maggioranza dei pos a Lugano cambiano poi in chf, ma questa cosa è non visibile per chi paga.

Bitcoin ha 32 halvings e ne abbiamo visti 3 soltanto. Il picco di valore a 69k lo si è raggiunto il 10 novembre 2021 e il sistema girava con un network hashrate di 165EH/s quel giorno. Ora viaggiamo su valori tra i 25k e i 30k ma con un network hashrate di 400EH/s e si potrebbe dire che la domanda per ricevere i rimanenti 1milione e mezzo di bitcoin non è mai stata così grande. Quindi l'halving ha una sua importanza. Deve averlo. Altrimenti perdiamo il senso di chi possa vendere il bitcoin se non un miner che deve pagare le bollette... oppure un fuori di testa, con tutto il rispetto scusatemi...
Ma oltre a questo dato di fatto, abbiamo le richieste in attesa per l'ETF (dai post precedenti abbiamo scoperto che cosa sono veramente, ma il tema non cambia) ma mi pare strano che accettino qualcuno prima di Blackrock. Quindi o tutti insieme o prima loro. Perché ovvio che chi parte prima ha un vantaggio enorme su tutti i concorrenti. Andranno tutti da Blackrock (ma date anche una occhiata ad Aladdin https://www.blackrock.com/it/investitori-privati/aladdin/aladdin-wealth , così per capire chi sono e cosa altro potranno fare) che una volta attivato sarà una idrovora nel comprare il b. Io rimango convinto che però faranno di tutto per *non* approvarlo se non ad un solo mese prima dell'halving. Giusto in tempo per la mitica e attesa bullrun di metà 2024... dove chi non ha ancora preso il treno in questo periodo rimarrà a piedi.
Tutto molto semplice e lineare.

Con tutti questi ragionamenti siamo così già a 80/100k senza fomo.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
October 05, 2023, 03:56:39 AM
beh Plutosky al momento e' regolare ma non possiamo essere certi che in futuro lo sia
anche a me stupisce questa cosa e non riesco mai a crederci

in ogni caso potremo sperimentarlo ancora in questo halving e vedere se e' davvero cosi che funziona oppure no

mettiamoci con gli occhietti spalancati
sr. member
Activity: 574
Merit: 467
October 05, 2023, 03:29:54 AM
Dai prossimi halving si può dire che il guadagno dei miners sarà per lo più dalle fee che dal block rewards, forse ci sarà da bilanciare qualcosa, chissà... i miners vorranno sempre code lunghe così da far pagare fee più alte, d'altra parte gli user vorranno pagare fee basse.

Non credo proprio.
I miner competono per il blocco, non avrebbe senso volere delle code lunghe, vorrebbe dire minare meno blocchi.
Se ti riferisci ad uno "spam attack", con transazioni "fittizie" per alzare il livello delle feees sulle transazioni "oneste", beh, su quello non c'è nulla da fare. Non è spam, ma transazioni "reali" con attaccata una fee, e che quindi possono essere minate, da un qualsiasi mining pool. Chi effettua questo attacco quindi sta impiegando capitale secondo le regole del protocollo bitcoin.



Dicono , e penso che sia certa come cosa, che Bitmain faceva questo mestiere un pò di tempo fa
legendary
Activity: 2380
Merit: 4165
October 05, 2023, 01:57:41 AM


Le tempistiche dipendono dai cicli economici dei mercati, sarò noioso ma bisogna mettersi in testa che a maggior ragione ora L’halving non conta assolutamente una sega e conterà sempre meno.
Ripeto uno il perché, perché ormai abbiamo minato 19 milioni e oltre btc su max 21, l’inflazione se passa da 2 a 1 a 0,5% annuo non cambia una sega tanto si sa qual è la supply massima e si sa che è stata già quasi raggiunta.

Quello che cambia e la domanda, o cambia la domanda (adozione di massa) o non cambia niente. E ovviamente basta qualche milionata di persone in più per far schizzare il valore, pensa se si parla di miliardi..

FINE PRIMA PARENTESI su sta storia degli halving

SECONDA

Le tempistiche son date dai classici cicli di mercato, nel 2021 abbiamo iniziato a invertire alla sola parola “quantitative tightening” e Tutto e venuto giù.

Generalmente i cicli di mercato durano 4 anni per via dei tasselli delle politiche americane. Poi bisogna vedere le sequenze cicliche 4+4+4 per vedere dove siamo nei grossi cicli storici.

Infine più maturerà l’asset e la capitalizzazione, più queste false iper espansive e questi bear market assurdi rischieranno di scemare.
Soprattutto se A raggiungiamo capitalizzazioni stabili enormi
B le politiche monetarie dei prossimi cicli a 4 anni saranno più stabili
(Un po’ espansive e un po’ restrittive non fanta stampa esagerata e rialzo dei tassi esagerato)

Quindi c’è il rischio a mio avviso che al prossimo giro un ciclo secco sui 4 anni si possa vedere meno e quello dopo ancora meno. Come si è visto sempre meno ritracciamento su un titolo come Apple poi si arrivata dal 2014 in poi, facendo un cannone “più blando” ma continuo a rialzo per anni

E' una tua opinione, la rispetto, ma per me è completamente sbagliata.
Qualsiasi cosa tu metta su un grafico (azioni, indici, metalli, figurine...) niente, e ripeto niente, avrà una ciclicità nell'ultimo decennio così regolare, precisa e puntualmente quadriennale come bitcoin (vedi grafico della pagina precedente).
Non esiste nulla di così regolare come bitcoin.
Questa ciclicità è influenzata dal quadro macro, sicuramente, ma non ne è determinata.
E più si allunga l'orizzonte temporale, più questa influenza si riduce.
Fare previsioni sul prezzo di bitcoin come se si trattasse di un titolo azionario secondo me è profondamente sbagliato.
legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
October 04, 2023, 05:19:43 PM
Dai prossimi halving si può dire che il guadagno dei miners sarà per lo più dalle fee che dal block rewards, forse ci sarà da bilanciare qualcosa, chissà... i miners vorranno sempre code lunghe così da far pagare fee più alte, d'altra parte gli user vorranno pagare fee basse.

Non credo proprio.
I miner competono per il blocco, non avrebbe senso volere delle code lunghe, vorrebbe dire minare meno blocchi.
Se ti riferisci ad uno "spam attack", con transazioni "fittizie" per alzare il livello delle feees sulle transazioni "oneste", beh, su quello non c'è nulla da fare. Non è spam, ma transazioni "reali" con attaccata una fee, e che quindi possono essere minate, da un qualsiasi mining pool. Chi effettua questo attacco quindi sta impiegando capitale secondo le regole del protocollo bitcoin.

legendary
Activity: 1196
Merit: 1079
October 04, 2023, 09:39:40 AM




Praticamente a fine 2021 si dovrebbe raggiungere un picco pari al 1600% rispetto al minimo di fine 2018-inizio 2019 in cui il prezzo era di circa 5000 $. Per cui a fine 2021 si dovrebbe avere un valore di 80000 $ circa, valore prossimo ai 108000$ ipotizzati da Plan B con il suo famoso Stock to Flow Model, ma molto lontano da quanto previsto dal super ottimista Fizpatrick.

P.S.: Comunque se qualcuno dovesse accusarmi di aver tirato delle linee a caso sappiate che gli darò ragione  Wink Grin

Visto che siamo in vena di stime sul prossimo ATH, forte della mia precedente previsione fatta il 16/11/2020 in cui avevo previsto un ATH di 80.000 $ a fine 2021 (direi che non ci sono andato molto lontano Wink) e considerando che è vero che Bitcoin ha una andamento ciclico dettato dagli halving, ma questi cicli si stanno progressivamente allungando nel tempo, la mia previsione è molto simile alle vostre ma secondo me il prossimo ATH si verificherà tra primo e secondo quarto 2026 (marzo-aprile) e sarà di circa 140.000-150.000 $.
Per inciso questa mia previsione è basata su una interpolazione molto simile a quella che avevo postato a novembre 2020 basata sulla miner capitulation.


Le tempistiche dipendono dai cicli economici dei mercati, sarò noioso ma bisogna mettersi in testa che a maggior ragione ora L’halving non conta assolutamente una sega e conterà sempre meno.
Ripeto uno il perché, perché ormai abbiamo minato 19 milioni e oltre btc su max 21, l’inflazione se passa da 2 a 1 a 0,5% annuo non cambia una sega tanto si sa qual è la supply massima e si sa che è stata già quasi raggiunta.

Quello che cambia e la domanda, o cambia la domanda (adozione di massa) o non cambia niente. E ovviamente basta qualche milionata di persone in più per far schizzare il valore, pensa se si parla di miliardi..

FINE PRIMA PARENTESI su sta storia degli halving

SECONDA

Le tempistiche son date dai classici cicli di mercato, nel 2021 abbiamo iniziato a invertire alla sola parola “quantitative tightening” e Tutto e venuto giù.

Generalmente i cicli di mercato durano 4 anni per via dei tasselli delle politiche americane. Poi bisogna vedere le sequenze cicliche 4+4+4 per vedere dove siamo nei grossi cicli storici.

Infine più maturerà l’asset e la capitalizzazione, più queste false iper espansive e questi bear market assurdi rischieranno di scemare.
Soprattutto se A raggiungiamo capitalizzazioni stabili enormi
B le politiche monetarie dei prossimi cicli a 4 anni saranno più stabili
(Un po’ espansive e un po’ restrittive non fanta stampa esagerata e rialzo dei tassi esagerato)

Quindi c’è il rischio a mio avviso che al prossimo giro un ciclo secco sui 4 anni si possa vedere meno e quello dopo ancora meno. Come si è visto sempre meno ritracciamento su un titolo come Apple poi si arrivata dal 2014 in poi, facendo un cannone “più blando” ma continuo a rialzo per anni

Devo dire che hai spiegato in un post che non riesco a rintracciare la ciclicità dei 4 anni e basata sull'elezione americana e del classico ripiegamento in midterm, devo dire che ho trovato delle ottime corrispondenze nei dati che ho analizzato e per questo ti ringrazio e chiedo di continuare con queste chicche che sono da stimolo per la comunità btc e non solo.
Leggevo con molta curiosità anche le tue analisi nel thread ciclico e volumetrico ma non so se ti sei stancato o se sostanzialmente non ci sono novità.


Grazie no e che non ci son grosse novità e partito il ciclo trimestrale e per ora sta facendo il suo magari faccio un aggiornamento veloce (faccio dei video quotidiani da un po’) 😅

Comunque alla fine il mercato è ciclico e strutturato così proprio per le scadenze e gli eventi del mercato americano. I tassello base da controllare sono i soliti trimestri, i quarter, ogni giro di trimestre ha le sue scadenze, le sue tre, ormai quattro streghe con le criptò (chiusure contratti di vario genere su futures opzioni) ha il suo discorsetto di Powell, ha tutti i vari earnings. Quindi il tassello base evidente e il trimestrale. Poi generalmente ci son sempre cicli interni sui 4 anni evidenti. Ci sono anche quelli diciamo annuali o biennali o mensili ma son tutti pieni di rumore. Perché è chiaro che ci sono scadenze annuali biennali mensili da seguire.

Però poi dipende dalla direzione di fondo, la direzione di fondo è sempre quella politica con la giostra delle elezioni, le potenziali midterm, la fase espansiva e la fase restrittiva etc..

Poi ci sono fasi più grandi con grandi crisi e grandi cambiamenti che possono durare varie sequenze di cicli a 4 anni, tipo post Lehman abbiamo avuto sicuro 2 sequenze a 4 anni super mega espansive, poi alla sequenza del terzo han tentato Gia prime vie di restrizione (I su e giù del 2018) e siccome han esagerato prima o poi il mercato ti fa capire che qualcosa non va, ed ecco  il primo crack col crollo covid 2020.
con risposta ancora esagerata che oppo han costretto a fare retromarcia con restrizioni forti.  

Però appunto ora han alzato violentemente i tassi, tentato le massime vie restrittive e cosa succede l’anno prossimo?
Altre elezioni politiche, e come si fa ad andare a candidarsi con un mercato così? E quindi via di nuovo tentativo espansivi..
e sempre la solita giostra che gira..

Dipende da quanto esagerano con la baccchetta magica della direzione del maestro Powell o chi per lui, e ovviamente dal tipo di volano economico di sottofondo se c’è qualcosa di interessante o meno.

Se non c’è niente di interessante, non ci sono novità reali e si pompa denaro espansivo a cazzo stile Giappone o Europa ovviamente non si va comunque da nessuna parte lo stesso e prima o poi ti becchi suppostoni ancora più gravi.

L’America e stata brava e fortunata ad aver cavalcato sempre il top della tecnologia del momento, anche se ha esagerato coi cannoni post Lehman crash, nei fatti ha preso il totale dominio della tecnologia con i nostri big tech, creando un dominio ancora più forte mondiale, se pompava coriandoli ma non c’era niente di sottofondo, succedeva in velocità quelli che successe negli anni 70, iperinflazione lo stesso e crisi incontrollata. ora se non ci sarà nulla di nuovo nell’aria e vorranno fare un altro giro di anni di politiche espansive dovranno agganciarsi all’unico nuovo treno reale dell’innovazione che è in partenza, cioè quello delle cripto, altrimenti rischiano grosso anche loro visto come son messi..


Se faranno bene il compitino ora dopo tutta stra restrizione hanno anni per abbassare pian piano i tassi e fare politiche espansive più costruttive e blande per anni, se non esagerano (succederà prima o poi che esagerano) si potranno avere almeno 8 anni di vacche grasse, con mercati stile primi anni 90, sostanzialmente “only up” ma controllati…

Poi esagereranno come al solito e arriveremo a una nuova bolla dot.com o peggio stile 1929 che siamo anche a ricorrenze secolari.

Però non fasciamoci troppo la testa, a me per ora bastano e avanzano 8 anni di Bitcoin che fa “only up” 😂
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
October 04, 2023, 09:15:07 AM
USD PUMP Roll Eyes



Minchia parole sante, lho subitissimo condiviso in giro perche la gente si deve rendere conto
spesso guarda bitcoin e dice... PONZI

poi guardi cosa fanno altrove (vedi US debit) e capisci che i ponzi, i ladri stanno altrove
certo usano le bombe per difendere i ponzi, ma fino a quanto puo durare?
legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
October 04, 2023, 08:59:57 AM
USD PUMP Roll Eyes

full member
Activity: 359
Merit: 100
October 04, 2023, 08:29:09 AM
Discorsi interessanti...

Bitcoin on the moon?

Due stacchi prodigiosi li ha già fatti, nel 2018 si parlava di mooning, to the sky, etc. poi ad oggi il prezzo si è stabilizzato intorno ai 20k.

Sono anch'io del parere che il mercato lo regolano i big players, hanno sicuramente accumulato molti BTC negli anni. Come diceva qualcuno i fondi d'investimento più grossi prima o poi amplieranno il parco prodotti.

Ora, il prezzo è abbastanza in stallo da un pò.

Il trend attuale che vedo nell'economia è quello della sottrazione di ricchezza a tappeto su tutti i ceti medio-bassi, inflazione alta, prezzo dell'oro piuttosto alto e banche che ne comprano sempre di più, continuano a pompare liquidità, etc... stanno razzolando tutto il razzolabile prima di un qualche crash strutturale, auspicabilmente controllato. Tra il 2030-2035 avremo una società tendenzialmente più povera e ricchi sempre più ricchi e a quel punto potranno resettare la "giostra".

Chissà, il prezzo farà qualche stoccata verso il basso e chi potrà si acchiapperà altri BTC... probabilmente si verificherà un altro bull run con conseguente ritracciamento ma non brutale come i precedenti. In ogni caso è probabile che diversi players piccoli vendano di più a quel giro, e l'asset potrebbe accentrarsi sempre di più ai vertici. A quel punto avremo un prezzo di nuovo stabile. Ma non credo a cifre molto alte.
Che sorpassi i 100k come passaggio simbolico potrebbe pure accadere ma cozzerebbe un pò con questa analisi e anche fosse lo farebbe per poco. Poi ritornerà a cifre più "umane".

Visto che parlate tanto di ETF etc. bisogna capire a quale prezzo-fluttuazione un asset come il BTC possa "funzionare".
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
October 04, 2023, 07:47:11 AM
Le tempistiche dipendono dai cicli economici dei mercati, sarò noioso ma bisogna mettersi in testa che a maggior ragione ora L’halving non conta assolutamente una sega e conterà sempre meno.
Ripeto uno il perché, perché ormai abbiamo minato 19 milioni e oltre btc su max 21, l’inflazione se passa da 2 a 1 a 0,5% annuo non cambia una sega tanto si sa qual è la supply massima e si sa che è stata già quasi raggiunta.
~~~~~

Io ho provato a fare "cose" solo sulla carta, facendo dei conti con dei fantasoldi. Con il down del covid avrei fatto molti cash, ma e' stato solo sulla carta.
Adesso dopo anni di aver fatto prove e tentativi, so come funziona e saprei come comportarmi, avendo i soldi ovviamente.
Sta sempre la il problema.
sr. member
Activity: 574
Merit: 467
October 04, 2023, 04:09:06 AM
Dai prossimi halving si può dire che il guadagno dei miners sarà per lo più dalle fee che dal block rewards, forse ci sarà da bilanciare qualcosa, chissà... i miners vorranno sempre code lunghe così da far pagare fee più alte, d'altra parte gli user vorranno pagare fee basse.
sr. member
Activity: 330
Merit: 320
October 04, 2023, 03:54:02 AM
Le tempistiche dipendono dai cicli economici dei mercati, sarò noioso ma bisogna mettersi in testa che a maggior ragione ora L’halving non conta assolutamente una sega e conterà sempre meno.
Ripeto uno il perché, perché ormai abbiamo minato 19 milioni e oltre btc su max 21, l’inflazione se passa da 2 a 1 a 0,5% annuo non cambia una sega tanto si sa qual è la supply massima e si sa che è stata già quasi raggiunta.

Quello che cambia e la domanda, o cambia la domanda (adozione di massa) o non cambia niente. E ovviamente basta qualche milionata di persone in più per far schizzare il valore, pensa se si parla di miliardi..

FINE PRIMA PARENTESI su sta storia degli halving

SECONDA

Le tempistiche son date dai classici cicli di mercato, nel 2021 abbiamo iniziato a invertire alla sola parola “quantitative tightening” e Tutto e venuto giù.

Generalmente i cicli di mercato durano 4 anni per via dei tasselli delle politiche americane. Poi bisogna vedere le sequenze cicliche 4+4+4 per vedere dove siamo nei grossi cicli storici.

Infine più maturerà l’asset e la capitalizzazione, più queste false iper espansive e questi bear market assurdi rischieranno di scemare.
Soprattutto se A raggiungiamo capitalizzazioni stabili enormi
B le politiche monetarie dei prossimi cicli a 4 anni saranno più stabili
(Un po’ espansive e un po’ restrittive non fanta stampa esagerata e rialzo dei tassi esagerato)

Quindi c’è il rischio a mio avviso che al prossimo giro un ciclo secco sui 4 anni si possa vedere meno e quello dopo ancora meno. Come si è visto sempre meno ritracciamento su un titolo come Apple poi si arrivata dal 2014 in poi, facendo un cannone “più blando” ma continuo a rialzo per anni

Secondo me quello che tu esprimi a parole è esattamente quello che si evince dal grafico che avevo postato io nel 2020 e che ho riproposto in questi giorni. Il fatto che i picchi del grafico della miner capitulation siano decrescenti con il passare del tempo indicano proprio che in futuro ci sarà sempre meno divario tra bottom e ATH di ogni ciclo di 4 anni. La barra delle ordinate a sinistra del grafico esprime proprio la differenza percentuale tra minimo e massimo di ogni ciclo. Con il passare degli anni e con il passare dei cicli di halving questa differenza si ridurrà sempre più. In pratica quel grafico è una rappresentazione palese della diminuzione progressiva della volatilità di BTC.
In pratica diciamo le stesse cose.
Tu la esprimi a parole e trovi una giustificazione pratica al fenomeno, io uso un grafico con cui mi limito ad osservare e rappresentare graficamente il fenomeno senza darne una giustificazione.  Wink
full member
Activity: 374
Merit: 212
October 04, 2023, 03:06:15 AM




Praticamente a fine 2021 si dovrebbe raggiungere un picco pari al 1600% rispetto al minimo di fine 2018-inizio 2019 in cui il prezzo era di circa 5000 $. Per cui a fine 2021 si dovrebbe avere un valore di 80000 $ circa, valore prossimo ai 108000$ ipotizzati da Plan B con il suo famoso Stock to Flow Model, ma molto lontano da quanto previsto dal super ottimista Fizpatrick.

P.S.: Comunque se qualcuno dovesse accusarmi di aver tirato delle linee a caso sappiate che gli darò ragione  Wink Grin

Visto che siamo in vena di stime sul prossimo ATH, forte della mia precedente previsione fatta il 16/11/2020 in cui avevo previsto un ATH di 80.000 $ a fine 2021 (direi che non ci sono andato molto lontano Wink) e considerando che è vero che Bitcoin ha una andamento ciclico dettato dagli halving, ma questi cicli si stanno progressivamente allungando nel tempo, la mia previsione è molto simile alle vostre ma secondo me il prossimo ATH si verificherà tra primo e secondo quarto 2026 (marzo-aprile) e sarà di circa 140.000-150.000 $.
Per inciso questa mia previsione è basata su una interpolazione molto simile a quella che avevo postato a novembre 2020 basata sulla miner capitulation.


Le tempistiche dipendono dai cicli economici dei mercati, sarò noioso ma bisogna mettersi in testa che a maggior ragione ora L’halving non conta assolutamente una sega e conterà sempre meno.
Ripeto uno il perché, perché ormai abbiamo minato 19 milioni e oltre btc su max 21, l’inflazione se passa da 2 a 1 a 0,5% annuo non cambia una sega tanto si sa qual è la supply massima e si sa che è stata già quasi raggiunta.

Quello che cambia e la domanda, o cambia la domanda (adozione di massa) o non cambia niente. E ovviamente basta qualche milionata di persone in più per far schizzare il valore, pensa se si parla di miliardi..

FINE PRIMA PARENTESI su sta storia degli halving

SECONDA

Le tempistiche son date dai classici cicli di mercato, nel 2021 abbiamo iniziato a invertire alla sola parola “quantitative tightening” e Tutto e venuto giù.

Generalmente i cicli di mercato durano 4 anni per via dei tasselli delle politiche americane. Poi bisogna vedere le sequenze cicliche 4+4+4 per vedere dove siamo nei grossi cicli storici.

Infine più maturerà l’asset e la capitalizzazione, più queste false iper espansive e questi bear market assurdi rischieranno di scemare.
Soprattutto se A raggiungiamo capitalizzazioni stabili enormi
B le politiche monetarie dei prossimi cicli a 4 anni saranno più stabili
(Un po’ espansive e un po’ restrittive non fanta stampa esagerata e rialzo dei tassi esagerato)

Quindi c’è il rischio a mio avviso che al prossimo giro un ciclo secco sui 4 anni si possa vedere meno e quello dopo ancora meno. Come si è visto sempre meno ritracciamento su un titolo come Apple poi si arrivata dal 2014 in poi, facendo un cannone “più blando” ma continuo a rialzo per anni

Devo dire che hai spiegato in un post che non riesco a rintracciare la ciclicità dei 4 anni e basata sull'elezione americana e del classico ripiegamento in midterm, devo dire che ho trovato delle ottime corrispondenze nei dati che ho analizzato e per questo ti ringrazio e chiedo di continuare con queste chicche che sono da stimolo per la comunità btc e non solo.
Leggevo con molta curiosità anche le tue analisi nel thread ciclico e volumetrico ma non so se ti sei stancato o se sostanzialmente non ci sono novità.
legendary
Activity: 1196
Merit: 1079
October 04, 2023, 02:14:39 AM




Praticamente a fine 2021 si dovrebbe raggiungere un picco pari al 1600% rispetto al minimo di fine 2018-inizio 2019 in cui il prezzo era di circa 5000 $. Per cui a fine 2021 si dovrebbe avere un valore di 80000 $ circa, valore prossimo ai 108000$ ipotizzati da Plan B con il suo famoso Stock to Flow Model, ma molto lontano da quanto previsto dal super ottimista Fizpatrick.

P.S.: Comunque se qualcuno dovesse accusarmi di aver tirato delle linee a caso sappiate che gli darò ragione  Wink Grin

Visto che siamo in vena di stime sul prossimo ATH, forte della mia precedente previsione fatta il 16/11/2020 in cui avevo previsto un ATH di 80.000 $ a fine 2021 (direi che non ci sono andato molto lontano Wink) e considerando che è vero che Bitcoin ha una andamento ciclico dettato dagli halving, ma questi cicli si stanno progressivamente allungando nel tempo, la mia previsione è molto simile alle vostre ma secondo me il prossimo ATH si verificherà tra primo e secondo quarto 2026 (marzo-aprile) e sarà di circa 140.000-150.000 $.
Per inciso questa mia previsione è basata su una interpolazione molto simile a quella che avevo postato a novembre 2020 basata sulla miner capitulation.

Le tempistiche dipendono dai cicli economici dei mercati, sarò noioso ma bisogna mettersi in testa che a maggior ragione ora L’halving non conta assolutamente una sega e conterà sempre meno.
Ripeto uno il perché, perché ormai abbiamo minato 19 milioni e oltre btc su max 21, l’inflazione se passa da 2 a 1 a 0,5% annuo non cambia una sega tanto si sa qual è la supply massima e si sa che è stata già quasi raggiunta.

Quello che cambia e la domanda, o cambia la domanda (adozione di massa) o non cambia niente. E ovviamente basta qualche milionata di persone in più per far schizzare il valore, pensa se si parla di miliardi..

FINE PRIMA PARENTESI su sta storia degli halving

SECONDA

Le tempistiche son date dai classici cicli di mercato, nel 2021 abbiamo iniziato a invertire alla sola parola “quantitative tightening” e Tutto e venuto giù.

Generalmente i cicli di mercato durano 4 anni per via dei tasselli delle politiche americane. Poi bisogna vedere le sequenze cicliche 4+4+4 per vedere dove siamo nei grossi cicli storici.

Infine più maturerà l’asset e la capitalizzazione, più queste false iper espansive e questi bear market assurdi rischieranno di scemare.
Soprattutto se A raggiungiamo capitalizzazioni stabili enormi
B le politiche monetarie dei prossimi cicli a 4 anni saranno più stabili
(Un po’ espansive e un po’ restrittive non fanta stampa esagerata e rialzo dei tassi esagerato)

Quindi c’è il rischio a mio avviso che al prossimo giro un ciclo secco sui 4 anni si possa vedere meno e quello dopo ancora meno. Come si è visto sempre meno ritracciamento su un titolo come Apple poi si arrivata dal 2014 in poi, facendo un cannone “più blando” ma continuo a rialzo per anni
Pages:
Jump to: