applauso, ti do ragione su tutta la linea, compresa la tua analisi macro
aggiungo che questi signori fanno le loro guerre private per mantenere/aumentare la loro ricchezza, ma chi ci resta incastrato in mezzo siamo noi
io ho visto dati alla mano una inflazione italiana del 30% con gli stipendi fermi al palo
in svizzera e' del 10%
giusto per darvi due numeri REALI ed EMPIRICI, non inventati o suggeriti da qualche pirla imbellettato
Basta prendere grafici come “orange juice” (si quello di una poltrona per due) o sugar o Cocoa per vedere che sono cannoni che salgono senza fine da mesi, oltre il 100% dai valori di due anni fa.
Poi ti dicono che secondo il loro paniere l’inflazione è stabile al 3% e sotto controllo.. certo si come no..
Detto questo l’ultimo rialzo del DXY (che probabilmente non finisce qua)
Dimostra che gli Stati Uniti cercano di mostrare i muscoli, proprio contro questi brics e questo tentativi di manipolare i prezzi del petrolio.
Alla fine la loro arma e il dollaro e la loro arma e proprio la loro arma, un enorme esercito reale e un enorme sistema finanziario.
Ovviamente non si sa per quanto durerà, perché innalzando il valore del dollaro devono anche innalzare gli oneri che hanno anche sul loro stesso debito che sta andando alle stelle.
Salvare la valuta e distruggere i nemici e allo stesso tempo autodistruggere la propria economia?
Forse stanno tentando di salvare il paziente per un po’ invece di dargli solo della morfina.
Ma io non so esattamente quanto possano tirare la corda, l’americano medio si fa fottere in ogni modo, ma almeno ha in cambio tante caramelle zuccherate e tanti “sogni americani” a debito.
La casa, la macchina, le caramelle e le bibite gassate.
Però se gli tagli il lavoro questa montagna di debiti per il luna park lo fa passare diretto dalle stelle alle stalle con un click.
Niente più Mars, niente più cherry coke, niente piu pick up o casa enorme inutile.
E dopo che si fa? 100milioni di americani diretti in mezzo alla strada?
Tralaltro sono tutti sott’acqua, praticamente le tasse sono secondo me molto più alte che in Italia, e indietro non c’è nessun servizio, a parte la polizia.
Quindi paghi una tassazione enorme ovunque (tasse annuali valore auto, tasse annuali valore casa, fees e tasse per ogni minchiata che respiri etc..) e nei fatti comunque devi pagarti l’assicurazione medica (che vabbè però la sanità e meglio eh..) comunque non hai nessun tipo di ammortizzatore sociale..
Quindi nei fatti paghi solo per il debito, gli interessi sul debito, l’esercito e ovviamente per tenere in piedi una burocrazia infinita di fantocci e burocrati di vari livelli. E paghi ovviamente servizi a prezzi senza senso nel 2023 perché paghi le lobby.
Però almeno ricevi appunto un lecca lecca.
Ma se spingi ancora un po’ qui, salta il lecca lecca e cosa ne viene fuori? Un disastro sociale di proporzioni inaudite.
Il punto è vedere quanto durerà, perché le prossime elezioni sono vicine e bisogna muoversi a fare un po’ di espansione economica pre elezioni..
Ma così facendo di nuovo sacrifichi il dollaro, ma sacrificando il dollaro a oggi il nostro inflattivo non solo e dietro l’angolo, ma anche il nemico brics.
Ora e difficile fare proprio quello che si vuole e la si passa liscia..