... l’uomo comune si farà furbo e finalmente uscirà ad avere un qualche genere di contezza della propria situazione.
...
No I don't think so...
https://www.youtube.com/watch?v=hWMnbJJpeZcUomo comune = Furbo = ossimoro!
Il problema negli ultimi anni (20/25) è stata la continua spinta all'ignoranza a livello politico/sociale.
Perchè studiare, impegnarsi, lavorare sodo, quando puoi provare a sopravvivere di sotterfugi o meglio fai come qualche "influencer" scalcinato che guadagna il tuo stipendio annuale in una settimana scarsa di peti e rutti live su youtube?
Il ragionamento non fa una grinza
non biasimo nessuno per questa scelta di "vita".
Solo che nessuno (ovviamente) realizza che questi "traguardi" statisticamente vengono raggiunti da meno di 1 su 100mila (?) forse anche peggio... o molto spesso dietro vi è "un sacco di lavoro/spese" o peggio ancora... alcuni di questi influencer "millantano" i loro guadagni, pavoneggiandosi etc etc....
Agli occhi dell'attuale società, conta di più un bravo lavoratore che guadagna un buon stipendio onesto, o chi riesce a raggiungere la stessa cifra magari facendo da influencer?
La politica, per una volta, ha relativamente poco a che vedere con l'ignoranza del cittadino comune, o almeno per quello che ha a che fare con le sue decisioni in ambito lavorativo. A livello sociale invece direi che il problema, se così vogliamo definirlo, siano i social media perché, come dici, c'è che millanti certi guadagni e certi stili di vita, e i pecoroni gli vanno dietro e quindi ci sono migliaia e migliaia di persone che pensano che guadagnare X euro per fare un lavoro normale sia una perdita di tempo, faccio l'influencer e guadagno soldi a pacchi, certo, sulla carta è tutto facile... Non per nulla alla fine (quasi) tutti i vari guru del settore puntano a venderti i loro corsi, ma come, guadagni migliaia di euro al giorni e ti servono pure i miei 50-100 euro così, in teoria, mi insegni a come farti le scarpe?
Siamo un popolo che si crede sempre più furbo degli altri, ecco il grosso problema.