Scusate la mia ignoranza in termini di trading, io sostanzialmente conosco poco anzi pochissimo di trading, giusto 2 o 3 cosette basilari. Ma cosa sono esattamente questi ETF? Magari una spiegazione anche terra terra non voglio conoscere proprio tutti i dettagli ma capire cosa sono
oppure se qualcuno volesse (sempre se non esiste già ) aprire un thread spiegativo per ignoranti mortali come me
Per me il trading, quando lo faccio è semplicemente comprare sotto il mio prezzo medio di acquisto e vendere sopra il prezzo medio, ma per lo più compro e holdo
Mi scuso in anticipo se farò ripetere magari le cose 100 volte
Ci mancherebbe, un
ETF (acronimo di Exchange Traded Fund) sono dei fondi dei investimento che imitano i principali indici di borsa oppure che permettono di investire in materie fungibili (oro, argento, AI, green tech, btc) senza possederle direttamente; in pratica acquistandone una quota non possiedi materialmente le azioni che compongono il fondo ma il fondo li possiede al posto tuo. Ad esempio se segui l'indice nasdaq vedrai che questo sgancia un buon % ogni anno però non ti dico la rottura di comprarti fai da te tutte e 100 le quote azionario che compongono il nasdaq con la precisa %; quindi tu compri delle quote di etf che imita il nasdaq e l'allocatore le incamera al posto tuo, anche quando nasdaq elimina delle azioni per farne entrare altre fa tutto in automatico il gestore. Inoltre, questa tipologia di fondi ha costi ridicoli rispetto al resto del mercato se confrontato ai guadagni che fanno. Diciamo che sono investimenti a lungo termine o comunque non meno di 10 anni, ma differenziando becchi delle buone percentuali (basti vedere come performano gli etf nasdaq, s&p500, AI e per non parlare degli ETF obbligazionari negli ultimi mesi - in questo ultimo caso va bene anche a breve medio termine).
L'ETF su btc potrebbe essere una rivoluzione per il suo prezzo e per chi li possiede da tempo perchè potrebbe dare una scossa verso l'alto in stile 2017 con l'introduzione dei futures (ampliando il paniere di strumenti, aumenti la platea di interessati); non ultimo da la possibilità a chi è interessato ma non li vuole fisicamente possedere di entrare nel mercato crypto e grazie all'ETF SPOT "godere" delle fluttuazioni ottovolantesche di bitcoin e potersene sganciare a piacere. Da contro l'allocatore di turno dovrà incamerare btc in funzione alla richiesta o mettere un tetto alle adesioni in funzione alla disponibilità, creando un mercato secondario delle quote non da poco; quindi immagino che quando ci sarà il via Blackrock, Vanguard, WisdomTree tenteranno di fare manbassa di btc oltre a quelli che già hanno rastrellato nel tempo a chissà che prezzo. O forse Microstrategy che ieri ha acquistato altri 5k btc farà da intermediario di prestito per gli allocatori andando a sfondare di soldi, qualora ce ne fosse bisogno, il buon Saylor.
Ok da quanto ho capito non è roba per me
almeno per il momento, finché non vedo come funzionano all'atto pratico! Intanto ti ringrazio per l'esaustiva spiegazione e per il tempo dedicatomi. Quindi se slitta ancora per mesi questo ingresso degli ETF molto probabilmente vedremo oscillare verso il basso ancora btc? Non che mi dispiaccia vederlo scendere, qualche sats in più non fa mai male
Penso che sull'ETF su Bitcoin ci sia una grossa aspettativa, se fosse stato fatto anni fa... poteva essere comprensibile,
ma ad oggi è uno strumento che arriva tardi.
Sia piccoli investitori che grandi investitori oggi con un APP scaricata sul cellulare possono acquistare, tutti gli istrumenti finanziari possibili,
con molta facilità, diciamo anche troppa facilità.
L'ho scritto diverse volte, lo riscrivo,
non è possibile tecnicamente creare un ETF su Bitcoin, fatto di bitcoin.
Quello che volgarmente viene chiamato
ETF su Bitcoin, non sarà un ETF ma un
ETN:
https://www.borsaitaliana.it/etc-etn/formazione/cosaeunetn/cosaeunetn.htmcosì come accade per l'oro, quelli che sono chiamati ETF sull'oro sono sostanzialmente ETN / ETC (
https://www.borsaitaliana.it/etc-etn/formazione/cosaunetc/cosaunetc.htm ) o strutture
uguali a quello che ha fatto
GrayScale.
La differenza è grande.
Un ETF è un paniere di titoli, azionari o obbligazionari o altro, tipicamente segue un indice in maniera passiva, anche se esistono alcuni fondi sottoforma di ETF che hanno gestione attiva.
Ma l'uso tipico di un ETF è
replicare un indice.
Ad esempio replicare l'andamento dell'indice azionario più seguito al mondo come l'S&P500, le 500 aziende più rappresentative degli Stati Uniti.
L'indice nel tempo, piano piano, cambia, per tipologia e quantità, per esempio l'ascesa di Meta-Facebook ha introdotto un nuovo titolo e poi il titolo
ha acquisito sempre più peso, all'aumentare della sua valutazione, qui la composizione attuale dell'indice:
https://www.slickcharts.com/sp500In un
indice entrano dei titoli nuovi, come accaduto tempo fa per TESLA, escono i vecchi, e la composizione cambia,
secondo la valutazione che cresce o decresce.
Un
ETF si comporta come un
bot, in automatico vende e compra titoli per seguire la composizione dell'indice.
Un
ETC / ETN nel nostro caso non è un paniere di titoli, ma è rappresentato da
un solo asset.
Tecnicamente non c'è nessuna novità rispetto a quanto ha già costruito GrayScale.
Una struttura come GrayScale o un ETN, sono fondi il cui valore è determinato da quanta criptovaluta è stata comprata.
I fondi sono suddivisi per quote e le quote si possono scambiare.
È come se qui sul forum, dividiamo un lingotto d'oro in 1.000 parti, ne facciamo 1.000 quote e questo quote le scambiamo come titoli, come fossero 1.000 azioni; partecipazioni.
Il valore della quota è direttamente correlato al valore del lingotto sottostante.
Penso che questo meccanismo, banale nel concetto, non sia compreso da molti, c'è questa grande, infinita attesa sull'approvazione degli ETF...
con la gente che si macera si teoria semi-complottistiche, i cattivoni della SEC che limitano il mercato, ecc... ecc...
non c'è solo la SEC, ci sarebbero anche altre autorità.
Se ci fosse poi qualcuno che non ha comprato bitcoin perché non ha accesso ad un
ET...F mah... per me sarebbe un partecipante di serie B.
Ritengo invece pericolo per il sistema la possibilità del fatto che ci sia uno strumento del genere, come accade oggi per l'azionario, BlackRock,
prende i titoli contenuti nell'ETF, li impresta, magari a chi vuole assumere posizioni short, quindi contro gli investitori che si affidano a BlackROck come custode/gestore.
BlackRock divide i proventi con gli aderenti ai vari ETF, ma andando a calcolare il rischio, non ne divide il rischio:
https://www.blackrock.com/it/consulenti/didattica/prestito-titoliBlackRock
presta titoli non suoi... ma i titoli che ha in gestione da parte di tanti investitori singoli, nel mondo.
Sicuramente adatterà un comportamento simile con un
ET...F fatto di bitcoin.
Sarà molto semplice e per arie ragioni tecniche più economico, trovare bitcoin per effettuare short, fisicamente degli short.
In particolare se ci saranno bitcoin accumulati tutti insieme in un cesto.