In Italia il sistema della paghetta senza fare nulla o quasi esiste da 50 anni.
Ha assunto vari nomi e sembianze: reddito di cittadinanza, sussidio di disoccupazione, contratto di solidarietà, baby pensioni, cassa integrazione...
Il problema di questi sistemi è che incentivano la nullafacenza.
Un reddito universale minimo, in Italia dove la massima aspirazione del 90% della popolazione e vincere un concorso da uscere comunale, spingerebbe molte persone a licenziarsi barattando volentieri un reddito più basso con il non fare nulla.
Conosco ad esempio da vicino la realtà di Piombino: acciaierie in crisi, operai in cassa integrazione. 6-700€ al mese.
Anziché fuggire a cercare miglior fortuna come farebbe chiunque ha a cuore un futuro migliore per sè e figli, questi si sono adattati ad una economia di sussistenza.
D''estate c'è la pesca, d'inverno la caccia, in autunno i funghi....
Qualche lavoretto al nero.
Quando capita che l'azienda richiama "siamo lieti di informarla che può tornare a stipendio pieno al suo posto", la risposta è "ma proprio io? stavo così bene"
Queste forme di sussidio, in Italia almeno, non sono più sostenibili.
In un Paese dove continuiamo a vivere sopra le nostre possibilità e dove gli stipendi continuano ad essere troppo alti in rapporto a quanto produciamo, non c'è alternativa alla catastrofe.
Guardate le ultime news: il governo non riesce a fare la manovra perché gli interessi sul debito si sono mangiati tutto (
https://www.repubblica.it/economia/2023/09/22/news/intervista_galli_manovra_giorgetti-415347325/?ref=RHLF-BG-I415354874-P3-S2-T1 ), il PIL che doveva fare faville ha chiuso l'ultimo trimestre in negativo, chiuderemo il 2023 con deficit/PIL oltre il 4%. Tutto questo mentre una recessione globale è alle porte.
Avrà effetti devastanti sul nostro Paese, che ancora non si è ripreso da quella del 2008. Unica economia del mondo ad avere un reddito pro capite inferiore a quello del 2007 e una produttività del lavoro inferiore a quella di vent'anni fa. Prima nazione al mondo per invecchiamento della popolazione e crollo delle nascite.
Non ci sarà modo di dare paghette agli italiani se arrivassero i robot a sostituire il lavoro. Ci siamo già mangiati tutto. E quello che non ci siamo mangiati, ci penseranno i nostri creditori.
L'unico settore che ha vere potenzialità di mantenimento e crescita è il turismo dall'estero.
L'Italia fra 10-20 anni sarà un' Argentina con più turismo. Un luna park per ricchi stranieri circondati da anziani che chiedono l'elemosina. Usciti dall'eurozona e tornati ad una moneta ipersvalutata per mantenere il ns debito sostenibile.
E' un finale scontato e giusto infondo: per una Nazione che ha vissuto secondo i principi del chavismo, nessuno deve essere lasciato indietro, indipendentemente dai suoi meriti, volontà,capacità, impegno. Livellando tutto verso il basso, finchè il basso è diventato il pavimento.
Come Chavez appunto che per non far star male nessuno ha finito per far star male tutti.
Bisogna anche capire che non c’è lavoro per tutti anche perché non serve in primis e in secondo le competenze specialistiche oggi per essere veramente sul pezzo in un settore diventano sempre più alte.
Le laurette in se sono il nulla, per essere una persona ricercata in un settore devi essere dieci spanne sopra la media.
Anche volendo la classica casalinga di Voghera o il classico avg Joe cosa li metti a fare? Non avrebbero competenze, e non le avranno mai per avere un valore reale in un mondo dove gran parte del lavoro viene gestito da algoritmi, AI, automazione e robot.
Gira che rigira la frittata comunque è che, per fortuna anche grazie alla tecnologia, miliardi di lavoro sarebbero dovuti già sparire, esistono solo perché bisogna dare un posto a scaldare il banco a queste persone. E allora lo si inventa.
Si fa prima a fare la paghetta di sussistenza, e poi con gli esempi che hai fatto non mi sembra un atrocità, paghetta e poi ci si inventa di andare a pesca, di raccogliere i funghi, di vendere qualcosa online, di leggere qualche romanzo e scrivere qualcosa, dipingere suonare etc etc..
Perché no?
Poi tutte ste paghette tornano comunque indietro sotto forma di consumo e tasse, non è che siamo proprio una voragine, una voragine e se devi anche mantenere persone enti, sedi, burocrazia e casta di persone costose e parassite.
Dando le paghette metti tutti al loro posto e non hai “costi aggiuntivi”
Anche con la gestione del denaro fai le tue cbdc, banca centrale app online, neanche in senso finanziario hai parassiti.
Tutto dal centro con un click, hai bisogno di un prestito? Click da un app, ricevi la paghetta come? Click e arriva, con magari paghette bonus a scadenza per incentivare l’economia, bonus 50$ che scade entro fine mese per andare al Ristorante, bonus 100$ che scade fine mese per andare al cinema etc..
Poi tanti si adattano, ma tanti non avrebbero avuto neanche prospettive e competenze proprio, altri vorranno di più, e nel volere di più magari indirizzeranno forza, creatività e energia su qualcosa di vero e magari di grandioso, invece che sullo stato parcheggiati 10 ore al giorno a fare il lavoro di una scimmia ammaestrata per avere la paghetta finta