Pages:
Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 98. (Read 892888 times)

legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
Catalog Websites
October 12, 2023, 12:59:34 PM
Da aggiungere che italiani ricchi (intendo ricchi davvero) ce ne saranno sempre meno, perchè l'Italia non è un paese per ricchi.
L'esodo delle imprese è iniziato da tempo: tutte le aziende italiane più famose hanno holding o centri nevralgici in Olanda, Irlanda,Lussemburgo...e arricchiscono il fisco di quei paesi. Resta la bandierina tricolore di facciata e poco più. Processo irreversibile ed in accentuazione.
Comunque questa mi sembra una grandissima contraddizione dell'Unione Europea: abbiamo tutti la stessa moneta ma poi a livello di imposte sulle aziende estere ognuno fa come vuole, con paesi che chiaramente se ne approfittano alla grandissima praticamente "rubando" entrate agli stati vicini, non so, a me sembra assurdo. Mi sembra un po' la guerra dei poveri che avviene tipo nel settore della ristorazione, nel quale si punta a portare via i clienti al rivale abbassando i prezzi invece che migliorando il servizio, poi pure l'altro li abbassa, tu li abbassi ancora e alla fine qualcuno chiude.
legendary
Activity: 2464
Merit: 2346
October 12, 2023, 10:46:00 AM
Da aggiungere che italiani ricchi (intendo ricchi davvero) ce ne saranno sempre meno, perchè l'Italia non è un paese per ricchi.
L'esodo delle imprese è iniziato da tempo: tutte le aziende italiane più famose hanno holding o centri nevralgici in Olanda, Irlanda,Lussemburgo...e arricchiscono il fisco di quei paesi. Resta la bandierina tricolore di facciata e poco più. Processo irreversibile ed in accentuazione.

Gli imprenditori si accoderanno presto, lo stanno già facendo. Fra gli italiani ricchi sfondati, gente come Aponte o Bertarelli, ci sono persone italiane di nascita ma che se ne sono andate altrove da anni. Gli altri seguiranno. Resterà al massimo qualche benestante troppo colluso con la politica per andarsene. Almeno fino quando il rubinetto della politica non si chiuderà per sempre.

Non ce ne sono affatto.

Si sente dire che tra i più ricchi d'Italia c'è Giovanni Ferrero, la Ferrero ha costituito la prima holding all'estero in Belgio nel 1966...

Nessuno a certi livelli detiene beni a livello personale e le società si spostano, sulla carta ed anche fisicamente.
legendary
Activity: 2380
Merit: 4165
October 12, 2023, 10:28:13 AM

Gli imprenditori si accoderanno presto, lo stanno già facendo. Fra gli italiani ricchi sfondati, gente come Aponte o Bertarelli, ci sono persone italiane di nascita ma che se ne sono andate altrove da anni. Gli altri seguiranno. Resterà al massimo qualche benestante troppo colluso con la politica per andarsene. Almeno fino quando il rubinetto della politica non si chiuderà per sempre.
legendary
October 12, 2023, 08:25:46 AM

Cantillion effect.
Chi era avantaggiato ora è ancora più avvantaggiato perchè ha potuto mettere a rendimento il capitale a rendimenti astronomici. (a livello secolare).
Invece chi è svantaggiato è ancora più svantaggiato, perchè l'inlfazione è una tassa recessiva.

Non sapevo si chiamasse in questo modo. https://www.adamsmith.org/blog/the-cantillion-effect
Esattamente, chi la prende in quel posto adesso la prendera maggiormente in quel posto. Quindi questa spirale non si puo mai interrompere, diventa sempre piu difficile.
Quindi come si fa? Non si fa, i ricchi fanno le leggi e se le fanno su misura.
E noi stronzi che stiamo a guardare le minne e il pallone che rotola.

Più che altro il pallone che rotola.

Perché in certi ambiti si è interrotta?
La borsa contemporanea ha creato dei nuovi ricchi, ma ha consolidato i ricchi vero, quelli un po' più attenti.

Si può contare in euro, dollari, sesterzi, fagioli della tombola, il ricco è ricco, ed il ricco vero è ricco perché oltre il denaro ha le conoscenze giuste per intraprendere: studi, lavori, business.

Pensi che Bitcoin sia la tecnologia del futuro?
Per esempio, vuoi aprire una mining farm... ?
ci vuole qualche centinaio di milioni... forse ora partendo da zero un miliardo.

Li hai ? no ? sculo.

Puoi partecipare comprando un pezzettino... meglio che nulla, marito vecchio.

legendary
October 12, 2023, 08:18:41 AM
....

Si dice che il risparmio degli italiani aumenta, vero,
ma è aumentato a dismisura il capitale di chi già aveva molto.
Si tratta per lo più di rivalutazioni.

Aspetta aspetta un attimo, di quali italiani aumenta il risparmio? Forse di quelli che hanno una aziondona o hanno molti soldi. Il risparmio della gente comune con uno stipendio invariato che deve affrontare dei prezzi di tutto lievitati, non credo proprio.
Sarebbe come quel pollo non mi ricordo il nome, in media le persone mangiano un pollo a testa.
Il ricco ne mangia due e il povero zero, la media fa uno lo stesso ma il povero resta in ogni caso con la pancia vuota.
Io non vedo risparmio da parte della gente normale come me.

1% degli italiani, quelli che sono sull'aliquota IRPEF più alta.

https://www.focusrisparmio.com/news/risparmio-da-gennaio-a-marzo-in-fumo-quasi-90-miliardi#:~:text=A%20fine%202021%2C%20le%20famiglie,428%20miliardi%20e%20a%20423%20miliardi.

Risparmio tranne pochi spiccioli non c'è... sotto una certa soglia.
Sopra una certa soglia ci sono montagne di denaro.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
October 12, 2023, 07:48:03 AM

Cantillion effect.
Chi era avantaggiato ora è ancora più avvantaggiato perchè ha potuto mettere a rendimento il capitale a rendimenti astronomici. (a livello secolare).
Invece chi è svantaggiato è ancora più svantaggiato, perchè l'inlfazione è una tassa recessiva.

Non sapevo si chiamasse in questo modo. https://www.adamsmith.org/blog/the-cantillion-effect
Esattamente, chi la prende in quel posto adesso la prendera maggiormente in quel posto. Quindi questa spirale non si puo mai interrompere, diventa sempre piu difficile.
Quindi come si fa? Non si fa, i ricchi fanno le leggi e se le fanno su misura.
E noi stronzi che stiamo a guardare le minne e il pallone che rotola.
jr. member
Activity: 45
Merit: 5
October 11, 2023, 04:35:16 AM
Grazie.
legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
October 10, 2023, 02:01:30 PM
Ciao a Tutti, usavo The Rock Trading prima che fallisse per acquistare bitcoin, per me e per qualche amico. Per fortuna vi leggo da tempo e non ci ho mai lasciato né soldi né bitcoin, che detengo in cold wallet.

Ora vorrei comprarne altri (poca roba) e vorrei un consiglio su un Exchange affidabile senza KYC.

In caso poi volessi venderne un po', quale sarebbe il modo/Exchange migliore per rimanere anonimo, senza quindi fare bonifici FIAT sul conto personale?

Mi ricordo che qualcuno qui suggeriva carte di credito svizzere o roba simile..

Grazie

Ciao, da un'occhiata a questi due topic che spiegano meglio questo argomento e trovi una serie di "soluzioni
https://bitcointalksearch.org/topic/comprare-bitcoin-senza-kyc-bitcoin-bancomat-a-milano-rispettoso-della-privacy-5219223 // https://bitcointalksearch.org/topic/--5322338
Ovviamente nota che alcuni siti sono "vecchi" quindi potrebbero aver cambiato condizioni etc etc... controlla sempre il ToS ed eventuali regolamenti. Dipende quanto vuoi comprare, e quanto vuoi rimanere "anonimo" inviando cash, considera anche la modalita P2P, qui sul forum abbiamo la sezione dedicata con alcuni venditori "storici" https://bitcointalk.org/index.php?board=46.0
legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
October 10, 2023, 01:36:48 PM
....

Aspetta aspetta un attimo, di quali italiani aumenta il risparmio? Forse di quelli che hanno una aziondona o hanno molti soldi. Il risparmio della gente comune con uno stipendio invariato che deve affrontare dei prezzi di tutto lievitati, non credo proprio.
Sarebbe come quel pollo non mi ricordo il nome, in media le persone mangiano un pollo a testa.
Il ricco ne mangia due e il povero zero, la media fa uno lo stesso ma il povero resta in ogni caso con la pancia vuota.

Cantillion effect.
legendary
Activity: 1862
Merit: 1327
October 10, 2023, 11:06:32 AM
....

legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
October 10, 2023, 02:48:03 AM
il problema non e' tanto la propensione al risparmio, per altro assente di suo, ma e' una inflazione che non lascia spazio al risparmio
ripeto fino alla noia
italia 30% calcolato su base dei prezzi dei beni del supermercato, punto
svizzera 10% idem con patate

nulla di inventato, prezzi veri di cose di comune uso, quindi non creme per allungare appendici
legendary
October 10, 2023, 02:38:20 AM
--SNIP--

Badate che le transizioni le propongono sempre gradualmente ma alla fine di fatto si tenderà ad essere assimilati a quello, cioè sistema monetario cashless che si ispira alle cripto.
C'è da capire se e quanto Bitcoin verrà lasciato stare o si tratta proprio della risposta dello strapotere bancario a qualcosa che è un pò  sfuggito di mano. Purtroppo io credo sia la seconda...

Mi aspetto che il mondo finanziario tradizionale ci provi a mettere una pezza al problema, ma mi aspetto che la gente non ci caschi ancora una volta, avendo una alternativa. Ormai le persone lo sanno e si fidano di bitcoin, non stabile ma alla lunga predicibile.
Quindi non ti dico che mi sposto full bitcoin, poco manca, non mi fido di questa gente per niente.

Penso che molte persone non sanno nemmeno dell' esistenza di Bitcoin come non sanno nulla di quel
che si muove a livello finanziario.

Dal prezzo del barile del petrolio ai tassi d'interesse.

A proposito ho visto le prime auto vendute con 8 anni di finanziamento invece che 5.
Anche i primi mutui immobiliari a 40 anni... invece che i tradizionali e già lunghi 30 anni.

Per "molte persone" intendo il 99% della popolazione mondiale.
Eh una delle questioni centrali è anche questa.

Già nel 2017 nelle news pompavano il bitcoin dovuto al bull run di fine anno, valanghe di notizie per riempire le pagine dei quotidiani e discorsi fuffa da chi non ancora non ne capiva granché.

Di fatto però la barriera d'accesso è sempre stata alta (anche dovuta al prezzo, il primo treno era stato perso...), anche quelli che ci hanno messo 500-1000 euri per vedere come andava non è che facciano tanto numero a livello di adozione "pura", è più una piccola scommessa pompata dalla FOMO.

Tecnologicamente parlando la maggior parte degli Italiani sono estranei al sistema cripto e, anche se di meno, alla finanza tradizionale.

Ne consegue che le persone ne hanno sentito parlare, magari conoscono qualcuno che ci ha messo qualcosa, ma di fatto poi resta ancora un asset poco conosciuto.
Insomma, tutto da vedere... non vedo una "fuga" in massa verso le cripto nel breve-medio termine.

Sono estranei al sistema finanziario in generale...
nulla di nulla.

Il resto non pervenuto.

Conosco un "fondo" ( gestione di family office ) che ha quasi 4 miliardi di euro in gestione...
per fare 4 miliardi di euro in risparmio con gente che potesse versare anche € 1.000 / mese...
ed ho detto mille che non è per tutti... non ci sono in Italia qualche milione di piccoli risparmiatori continui .. costanti...
legendary
October 10, 2023, 02:28:49 AM
--SNIP--

Badate che le transizioni le propongono sempre gradualmente ma alla fine di fatto si tenderà ad essere assimilati a quello, cioè sistema monetario cashless che si ispira alle cripto.
C'è da capire se e quanto Bitcoin verrà lasciato stare o si tratta proprio della risposta dello strapotere bancario a qualcosa che è un pò  sfuggito di mano. Purtroppo io credo sia la seconda...

Mi aspetto che il mondo finanziario tradizionale ci provi a mettere una pezza al problema, ma mi aspetto che la gente non ci caschi ancora una volta, avendo una alternativa. Ormai le persone lo sanno e si fidano di bitcoin, non stabile ma alla lunga predicibile.
Quindi non ti dico che mi sposto full bitcoin, poco manca, non mi fido di questa gente per niente.

Penso che molte persone non sanno nemmeno dell' esistenza di Bitcoin come non sanno nulla di quel

A proposito ho visto le prime auto vendute con 8 anni di finanziamento invece che 5.
Anche i primi mutui immobiliari a 40 anni... invece che i tradizionali e già lunghi 30 anni.

Sono già in vigore? Non sapevo sinceramente della loro esistenza
Ma con il tenore di vita attuale non è un rischio per le banche emettere mutui a 40anni? Già è difficile arrivare all'età pensionabile integri, pensa quanto sarà difficile scrollarsi di dosso un debito di 40 anni

Sì, così come sono già presenti i finanziamenti auto ad 8 anni.

Sicuramente è un rischio, specialmente se la banca è coperta parzialmente da un immobile in una zona sismica e/o disastrata...
immobili non assicurati per questi eventi.

Ci sono requisiti abbastanza stringenti ma farne molti è un rischio.
Rischio anche per chi li sottoscrive.
legendary
Activity: 1196
Merit: 1079
October 10, 2023, 02:26:26 AM
--SNIP--

Ma con il tenore di vita attuale non è un rischio per le banche emettere mutui a 40anni? Già è difficile arrivare all'età pensionabile integri, pensa quanto sarà difficile scrollarsi di dosso un debito di 40 anni

Praticamente paghi il debito (quindi la teorica casa) 3 volte il suo valore. Bastano pochi anni e son contenti di fare un flusso di cassa infinito.
Poi comunque c’è l’ipoteca, c’è il fideiussore, ci sono gli stipendi, di garanzie ne hanno infinite.

La banca non ci perde no, vende un bel prodotto, e il cliente che si compra la casa che si accolla una schiavitu finanziaria di 40 anni senza uscita per 4 mura 🧐
jr. member
Activity: 45
Merit: 5
October 09, 2023, 10:11:59 AM
Ciao a Tutti, usavo The Rock Trading prima che fallisse per acquistare bitcoin, per me e per qualche amico. Per fortuna vi leggo da tempo e non ci ho mai lasciato né soldi né bitcoin, che detengo in cold wallet.

Ora vorrei comprarne altri (poca roba) e vorrei un consiglio su un Exchange affidabile senza KYC.

In caso poi volessi venderne un po', quale sarebbe il modo/Exchange migliore per rimanere anonimo, senza quindi fare bonifici FIAT sul conto personale?

Mi ricordo che qualcuno qui suggeriva carte di credito svizzere o roba simile..

Grazie
full member
Activity: 359
Merit: 100
October 09, 2023, 03:13:46 AM
--SNIP--

Eh una delle questioni centrali è anche questa.

Già nel 2017 nelle news pompavano il bitcoin dovuto al bull run di fine anno, valanghe di notizie per riempire le pagine dei quotidiani e discorsi fuffa da chi non ancora non ne capiva granché.

Di fatto però la barriera d'accesso è sempre stata alta (anche dovuta al prezzo, il primo treno era stato perso...), anche quelli che ci hanno messo 500-1000 euri per vedere come andava non è che facciano tanto numero a livello di adozione "pura", è più una piccola scommessa pompata dalla FOMO.

Tecnologicamente parlando la maggior parte degli Italiani sono estranei al sistema cripto e, anche se di meno, alla finanza tradizionale.

Ne consegue che le persone ne hanno sentito parlare, magari conoscono qualcuno che ci ha messo qualcosa, ma di fatto poi resta ancora un asset poco conosciuto.
Insomma, tutto da vedere... non vedo una "fuga" in massa verso le cripto nel breve-medio termine.
hero member
Activity: 882
Merit: 860
October 09, 2023, 12:47:08 AM
--SNIP--

legendary
October 08, 2023, 04:23:15 PM
--SNIP--

legendary
Activity: 3276
Merit: 2898
October 08, 2023, 02:40:03 PM

Caro Plutosky,  per una volta non sono d'accordo con te.

I precedenti cicli hanno avuto un massimo dopo un anno e qualche mese dall'halving.

Siccome in questo ciclo l'halving sara' verso aprile-maggio 2024, e inoltre i tempi si stanno leggermente dilatando,
io penso che l'ATH non sara' a fine 2024, bensi' verso fine 2025.

.....

Facendo due conti precisi abbiamo

1° halving: 28/11/2012 -> successivo ATH 30/11/2013 (differenza 367 giorni)
2° halving 09/07/2016-> successivo ATH 17/12/2017 (differenza 526 giorni)
3° halving 11/05/2020 -> successivo ATH 10/11/2021 (differenza 548 giorni)

In realtà si potrebbe obiettare che il vero ATH successivo all'ultimo halving sia stato quello di Aprile 2021, dove toccammo un prezzo leggermente inferiore a quello di Novembre, ma con molta più attività sulla blockchain rispetto a nov. Quello di novembre fu solo un double-top speculativo sull'onda dell'approvazione degli ETF sui futures.

In questo caso la differenza in giorni ATH-halving è di 338 giorni.

Considerando la media di queste differenze, dato che il prossimo halving è al momento previsto il 20/04/2024,  dovremmo toccare un nuovo ATH tra giugno e ottobre 2025

Se devo dire cifra e data del prossimo ath allora io sparo 155.000$ a Luglio 2025  Grin

Si piu' o meno come date ci siamo.

Nello sparamento, io dico 248.000$ a dicembre 2025 Smiley
hero member
Activity: 588
Merit: 617
not your keys not your coins
October 08, 2023, 01:12:06 PM
--SNIP--

Pages:
Jump to: