Sarò ripetitivo, ma un qualsivoglia ETF a replica fisica di indici storici rende molto molto di più anche a fronte di un 26% di tassazione. Ci sono ETF basati su indici globali oltre ai soliti nasdaq e s&p che danno un 10% tranquillo da anni.
Da tenere d'occhio anche i classici buoni fruttiferi in quanto stanno finalmente aumentando i tassi, per ora si aggirano ancora intorno al 3/4% ma dall'anno prossimo saliranno ancora. Una bestemmia usare questo strumento nel 2023 in tempi di capacità e libertà assoluta di investimento, ma almeno per una parte di portafoglio non è male essere escluso da qualsiasi stress di volatilità e dalla rendita già assicurata benchè minima, un pensiero lo farei quando staccheranno il 5% anno (dal 2025?)
Vi credo assolutamente, tutti a dire che gli ETF sono buoni e belli ma i nomi non li cacciate eh!
Sicuramente in una situazione attuale di forti sconti e ribassi, comprare e accumulare non pare proprio una cattiva idea, anzi.
Tuttavia non vi sbottonate mai con i nomi, non vi sbilanciate a dire qualche nome di ETF che ritenete valido.
Sarebbe bello, magari in un thread apposito in off-topic.
Dipende da che livello hai della loro conoscenza, ergo, se come Demidov hai conoscenza del mercato cinese e "te la senti" di rischiare nel mercato cinese, fai una full immersion e cerchi di capire la direzione. Sono d'accordo che parlare di ESG in cina fa abbastanza ridere, ma prima o poi si dovranno adeguare o almeno farlo credere (azione nel quale sono molto bravi).
Se sei alle prime armi andare sul tranquillo e logico "accontentandoti" di un buon 10% annuo medio, non restano che gli azionari globali e indici americani, come dice il proverbio "mai scommettere contro zio sam" perchè alla fine del dollaro non ce ne libereremo molto facilmente
Puoi comprare direttamente quote ETF oppure comprarle in PAC in modo da entrare gradualmente e mediando il costo di acquisto delle quote nel tempo, perchè se compri in unica soluzione e compri in ATH non è come spalmare la medesima somma in un anno e comprare un parziale ath e un parziale ATL. Mentre se sei certamente sicuro di quello che fai o te la senti di fare una sorta di all in ragionato allora prendi con unica soluzione. Questa è ABC. Come piattaforme ce ne sono a migliaia, ti consiglio quelle che ti fanno anche da sostituto d'imposta in modo che si arrangino loro nella gestione delle tasse sulle plusvalenze e non ti devi sbattere con la gestione burocratica a pagamento dal commercialista. I loro sistemi sono già settati e sicuri: entri, esci, paghi, ok a posto, tutti contenti. Ovviamente, non servirebbe neanche dirlo, non esistono per questi strumenti piattaforme no KYC.
Per confrontare i vari ETF non è male la piattaforma gratuita justetf che fa riferimento a scalable capital, che sarebbe una gran bella piattaforma ma purtroppo non fa sostituto d'imposta, quindi puoi in seconda azione comprare gli etf sulla piattaforma che più ti aggrada (consiglio fineco, costosetta ma fanno tutto loro in ambito tributi).
Poi negli ETF hai fondi ad accumulo e fondi a cedola. I primi per lunghe posizioni e somme complessivamente basse, le seconde per posizione medie e capitali di un certo tipo (over 50k -100k).
Ad esempio:
ETF in euro all world (fa ridere perchè sono all world ma hanno dentro il 40% di azioni USA)
Amundi MSCI World UCITS ETF EUR (C) ISIN LU1681043599 questo stacca un buon 10-13% annuo negli ultimi 5 anni
iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) ISIN IE00B4L5Y983 questo stacca anche un 15% ed è forse il più grande ETF al mondo, però è in dollari quindi ti costerà il cambio con l'euro, ma la tranquillità si paga...
Amundi Nasdaq 100 UCITS ETF EUR (C) ISIN LU1681038243 questo replica il nasdaq e ha fatto un +944% in 12 anni...per dire...non so quanto potrà ancora andare bene al nasdaq ma ha fatto 10 anni da paura, beato chi aveva comprato anche a metà strada.
potrei annoiarti con decine di ETF su s&p500 o sull'indice russel, per questo non sarebbe male aprire un thread offtopic sugli etf.
Concludo dicendo che ognuno scommette su quello che sente, nel senso, per indole stessa dell'essere umano non succederà mai che il mondo vada al contrario, ossia non potrà mai andare a rotoli o lo farà per un anno, due, cinque al massimo come già successo, ma la indole umana è quella di svilupparsi e crescere con tutti i limiti che ogni epoca evidenzia. Quindi un all-world va da se che sarà sempre in positivo, magari becchi l'anno in rosso, ma due anni consecutivi mai visti.
Sugli emergenti ho sempre avuto dubbi (cina esclusa) i cosiddetti BRICS sono emergenti da quando ho 15 anni e ho iniziato a seguire la cosa, sono passati 30 anni e sono ancora li a tentare di emergere...
il Nasdaq vide un crollo pauroso con le dotcom e ci stette 6 anni a riprendersi...ma "anvedi" che decennio ahò. Ricordo che gli espertoni parlavano di indice truffa, di indice per stolti, che apple poteva fare nacchere invece che pc...stessero zitti ogni tanto...e da li imparai a fare di testa mia e comprare ciò che mi pareva buono.