Come si dice? Tutti froci col culo degli altri. Queste sono le persone che fanno i discorsi socialisti ma poi guai se gli tocchi mezzo centesimo che gli appartiene
Il politically correct per me sarà la rovina del mondo occidentale, ci sarà chi riderà di gusto leggendo il mio post ma la gente non capisce che ci stiamo scavando la fossa da soli.
Al di la della questione specifica, quello che stiamo vivendo ora col
"politically correct", i movimenti woke o fluidgender che siano non sono altro che una manifestazione pura del divenire consumistico finanziario legato alle monete fiat.
Cioe' non e' chiaro se siano conseguenza o causa o creazione ma sono la manifestazione anche all'atto pratico valoriale della disgregazione sempre piu continua dei valori rispetto al fluire sempre piu veloce del consumismo puro.
Io potrei anche metterci una sorta di critica in modalita' vecchio col cappello, e dire "si stava meglio nel ventennio quando i treni partivano in orario etc.."
Nei fatti, guardando in modo OGGETTIVO, non e' altro che la massima espressione di un era che ha abbandonato ogni forma di religione/valore/morale per glorificare il divenire, lo scorrere sempre piu veloce della creazione e distruzione di prodotti che tengono in piedi il capitalismo finanziario legato alle monete fiat odierno.
ATTENZIONE
Non sono qui a fare appunto il vecchio col cappello, la realta' e' questa, perche' anche i vecchi valori precedenti, nei fatti, erano essi stessi valori privi di reali fondamenti.
Il punto principale e' che proprio NON CI DEVONO ESSERE valori fissi, i valori fissi sono un CANCRO per lo scorrere sempre piu veloce di un economia legata al divenire consumistico sempre piu veloce, immediato senza passato e senza futuro, con solo il presente.
Le stesse parole con significati DEFINITI sono un male assoluto, niente puo' avere significati precisi e definiti nello scorrere e nella mutevolezza continua del tempo, nella realizzazione piu totale di questo divenire insignificante un termine che ha connotati precisi e definiti come "donna, madre, uomo, maschio etc.." (ad esempio) non sono ammissibili.
Cosi anche le parole, anche il linguaggio, anche le consuetudini si trasformano in parole dal significato vago, insignifcanti esse stesse, mutevoli alle condizioni contingenti dettate da un qualche volonta di marketing o di prodotto che deve essere creato e allo stesso tempo deve essere distrutto a seconda dell'esigenza fra 1/2/3 anni come fra 1/2/3 mesi.
L'homo consumens
sostanzialmente non deve avere significati, valori e modi di azione fissi che significati precisi e non discutibili, deve essere sempre disposto al cambiamento, un cambiamento sempre piu veloce e insignifcante in direzioni che cambiano veloci come il vento.
Anche in questo contesto la "Cancel culture" o la rivisitazione dei classici o i vari oscurantismi e il cambio dei termini e le censure della storia o di romanzi o di stessi giornalari, rientrano essi stessi in questo concetto.
Nulla deve essere fisso, neanche il passato, tutto deve essere mutevole all'occasione della narrativa di un prodotto o di un altro.
Tutto deve essere fatto di argilla malleabile a seconda della propaganda e del marketing del momento, insomma si sta praticamente in un vuoto totale di significato di tempo, di storia, di valori galleggianti nel solo presente, senza passato ne' futuro.
L'homo consumens quindi deve correre nella sua ruota del criceto sprecando energie, e tempo per un denaro che ha un futuro praticamente il piu prossimo possibile atto a comprare il prodotto del momento che dura una stagionalita' e basta.
La massima espressione piu pura del trionfo del divenire occidentale, quindi non si torna indietro, a meno che...
Bitcoin in qualche modo e' un ritorno all'essere, sto provando a scriverci qualcosa in merito, per ora sto riflettendo
C'è l' illusione della democrazia e dei diritti.
Nessuno in Italia può limitare la libertà di espressione, questo in linea di principio, perché all'atto pratico, quello che poi conta, la libertà e le scelte sono fortemente limitate.
Se una persona abita a Scampia e fa il cameriere da McDonald's...
tante scelte non ne ha.
Poi ci sono i fenomeni che riescono ad emergere, 1 ogni... ogni...
Lo stesso discorso per un fuori sede a Milano che paga € 600 per un buco di 10 mq.
Qui si va oltre l'utilizzo di una moneta rispetto ad un'altra moneta.
Sulla carta, in linea di principio è tutto bello e tutto accessibile:
sanità, pensioni, asili, istruzione...
In realtà... eh ! per esempio, se la famiglia non ha soldi laurearsi è dura e una laurea non fornisce nessuna garanzia di migliorare il proprio status sociale.
Anzi... oltre IA, macrotrend, nanotecnologie, viaggi spaziali... ci sta che i soldi li faccia uno con le schiacciatine:
https://www.milanotoday.it/attualita/antico-vinaio-moscova.htmlLa scuola pubblica non fornisce nulla che sia poi di rilievo nella vita economica e finanziaria di una persona:
come leggere una busta paga
come interpretare o valutare un mutuo prestito, rata di un'auto...
un contratto di lavoro, affitto, ecc.
come si può avviare una propria impresa/attività, ecc.
i fondamenti del codice civile, ecc.
Gli aspetti economici sono saltati a piè pari.
Viviamo in un paese dove si fanno una montagna di
discorsi e discorsi rimangono.
La gente al bar, sui social si infervora anche... l'italiano tipo, dipendente, guadagna € 1.500 e ha sulla testa
un mutuo e la rata di un'auto non è che ha molti margini di manovra.
Poi se vuol dire la sua che la dica... sui social, al bar, nell'associazione,.in piazza... economicamente non è assolutamente rilevante.
In linea di principio sono cose impotantissime, con i soli principi non ho mai visto campare nessuno, se non quei personaggi che vivono nei boschi, mezzo eremiti, qualche guru indiano...