Se viene intavolata la discussione con "mio nonno aveva 10 monete d'oro e me le ha lasciate"... va be
Gli anni 80 sono a 40 anni di distanza oramai. Una vita media in certi paesi africani a basso sviluppo.
BTC ha 14 anni, l'età di un ragazzino. Chissà dove arriverà quando sarà adulto.
E soprattutto, altra qualità oltre alla decentralizzazione, se eri un unbanked negli anni 80, o meglio ancora, se eri una persona che non voleva sbattersi con deposito titoli, commissioni ai broker, ecc... In un epoca in cui investire negli USA era meno agevole che oggi a livello puramente strumentale, sostanzialmente eri tagliato fuori dall'opportunità.
Con BTC questa barriera (in primis burocratica, come piace chiamarla oggi, di KYC e anti money laundering) d'ingresso è stata completamente azzerata. Hai lo sbattimento di installarti un programma sul PC? Sei dentro.
Non considero le shitcoin semplicemente perché il sottostante copia BTC, a parte qualche eccezione tipo le privacy coin.
Ecco. hai detto quello che ho pensato io in questi momenti e non ho avuto il coraggio di dire. Se iniziamo a prendere il passato, o la fiera dove un gatto mio padre compro,
non ne usciamo.
Bitcoin ragazzino, come era ragazzino il telefonino, adesso ci sta una industria intera dietro ai telefoni. Con il telefonino adulti praticamente è cambiato tutto.
Più che non uscirne in certi casi è difficile entrare;
al momento non si trovano bitcoin in nessuna istituzione del passato che gestisce capitali di rilievo e
di lunga storia.
Escluso aziende guidate da personaggi gommosi come Microstrategy.
In generale qualche millennio di uso di oro, non lo butterei via.
Così come non butterei via gli ultimi 10 secoli di vita economica e di invenzioni finanziarie.
Sugli smartphone c'è una industria, perché tutti hanno uno smartphone in tasca e sono disposti a spendere molto per averne.
Con gli smartphone si fanno
molte cose: navigatore, email, home banking, investing, messaggistica, social network, la.spesa, acquisti online, prenotazioni, ecc.
C'è un problema nascosto che gli smartphone li fa ( quasi ) tutti la Cina, il Covid ha portato a pensare a delle alternative.
Centralizzazione di produzione e tecnologica, molto pericoloso.
Bitcoin sembra un essere vivente capace di crescere di valore da solo... oltre la tecnologia, oltre le trovate più particolari, oltre i meccanismi sofisticati, si riduce tutto ad una cosa molto semplice:
se le.persone prendono la ricchezza di tasca e la convertono in bitcoin, il valore cresce, altrimenti l'acqua scarseggia e la papera non galleggia.
Si può fare questa operazione di conversione per due motivi:
1. pura fede, rituale, gesto di protesta e simili
2. perché vi è un uso o
usi esclusivi non rilevabili altrove
Sul punto 2. bisognerebbe pensare dei casi concreti di larga diffusione.
Sicuramente ce ne sono.
Il pericolo più grande attualmente sono le serie di altcoin che al momento non hanno NESSUN caso d'uso...
dopo anni ed anni sono ancora lì... penso che l'unico motivo per chi esistono alcune alt è la gestione di fondi illeciti.
Però la loro presenza danneggia un tutta una immagine.