Babo al di là dello strumento che si usa, al di là dei sistemi monetari usati, al di là dei governi, delle valute usate, valute, conchiglie, bottoni...
te ne sei accorto che il mondo è
semplicemente diviso in due ?
chi detiene le azioni delle aziende che vendono beni e servizi e chi lavora e consuma.
Un po' di più, un po' di meno, questa è la grande divisione.
Poi c'è chi ha 10 azioni e chi 1.000.000.000, chi è ai massimi alla Warren Buffett; concettualmente questa è a storia: azionisti / consumatori.
Se vogliamo anche banale.
Per cambiare il mondo, ci dovrebbe essere non solo un cambio di uso di tipo di moneta, sistema monetario, ecc...
ma un cambio radicale delle abitudini delle persone, il che francamente lo vedo davvero difficile.
Giorni fa Microsoft ha raggiunto i nuovi massimi storici, assoluti, sulla spinta dell'AI...
https://www.finanzaonline.com/notizie/microsoft-in-volata-su-nuovi-massimi-storici-lia-colpisce-ancoraSi è aperta una nuova fase il cui risultato non lo sa nessuno, si sa solo che Microsoft si sta avvicinando ad una capitalizzazione
I sistemi di azionari sono stati il primo esempio di
decentralizzazione della proprietà.
Se vuoi un guadagno senza rischi di responsabilità, "solo" con rischi finanziari, appunto "solo" fra virgolette", perché è un po' pesante.
Però se domani accade che gli iPhone esplodono, non vanno a ricercare gli azionisti, ma TIM COOK e la catena della dirigenza.
Questo, ti assicuro che non è poca roba.
Chi è il proprietario di Apple ?
c'è una maggioranza, poi una spartizione nel mondo... anche tu puoi comprare una azione.
di 3.000 miliardi di dollari.
La grande imprenditoria/finanza è la classe dominante attuale.
La più bella definizione di classe dominante è questa (A. Gramsci):
"un gruppo sociale è dominante quando fa pensare gli altri come lui" e quando
"gli altri sono d'accordo che sia lui a comandare, o non si pongono neanche il problema" https://www.youtube.com/shorts/TNnbJ8dwozwIl vantaggio rispetto a quando lo facevano re e regine è che non contano solo gli spermatozoi. Se da un lato ci sono ricchi che lo sono da 1000 anni, dall'altro tra i primi 10 attuali nessuno è nato Paperon de Paperoni. La situazione è più fluida che in passato.
Perchè, soprattutto da quando è stato inventato Internet, come dice Warren Buffet, è diventato possibile "capitalizzare un'idea" e accumulare in poco tempo ricchezze che prima richiedevano generazioni
https://www.youtube.com/shorts/fiwYBjPVYOkIl problema più che economico è culturale. Perchè l'idea prima di capitalizzarla bisogna averla. E questo richiede un saltello mentale, quel leggero abbandono delle certezze precostituite. E' troppo bello crogiolarsi in ciò che abbiamo sempre fatto o saputo.
La spaccatura peggiore è quella di chi classifica tutto come bianco o nero. Sei un novax o un credulone? Sistema o anti sistema?
Pensare con la propria testa è merce rara.
Un argentino per la prima volta ha uno strumento a portata di mano per proteggersi dalla follia del suo governo. Se b. non basta , ci metto pure le stablecoin che, per quanto orribili, sono sempre meglio del pèso.
Probabilmente non diventerà ricco, ma, forse per la prima volta, ha un' alternativa per migliorare la sua esistenza . Alternativa globale, libera, accessibile, trasferibile, disponibile 7/24.
Nel suo piccolo, una rivoluzione.
Le rivoluzioni non sono per tutti, ma solo per coloro che sanno coglierle. Non basta il frutto, bisogna anche allungare la mano.
Questa è la vera differenza.