Allora dai miei studi filosofici al momento per me non c’è nessuna possibilità allo stato attuale che un AI possa evolversi fino al punto da rimpiazzare totalmente un umano.
Alla fine è solo una corsa per me ad algoritmi sempre più potenti o sofisticati ma manca e mancherà sempre qualcosa.
Anche a livelli massimi comunque semplicemente accadrà quello che continuo a ripetere da un pezzo.
Semplicemente ci sarà una carneficina di lavori finti. Nel nostro mondo ormai 90% delle persone impiegate sono in parcheggio.
Bisognerà prendere atto della nuova realtà è mandarli tutti a casa con le paghette di cittadinanza.
A questo punto bisognerà anche proprio cambiare la costituzione
“L’Italia è una repubblica fondata sulla schiavitu dei robot” 😅
Comunque si ha sempre paura del futuro della tecnologia sempre con inquietudine.
A me sembra che già il ribcoglionimento esiste da tempo tra internet smartphone ma anche prima con la televisione!
A mio modo di vedere potrebbe essere una grande opportunità di liberazione del nostro tempo per convogliarle magari in qualcosa di veramente utile e creativo per tanti, in nullità per molti altri chiaro.
Immaginiamo tutti questi milioni di persone parcheggiate in sti posti di lavoro inutili, alla fine sono spreco di umanità assoluto, comunque una perdita di vita e tempo e creatività e idee perche comunque devi far “finta” di starci a lavoro e fare comunque 4 minchiate che ti rubano l’intera giornata volente o nolente.
In caso di totale tempo libero potremo spingere sulla creatività e sulle idee l’uomo del futuro e non sull’ inutilità ripetitiva di lavoro che potranno fare i robot accompagnati dall’AI per noi.
Io onestamente mi aspetto in accelerazione anche quando meno te lo aspetti, un po’ cone con i computer o gli smartphone o internet.
Da un giorno all’altro la “macchina” del futuro sarà il robot personale intelligente. Per me neanche troppo futuristica finalmente come cosa, perché alla fine mancava uno sviluppo dell’AI, cosa re ne facevi comunque di un androide umanoide ma completamente stupido, sarebbe stato un pupazzo totalmente inutile.
Invece l’innesco di una potente AI in un umanoide robot questo si che potrebbe essere interessante.
Ed e qui che ritorno all’inizio. Se vogliamo una situazione in cui un AI diventi veramente umanamente intelligente il passo per me potrebbe essere proprio l’impianto all’interno di droidi umanoidi.
Un po’ cone Io robot di Will Smith.
Perché la chiave del senso e del significato sta nel linguaggio della pratica e dell’esperienza pratica e nel continuo dialogo e nei segni e nel l’interpretazione che diamo come comunità di umani totale alla vita e alle cose.
Senza di questo rimangono solo algoritmi, ma se impiantiamo una sorta di intelligenza artificiale che auto apprende in un modo molto simile all’uomo, e in un corpo a sua volta simile con sensazioni e percezioni simili e mettiamo questa intelligenza a camminare fra gli uomini, beh, allora qui si che potrebbe giocarsi veramente un’altra partita evolutiva e potremo veramente diventare gli animaletti stupidì come per per questi androidi umanoidi 😂
Concordo con te, devo dire che l'idea di diventare il gattino di un androide non è male come idea, vedo il mio gatto che fa il caz*o che gli pare, mangia, dorme, ammazza un topolino e torna per mangiare, zero stress. Spettacolo.
In una situazione più realistica devo dire che già l'automazione ha rimpiazzato il 70% degli operai e AI ha avuto uno sviluppo che non pensavamo potesse avere, figuriamoci in un futuro prossimo e figuriamoci un ETF ad essa correlata (Nasdaq o altri in arrivo ).
La vera nuova e prossima rivoluzione sarà quando faremo uno scalino evolutivo in termini energetici, perchè diciamocelo, allo stato attuale siamo tecnologicamente bloccati da quello che è una mancanza di produzione di energia in senso largo, infatti multinazionali e big oil stanno investendo miliardi e miliardi sulla fusione nucleare; ne sentivo parlare ad inizio 2000 e pareva fantascienza da anno 2100...ora è dietro l'angolo, tra 15 anni max 20 sarà operativa e allora si, a quel punto avremo una nuova rivoluzione con tecnologia e l'evoluzione che faranno scintille e avremo nuovi modelli da applicare alla società. Ci avviciniremo molto alla civiltà di tipo 1 della scala di Kardasev.
Ricordo il mio prof. di fisica che lavorava a quello che attualmente è il tokamak italo-francese e se la prendeva con la dipendenza economica più che tecnologica dal petrolio e paragonava la situazione alle cose più assurde "come fare automobili con le ruote di legno oppure transatlantici con i rematori". Se la politica seguisse la vera scienza invece delle tangenti saremmo in un mondo più creativo e meno schiavistico.
Basti pensare a quante persone fenomenali c'erano a inizio '900 da Einstein, Curie, Dirac, Heisenberg, Feymann, ecc gente che ha cambiato la storia della scienza e della tecnologia, gente che aveva il tempo e la possibilità di immaginare, sperimentare, fallire e riprovare. Nel mondo frenetico di oggi non hai il tempo di pensare e se fallisci sei un fallito, non una persona che ha comunque provato a fare qualcosa. L'assurdità del tempo che viviamo deriva proprio dal fatto che l'essere deve essere spremuto in nome del guadagno di altri, quindi ben venga un umanoide privo di sentimenti da spremere che dia la possibilità a qualcuno di creativo ed intelligente di traghettare l'umanità verso epoche migliori.