A meno che, torno a ripetere, la rinuncia al benessere NON sia una scelta ma un evento inevitabile.
L'evento inevitabile in questione deve essere doloroso.
Allora mi chiedo cosa sia meglio: il dolore per lo tsunami, o il dolore per una scelta importa.
Tanto più che noi siamo quelli che provano a svuotare il Nilo con Il secchiello.
Penso che sia meglio provare a fare la propria piccola (probabilmente piccolissima) parte piuttosto che essere parte del problema. Magari alla fine non servirà nulla, magari servirà un 1% o un 10% quando altri faranno lo stesso, chissà. Per me la situazione è oramai irrimediabile, in base a quello che si legge è troppo tardi ma anche in quel caso mi rifiuto di girarmi dall'altra parte.
Infatti nei gruppi GAS (Gruppo Acquisto Solidale) dicono proprio queste cose.
Pensa globale ma agisci locale. Non essere quello che non fa niente perchè tanto non cambia nulla, bisogna fare il proprio dovere sempre.
Io cerco di rispettare l'ambiente per come posso.
Onestamente la situazione per me è più radicale, ok provo a fare la differenziata ma è lo stile di vita intrinseco di un occidentale che dovrebbe essere stravolta.
La soluzione si trova nel progresso non nei mezzucci che fanno stare bene con la coscienza del tipo “io sono migliore di te perché non tengo l’acqua aperta del rubinetto mentre mi lavo i denti”.
Anche se tutto il mondo lo facesse il problema è su scale diecimilioni di miliardi piu gigante. Chissà un acciaieria in proporzione quanta energia consuma e quanto inquina.
Al di là di fare cose di proposito da bimbo monelli (butto la carta per terra così a caso) io trovo relativamente ipocrita ingenuo fare una cagata su un milione e pensarsi a posto con la coscienza.
Come quello che fanno la carità di 5 euro a in agenzia palesemente scam di qualche cooperativa che si mangia i soldi fingendo di mandarli in Africa. Si ma così hanno ripulito la coscienza?
Non serve a niente anzi, a me onestamente mi stanno sul cazzo queste persone. L’ipocrisia mi urta.
A oggi se stiamo scrivendo su questo forum, se facciamo un lavoro nel mondo occidentale, se mangiamo il kfc o laviamo i piatti o abbiamo un frigorifero, non c’è nulla che possiamo fare per “redimerci”.
Fare una stronzominchiata inutile di finto ambientalismo spicciolo credendosi “migliori” per me è assoluta ipocrisia a livelli imbarazzanti.
I casi sono 2 e netti. Non è che smetti di fumare passando da 50 sigarette al giorno a 49. Smetti!
Smettere però vorrebbe dire l’assurdità di andare a vivere come raccoglitori e cacciatori vestiti con una foglia di fico “d’india 😂” al posto delle
Mutande usando un bastone appuntito per andare a caccia.
O fai così o appena prendo un aereo per un viaggio di lavoro o compri una macchina per andare a fare la spesa al centro commerciale hai chiuso. Inutile che fai la morale.
Bisogna vedere per me come gestire la questione dell’ormai è così e vediamo come risolvere il mondo rimanendo così.
Io sono relativamente ottimista, la ricerca di fonti energetiche alternative, lo sforzo atto a necessità, la continua ricerca e progresso potrebbe comunque aggiustare le cose. Altrimenti dovrebbe avvenire quello che è sempre avvenuto nella storia umana.
Pandemie, guerre, carestie e si falcidiava la popolazione e ciao.
Se a oggi non sta accadendo ancora, il motivo è semplice, volente o nolente la terra, l’ambiente, la sostenibilità per ora regge.
Il numero di abitanti e direttamente proporzionale alla possibilità di essere sfamati e in questo caso bene. Se non ci fossero le risorse saremo semplicemente meno, non servirebbero politiche dittatoriali sul
Figlio unico, saremo semplicemente meno per realtà contingenti e pratici.
Un po’ come un Italia che è in decrescita continua, e ovviamente fa un pacco di figli in meno, chi li mantiene i figli con 1000 euro al mese?
Culture abituate a molto meno non si sono ancora adattate a certe realtà, ma anche i cinesi stanno diminuendo come crescita di popolazione già da mo, senza la cagata del figlio unico.
Sono processo che si risolveranno da soli.
Pero non mi venite a dire “cambio il mondo perché mi faccio la doccia di 5 minuti invece che di 10” che sono cazzate please…