Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 133. (Read 896750 times)

sr. member
Activity: 334
Merit: 307
July 11, 2023, 05:04:34 AM
Sì in effetti hai ragione, contattarli anche solo per accennare la cosa e capirne la fattibilità sarebbe bene, non l'ho mai fatto ma credo che mi ci metterò. Trading... non ho mai fatto praticamente nulla, ho usufruito più per curiosità che per altro di piattaforme come Celsius e Nexo dalle quali si ottenevano rendimenti interessanti tempo fa, poi ho deciso di piantarla e ho ripreso su tutto quanto... e ho fatto bene, perchè il successivo anno ho appreso come voi tutti dell'esplosione di Celsius. Di sicuro per ignoranza e fortuna, alla fine dei giochi mi è andata bene, perchè in alcuni anni un mezzo bitcoin di puri e semplici interessi lo guadagnai. Ora non lo farei mai! Comunque, quel pochissimo che ho fatto nei tempi, tra acquistare, forse trading due volte in vita mia e interessi, per quanto possibile è tutto documentato.
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
July 11, 2023, 04:52:32 AM

Sicuramente, a prescindere dall'uso che se ne potrà fare e al controvalore che avranno, ne conserverò sempre almeno uno privatamente "per la gloria" diciamo, per poter sempre dire "io c'ero" e per mantenere quella sensazione di libertà che non fa mai male :-)

Portarsi un bitcoin nella tomba è un atto di amore verso il prossimo, contribuendo alla scarsità digitale.
Ti ringrazio fin d'ora se farai questa scelta. Che personalmente condivido e spero di poter attuare.

Riguardo a checksig, ok, ho capito. Non so se offrano questo "servizio" ma direi che non dovrebbero esserci particolari problemi. I bitcoin mi pare di capire non siano frutto di attività di trading o di trasazioni forsennate, ma di un lento accumulo negli anni, questo dovrebbe semplifiare di molto le cose.
Però magari mi peoccuperei di contattarli, loro o chi sceglierai, per evitare brutte sorprese ai tuoi eredi.
sr. member
July 11, 2023, 04:47:02 AM
Personalmente ho deciso che bitcoin deve essere qualcosa che mi migliora l'esistenza e non me la complica. Io ho preso le paroline magiche generate da un Trezor a suo tempo, le ho divise in tre gruppi, ho chiuso il gruppo 1 e 2 in una cassetta di sicurezza in una banca, il gruppo 2 e 3 in una cassetta di sicurezza in un'altra banca e il gruppo 1 e 3 in cassaforte a casa. Le paroline sono scritte su supporti si spera a prova di macelli (per l'esattezza tre "Billfodl" che sono di facile comprensione). La mia famiglia sa che, se lasciassi questo mondo oggi, dovranno contattare il nostro studio legale di fiducia, il notaio di fiducia e l'azienda CheckSig e chiedere cortesemente di sedersi a un tavolo spiegando che si è in possesso delle parole magiche di bitcoin e che si vogliono vendere/dare in custodia (sceglieranno loro sul momento) e serve il loro aiuto. Pace, ci ho pensato nel tempo e al momento continuo a non avere idee migliori per tutelarsi.

Molto interessante.
Quattro domande, se ti va di rispondere:
  • Il seed è stato generato da un Trezor, e non lo ha mai abbandonato vero? Magari hai collegato il trezor ad un electrum, ma non hai mai messo il seed online, corretto?
  • Il trezor ha ancora il seed in memorial o lo hai resettato?
  • Perchè pensi sia più sicuro avere il seed in tre cassette di sicurezza, che in una sola? E sono tutte banche? Non hai pensato a delle cassette di sicurezza private?
  • Che c'entra Checksig? Stai facendo self custody, quindi perchè dovrebbero aiutare i tuoi eredi ad estrarre il seed? Lo fai per risparmiare le loro commissioni? Secondo me potrebbero addebitarti le commissioni dall'ultima movimentazione degli UTXO!

Comunque mi pare un ottimo setup eh, non ho alcuna riserva particolare, è solo per fare un pò di "challenge" alle mie scelte.

Dunque!
- il seed l'ha generato un Trezor ed è sempre rimasto in mano mia. Non ho mai agganciato Trezor a un wallet Electrum... se devo essere sincero, ammetto la mia ignoranza... non so bene neppure di preciso come funzionerebbe la cosa e che benefici ne avrei, io sono rimasto molto all'antica, sto provando a tornare sul pezzo un po' per volta e sicuramente mi siete di immenso aiuto
- il Trezor funziona, non l'ho mai resettato, non molto tempo fa ci ho installato il loro firmware "bitcoin-only" solo perchè ho notato che esisteva
- ho diviso in due banche + cassaforte a casa semplicemente per evitare di avere il seed in un unico posto, così serve accedere a due posti per recuperarlo; per cassette private intendi servizi di "puro" caveau come Fidelitas, ad esempio? Non ne ho mai avuto necessità e il servizio più vicino a dove risiedo è a almeno 40km, io ad esempio ho anche interessi negli orologi ma non come speculazione, come semplice passione e li conservo a casa perchè li indosso a mio sentimento, a casa mi sento sufficientemente protetto (avevo scritto qualcosa mi pare vagamente sulla difesa passiva a casa propria in un post in una delle sezioni più generali, possibile? Casomai ci guardo) per cui mi sono sufficienti le cassette in banca; tanto per cronaca, non custodisco quasi nulla in banca, una cassetta contiene solo un pezzo del seed (ci sono istituti che forniscono cassette piccole senza dover aprire un conto, costi decisamente affrontabili, spendo poco più di 50 euro/anno per quella cassetta) e l'altra contiene poche altre cose (es: le garanzie e le prove d'acquisto degli orologi, che mi servirebbero in un malaugurato caso) oltre al pezzo del seed (quella cassetta è in una banca presso la quale ho un conto corrente)
- questione CheckSig, il motivo è questo: la mia famiglia si trova in mano un seed e non sa cosa farci, sa solo che non va dato ad anima viva; sicuramente non vorranno continuare con questa modalità, io la so gestire perchè la so "capire" diciamo, loro sicuramente avrebbero enormemente più comodità e vivrebbero più in tranquillità vendendo i bitcoin o parcheggiandoli presso qualche realtà (si spera) sicura. Da qui la decisione di coinvolgere, se arrivasse il mio giorno, avvocato, notaio e CheckSig e dire "ciao, ho le paroline magiche di bitcoin, vorrei venderli (o vorrei custodirli), mi dite tutti insieme come procediamo? Poi si farà verbale e regolari fatture, grazie". Se decidessero di tenerli in custodia, almeno hanno un'azienda di riferimento, un contatto che si occupa della cosa; se decidessero di vendere, si tratterebbe "solo" di conferire i bitcoin a CheckSig, dar ordine di vendita e ricevere sul proprio conto corrente, poi si chiudono i rapporti, si salda quanto dovuto e si procederà l'anno successivo a inserire quanto necessario in dichiarazione dei redditi. Ho cercato di rendere la vita il meno complicata possibile alla mia famiglia e di limitare il più possibile il rischio di perdere tutto. Ho nominato CheckSig perchè non conosco altro e mi pare una realtà sufficientemente sicura. Chiaro che, finchè sono ancora qui Smiley, mi tengo aggiornato e valuto sempre se cambiare quest'ultima parte del piano, in termini di azienda/società alla quale appoggiarsi assistiti da avvocato e notaio, o eventualmente cambiare completamente piano. Io non ho mai escluso, anzi in realtà a tratti lo spero, di vedere un giorno un utilizzo di bitcoin a tutto tondo, anche all'usarlo come collaterale per prestiti, dovendo quindi per forza conferirli a qualche realtà in quel caso.

Sicuramente, a prescindere dall'uso che se ne potrà fare e al controvalore che avranno, ne conserverò sempre almeno uno privatamente "per la gloria" diciamo, per poter sempre dire "io c'ero" e per mantenere quella sensazione di libertà che non fa mai male :-)
legendary
July 11, 2023, 04:16:09 AM
Personalmente ho deciso che bitcoin deve essere qualcosa che mi migliora l'esistenza e non me la complica. Io ho preso le paroline magiche generate da un Trezor a suo tempo, le ho divise in tre gruppi, ho chiuso il gruppo 1 e 2 in una cassetta di sicurezza in una banca, il gruppo 2 e 3 in una cassetta di sicurezza in un'altra banca e il gruppo 1 e 3 in cassaforte a casa. Le paroline sono scritte su supporti si spera a prova di macelli (per l'esattezza tre "Billfodl" che sono di facile comprensione). La mia famiglia sa che, se lasciassi questo mondo oggi, dovranno contattare il nostro studio legale di fiducia, il notaio di fiducia e l'azienda CheckSig e chiedere cortesemente di sedersi a un tavolo spiegando che si è in possesso delle parole magiche di bitcoin e che si vogliono vendere/dare in custodia (sceglieranno loro sul momento) e serve il loro aiuto. Pace, ci ho pensato nel tempo e al momento continuo a non avere idee migliori per tutelarsi.

Molto interessante.
Quattro domande, se ti va di rispondere:
  • Il seed è stato generato da un Trezor, e non lo ha mai abbandonato vero? Magari hai collegato il trezor ad un electrum, ma non hai mai messo il seed online, corretto?
  • Il trezor ha ancora il seed in memorial o lo hai resettato? (EDIT: Non è resettato, è protetto da PIN)
  • Perchè pensi sia più sicuro avere il seed in tre cassette di sicurezza, che in una sola? E sono tutte banche? Non hai pensato a delle cassette di sicurezza private?
  • Che c'entra Checksig? Stai facendo self custody, quindi perchè dovrebbero aiutare i tuoi eredi ad estrarre il seed? Lo fai per risparmiare le loro commissioni? Secondo me potrebbero addebitarti le commissioni dall'ultima movimentazione degli UTXO!

Comunque mi pare un ottimo setup eh, non ho alcuna riserva particolare, è solo per fare un pò di "challenge" alle mie scelte.
sr. member
July 11, 2023, 02:55:24 AM
di fatto è l'equivalente di un wallet multisig 2 su 3 con le 3 chiavi conservate in altrettanti luoghi ragionevolmente sicuri. Queste soluzioni vanno benissimo per chi non vuole troppi sbattimenti e sceglie un ragionevole compromesso tra sicurezza e reperibilità.

Mmmm, se non ho capito male non è l'equivalente di un multisig 2 di 3 perché nel caso di usque_ad_finem, se perde uno dei 3 set di parole non può ricostruire nulla.
Ripeto: sempre che abbia capito bene cosa ha fatto usque_ad_finem.

Questo è il punto debole che vedo: se perdi uno dei 3 set..... sei fritto. Ed è un punto debole mica da ridere perché ha moltiplicato per 3 la probabilità che possa accadere la perdita di un gruppo di parole.

Secondo me hai capito male.
Se perde uno dei tre set di parole, ha ancora gli altri due per ricostruire il tutto.
Dovrebbe perdere contemporaneamente 2 "nascondigli" su 3 per essere nei guai. La vedo dura....

Ha diviso il seed in tre gruppi e li conserva separatamente.
Gruppi 1-2, gruppi 2-3 e gruppi 1-3 in 3 posti diversi.

Secondo me è più che tranquillo.

Sì esatto, dovrei perdere il contenuto delle cassette di sicurezza di entrambe le banche o della cassaforte di casa e una delle due cassette; posto che comunque esiste sempre il dispositivo Trezor che custodisco decisamente non in bella vista e del quale ovviamente solo io conosco il pin a memoria, dal momento che, ai fini del non perdere tutto se lascio questo mondo, a nessun altro serve saperlo. Quando ho avuto necessità di ricevere bitcoin (nell'ultimo anno ho deciso, dopo secoli di nulla, di acquistare alcune quantità mese per mese) ho semplicemente usato la chiave pubblica per generare un indirizzo di ricezione, il Trezor non l'ho toccato.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
July 11, 2023, 02:35:42 AM
https://twitter.com/WallStreetSilv/status/1678478770649325568

Wall Street Silver
BREAKING: European Commissioner Thierry Breton announces that from August 25, social networks will be obliged to immediately delete "hateful content" or "which call for revolt" under penalty of being cut off on the territory..

certo bitcoin non serve, con questi scenari distopici da "democrazie" proprio non serve a niente giustamente which call for revolt loro lo fanno per il nostro bene eh
siamo noi che siamo gente ingrata e non capiamo, dobbiamo ringraziare genuflettendoci
sr. member
Activity: 331
Merit: 320
July 11, 2023, 01:48:24 AM
di fatto è l'equivalente di un wallet multisig 2 su 3 con le 3 chiavi conservate in altrettanti luoghi ragionevolmente sicuri. Queste soluzioni vanno benissimo per chi non vuole troppi sbattimenti e sceglie un ragionevole compromesso tra sicurezza e reperibilità.

Mmmm, se non ho capito male non è l'equivalente di un multisig 2 di 3 perché nel caso di usque_ad_finem, se perde uno dei 3 set di parole non può ricostruire nulla.

Questo è il punto debole che vedo: se perdi uno dei 3 set..... sei fritto. Ed è un punto debole mica da ridere perché ha moltiplicato per 3 la probabilità che possa accadere la perdita di un gruppo di parole.

Secondo me hai capito male.
Se perde uno dei tre set di parole, ha ancora gli altri due per ricostruire il tutto.
Dovrebbe perdere contemporaneamente 2 "nascondigli" su 3 per essere nei guai. La vedo dura....

Ha diviso il seed in tre gruppi e li conserva separatamente.
Gruppi 1-2, gruppi 2-3 e gruppi 1-3 in 3 posti diversi.

Secondo me è più che tranquillo.
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
July 10, 2023, 02:27:17 PM

legendary
July 10, 2023, 11:55:03 AM
minchia questo e' molto bello
come si fa? @plutosky

sono interessato a fare un esperimento a riguardo, sarebbe troppo figo e potrei posare il pene sul tavolo quando si parla di questo argomento
dove trovo documentazione a riguardo?
legendary
Activity: 2450
Merit: 4309
July 10, 2023, 11:26:02 AM
Sono interessanti anche script più complessi come questo

OP_IF

OP_CHECKSIG
OP_ELSE
    OP_3

OP_5
    OP_CHECKMULTISIG
OP_ENDIF

la prima chiave può spendere liberamente ma se la transazione non è firmata da key1, allora entra in gioco il multisig 3-5 tra le altre 5 chiavi
Potrebbe servire per mantenere la piena disponibilità del wallet a livello individuale (finchè uno è in vita) lasciando automaticamente la disponibilità agli eredi e/o persone di fiducia in caso di prematura dipartita.
legendary
Activity: 3836
Merit: 2050
July 10, 2023, 10:32:56 AM

legendary
July 10, 2023, 08:56:49 AM
hai fatto bene
come soluzione puo andare molto bene e hai fatto da solo senza chiedere aiuto a tizio o caio
lo stesso, se ci fosse una persona che per lavoro fa questo, non avrsti bisogno di notaio che deve arraffare la sua parte in accordo con lo stato italico
sr. member
July 10, 2023, 04:51:44 AM
legendary
July 10, 2023, 01:26:50 AM

Macabri? Naaaa, non sono mai stato un fan di Squid Game. Certo, voglio che mentre "giocano" si divertano e trovino la sfida intellettualmente stimolante e appagante, ma questo dipende dalla loro capacità di risolverla, ovviamente.
Tu invece vuoi farti un po' odiare però...

pero l'idea di uno squid game ad eliminazione.. non sarebbe tanto male
scherzo
ahaha a questo ci ho pensato spesso anche io ma non ci sta una soluzione davvero seria, ho letto anche io un sacco di romanzi sui pirati e gli enigmi, sarebbe bello ma inattuabile per tanti motivi
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
July 09, 2023, 10:09:11 AM
Ma poi non c'è solo il problem solving, un altro criterio di valutazione sarebbe ad es. la capacità di team working. Si potrebbero ritagliare i vari step della soluzione in funzione delle particolari caratteristiche, conoscenze e abilità di ognuno dei singoli eredi, in modo da incentivare la cooperazione, contribuendo a rinsaldare l'affiatamento e i legami familiari, piuttosto che metterli in competizione fra loro per arrivare per primi alla soluzione. Considerando i tanti esempi di lotte fratricide fra eredi che si scannano per l'eredità, anche questo sarebbe un risultato non da poco.
Come già detto, e siamo tutti d'accordo, è tutto soggettivo, sono i tuoi bitcoin e sei ovviamente liberissimo di trattarli (e passarli) come meglio preferisci, diciamo che leggendo questi post spero che tu abbia tutto il tempo per valutare effettivamente come hai/avrai cresciuto i tuoi figli per capire già da prima del tuo passaggio a miglior vita se saranno meritevoli o no di quello che hai intenzione di lasciargli senza doversi immedesimare in un'avventura degna di Sherlock Holmes.

JM2C, o forse meglio dire JM2S in questo caso Grin
legendary
July 09, 2023, 06:30:27 AM

Ma poi non c'è solo il problem solving, un altro criterio di valutazione sarebbe ad es. la capacità di team working. Si potrebbero ritagliare i vari step della soluzione in funzione delle particolari caratteristiche, conoscenze e abilità di ognuno dei singoli eredi, in modo da incentivare la cooperazione, contribuendo a rinsaldare l'affiatamento e i legami familiari, piuttosto che metterli in competizione fra loro per arrivare per primi alla soluzione. Considerando i tanti esempi di lotte fratricide fra eredi che si scannano per l'eredità, anche questo sarebbe un risultato non da poco.

Meglio che inizi a pensarci bene allora a questi macabri giochi senza frontiere.
Pensa al divertimento degli eredi per recuperare i satoshi dello zio jack!

Personalmente, per la Gioia di tutti, manderò una parte dei miei satoshi a bitcoineater, tanto per essere ben ricordato dai miei figli e nipoti… lol!
“Nonno Fillippone, che tanto fece per rendere Bitcoin un bene ancora più scarso” sarà inciso in arancione sulla mia lapide.

Macabri? Naaaa, non sono mai stato un fan di Squid Game. Certo, voglio che mentre "giocano" si divertano e trovino la sfida intellettualmente stimolante e appagante, ma questo dipende dalla loro capacità di risolverla, ovviamente.
Tu invece vuoi farti un po' odiare però...
legendary
July 09, 2023, 06:00:32 AM

Meglio che inizi a pensarci bene allora a questi macabri giochi senza frontiere.
Pensa al divertimento degli eredi per recuperare i satoshi dello zio jack!

Personalmente, per la Gioia di tutti, manderò una parte dei miei satoshi a bitcoineater, tanto per essere ben ricordato dai miei figli e nipoti… lol!
“Nonno Fillippone, che tanto fece per rendere Bitcoin un bene ancora più scarso” sarà inciso in arancione sulla mia lapide.
legendary
July 09, 2023, 05:35:50 AM
Dipende da come valuti il merito. Personalmente attribuisco grande valore alle facoltà intellettive e alla capacità di problem solving, ed è una capacità che va rinnovata e dimostrata continuamente come adattamento a situazioni impreviste, per cui non penso che esista un punto di arrivo che possa dare una garanzia a vita.
Sicuramente, però ognuno è diverso ed essere intelligenti e preparati non vuole per forza di cose dire che si eccelle in ogni campo, magari ti ritrovi con figli super portati che fanno un ottimo lavoro però peccano sotto l'aspetto problem solving perché non è un parametro importante per quello che svolgono, quindi in quel caso che si fa? Non sono meritevoli perché non sono bravi in un campo che tu reputi importante mentre per loro non lo è? È un discorso estremamente soggettivo, forse troppo.

Certo che è soggettivo, stiamo parlando del destino dei MIEI bitcoin: più soggettivo di così... Ed essendo miei, le regole del gioco e i criteri di valutazione li stabilisco io.

Il problem solving fa parte dei soft skills più trasversali fra gli ambiti lavorativi più disparati. Si tratta sostanzialmente di dimostrare di avere abbastanza cervello da sapersela cavare in situazioni che presentano qualche sfida o difficoltà da superare. Una delle cose che non potrei mai perdonarmi sarebbe di aver contribuito a perpetrare la specie con una progenie di imbecilli svogliati, che non hanno il senso dell'impegno, della progettualità e dello spirito di sacrificio per raggiungere i propri obiettivi. In altre parole: se vuoi ottenere qualcosa nella vita, te lo devi guadagnare.

È così che sono cresciuto io: con l'idea che nulla fosse dovuto e tutto da dimostrare di meritarselo. Ed è una cosa per cui serve ovviamente un'educazione impartita lungo tutto il periodo formativo fin dalla più tenera età, la cui riuscita o meno dipende molto dalla capacità dei genitori di svolgere il proprio ruolo di educatori, e di trasmettere dei sani principi e valori. La caccia al tesoro sarebbe in un certo senso l'esame finale, in cui si viene messi alla prova per dimostrare di aver compreso e assimilato quei valori.

legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
July 08, 2023, 01:08:22 PM
Dipende da come valuti il merito. Personalmente attribuisco grande valore alle facoltà intellettive e alla capacità di problem solving, ed è una capacità che va rinnovata e dimostrata continuamente come adattamento a situazioni impreviste, per cui non penso che esista un punto di arrivo che possa dare una garanzia a vita.
Sicuramente, però ognuno è diverso ed essere intelligenti e preparati non vuole per forza di cose dire che si eccelle in ogni campo, magari ti ritrovi con figli super portati che fanno un ottimo lavoro però peccano sotto l'aspetto problem solving perché non è un parametro importante per quello che svolgono, quindi in quel caso che si fa? Non sono meritevoli perché non sono bravi in un campo che tu reputi importante mentre per loro non lo è? È un discorso estremamente soggettivo, forse troppo.
legendary
July 08, 2023, 12:00:26 PM
.....
 Molto più divertente lasciare degli indizi qua e là, rompicapo da risolvere con un minimo di conoscenze di programmazione e crittografia, ecc.
Insomma anche gli eredi i miei bitcoin se li devono guadagnare, dimostrandosi all'altezza. Se no vuol dire che ti piace vincere facile...

Molto rischioso direi. Cosa succederebbe se gli eredi non riuscissero a risolvere uno dei rompicapo della catena ?

vuol dire appunto che non se li meritano, e quindi non li avranno

O se uno dei supporti si degradasse nel tempo e diventasse non più leggibile ? suppongo che non andresti a verificarli una volta al mese perché dopo un po' ti stancheresti ed a quel punto il rischio di avere un supporto degradato non sarebbe più trascurabile.....

sicuramente andrebbe congegnato un sistema che preveda un certo numero di ridondanze, non escludo anche revisioni e check periodici, ma ovviamente non ogni mese, e direi neanche ogni anno. Non ho detto che sia una soluzione semplice, va pensata bene.

Oddio personalmente non concordo molto con questo modus operandi: uno dovrebbe già sapere se i propri figli meritano o no di avere l'eredità quindi o è un sì fin dal principio oppure, se sono stronz1, è no. Fare il giochino della caccia al tesoro vuol dire che potenzialmente c'è il rischio di perdere quei BTC per sempre, non riesco a vederci un'utilità, piuttosto donali a qualche associazione e basta a quel punto.

Quella della donazione comunque mi da un ulteriore spunto interessante. Si potrebbe ad es. impostare una transazione con un time lock, per cui se non risolvono il rompicapo entro un certo tempo limite, i bitcoin vengono donati in beneficenza. Tutte idee da sviluppare per bene, ovviamente.
Jump to: