Ah in realtà nessuna garanzia in particolare, è l'azienda italiana che mi pare essere più sul pezzo e mi dà sensazione di affidabilità, se in futuro per ipotesi come dici tu una persona del forum avviasse una simile attività, sicuramente la considererei! Potenzialmente anche per me stesso, intendo nel presente: se la sicurezza fosse adeguata e fornisse servizi a me utili in quel momento, non escluderei di "parcheggiarci" bitcoin. Non l'ho mai escluso in generale e ho corso anche rischi col senno di poi, infatti ho avuto bitcoin come dicevo prima per svariati anni tempo fa in lending su più di una piattaforma, ora avendo abbandonato definitivamente qualsiasi attività che mi metta a rischio, non vedo nessuna offerta di servizi che mi interessi in nessuna piattaforma, ma sarei felice di vederne nascere... posto che, dovendo inviare a queste realtà dei bitcoin e venendo quindi a mancare la custodia in proprio, sarebbero per me al primo posto assoluto la sicurezza e la stabilità anche economica di queste aziende eventuali.
P.S. scusate, faccio edit per aggiungere un pensiero che mi è tornato ora: tutto ciò sempre considerando che una fiducia diciamo "assoluta" continuo a non riporla in nessuna azienda. CheckSig ad esempio come dicevo mi sembra semplicemente la soluzione più facile e più affidabile o comunque strutturata in un caso come quello di cui stiamo parlando (famiglia che se li trova lì e non sa un cappero) però, tanto per dire, una frase come questa nelle loro faq (la ricordavo e la sono andato a ricopiare poco fa):
Come si fa a fare un prelievo?
Ti chiederemo di mandarci un indirizzo di destinazione per i tuoi Bitcoin utilizzando sia un?email che una chat completamente crittografata (Whatsapp, Telegram o Signal). Verificheremo anche la tua identità tramite videocall con un membro del nostro team. I tuoi Bitcoin verranno trasferiti all'indirizzo di destinazione alla successiva apertura sicura programmata del nostro caveau.
ehi... diciamo che è ricamata per uno che non sa neanche cosa sia bitcoin... "il caveau", suvvia... per chi ci hanno preso :-) Ecco, mi piacerebbe anche che questo mondo non continuasse sempre sulla strada del "dai che è facile, te la spiego io, fidati, tu caccia i soldi e siamo tutti quanti contenti!", perchè qua si parla di una tecnologia, un'idea e un potenziale mai visti prima e che, quanto a comprensione, sono tutto fuorchè alla portata di tutti e far apparire la cosa come alla portata di tutti non è corretto. E' corretto ai fini del marketing, ma non è "eticamente" il massimo della limpidezza, perchè rischia di risultare un "clone" del comportamento delle banche, che propinano cose come se fossero caramelline, quando anche sotto a un semplice BTP c'è un mondo da analizzare e non sempre comprensibile. Vorrei che le aziende pro-bitcoin non provassero a rendere la cosa alla portata di tutti, perchè non lo è, c'è poco da dire. Forse con lightning network o cose simili si creeranno infrastrutture ad esempio simil-SatisPay che le persone useranno, ma non sapranno mai cosa c'è ai livelli inferiori e neanche deve loro interessare. Ma chi ha in mano "puri bitcoin" sa cosa c'è sotto... e frasi come quella mi fanno un po' sorridere e un po' incavolare. Mi scuso ancora, sono stato molto prolisso.
Ah, capisco quello che intendi! È sempre importante sentirsi sicuri quando si tratta di questioni finanziarie. Sembra che tu abbia fiducia nell'azienda italiana, e se un giorno qualcuno del forum dovesse avviare un'attività simile, la terresti in considerazione. E perché no, potresti persino pensarci anche per te stesso, se offrissero servizi utili e una sicurezza adeguata. È vero, non si può mai avere una fiducia "assoluta" in nessuna azienda, ma forse c'è qualche opzione che si avvicina, come CheckSig. La sicurezza e la stablità sono sempre fondamentali quando si tratta di gestire i tuoi bitcoin. Speriamo che nascano nuove soluzioni che rispondano alle tue esigenze!