ha solo un difetto
te lo possono sequestrare e non e comodo da portare in giro
non e' un problema da poco eh
quasi sarebbe da "virtualizzare" l'oro
che e' stato fatto con btc
è anche difficile da frazionare
vuoi pagare l'equivalente di 1 euro con oro zecchino e magari hai un lingotto di partenza "Auguri!"
l'oro non ha un "limite" ma è estratto continuamente. gli oceani ne sono pieni. gli oceani sono anche praticamente inesplorati.
lo "spazio"/universo è pieno di oro. e sicuramente sarà sempre meno raro visto che prima o poi l'esplorazione spaziale prenderà piede.
puoi ricevere un pezzo di tungsteno che un rilevatore di metalli segnala 45%oro più altre leghe. insomma, per essere sicuro del metallo che hai, non è così "facile" e devi rivolgerti ad una terza parte per certificarlo, scambiarlo etc etc
il conto con l'home banking può scammare/chiudere/frodare/etc...
e portare un kg di oro in tasca...occupa spazio, pesa... è così comodo e semplice?
parliamo di un kg (circa 60K - 2.5 btc)
con l'oro non puoi avere un sistema "intrinseco" multisignature per pagare, non puoi inviarlo in pochi minuti dall'altro capo del mondo, non puoi spenderlo direttamente "tramite carta di credito" etc etc etc
rispetto a tutte queste caratteristiche che ho elencato, bitcoin come si pone?
ognuno si dia la risposta che preferisce
certe volte, il vantaggio dell'usare/possedere/investire/speculare ---> bitcoin, mi sembra cosi "ovvio"... che quando diventerà "mainstream" sarà troppo tardi!
e non dimentichiamo il tema tanto caro ai detrattori di bitcoin dell'impatto ambientale, raffrontato a quello dell'oro. Che non riguarda solo i consumi energetici dall'industria estrattiva, alla lavorazione e raffinazione, fusione e trasporto dei lingotti, ecc., ma anche il consumo e la contaminazione di acqua e suolo in prossimità delle attività estrattive, da parte di agenti chimici e metalli pesanti come mercurio e cianuro.
Non ho mai sentito nessuno di quei paladini dell'ecologia lamentarsi del fatto che, per esempio, per estrarre una tonnellata d'oro vengono mediamente prodotte circa 100.000 tonnellate di roccia di scarto. O che per estrarre un solo kg di oro possono essere contaminati dai 2.500 ai 5.000 metri cubi di acqua. O che l'estrazione dell'oro emette globalmente più gas serra di tutto il trasporto aereo dell'intera Europa... e l'elenco potrebbe andare avanti per molto.
Avete mai letto articoli sensazionalistici su qualche giornale in proposito? Però vuoi mettere quanti click se esci con il titolo "bitcoin inquina più della Svezia"