Un bilocale qualsiasi magari tutto incluso (ormai ne esistono a pacchi per studenti o giovani lavorati) dove spendi si e no 400 euro TUTTO INCLUSO (bollette, acqua, elettricità, no imu, no spese straordinarie etc) e quello che risparmi che sarà BEN DI PIÙ di 300, per i motivi sopra detto (arriva in casa tua una spesa straordinaria e sei finito, 1/5/10k fanno puff in un attimo)
Li INVESTI. Se anche vuoi sta casa per forza perché è il sogno della tua vita, INVECE che ucciderti la vita in un mutuo direttamente così tac, per 30 anni, dicendo “eh ma fra 30 anni e mia” si, fra 30 anni manco si sa se ci saranno ancora le case di mattoni con i tubi per l’acqua…
Ecco, investi 10 anni e te la compri cash?
Facciamo un po’ di stime?
Ovviamente per una casa ci vuole una caparra, diciamo 30mila già persi
Diciamo che spendi 400 euro al mese per un affitto e poche spese contro 700 euro di mutuo più spese, quindi come minimo risparmi 500 euro ogni mese.
Diciamo che vuoi una casa da 100k circa per cominciare? Perché sei fissato con sta casa tua che devi avere per forza?
CONTI DELLA SERVA
Che magia finanziaria!
Dopo 5 anni..
RIPETO CINQUE ANNI CINQUE non trenta.. CINQUE!
hai i 100k più ancora i 30k iniziali e una casa e nessun debito.
Incredibile! Zio Tanò e nonno arino si sbagliavano? Dicevano che affitto soldi buttati mutuo soldi che tornano.
Che magia è mai questa? 🤷♂️
con 400 euro nelle grandi città ti puoi permettere, chessò... mezzo posto letto matrimoniale?
https://milano.corriere.it/notizie/economia/23_maggio_05/milano-il-caro-affitti-e-la-vita-degli-studenti-mezzo-letto-a-testa-il-tavolo-e-una-mensola-8f3857b8-264a-4acf-98cb-8a1499075xlk.shtml
vabbè, alla peggio puoi sempre piantare una tenda da qualche parte, un po' di spirito di adattamento non guasta soprattutto in gioventù...
https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/23_maggio_04/milano-ilaria-e-la-protesta-in-tenda-al-politecnico-contro-il-caro-affitti-sono-stanca-stasera-torno-a-casa-a-dormire-e7ef07b8-5d6e-43e4-9953-a4ba92b53xlk.shtml
Certo, se poi vuoi risparmiare puoi sempre andare a stare in qualche paesotto inculato nell'hinterland, dove passi mediamente 3 ore al giorno a bestemmiare nel traffico o contro i treni sovraffollati e in ritardo cronico dei pendolari. Anche lì sono scelte di vita, ma con che qualità della vita, alla fine?
Questo sia chiaro non lo dico per difendere chi si fa il mutuo 30ennale e finisce comunque per essere schiavo a vita della spirale debito-consumo. Io prima di potermi permettere di comprare casa ho risparmiato per più di un decennio. Il mutuo sì, l'ho fatto ma decennale, dopo 7 l'ho ripagato con l'estinzione anticipata.