Nessuno vuole litigare, tuttavia non capisco il sarcasmo nei miei confronti. Uno fa domande, questa storia di parlare di zio Gino è un modo per denigrare la mia domanda.
A me pare un comportamento da str*nzo senza che io abbia fatto qualcosa. Quindi invito le persone semplicemente a stare calmine nei miei confronti, dato che io non ho fatto niente.
Non ti ho risposto solo io ma anche Paolo.
Non ho risposto con supposizioni da maga magò ma basta che apri un grafico di un sp500 o di un Nasdaq dove sono presenti le migliori aziende al mondo e ti fai i calcoli di un ritorno medio annuale di questi strumenti negli ultimi 10/20/30/50 anni.
Basta prendere i migliori fondi cone ti ha evidenziato anche Paolo o prendere il classico Berkshire che con un Warren Buffet quasi centenario ha sempre come minimo performato come il mercato o quasi sempre battuto ogni anno agendo in maniera anche MOLTO CONSERVATIVA.
Tanto che anche in questo bear market del 2022 il titolo e rimasto sempre a livelli molto vicini ai massimi storici.
Ha SEMPRE fatto una media dal 20% a superiore.
Quindi anche una scimmia bendata poteva prendere e fare un pac e mettere PASSIVAMENTE i soldini in uno di questi SEMPLICISSIMI strumenti e fare una media di ritorno del 15/20/25% annuo negli ultimi 10/20/30 anni.