La differenza fondamentale tra Grayscale e questo "ETF" (oltre al fatto che GBTC non è quotato né regolamentato ed ha fees ai limiti dello strozzinaggio a differenza di Blackrock) è che il primo è "closed-ended", cioè ha un numero di quote fisso che non è variabile in base alla domanda e all'offerta.
L' "ETF" di Blackrock invece, esattamente come gli analoghi prodotti sull'oro, avrà (pare) forme di creazione/distruzione delle quote esistenti in base alle richieste.
Non è una differenza da poco: la struttura chiusa del Trust di Grayscale è il motivo per cui è sempre esistito uno spread gigantesco (positivo o negativo a seconda del momento) tra il prezzo delle quote GBTC e il prezzo spot di bitcoin. Un fenomeno che non esiste sugli "ETF" legati al sasso giallo, grazie appunto al meccanismo di redemption (
https://www.goldpriceforecast.com/explanations/redemption-mechanism/ )
Questo è forse il principale motivo per cui molti investitori sono sempre stati alla larga da GBTC.
Giova ricordare che, nonostante tutti questi evidenti limiti, GBTC ha avuto una straordinaria diffusione arrivando a possedere il 3% dei b. in esistenza. Tanto per far capire quanto è alta la domanda di questo genere di prodotti.
Se
iShares Bitcoin di Blackrock funzionerà davvero così e se sarà approvato (l'ultimo è un grosso se), credo proprio, per i motivi sopra, che la domanda sarà molto alta.
Basta vedere gli effetti degli "ETF" sull'oro dalla loro introduzione nel 2003
E non è che non esistessero anche prima possibilità di investire nel sasso giallo, solo che la facilità economicità e comodità di questi strumenti ne ha decretato l'enorme diffusione e ne ha fatto la causa principale del pump incredibile che l'oro ha avuto nel primo decennio del nuovo millennio
Sulle chances di approvazione non saprei dire. Blackrock ha un record con la SEC di 575 vinte e 1 persa: vuol dire che solo in 1 caso su 576 una loro richiesta di ETF non è stata approvata. Diciamo quindi che giocano in casa e non si muovono a caso.
E' anche vero che se la SEC dirà di si dopo aver risposto tonnellate di picche a quelli prima perderà ogni forma di credibilità. Solo perchè Blackrock è troppo grossa per dire di no.
L'unico "contentino" in più che offre è una forma accordo sorveglianza con il Nasdaq contro la manipolazione
https://twitter.com/EricBalchunas/status/1669732875657150470Un pò poco?