Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 145. (Read 893036 times)

legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
April 27, 2023, 02:06:37 AM
Pienamente d'accordo, odio queste aziende di vestiario da 10$, c'è gente (principalmente donne) che ne è completamente dipendente, se non va a comprarsi almeno 3/4 cose a settimana va in crisi. Con alcune conoscenti/amiche mi trovo spesso a sbottare per questa situazione dato che ogni volta ti fanno perdere 2 ore per comprare immondizia che non indosseranno mai. Armadi pieni di robe che forse, ma forse utilizzeranno solo una volta, e poi sarei io quello che spende i soldi in cazzate.

Meno male che alla mia età ho superato abbondantemente questi problemi.

Il tuo post mi ha fatto venire in mente il testo del poeta:

"La follia della donna":

Quote
La follia della donna
quel bisogno di scarpe
che non vuole sentire ragioni
cosa sono i milioni
quando in cambio ti danno le scarpe.

sr. member
Activity: 574
Merit: 467
April 27, 2023, 12:59:19 AM
Pienamente d'accordo, odio queste aziende di vestiario da 10$, c'è gente (principalmente donne) che ne è completamente dipendente, se non va a comprarsi almeno 3/4 cose a settimana va in crisi. Con alcune conoscenti/amiche mi trovo spesso a sbottare per questa situazione dato che ogni volta ti fanno perdere 2 ore per comprare immondizia che non indosseranno mai. Armadi pieni di robe che forse, ma forse utilizzeranno solo una volta, e poi sarei io quello che spende i soldi in cazzate.
legendary
Activity: 2380
Merit: 4165
April 26, 2023, 12:20:15 PM

Facciamoci anche una domanda che potrebbe suonare molto egoista però: se tutti fossero parsimoniosi e pensassero a far fruttare i soldi invece di spenderli la società sarebbe migliore a livello di servizi e prodotti offerti? Esisterebbero ancora tanti beni di lusso? Varrebbe la pena spendere tanto in ricerche nel campo tecnologico se poi, esempio a casaccio, la gente comprasse uno smartphone ogni 5-6 anni invece che 1-2? Secondo me come spesso accade la verità sta nel mezzo, e dobbiamo essere contenti che ci sia gente che mantiene in piedi questo sistema che a sua volta da lavoro ad un sacco di altra gente. Pensa anche ai ristoranti, noi ovviamente ci andiamo ma mica 3-4 volte a settimana come fanno tanti però al tempo stesso mi rendo conto che se tutti i clienti fossero come me i ristoranti non sopravviverebbero.


Il consumismo ha effetti negativi sui prodotti artigianali non su quelli tecnologici. Produrre un cellulare in serie, con processi standardizzati è la prassi. Non si può fare altrimenti. La qualità non dipende dal lavoro umano (se non a livello di progettazione). Anzi possiamo dire che quasi tutti i prodotti tecnologici/industriali oggi hanno una qualità media superiore al passato, per effetto dell'affinamento e della meccanizzazione dei processi: le automobili 30 o 40 anni fa lasciavano a piedi più frequentemente di adesso, un PC si guastava più spesso e così via...
Il rapporto prezzo/qualità su PC, telefoni, TV...è mediamente aumentato. Parlo in confronto a 10-20 anni fa.
Così come la loro vita media, se uno non pretende sempre per forza l'ultimo modello. Il consumismo nei prodotti tecnologici possiamo dire che è quasi diminuito.

L'effetto mortifero del consumismo si è avuto invece sulla massificazione di prodotti ad alta intensità (e qualità) di lavoro umano. 30 anni fa una camicia durava anni, la compravi per il matrimonio con l'obiettivo di tenerla a lungo .  Erano prodotti di alta qualità media. Che quindi, in caso di bisogno, si rammendavano, cucivano, sistemavano. Oggi sono arrivati H&M e Zara. Camicie a 10 euro. Se si rovina la butto e la ricompro. Che problema c'è.

Gli effetti negativi sono quattro:
1)La qualità media è andata a scatafascio.
2)Se voglio uscire dal prodotto massificato devo spendere molto più che in passato
3)Lato produzione, il laboratorio artigiano viene sostituito dalla grande industria. Il capitale (e quindi la rendita) sostituiscono il lavoro. Per ogni Zara che fa fantamiliardi, ci sono milioni di piccole sartorie, laboratori e atelier che chiudono.
4)L'illusione effimera del risparmio: è sicuro come la morte che andando avanti a comprare camicie usa&getta alla fine si spende di più che a comprare una camicia Armani che dura 10 anni senza rovinarsi. Ma siccome la piccola spesa frequente passa inosservata, l'incul@ta è servita in un piatto d'argento. La carta che si striscia senza PIN dà ancora di più la sensazione della spesa intangibile e indolore.

Tutti trucchi studiati apposta per aumentare i consumi.

Stesso discorso nell'industria del cibo e della ristorazione: grandi catene mondiali sostituiscono il piccolo ristorante. Resta da una parte il cibo spazzatura, dall'altra il ristorante stellato. Nel mezzo sempre meno offerta.

member
Activity: 84
Merit: 139
April 26, 2023, 12:19:36 PM
Ragazzi il livello di spazzatura che si crea è pazzesco.
Ora si è rotta la mia stampante, cosa faccio? Provo ad aggiustarla. Se la mando ad aggiustare mi costa piu che comprarla nuova!
Non mi pare una cosa normale questa.
Diciamo che sono tanti i fattori che non aiutano questa situazione di consumo eccessivo, sicuramente costruire le cose non bene che si rompono dopo poco tempo, non aiuta.

Il problema è che per aggiustare  quella stampante bisogna pagare un tecnico, la sua auto, i suoi strumenti di lavoro e la sua formazione, se la soma di questi costi comporta che un'ora del tecnico costa 100 e la tua stampante vale 50 o tu sei disposto a spendere comunque 100 o la butti. Se la tua stampante vale 1000 e per aggiustarla ci vuole un'ora sarai ben felice di pagare 100 ma il tecnico è sempre lo stesso e la sua ora di lavoro costa sempre quel tot. Conta poi che la logistica di muovere e smaltire un ricambio costa poco meno di quello che costa muovere e smaltire tutta la stampante... ma la stampante contiene centinaia di parti che si possono romper quindi la logistica dell'assistenza ha costi centinaia di volte superiori per muovere una stampante un pezzo alla volta piuttosto che muoverne una intera una volta ogni tanto. Non voglio difendere lo spreco ma non è semplice trovare la quadra, personalmente direi che se ti serve una stampantina per stampare ogni tanto una cosa, fai a meno e rinuncia a stampare, se proprio è indispensabile paga qualcuno che stampa per lavoro, se sei il qualcuno che deve stampare per lavoro compra roba buona, compra i contratti di assistenza o le estensioni di garanzia, se la roba è grossa paga una consulenza e cerca di fare un piano serio che porti la stampante a fine vita.

P.S sono un tecnico, se mi dici marca modello e problema magari la conosco e posso darti una consulenza gratuita... che facilmente sarà "Buttala!" ma ci possiamo almeno provare, magari è una cazzatina.
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
Catalog Websites
April 26, 2023, 10:28:02 AM
e tutta una strategia per fare consumare ancora di piu cambiare cellulare ogni 5-6 anni?
Cioè per te cambiare lo smartphone ogni 5-6 anni sarebbe tenerlo poco? Io ho un iPhone del 2017 che cambierò quest'anno e personalmente non conosco una sola persona con uno smartphone più vecchio del mio, da quello che vedo se una persona tiene lo stesso telefono per 3 anni è già tantissimo, tanta gente lo cambia dopo 2.

Non so se vi ricordate lo scandalo Apple dove i loro smartphone un pò più datati con gli aggiornamenti venivano quasi del tutto resi inutilizzabili e fu anche multata per questo.
Non ricordo quel caso specifico, sicuramente non mi sorprende, ma al tempo stesso devo ammettere che i prodotti Apple durano molto tempo, il MacBook Pro da quale vi sto scrivendo è del 2014 e fa giusto un po' di fatica con programmi pesanti come Photoshop ad esempio, per un utilizzo normale è perfetto. Ne abbiamo già parlato in passato e so che la Apple o la ami o la odi però dubito che un pc con Windows mi sarebbe durato quasi 10 anni.

Ho sempre ritenuto questa pratica aziendale stupida e ai limiti della truffa.
Io compro un prodotto perchè buono e valido, non perchè fra 5 anni tu hai deciso, costruendolo ad hoc, che io lo debba cambiare.
Questa sarebbe truffa.
O non so se a voi capita mai, appena finisce la garanzia iniziano a uscire i problemi nelle cose. Questa cosa mi manda in bestia.
Almeno in Italia e in Europa dovrebbero aver fatto qualcosa per combattere l'obsolescenza programmata però come spesso accade sembrano solamente delle pezze, non delle vere soluzioni, a questo link potete capire meglio il perché se vi interessa.
sr. member
Activity: 574
Merit: 467
April 26, 2023, 10:00:50 AM

agli albori della guerra, non prendevo in ogni caso parte di nessuno ,ma auspicavo la pace
subito messo in un angolo come l'amico di putin
siccome putin attacca dobbiamo mandare armi all'ucraina

INVECE DI SBATTERSI SERAMENTE PER LA PACE

Ah ah, mi sembra di rivedermi: nel pensiero limitato o sei a favore o sei, automaticamente, contro. Non puoi essere neutrale e guardare le cose dall'alto senza schierarti!


Se non tifi Zelensky sei un complottista filoPutiniano e ti coprono di insulti. Essendo che la psicologia umana tende a farti schierare sempre dalla parte dei più deboli il gioco è automaticamente fatto, io sono piccolo, tu sei grande quindi io sono una vittima tu il colpevole, senza curarsi dei vari contorni. L'obiettivo ora non è la pace è distruggere la Russia perchè finalmente abbiamo l'occasione di eliminare il nemico giurato da sempre.
hero member
Activity: 2268
Merit: 709
April 26, 2023, 08:54:17 AM
Non so se vi ricordate lo scandalo Apple dove i loro smartphone un pò più datati con gli aggiornamenti venivano quasi del tutto resi inutilizzabili e fu anche multata per questo.  Ormai la scadenza non è più solo sul cibo, anche sui frigoriferi dovrebbero metterla, tanto si sa che tra 4/5 anni lo dovrai cambiare perchè fa ghiaccio o fa rumore o non raffredda proprio. Aggiustare le cose non conviene, difficile reperire i ricambi in giro quanto altrettanto è difficile trovare qualcuno che te lo ripari. Buono è che per adesso non esplodono ancora ma poco ci manca.


E come no: è da lì che non ho più aggiornato il mio. E va ancora una meraviglia! Ovvio, essendo la sicurezza un processo ancor prima che un prodotto, bisogna usarlo cum grano salis...
hero member
Activity: 2268
Merit: 709
April 26, 2023, 08:46:56 AM

agli albori della guerra, non prendevo in ogni caso parte di nessuno ,ma auspicavo la pace
subito messo in un angolo come l'amico di putin
siccome putin attacca dobbiamo mandare armi all'ucraina

INVECE DI SBATTERSI SERAMENTE PER LA PACE

Ah ah, mi sembra di rivedermi: nel pensiero limitato o sei a favore o sei, automaticamente, contro. Non puoi essere neutrale e guardare le cose dall'alto senza schierarti!


pace che vuole solo il papa (perche deve) ma algi altri frega 3 cazzi ddella pace
con la guerra si fa il grano rega

Non sarei così sicuro che lui la voglia. A parole...

jr. member
Activity: 47
Merit: 18
April 26, 2023, 06:59:33 AM
Comunque ogni volta che una banca crasha, Bitcoin pompa. E anche ether , a voler essere obiettivi
legendary
Activity: 1862
Merit: 1327
April 26, 2023, 06:07:29 AM
Ho sempre ritenuto questa pratica aziendale stupida e ai limiti della truffa.
Io compro un prodotto perchè buono e valido, non perchè fra 5 anni tu hai deciso, costruendolo ad hoc, che io lo debba cambiare.
Questa sarebbe truffa.
O non so se a voi capita mai, appena finisce la garanzia iniziano a uscire i problemi nelle cose. Questa cosa mi manda in bestia.
sr. member
Activity: 574
Merit: 467
April 26, 2023, 05:21:01 AM
Non so se vi ricordate lo scandalo Apple dove i loro smartphone un pò più datati con gli aggiornamenti venivano quasi del tutto resi inutilizzabili e fu anche multata per questo.  Ormai la scadenza non è più solo sul cibo, anche sui frigoriferi dovrebbero metterla, tanto si sa che tra 4/5 anni lo dovrai cambiare perchè fa ghiaccio o fa rumore o non raffredda proprio. Aggiustare le cose non conviene, difficile reperire i ricambi in giro quanto altrettanto è difficile trovare qualcuno che te lo ripari. Buono è che per adesso non esplodono ancora ma poco ci manca.
hero member
Activity: 2968
Merit: 605
April 26, 2023, 02:44:24 AM
e tutta una strategia per fare consumare ancora di piu cambiare cellulare ogni 5-6 anni? sono progettati in modo che in qualche maniera si rompano appena scade la garanzia o la batteria non carica piu,o diventano lenti con gli aggiornamenti o se si rompe il display cambiarlo costa quasi quanto un cellulare nuovo,stesso discorso per una stampante rotta? conviene prendere una nuova piuttosto che riparare poi i rifiuti elettronici non biodegradabili che fine fanno?
legendary
Activity: 1862
Merit: 1327
April 26, 2023, 01:22:03 AM
Ragazzi il livello di spazzatura che si crea è pazzesco.
Ora si è rotta la mia stampante, cosa faccio? Provo ad aggiustarla. Se la mando ad aggiustare mi costa piu che comprarla nuova!
Non mi pare una cosa normale questa.
Diciamo che sono tanti i fattori che non aiutano questa situazione di consumo eccessivo, sicuramente costruire le cose non bene che si rompono dopo poco tempo, non aiuta.
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
Catalog Websites
April 25, 2023, 11:24:11 AM
Se la gente cambiasse lo smartphone ogni 5-6 anni la ricerca degli smartphone andrebbe avanti lo stesso.
Ogni quanto cambi il computer? eppure ogni anno ci sono modelli nuovi.
Ma sicuramente la ricerca e lo sviluppo andrebbe avanti lo stesso ma non dimentichiamo che qualsiasi piccola miglioria, dato il livello medio degli smartphone e computer attuali, richiede parecchi soldi e tempo perché siamo quasi arrivati ad un livello di saturazione di idee. Vendere lo stesso prodotto ogni 5 anni invece che 1 vuol dire che stai incassando 1/5 dei soldi da quel cliente, quindi il tuo budget per R&D verrà ridotto di conseguenza.

Vai al ristorante ogni giorno? non credo che tu vada ogni volta in un ristorante stellato. Probabilmente se andassi fuori una vola alla settimana cercheresti un'esperienza a maggior valore aggiunto, chiuderebbero le pizzerie della Camorra e le bettole e rimarrebbero solo i ristoranti con una "cifra".
Chi va fuori una volta alla settimana potrebbe anche cercare l'esperienza più particolare, anche se poi pure lì ci sono un sacco di opzioni perché prima di arrivare allo stellato da 500-1k euro a persona c'è chi reputa che 100-200 euro a testa per mangiare fuori siano più che sufficienti. Senza parlare di posti più alla buona, senza particolari pretese, ma che per molta gente sono molto meglio del locale fighetto di turno. L'ultima volta che sono stato a Roma siamo andati in alcuni ristoranti caratteristici, prezzi più che onesti e cibo spaziale. Lo farei ogni giorno? No, ma una volta a settimana sì, anche se non sono sicuro che un posto del genere rientrerebbe nei canoni di "esperienza a maggior valore aggiunto" che menzionavi.
legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
April 25, 2023, 11:04:49 AM
il danno maggiore lo hanno fatto "psicologico" tutti oggi sono solo propensi a spendere e uno che e' parsimonioso viene visto e additato male
Facciamoci anche una domanda che potrebbe suonare molto egoista però: se tutti fossero parsimoniosi e pensassero a far fruttare i soldi invece di spenderli la società sarebbe migliore a livello di servizi e prodotti offerti? Esisterebbero ancora tanti beni di lusso? Varrebbe la pena spendere tanto in ricerche nel campo tecnologico se poi, esempio a casaccio, la gente comprasse uno smartphone ogni 5-6 anni invece che 1-2? Secondo me come spesso accade la verità sta nel mezzo, e dobbiamo essere contenti che ci sia gente che mantiene in piedi questo sistema che a sua volta da lavoro ad un sacco di altra gente. Pensa anche ai ristoranti, noi ovviamente ci andiamo ma mica 3-4 volte a settimana come fanno tanti però al tempo stesso mi rendo conto che se tutti i clienti fossero come me i ristoranti non sopravviverebbero.

Se la gente cambiasse lo smartphone ogni 5-6 anni la ricerca degli smartphone andrebbe avanti lo stesso.
Ogni quanto cambi il computer? eppure ogni anno ci sono modelli nuovi.

Vai al ristorante ogni giorno? non credo che tu vada ogni volta in un ristorante stellato. Probabilmente se andassi fuori una vola alla settimana cercheresti un'esperienza a maggior valore aggiunto, chiuderebbero le pizzerie della Camorra e le bettole e rimarrebbero solo i ristoranti con una "cifra".

Un sistema diverso, non migliore, nè peggiore.
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
Catalog Websites
April 25, 2023, 10:57:50 AM
capito che intendi
pero anche se sono pochi consumano un botto in termini percentuali
Le % sono un indicatore utilissimo però possono anche essere fini a se stesse quando si guarda l'immagine intera e non un dettaglio. Io sono totalmente a favore di una riduzione delle emissioni, della plastica, etc etc però quando si legge che si esulta perché, che so, il 98% degli abitanti della Norvegia (4 mln scarsi) tra10 anni non inquinerà più e nel mentre un paese africano e/o asiatico da 200-300 nel frattempo aumenta le emissioni/rifiuti del 10% serve a poco. In casi del genere personalmente non mi piace utilizzare le % perché sono fuorvianti, le differenze tra i paesi sono troppe, io preferisco usare il numero di abitanti.

il danno maggiore lo hanno fatto "psicologico" tutti oggi sono solo propensi a spendere e uno che e' parsimonioso viene visto e additato male
Facciamoci anche una domanda che potrebbe suonare molto egoista però: se tutti fossero parsimoniosi e pensassero a far fruttare i soldi invece di spenderli la società sarebbe migliore a livello di servizi e prodotti offerti? Esisterebbero ancora tanti beni di lusso? Varrebbe la pena spendere tanto in ricerche nel campo tecnologico se poi, esempio a casaccio, la gente comprasse uno smartphone ogni 5-6 anni invece che 1-2? Secondo me come spesso accade la verità sta nel mezzo, e dobbiamo essere contenti che ci sia gente che mantiene in piedi questo sistema che a sua volta da lavoro ad un sacco di altra gente. Pensa anche ai ristoranti, noi ovviamente ci andiamo ma mica 3-4 volte a settimana come fanno tanti però al tempo stesso mi rendo conto che se tutti i clienti fossero come me i ristoranti non sopravviverebbero.
hero member
Activity: 2968
Merit: 605
April 25, 2023, 03:49:45 AM
Il capitalismo e questo una grande macchina,ingranaggio che induce al guadagno al consumo ad avere l'ultimo ritrovato tecnologico se no sei fuori cerchia sociale,gli Emrati Arabi sono una piccola oasi felice che non vedranno mai ne guerra ne poverta,tutti gli americani sono indebitati perche spendono piu di quello che guadafgnano e danno mance del 25% hi hi hi,carte di debito? solo con bitcoin Wink
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
April 25, 2023, 01:37:28 AM
capito che intendi
pero anche se sono pochi consumano un botto in termini percentuali
sicuramente in termini assoluti gli USA sono i primi a livello spreco

il danno maggiore lo hanno fatto "psicologico" tutti oggi sono solo propensi a spendere e uno che e' parsimonioso viene visto e additato male

chiaramente tutte le sfighe le ho io, diverso in tutto
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
Catalog Websites
April 24, 2023, 11:15:31 PM
Esiste  un posto che consuma di piu, ovvero gli Emirati Arabi
li consumano leggermente di piu degli stati uniti pro capite, in pratica se vivessimo con gli standard USA/Emirati ci vorrebbero 21 terre per soddisfare il fabbisogno
cose fuori di testa per qualsiasi persona normale
Il grosso problema degli Emirati è che sono in mezzo al nulla quindi per mantenere tutto il circo che hanno costruito ovviamente gli serve una quantità di risorse semplicemente sproporzionata, basti pensare a cose basiche come l'acqua. In ogni caso la popolazione degli EAU è minima, non arrivano a 10 mln, di emiratini veri ce ne sono pochi, tantissimi sono expat e lavoratori praticamente schiavizzati, ed entrambe queste due categorie, per ragioni diverse, non fanno sicuramente la vita da emiratino medio.

Gli USA invece sono 350 mln di persone e il fatto di avere pochi soldi non vuol dire che non riescano trovarli e spenderli lo stesso, vedi il discorso che facevo sopra con @conilmionome. Sono sicuramente entrambi stili di vita insostenibili per la condizione attuale del nostro pianeta ma la priorità, secondo me, sarebbe cambiare la mentalità dell'americano medio.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
April 24, 2023, 03:10:36 AM
Sisi ogni giorno una nuova proposta di carte di credito. Tutto gratis primi mesi poi leggi le clausole ed è pieno di commissioni, tasse, abbonamenti. Tutto si al secondo anno magari, quando ormai ti sei indebitato con interessi da usura che sfiorano il 30%! Follia
Il problema principale dell'americano è che fin da quando nasce gli viene inculcata la mentalità della spesa a tutti costi, non penso che esista una società più consumistica della loro. Gente che si indebita per comprare vestiti di marca o per andare in vacanza, ma siamo scemi?! Noi parliamo spesso male della mancanza di cultura finanziaria in Italia ma negli USA non mi pare che siano messi meglio, almeno l'italiano medio ha la mentalità del risparmio che è sicuramente meglio di quella della spesa a tutti i costi.

Personalmente faccio delle carte di credito solamente per sfruttare certi bonus, poi le lascio lì dato che non hanno commissioni annuali. Sotto quell'aspetto se uno sa gestirsi sono belle cose, in Italia non penso ci siano offerte del genere. Chase ad esempio per le CC business al momento ha un offerta che se spendi $6k in 3 mesi ti accreditano $900 sotto forma di punti o cash, d'accordo che $900 non ti cambiano la vita ma tanto sono soldi che si spenderebbero ugualmente, quindi perché no?

Esiste  un posto che consuma di piu, ovvero gli Emirati Arabi
li consumano leggermente di piu degli stati uniti pro capite, in pratica se vivessimo con gli standard USA/Emirati ci vorrebbero 21 terre per soddisfare il fabbisogno
cose fuori di testa per qualsiasi persona normale
Jump to: