Alcuni... direi tutti, non penso che se BTC fosse rimasto a $ 100 ci sarebbe stato l'interesse attuale nonché ci sarebbe ancora il mining casalingo, poco sviluppo di hardware e poco anche quello software/lato tecnico.
Totalmente d'accordo con questo pensiero se il valore fosse rimasto così basso probabilmente sarebbe servito molto più tempo per potersi accorgere di Bitcoin.
D'accordo con voi. Possiamo fare tutti i discorsi idealisti che vogliamo ma alla fine neanche il cane muove la coda gratis, se BTC fosse ancora oggi a $100 hai voglia a spiegare alla gente quanto sia bella la blockchain, la privacy, poter inviare soldi liberamente, etc etc. Il mercato sarebbe una frazione infinitesimale di quello che è oggi, che già è piccolo di suo e probabilmente rimarrebbe un qualcosa di nicchia.
Sfugge che però Bitcoin non è a 100 USD.
Se Bitcoin non è a 100 USD vuol dire che ha dimostrato di avere un valore che non è in quell’ordine di grandezza da almeno 5 anni. Su 13 totali.
Se Bitcoin fosse a 100 dollari, significherebbe che il denaro FIAT sarebbe qualcosa di diverso da quello che è oggi, e che richiede un prezzo di Bitcon 300 volte maggiore.
Quindi tutti questi discorsi, lasciano un po' il tempo che trovano.
Tutto e traducibile in una sorta di “i prezzi hanno sempre ragione”
Non nel brevissimo, magari neanche nel breve. Ma nel medio/lungo si.
A parte ovviamente le manipolazioni governative di aziende taroccate, banche etc.
Un qualcosa come Bitcoin che è gettato nel libero mercato poi nel medio se ha un prezzo, quel prezzo ha ragione.
Non vale 100$ perché vale evidentemente molto di più, però non vale 100k (per ora), vuol dire che c’è ancora qualcosa su cui lavorare evidentemente..
In più c’è la questione che non stiamo prezzando proprio lo strumento che deve dare il valore al mondo, in qualcosa che ha un valore scarso, cioè in pezzi di carta come il dollaro.
Se poi a oggi btc vale 27000 dollari circa, per un Argentino è in all time high.
Anche qui bisogna vedere un attimo la realtà. Anche sotto questo punto di vista però, in proporzionale al valore dell’oro invece non se la sta cavando molto bene ultimamente. Se vogliamo un metro di paragone più concreto del valore
Se prendiamo il grafico BTC/GOLD
Siamo ben sotto il top del 2017 che non abbiamo ancora ritestato, come essere ancora sotto i 20k. E abbiamo avuto un bottom pari al top del 2019 (zona 11/12k)
E siamo anche in discesa, non siamo messi benissimo eh..
In sostanza si faceva tanto retorica su come detenere oro fosse da sfigati primitivi.
Ma a parte picchi di bullrun, se uno era fermo in oro dal 2017/2018 ora se la stava godendo da Dio, e senza sostanzialmente mai grossi drawdown, mentre BTC, SP500 o Nasdaq crollavano, tutto sommato l’oro ha sempre retto, e ora ha già fatto un piccolo spike in all time high e siamo sopra i 2000$.
Bitcoin dovrebbe avere un andamento simile in futuro per stabilizzarsi come valuta store of value globale.
Invece A OGGI rimane ancora l’oro. In sostanza quando le cose sono incerte basta riconvertire tutto in oro e buona notte.
Purtroppo per il momento la questione sembra questa.
Come diceva Paolo siamo ancora in indecisione per i prossimi mesi, l’euforia anticipata per il pivot dei tassi della FED sta finendo, potremo avere ancora una buona estate ma poi?
Poi bisogna fare anche i conti con in economia reale in modalità schifo totale probabilmente, con ormai probabile una forte recessione in arrivò.
Se poi l’inflazione rimarrà ancora alta il rischio stagflazione sarà ancora peggiore, sarebbe lo scenario peggiore in assoluto, perché con in inflazione ancora alta non posso tornare a stampare velocemente per far tornare il bullmarket.
Non prevedo catastrofi, ma possibile lateral ribassista per mesi e mesi si.
Ok, potenziali ottime finestre infinite di acquisto a prezzi bassi?
Certo! Ma se poniamo il caso io invece tengo oro fino all’ultimo e lo vendo solo a inizio bullmarket quasi conclamato?
Se avessi fatto così per tutto il 2018/2019/2020 non avrei mica sbagliato nulla.
Poi appena accesi i cannoni di coriandoli ok, avrei venduto l’oro è mi sarei tuffato nella speculazione.
Le dinamiche son le stesse anche nel nostro microcosmo. Per ora BTC va bene, regge, ha fatto anche una bella reazione. Può darsi che tenga ora tra 20k e 30k fino agli albori della bullrun a primavera 2024.
Ma successivamente al primo pump di Bitcoin, in quel caso, converrà rimanere in btc?
Oppure avverrà la stessa cosa di btc/gold
Ma formato ad esempio DOGE/BTC
O un più sensato ETH/BTC dove la linea azzurra indica l’ultimo bottom per eth, cioè quando praticamente btc e salito ad ascensore fino a 30 poi 40k a fine dicembre 2020.
Da qui in poi stare su btc, come si vede, in realtà non aveva senso.
Come post crollo covid e inizio stampa, stare sull’oro, non ave a più senso.
Però aveva senso di accumulare e rimanerci per mesi/anni, per poi convertire in cagate in euforia, vendere di nuovo in oro e riaccunulare valore per mesi.
E
Giro giro giro 😅