Forse è leggermente OT ma neanche tanto: ho iniziato a vedere su Netflix una miniserie a tema finanza personale intitolata "How to Get Rich", diciamo che è abbastanza entry level come informazioni ma è sempre interessante vedere come altre persone gestiscono i propri soldi. In particolare mi ha colpito il caso di una giovane famiglia in difficoltà economica nonostante la moglie guadagnasse $250k all'anno e ho subito pensato a @Paolo.Demidov e la frase "non è difficile diventare ricchi ma rimanerlo". Sarà che io sono di vedute limitate ma trovo inconcepibile il fatto di
guadagnare $250k all'anno ed essere in difficoltà economica
Dipende dagli impegni finanziari presi...
Chi guadagna quelle cifre si posiziona si una vita molto cara a volte troppo.
Non hanno fatto vedere i dettagli delle spese però ammetto che è stato incredibile vedere prima le entrate, che erano equivalenti a $24k durante l'ultimo mese, e li ho pensato un bel "e 'sti c@zzi", poi passano alle spese (sempre dell'ultimo mese) ed erano $27k
Nonostante quel guadagno che è più che ottimo alla fine era sotto di $3k.
Interessante anche il caso di un'altra famiglia che tra debiti scolastici e carte di credito era sotto di qualche $100k eppure continuavano a spendere soldi in cose assurde (tipo lui, $5-600 al mese in videogiochi e $400, sempre al mese, per l'affitto di un deposito pieno di spazzatura) e quando gli è stato chiesto perché i soldi venivano spesi in quel modo la risposta è stata "perché me lo posso permettere". Ma come?! Centinaia di migliaia di dollari di debiti vari, a fine mese arriva lo stipendio e allora come per magia scompaiono i problemi?
Ammetto che è veramente affascinante vedere come ci si relazione con i soldi e come senza neanche rendercene conto spesso ci infiliamo in un buco da soli quando basterebbe veramente poco per cambiare totalmente la propria visione dell'economia. L'ho detto più e più volte e lo ripeto, non sarò mai grato abbastanza a bitcoin per avermi fatto avvicinare a questo mondo, sento veramente che ha cambiato moltissimo il mio modo di vedere le cose nonostante io non sia mai stato uno che spende e spande.
Comunque ora che ci vivo in America è effettivamente frustrante.
Cioè spese occulte e a sorpresa continue su tutto.
A me ha sempre urtato l’intimino profondo sta roba.
Gia al supermercato i prezzi son sempre senza tasse, ok, alla fine hanno iva anche più bassa, va bene..
però guardò un prezzo faccio un budget ed e sempre di più.
Prendi appuntamento per pratiche burocratiche (anche qui siamo quasi peggio che in Italia)
Ti dicono 50. Poi diventano 70. Poi c’è la fee random visa. Poi no validazione firma. 25$ chiami uno che verifica na firma “si sei tu ciao”. 2 secondi questo.
Poi questo foglio no email ma posta e posta speciale. Mi serve un francobollo? Non ne vendiamo uno, ma il set da 20.. cazzo me ne faccio di 20 francobolli? Eh così..
Stanco dici boh, mangio un panino al volo. Menù che dice 15$ poi arriva lo scontrino, 17$ più tasse più servizio ma anche mancia e diventano 25..
Tutto così ogni minima cosa che ti muovi è sostanzialmente una mangiatoia imprevedibile.
Poi le una tantum della bolletta, una tantum modifica unilaterale della compagnia telefonica.
Random “plin” sms carta 20$ Scalati.
Guardi roba a caso della casa una tantum bolletta del che ne so..
Cioè e tutto a caso.
Se ci metti queste cose di base, e aggiungi al comportamento irresponsabile totale dell’americano medio, che mangia fuori spende a caso, lascia la mancia a caso, non ha sbatti di scendere sotto casa ma arriva il “pizza guy” con tra costo spese mance una pizza che ti costa 40$ etc..
E chiarissimo che a fine mese non ci arrivi manco se guadagni 10/20k al mese..
Poi ogni imprevisto è carissimo.
Per dire, ti tocca andare a boh, omaha per un meeting e questo è quello o un aggiornamento per curriculum che devi pagarti te in parte i tutto.
Da noi un aereo anche per Londra, 50 euro magari li trovi anche.
Qui ricomincia la trafila. 200$ più tasse commissioni, posto a sedere carissimo anche su areò del cazzo, valigia, a pagamento Anche quella a mano. Poi ovvio, vuoi non comprarti uno snack o una Coca Cola in quell’ora e mezza di volo? Ovvio! 20$!
Sei all’aeroporto in attesa, una birra non te la fai? 15$ più fees più mance etc..
Un bagno di sangue appena ti muovi.
Senza poi riprendere la spesa e i supermercati. Walmart con 40 file. Di cui una con verdura, una con carne. 40 file di porcherie immonde. Una intera enorme con solo patatine, una con solo cioccolatini, una con solo una varietà di bibite, in altra con snack immondi etc..
E se una confezione con 20 cosce di pollo può anche costarti relativamente poco, tipo 7$!
Uni snack schifosissimo sono 10$. E vedi la gente che in carrello ha solo merderia di ogni genere, carrelli pieni di cibo immondo. E anche il cibo “normale” tutto dal surgelato. Pizza surgelata, bastoncini, cotolette, lasagne congelate etc.. tutto da microonde e via. Ma se uno 5 chili dj carne tritata te li porti a casa anche con 10$. Una minchiata congelata vomitevole sono 15. E mangi na volta..
Ecco come NON si arriva a fine mese. Impossibile.
Cioe, ovviamente possible nel senso, anche se a me girano i coglioni per i vari “una tantum” io mi compro le cosce sfuse e me le faccio al forno anche fatte bene con le patate etc..
Con 3 chili di tritato mi faccio il ragù per un mese.
Ma non esiste che l’americano medio accenda mezzo fornello. Tutto cibo fuori o microonde e via.
Spese così con carrelli pieni di merda costosissima, ma non ti bastano 500/600$ a spesa se non 1000$