Nei paesi devastati dalle inflazioni a tanti zeri questo ruolo è svolto essenzialmente dal dollaro che a livello mondiale è il primo scudo contro la perdita del potere d'acquisto in base al motto latino beati monoculi in terra caecorum : va bene una perdita annua del 10% se l'alternativa è perdere il 200%
Il vero e principale "salto di qualità" di bitcoin si avrà se (direi quando...) verrà considerato argine contro l'inflazione non per i suoi pump ma per le oggettive caratteristiche tecniche, che lo rendono moneta superiore di anni luce al credito fiat nell'abbinata SOV+MOE.
Per ottenere questo traguardo serve stabilità di valore la quale, a sua volta, richiede uso di massa e bitcoin nelle mani di miliardi di persone.
La deriva del credito fiat, già sotto gli occhi di tutti, accelera questo processo.
Certamente questo vale per gli unbanked o miliardi di persone inconsapevoli che esista un mercato finanziario.
Chiaramente per un americano o un europeo AL MOMENTO è indifferente tutto sommato scegliere un Bitcoin o un tesla come scopo investimento e protezione dall’inflazione.
Il salto di qualità si avrà solo con prezzi in Bitcoin puri o quasi nel mondo. O una capitalizzazione comunque come quella dell’oro che farà un modo di poter detenere btc e avere fluttuazioni di mercato accettabili.
Se succede quel che deve succedere fra 2/5 anni, ci siamo già quasi secondo me.
Questo (mi tocco sgrat sgrat) e il tonfo del bear market ultimo di queste proporzioni anche per la chiusura di un primo lungo ciclo di adolescenza dell’asset. Come il primo lungo ciclo di adolescenza di un Nasdaq per dire.
Ora, anche senza un all time high per forza nel 2024, e probabile una fase di consolidamento a livelli medio/alto 40/50k per dire, lunga e graduale o a livelli più alti però io mi aspetterei più questo.
Cioè un 4/5 anni che poi che enormi bearmarket e enormi bullmarket una lunga lateralita tra fasce di prezzo, come un Nasdaq post bolla dot.com tra il 2003 e il 2007 per dire. Su giù su giù ma sempre lì alla fine. Sarebbe un ottima price action anche di stabilita proprio per chi cerca anche protezione dall’inflazione e valore nel lungo termine.