Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 178. (Read 893103 times)

legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
Catalog Websites
February 06, 2023, 11:56:02 AM
Per partite di calcio si sono viste manifestazioni feroci...
con persone che scendono in strada per protestare, fronteggiarsi, una verve che emerge anche in quei polemici salotti e salottino di calcio nelle TV nazionali e ancora più polemico nelle TV locali.

Quando si tocca un argomento che riguarda TUTTI ma soprattutto riguarderà TUTTI... come le pensioni, non c'è né nessun segno d'interesse né, soprattutto, di protesta.

Lo stesso vale per la sanità, scuola, welfare in generale...

Questo ci indica che una parte consistente della società... è così... distratta lo stesso principio valido da secoli panem et circenses, non vedo quindi nessun cambiamento all'orizzonte.

Questo ha una grossa influenza enorme anche nel campo delle scelte economiche.
Hai ragione su tutta la linea, è una chiarissima dimostrazione di come l'italiano medio alla fine stia bene nella situazione attuale dato che i problemi che prende sul serio sono questi.

ma sai che pensavo esattamente la stessa cosa quando un paio di giorni fa ho visto le immagini delle manifestazioni di protesta in Francia, perché Macron vuole innalzare l'età della pensione da 62 a 64 anni... milioni di persone in piazza, da Parigi fino alle più piccole città del paese.
Sicuramente in linea generale i francesi non sono esattamente le mie persone preferite ma bisogna dargli atto che quando hanno un problema a livello politico/sociale lo prendono veramente sul serio, si coalizzano, scioperano e fanno di tutto per migliorare la propria situazione. Che sia per il costo della benzina, aumenti degli stipendi, etc etc. Tanto di cappello a loro.
legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
February 06, 2023, 05:02:49 AM
quoto paolo e jack0m in tutto e per tutto. Gli italiani diventano uniti solo quando gioca la nazionale, poi se devi lavorare fino a 70 anni chi se ne frega mica scendi in piazza a protestare, se lo fa qualcun altro per te va bene altrimenti amen.

Su questo punto di vista ammiro molto i francesi, per quel che si può e nei limiti della "protesta" è sempre giusto far sentire la voce del popolo.

lo diceva churchill, l'italiano prende una partita di calcio sul serio come una guerra e prende una guerra in modo poco serio come fosse una partita di calcio
il calcio, o altri sport sono uno svago
trovo molto stupido che la gente si accanisca in questo modo

e' come uno spettacolo dove IO PAGO IL BIGLIETTO, se non mi diverto, non ha molto senso pagare.. right?

Beh, ma la spiegazione qui è facile: i francesi sono una nazione unita e centralizzata da secoli.
In Francia esiste solo Parigi.

L’Italia non sono non è mai stata una nazione unica (150 anni di unzione nazionale, ed ancora molti faticano a parlare la lingua), ma in più è estremamente decentralizzata (l’Italia dei campanili).

Ovvio che il popolo non protesta mai, e mai è considerarto.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
February 06, 2023, 04:41:13 AM
quoto paolo e jack0m in tutto e per tutto. Gli italiani diventano uniti solo quando gioca la nazionale, poi se devi lavorare fino a 70 anni chi se ne frega mica scendi in piazza a protestare, se lo fa qualcun altro per te va bene altrimenti amen.

Su questo punto di vista ammiro molto i francesi, per quel che si può e nei limiti della "protesta" è sempre giusto far sentire la voce del popolo.

lo diceva churchill, l'italiano prende una partita di calcio sul serio come una guerra e prende una guerra in modo poco serio come fosse una partita di calcio
il calcio, o altri sport sono uno svago
trovo molto stupido che la gente si accanisca in questo modo

e' come uno spettacolo dove IO PAGO IL BIGLIETTO, se non mi diverto, non ha molto senso pagare.. right?
sr. member
Activity: 574
Merit: 467
February 06, 2023, 04:05:31 AM

legendary
Activity: 3808
Merit: 2044
February 06, 2023, 03:30:06 AM
Non capisco perché ancora si mischino questioni che hanno poco a che fare tra loro: un conto sono limitazioni alla privacy e alla libertà personale che mirano a un maggiore controllo sulla vita dei cittadini, un conto provvedimenti che sicuramente comportano dei disagi alla popolazione, ma aiutano a salvare vite umane.
Perché purtroppo oramai viviamo in una società estremamente egocentrica ed egoista, quindi l'individuo ha sempre la presunzione di essere più importante di tutto e tutti. Direi che è una prerogativa particolarmente occidentale e che negli ultimi anni è peggiorata un sacco.

A nessuno è piaciuto il lockdown ma pensare che c'era gente che si lamentava perché non poteva uscire a fare l'aperitivo mentre gli ospedali collassavano e medici ed infermiere facevano turni su turni e un sacco di gente moriva... Un minimo di decenza, non dico altro.

con persone che scendono in strada per protestare, fronteggiarsi, una verve che emerge anche in quei polemici salotti e salottino di calcio nelle TV nazionali e ancora più polemico nelle TV locali.

Quando si tocca un argomento che riguarda TUTTI ma soprattutto riguarderà TUTTI... come le pensioni, non c'è né nessun segno d'interesse né, soprattutto, di protesta.

ma sai che pensavo esattamente la stessa cosa quando un paio di giorni fa ho visto le immagini delle manifestazioni di protesta in Francia, perché Macron vuole innalzare l'età della pensione da 62 a 64 anni... milioni di persone in piazza, da Parigi fino alle più piccole città del paese.

64 anni, quando da noi si calcola che un trentenne oggi ha l'aspettativa di dover lavorare fino a 70 anni se non oltre:

https://www.corriere.it/economia/lavoro/cards/pensioni-spiegazioni-dell-inps-novita-2023-ventenni-dovranno-lavorare-piu-46-anni/i-chiarimenti-dell-inps_principale.shtml

Eh bè le differenze culturali esistono: se da quelle parti hanno la tradizione di tagliare teste a chi tradisce il popolo, mentre da noi si sonnecchia aspettando che arrivi il prossimo salvatore della patria, vorrà dire qualcosa.
legendary
Activity: 2464
Merit: 2346
February 06, 2023, 03:04:38 AM
Non capisco perché ancora si mischino questioni che hanno poco a che fare tra loro: un conto sono limitazioni alla privacy e alla libertà personale che mirano a un maggiore controllo sulla vita dei cittadini, un conto provvedimenti che sicuramente comportano dei disagi alla popolazione, ma aiutano a salvare vite umane.
Perché purtroppo oramai viviamo in una società estremamente egocentrica ed egoista, quindi l'individuo ha sempre la presunzione di essere più importante di tutto e tutti. Direi che è una prerogativa particolarmente occidentale e che negli ultimi anni è peggiorata un sacco.

A nessuno è piaciuto il lockdown ma pensare che c'era gente che si lamentava perché non poteva uscire a fare l'aperitivo mentre gli ospedali collassavano e medici ed infermiere facevano turni su turni e un sacco di gente moriva... Un minimo di decenza, non dico altro.

Questo ci indica che una parte consistente della società... è così... distratta lo stesso principio valido da secoli panem et circenses, non vedo quindi nessun cambiamento all'orizzonte.

Questo ha una grossa influenza enorme anche nel campo delle scelte economiche.

https://www.open.online/2023/02/05/tim-down-cyber-attacco-ansia-tifosi-inter-milan-derby-dazn/
legendary
Catalog Websites
February 05, 2023, 08:21:14 PM

legendary
February 05, 2023, 06:37:44 AM
Mi sembra che già in Canada abbiano bloccato i conti bancari ai camionisti che protestavano, e anche da noi sostanzialmente se protestavi e non facevi il punturino eri un uomo licenziato e finito.
Mi sembra già tutta realtà, senza contare L’oscurantismo che abbiamo visto nel periodo covid. Se per esempio facevi un video su YouTube di un posto in cui la gente girava senza mascherine (esempio America) ti bloccavano e bannavano il video.
Tutte le proteste che ci sono state in giro son sempre state oscurate e mai visualizzate. In tutta Europa questo, non la protesta del paesino col regime da 4 soldi..
Mi sembra già alla grande realtà.
Ti dirò io son stato 6 mesi in America nel 2021 e sono tornato a dicembre per Natale in Italia.
Ecco qui sembrava di essere in Black Mirror, in America appunto non c’erano più greensticazzi e mascherine da già mesi, o mai state neanche. Locali aperti tutto normalissimo. Quando tornai in Italia sembrava la fine del mondo, scanner della retina per andare al supermercato e gente bardata che scappava se ti avvicinavi di un metro, scanner ovunque e lasciapassare per managiare in piedi uno spicchio di pizza.
Poi e cambiato tutto anche in Italia per fortuna.
Ma le prove generali di black mirror sono andate alla grande
Premesso che per me ci sono situazioni che vanno al di sopra delle proprie libertà individuali, ed una crisi sanitaria a livello globale è una di queste dato che l'obiettivo finale era il bene comune, così come potrebbero essere altre leggi imposte durante un periodo di guerra, non è assolutamente vero che negli USA tutto era aperto e normale, dipendeva molto dal dove e dal quando, in base alle leggi locali. Io sto nella contea di Los Angeles e hanno preso le cose molto più sul serio che ad esempio nella confinante contea di Orange, quindi a distanza di pochi km sembravano due mondi a parte, e di leggi stupide o comunque poco logiche ne hanno fatte parecchie anche qui, tutto il mondo è paese alla fine. Fino a pochi mesi fa sentivo ancora parlare della possibilità di rimettere l'uso obbligatorio delle mascherine, fai tu.

per non parlare del fatto che negli USA si è avuta un'impennata dei decessi, appena si sono allentate le restrizioni, che ha fatto sfondare la quota di 1 milione di morti quando ad es. in Italia se ne contavano circa 130mila, che in proporzione alla popolazione significa almeno il 50% in più di morti.
legendary
Catalog Websites
February 04, 2023, 09:39:26 PM
Mi sembra che già in Canada abbiano bloccato i conti bancari ai camionisti che protestavano, e anche da noi sostanzialmente se protestavi e non facevi il punturino eri un uomo licenziato e finito.
Mi sembra già tutta realtà, senza contare L’oscurantismo che abbiamo visto nel periodo covid. Se per esempio facevi un video su YouTube di un posto in cui la gente girava senza mascherine (esempio America) ti bloccavano e bannavano il video.
Tutte le proteste che ci sono state in giro son sempre state oscurate e mai visualizzate. In tutta Europa questo, non la protesta del paesino col regime da 4 soldi..
Ti dirò io son stato 6 mesi in America nel 2021 e sono tornato a dicembre per Natale in Italia.
Ecco qui sembrava di essere in Black Mirror, in America appunto non c’erano più greensticazzi e mascherine da già mesi, o mai state neanche. Locali aperti tutto normalissimo. Quando tornai in Italia sembrava la fine del mondo, scanner della retina per andare al supermercato e gente bardata che scappava se ti avvicinavi di un metro, scanner ovunque e lasciapassare per managiare in piedi uno spicchio di pizza.
Premesso che per me ci sono situazioni che vanno al di sopra delle proprie libertà individuali, ed una crisi sanitaria a livello globale è una di queste dato che l'obiettivo finale era il bene comune, così come potrebbero essere altre leggi imposte durante un periodo di guerra, non è assolutamente vero che negli USA tutto era aperto e normale, dipendeva molto dal dove e dal quando, in base alle leggi locali. Io sto nella contea di Los Angeles e hanno preso le cose molto più sul serio che ad esempio nella confinante contea di Orange, quindi a distanza di pochi km sembravano due mondi a parte, e di leggi stupide o comunque poco logiche ne hanno fatte parecchie anche qui, tutto il mondo è paese alla fine. Fino a pochi mesi fa sentivo ancora parlare della possibilità di rimettere l'uso obbligatorio delle mascherine, fai tu.
legendary
Activity: 1196
Merit: 1079
February 04, 2023, 05:30:54 PM
Lo schema è molto semplice. Il redditino di cittadinanza, il greenpass, identità digitale, sono tutti test per appunto il passaggio del controllo finale.
Con le CBDC ci sarà semplicemente un wallet per tutti uniti a identità digitale, unito a greenpass
Di qualsivoglia tipo e unito a varie paghette credito e debito.

Oggi le banche centrali impongo una politica ma ci sono tutti i passaggi con le banche, devono incitare a fare più prestiti o meno prestiti, devono controllare la liquidità, controllare che non saltino per aria etc etc..

Con le cbdc e un wallet centralizzato tutto questo sparisce in un secondo. E si aggiunge il totale controllo e anche magari la programmabilita.

Fa parte anche di quel percorso che io ho sottolineato più volte, verso una società in cui sempre meno gente e utile  come lavoratore e diventa semplicemente consumatore.

Apro piccola parentesi anche sul sistema Italia, oggi abbiamo milioni di statali che non sono altro che sottospecie di redditi di cittadinanza. Pensate che macigno sostenere tutta sta inutilità, non solo sotto forma di stipendi, ma anche di infrastrutture, sprechi di denaro, sedi fisiche, riscaldamento, tante fotocopiatrici per altrettanti inutili che fanno solo fotocopie etc..

Quanto più facile sarà con un colpo di spugna eliminare tutta sta roba trasformandola in semplici redditi di cittadinanza? Della serie, ma chi te lo fa a fare di andare a lavorare, oggi prendi ipotesi 1500 al mese, ma che sbatti spostarsi macchina vestiti cibo fuori.
Ti do 1K te ne stai sul divano e tutti contenti.

Chiusa parentesi

Per farò serve appunto anche questo, il wallet con cbdc identità digitale e tutto super centralizzato.
Dove Ti arriva la paghetta, ti scalano diretto l’eventuale affitto nel loculo del futuro per tutti, ti scalano diretto le bollette e ti rimangono i soldi per la pizza e lo spritz.

Non ti piace qualcosa del governo? Non vuoi fare il punturino? Pensi che ci sia un ingiustizia e protesti in piazza contro l’estinzione dei pinguini?
E IO TI TOLGO LA PAGHETTA.. TIE’!
Magari non tutta, punizione ti tolgo 1/5, se fai il bravo te la rimetto.

Ecco tutti tenuto per l strapalle.

Senza contare tutte le applicazioni per ad esempio un bel credito veloce, vuoi una lavatrice? Apro l’app clicchi “voglio 1K in comode rate e taaac che arriva sul wallet (e via debito A).
Vuoi fare la vacanzina? Click e 2k veloci sul conto a rate, e taaac altro debito.
Sarai tenuto per le palle a vita, col tuo wallet pieno di debiti tra casa, macchina, lavatrice, tv, iPhone. A ogni mese arrivano e scalano, e se ti serve qualcosa, bisogna chiedere ancora e ancora e ancora.

Una vita di debiti e di schiavitu tutto sotto controllo, e se sgarri? Sei finito, niente più paghetta, paghetta ridotta e come paghi i debiti, come mantieni l’auto o la casa? Sei finito!
La parte relativa alla facilità di spesa diretta tramite il wallet, che ti invoglia a spendere ancora di più, la posso capire e anche condividere, ma buttare nella mischia delle CBDC pure il greenpass piuttosto che le manifestazioni con ricatti in base al comportamento mi sembra roba da Black Mirror. Potrebbe succedere in Cina? Sicuramente. In Europa o negli USA? Per quanto il mondo occidentale sia oramai rincoglionito la vedo dura, vorrebbe veramente dire venire a meno di certe libertà che ci separano da altre parti del mondo.

legendary
Activity: 2464
Merit: 2346
February 04, 2023, 01:19:58 PM

ho letto qualcosa ma non ho ancora capito bene, quanto spazio occupa una di queste iscrizioni? Di quanto aumenterebbe la dimensione di una transazione per contenerne una?

Tanto.
Qualche giorno fa ha fatto notizia il blocco 774628 per essere diventato il più voluminoso della storia (3.96MB grazie a Segwit) pur contenendo solo 63 transazioni.

https://explorer.btc.com/btc/block/774628

Il motivo è che contiene una tx ordinals a cui è attaccata un immagine del celebre wizard barbuto
https://twitter.com/udiWertheimer/status/1621176136142045191

La cosa abbastanza scandalosa è che questa tx ha pure pagato 0 fees grazie ad un probabile accordo sottobanco con la mining pool Luxor, che l'ha inclusa nel blocco minato nonostante appunto non includesse commissioni.
Le fees sono probabilmente state pagate off-chain.

https://www.coindesk.com/tech/2023/02/02/giant-bitcoin-taproot-wizard-nft-minted-in-collaboration-with-luxor-mining-pool/

Il rischio potrebbe essere questo... se ci fossero molte remunerazioni extra, ovvero sfruttare dei vantaggi di un network, senza rilasciare nulla ( o poco ) al network.
legendary
Merit: 4165
February 04, 2023, 12:47:38 PM

ho letto qualcosa ma non ho ancora capito bene, quanto spazio occupa una di queste iscrizioni? Di quanto aumenterebbe la dimensione di una transazione per contenerne una?

Tanto.
Qualche giorno fa ha fatto notizia il blocco 774628 per essere diventato il più voluminoso della storia (3.96MB grazie a Segwit) pur contenendo solo 63 transazioni.

https://explorer.btc.com/btc/block/774628

Il motivo è che contiene una tx ordinals a cui è attaccata un immagine del celebre wizard barbuto
https://twitter.com/udiWertheimer/status/1621176136142045191

La cosa abbastanza scandalosa è che questa tx ha pure pagato 0 fees grazie ad un probabile accordo sottobanco con la mining pool Luxor, che l'ha inclusa nel blocco minato nonostante appunto non includesse commissioni.
Le fees sono probabilmente state pagate off-chain.

https://www.coindesk.com/tech/2023/02/02/giant-bitcoin-taproot-wizard-nft-minted-in-collaboration-with-luxor-mining-pool/
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
February 04, 2023, 12:26:31 PM
....
Sono stato al Carrefour e ho visto le carte strozzine bitcoincard
Beh se arrivano al super mercato.. capiamo che ormai è una cosa conosciuta alle masse, bitcoin

Sì ce ne sono anche altre ma sono tutte con kyc.
Inoltre spesso hanno fee da strozzinaggio vero! a quel punto se devi fare kyc fai prima con un cex.

Invece cambiando discorso:

https://gds.it/articoli/economia/2023/02/04/bancomat-e-pos-fuori-uso-problemi-e-disservizi-in-tutta-italia-difficile-pagare-e-prelevare-21fb8fde-a8b1-400f-a8a7-0a6eb9aa2eb4/

(c'è l'articolo anche sul Corriere ma è dietro paywall)

pensate che pubblicità se qualcuno potesse dire di aver pagato alla cassa del super con LN mentre gli altri erano tutti in attesa !   Grin
Purtroppo spesso questi problemi sono dovuti al circuito delle carte e quindi non avrebbe funzionato nemmeno LN.

legendary
Catalog Websites
February 04, 2023, 11:44:07 AM
Non proprio: la mia opinione è che il "bottom sia in" e che un nuovo bull market stia iniziando a covare sotto la cenere. Ma serve tempo. E' tipico dei bottom che la spinta iniziale provenga da una scomparsa dei venditori più che da una apparizione improvvisa di nuovi acquirenti.
Vediamo.
Sicuramente il discorso fila, alla fine rimangono gli stoici che non vendono, e sono quelli che ci credono davvero in BTC, il numero delle persone che dovevano/volevano vendere prima o poi finisce. Su questo forum immagino che la maggior parte degli hodler non ha venduto a $60-70k e sicuramente non lo avrebbe fatto a $15-20k ma neanche a $10k, se ci fosse arrivato.

L'acquirente medio non compra mai quando il mercato scende, compra quando sale, oramai questo è un dato appurato Grin
legendary
February 04, 2023, 10:53:36 AM
Che ne pensate dell'argomento del momento: Ordinals è un bene o un male? Va fermato o no?

Antefatto per chi non è a conoscenza della trama: Ordinals è un protocollo, appena lanciato, che permette di "marchiare" i satoshi di un transazione, allegando alla firma della stessa,  dei dati ulteriori come testo, messaggi oppure...udite...udite...immagini (https://docs.ordinals.com/overview.html )

Il tutto avviene senza bisogno di sidechain, layer superiori o altri token: l'immagine viene eternamente inclusa nella blockchain Bitcoin.

A quel punto i satoshi etichettati dal protocollo ordinals possono essere scambiati normalmente, portandosi appresso le immagini allegate.

In pratica diventa reale il sogno di alcuni e l'incubo di altri: gli NFT arrivano on-chain su Bitcoin

Esiste anche un explorer per navigare tra queste "opere d'arte"  Grin
https://ordinals.com/

La questione ha generato, come capirete, un putiferio tra chi ci vede vantaggi e chi una minaccia
https://cointelegraph.com/news/ordinals-protocol-sparks-debate-over-nft-s-place-in-the-bitcoin-ecosystem?_ga=2.90123163.1048025275.1675446968-761249312.1675446968

I vantaggi sono più casi d'uso, più domanda di satoshi e via discorrendo.
La minaccia è rappresentata dallo spam di  queste transazioni, particolarmente voluminose per i dati che si portano appresso

I critici dicono che sia un'eresia contraria alla filosofia "digital cash" di SN usare spazio e risorse per cose inutili come questa. Un nigeriano in USA che vuole mandare satoshi a casa potrebbe dover pagare fees inaudite solo perchè qualcuno si diverte ad occupare spazio all'interno del blocco con immagini di scimmie mutanti.

D'altro canto adottare un soft fork per limitare questo spazio a disposizione richiederebbe innanzi tutto consenso nei nodi e, cosa più grave, potrebbe passare per una forma di censura anch'essa contraria alla filosofia Bitcoin.

Il principio cardine è sempre stato: If you pay a tx fee, it's not spam

C'è poi un altro rischio: a qualche buontempone potrebbe venire presto o tardi la geniale idea di allegare alla blockchain immagini dal contenuto illegale o proibito (es. pedopornografiche) , alzando la palla agli eterni critici di bitcoin visto come regno dell'illegale e del torbido.

Insomma una questione che, da qualsiasi angolatura la si guardi, è molto delicata.

Se avessimo fiducia nel genere umano potremmo dire lasciamoli fare, è una moda, dopo la fiammata iniziale nessuno sarà così idiota da spendere preziosi sats per mandare in giro immagini sgranate di tizi con la cresta.

Ma siamo proprio sicuri? Grin

legendary
Merit: 4165
February 04, 2023, 09:18:58 AM
tornando in topic, my 2 cents sul momento attuale di mercato

bitcoin è cresciuto del 40% da inizio anno, una crescita guidata essenzialmente dal lato dell'offerta, conseguenza della fuga di satoshi dagli exchange a seguito delle tragedie Luna/FTX di fine 2022. Fuga che perdura tutt'ora

Manca per il momento una vera domanda:  le stablecoin continuano a scappare dagli exchange riducendo la liquidità disponibile. Un fenomeno impossibile da riscontrare durante i veri bull market.

Anche il mercato dei derivati sonnecchia: l'open interest si mantiene relativamente basso, nonostante la galoppata fulminea del mese di Gennaio. Gli speculatori si leccano ancora le ferite dell'anno scorso oppure se ne sono fatte di nuove andando short di recente. In ogni caso la paura di una trappola resta elevata

Fuoco di paglia quindi?

Non proprio: la mia opinione è che il "bottom sia in" e che un nuovo bull market stia iniziando a covare sotto la cenere. Ma serve tempo. E' tipico dei bottom che la spinta iniziale provenga da una scomparsa dei venditori più che da una apparizione improvvisa di nuovi acquirenti.

E' altamente probabile che il 2023 vada ad assomigliare a quello che fu il 2019.

Se le condizioni di contorno fossero buone, e la fiducia tornasse prima del previsto, potrebbe esserci anche una fiammata speculativa di qualche mese, come ci fu nel 2019, che dovrebbe riportarci in zona 42-48k per poi correggersi lentamente sui 30k o poco sotto in vista del nuovo halving.

https://twitter.com/davthewave/status/1620949844234997760/photo/2

Vediamo.
legendary
Activity: 3766
Merit: 1742
Join the world-leading crypto sportsbook NOW!
February 04, 2023, 08:03:53 AM
. Per transazioni di medio-basso valore che necessitano di un settlement immediato si userà LN come backup.

Qui ci sbagliamo: a tendere LN sarà usato per tutte le transazioni, e la blockchain verrà scritta solo per il settlement delle transazioni più importanti.
LN non sarà un backup, ma la soluzione principale per la stragrande maggioranza delle transazioni

Giusto, giusto!!!  Smiley

Per girare la frittata la intenderei così:

Mettiamo che sono "contro" LN, sono un purista delle tx onchain, (non il mio caso, lo apprezzo e lo uso), però so che ogni tanto la mempool si gonfia e rischio di non poter spendere immediatamente, a quel punto userò LN come efficacissimo backup, e anzi, potrei anche cambiare idea e iniziarlo a usarlo tutti i giorni  Grin

Dico questo perché ho conosciuto gente che si è scoraggiata usando le prime volte LN, diciamo che non transava nemmeno molto onchain, però alle difficoltà dei backup, ecc... ha abbandonato l'idea di un utilizzo futuro per le piccole transazioni.

Per chi considera i satoshi marchiati... ribadisco che gli ordinals si possono ignorare, fino a che non viene fatto un merge su core.
legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
February 04, 2023, 04:32:08 AM
...
A quel punto i satoshi etichettati dal protocollo ordinals possono essere scambiati normalmente, portandosi appresso le immagini allegate.
...

al di la dello spam su blockchain (sono curioso di vedere fino a che punto si possa spammare producendo immondizia digitale...soprattutto finito l'hype... e un po come successo con gli NFT hanno iniziato ad utilizzare altre blockchain più "economiche di ETH")
...
una soluzione del genere non va ad inficiare la "fungibilità" dei bitcoin? Ovvero non avremmo più satoshi uguali tra di loro ma alcuni satoshi "marchiati" in maniera indefinita?
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
February 04, 2023, 04:19:04 AM
È un piacere quasi orgasmico leggere queste considerazioni vostre
Sono dal cellulare per provare ebbrezza di scrivere con caratteri super piccoli

Sono stato al Carrefour e ho visto le carte strozzine bitcoincard
Beh se arrivano al super mercato.. capiamo che ormai è una cosa conosciuta alle masse, bitcoin
legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
February 03, 2023, 02:56:16 PM
. Per transazioni di medio-basso valore che necessitano di un settlement immediato si userà LN come backup.

Qui ci sbagliamo: a tendere LN sarà usato per tutte le transazioni, e la blockchain verrà scritta solo per il settlement delle transazioni più importanti.
LN non sarà un backup, ma la soluzione principale per la stragrande maggioranza delle transazioni
Jump to: