Lo schema è molto semplice. Il redditino di cittadinanza, il greenpass, identità digitale, sono tutti test per appunto il passaggio del controllo finale.
Con le CBDC ci sarà semplicemente un wallet per tutti uniti a identità digitale, unito a greenpass
Di qualsivoglia tipo e unito a varie paghette credito e debito.
Oggi le banche centrali impongo una politica ma ci sono tutti i passaggi con le banche, devono incitare a fare più prestiti o meno prestiti, devono controllare la liquidità, controllare che non saltino per aria etc etc..
Con le cbdc e un wallet centralizzato tutto questo sparisce in un secondo. E si aggiunge il totale controllo e anche magari la programmabilita.
Fa parte anche di quel percorso che io ho sottolineato più volte, verso una società in cui sempre meno gente e utile come lavoratore e diventa semplicemente consumatore.
Apro piccola parentesi anche sul sistema Italia, oggi abbiamo milioni di statali che non sono altro che sottospecie di redditi di cittadinanza. Pensate che macigno sostenere tutta sta inutilità, non solo sotto forma di stipendi, ma anche di infrastrutture, sprechi di denaro, sedi fisiche, riscaldamento, tante fotocopiatrici per altrettanti inutili che fanno solo fotocopie etc..
Quanto più facile sarà con un colpo di spugna eliminare tutta sta roba trasformandola in semplici redditi di cittadinanza? Della serie, ma chi te lo fa a fare di andare a lavorare, oggi prendi ipotesi 1500 al mese, ma che sbatti spostarsi macchina vestiti cibo fuori.
Ti do 1K te ne stai sul divano e tutti contenti.
Chiusa parentesi
Per farò serve appunto anche questo, il wallet con cbdc identità digitale e tutto super centralizzato.
Dove Ti arriva la paghetta, ti scalano diretto l’eventuale affitto nel loculo del futuro per tutti, ti scalano diretto le bollette e ti rimangono i soldi per la pizza e lo spritz.
Non ti piace qualcosa del governo? Non vuoi fare il punturino? Pensi che ci sia un ingiustizia e protesti in piazza contro l’estinzione dei pinguini?
E IO TI TOLGO LA PAGHETTA.. TIE’!
Magari non tutta, punizione ti tolgo 1/5, se fai il bravo te la rimetto.
Ecco tutti tenuto per l strapalle.
Senza contare tutte le applicazioni per ad esempio un bel credito veloce, vuoi una lavatrice? Apro l’app clicchi “voglio 1K in comode rate e taaac che arriva sul wallet (e via debito A).
Vuoi fare la vacanzina? Click e 2k veloci sul conto a rate, e taaac altro debito.
Sarai tenuto per le palle a vita, col tuo wallet pieno di debiti tra casa, macchina, lavatrice, tv, iPhone. A ogni mese arrivano e scalano, e se ti serve qualcosa, bisogna chiedere ancora e ancora e ancora.
Una vita di debiti e di schiavitu tutto sotto controllo, e se sgarri? Sei finito, niente più paghetta, paghetta ridotta e come paghi i debiti, come mantieni l’auto o la casa? Sei finito!
La parte relativa alla facilità di spesa diretta tramite il wallet, che ti invoglia a spendere ancora di più, la posso capire e anche condividere, ma buttare nella mischia delle CBDC pure il greenpass piuttosto che le manifestazioni con ricatti in base al comportamento mi sembra roba da Black Mirror. Potrebbe succedere in Cina? Sicuramente. In Europa o negli USA? Per quanto il mondo occidentale sia oramai rincoglionito la vedo dura, vorrebbe veramente dire venire a meno di certe libertà che ci separano da altre parti del mondo.
Mi sembra che già in Canada abbiano bloccato i conti bancari ai camionisti che protestavano, e anche da noi sostanzialmente se protestavi e non facevi il punturino eri un uomo licenziato e finito.
Mi sembra già tutta realtà, senza contare L’oscurantismo che abbiamo visto nel periodo covid. Se per esempio facevi un video su YouTube di un posto in cui la gente girava senza mascherine (esempio America) ti bloccavano e bannavano il video.
Tutte le proteste che ci sono state in giro son sempre state oscurate e mai visualizzate. In tutta Europa questo, non la protesta del paesino col regime da 4 soldi..
Mi sembra già alla grande realtà.
Ti dirò io son stato 6 mesi in America nel 2021 e sono tornato a dicembre per Natale in Italia.
Ecco qui sembrava di essere in Black Mirror, in America appunto non c’erano più greensticazzi e mascherine da già mesi, o mai state neanche. Locali aperti tutto normalissimo. Quando tornai in Italia sembrava la fine del mondo, scanner della retina per andare al supermercato e gente bardata che scappava se ti avvicinavi di un metro, scanner ovunque e lasciapassare per managiare in piedi uno spicchio di pizza.
Poi e cambiato tutto anche in Italia per fortuna.
Ma le prove generali di black mirror sono andate alla grande