Pages:
Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 89. (Read 892851 times)

legendary
Activity: 1932
Merit: 2077
November 05, 2023, 07:00:40 AM
Tanta roba e complimenti vivissimi a chi si è impegnato in questo progetto (chissà, magari uno dei docenti e il nostro Arulbero...)

Ne sono solo venuto a conoscenza, è un possibile argomento di educazione civica da proporre a scuola.

Mi ha stupito il fatto che un tale argomento sia stato proposto per le scuole, 10 anni fa sarebbe stato inconcepibile.
Ancora oggi penso che non tutti i genitori e i colleghi gradirebbero una proposta del genere.
legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
November 05, 2023, 06:53:11 AM
Giusto per capire quanta strada ha fatto Bitcoin nell'accettazione sociale,

questo è un progetto di educazione finanziaria pensato per le scuole (vale come educazione civica):

Criptovalute – Percorso Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado

Bellissimo progetto.
Si parla tanto di (mancanza di) educazione finanziaria in Italia, e ragionare su Bitcoin, l protocollo, non il prezzo, aiuta senz'altro a riflettere su alcuni concetti come il valore, la moneta, il rischio, sui quali troppo spesso non ci si sofferma sa riflettere a sufficienza, soprattutto nel percorso scolastico.
Tanta roba e complimenti vivissimi a chi si è impegnato in questo progetto (chissà, magari uno dei docenti e il nostro Arulbero...)
legendary
Activity: 1932
Merit: 2077
November 05, 2023, 06:17:54 AM
Giusto per capire quanta strada ha fatto Bitcoin nell'accettazione sociale,

questo è un progetto di educazione finanziaria pensato per le scuole (vale come educazione civica):

Criptovalute – Percorso Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado

https://www.imparalafinanza.it/criptovalute_docenti/

Quanti di voi sarebbero capaci di rispondere correttamente a questo test?

Esercizi: https://www.imparalafinanza.it/wp-content/uploads/2023/08/Esercizi_Advanced.docx
Dati: https://www.imparalafinanza.it/wp-content/uploads/2023/08/Dati-Esercizi-Advanced.xlsx

Un video del corso che prova in parole molto semplici a spiegare "perchè Bitcoin ha valore"

https://www.youtube.com/watch?v=ALeMiD_00Zo

tentativo di spiegare ai giovanissimi qualcosa su cui non c'è  consenso, anche all'interno della community dei bitcoiner. Alla fine da dove deriva il valore di bitcoin/Bitcoin  (maiuscolo e minuscolo) è ancora oggetto di dibattito.
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
Catalog Websites
November 03, 2023, 11:01:36 AM
Io spero sempre che per casi simili ci sia la massima pena possibile, riguardo gli exchange io ho sempre mantenuto una posizione relativamente favorevole perché nonostante siano l'esatto opposto di quello che bitcoin si propone di fare, al tempo stesso sono l'accesso più semplice per tante, tantissime persone. In futuro i DEX saranno sicuramente più semplici da gestire e, presumo, prenderanno sempre più piede, ma come per tutte le cose c'è bisogno di tempo. Se i CEX non fossero mai esistiti la comunità di bitcoin sarebbe quasi inesistente. Non so voi dove abbiate effettuato i primi acquisti, da parte mia sempre e solo su CEX.
Sono assolutamente in linea per come la pensi tu, massima pena possibile per i truffatori che siano crypto o fiat o quello che sia. Questa cosa ci permette di tenere un ambiente safe per chi vuole davvero investire seriamente, altrimenti la gente giustamente si spaventa a mettere soldi nelle varie possibili opzioni, sia azionario che crypto. Questo ci garantisce un ambiente, se vogliamo, pulito e sereno.
Non dimentichiamo che comunque "l'ambiente pulito e sereno" non esisterà mai perché dove girano soldi per forza di cose c'è chi vuole una fetta di torta sempre più grande, con le buone o con le cattive, altrimenti Wall Street, dove tutto, sulla carta, è ultra controllato, regolato, sottoposto a controlli, etc etc, non dovrebbe avere alcun scheletro nell'armadio, invece direi che sappiamo bene come stanno le cose.

Speriamo che tra la condanna di SBF e gli ETF il settore crypto, e bitcoin in particolare, inizi veramente a essere visto sotto una luce diversa da parte di tante persone che ancora oggi sono restie ad entrare nel settore. Bisogna prima cambiare le cose a livello mentale/psicologico.
hero member
Activity: 588
Merit: 617
not your keys not your coins
November 03, 2023, 10:16:07 AM
Io spero sempre che per casi simili ci sia la massima pena possibile, riguardo gli exchange io ho sempre mantenuto una posizione relativamente favorevole perché nonostante siano l'esatto opposto di quello che bitcoin si propone di fare, al tempo stesso sono l'accesso più semplice per tante, tantissime persone. In futuro i DEX saranno sicuramente più semplici da gestire e, presumo, prenderanno sempre più piede, ma come per tutte le cose c'è bisogno di tempo. Se i CEX non fossero mai esistiti la comunità di bitcoin sarebbe quasi inesistente. Non so voi dove abbiate effettuato i primi acquisti, da parte mia sempre e solo su CEX.

Sono assolutamente in linea per come la pensi tu, massima pena possibile per i truffatori che siano crypto o fiat o quello che sia. Questa cosa ci permette di tenere un ambiente safe per chi vuole davvero investire seriamente, altrimenti la gente giustamente si spaventa a mettere soldi nelle varie possibili opzioni, sia azionario che crypto. Questo ci garantisce un ambiente, se vogliamo, pulito e sereno.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
November 03, 2023, 06:44:45 AM
Negli anni, il termine Exchange è diventato (quasi) un sinonimo di "scam". Da strumento "necessario" all'utilizzo di Bitcoin a strumento da limitare al massimo o anzi (kyc/aml) strumento "avverso" a Bitcoin stesso.

Avremo nel futuro un nuovo approccio in questo business, e cambierà il setup del prodotto e quindi Exchange decentralizzati o per lo meno in cui non si rischia più di perdere tutti i fondi?
Probabile si, fa parte della natura delle cose una certa evoluzione. Nel frattempo questa condanna e approccio delle autorità fa ben sperare che in futuro questi crimini non siano mai presi sottogamba...

come gia detto nel thread dedicato allo scopo anche io spero sempre che zottino sta gente in modo piu pesante e doloroso possibile
la leggerezza, il menefreghismo, la strafottenza con cui operavano me li fa odiare
ho letto delle interviste e veramente erano odiosi, poi sapendo che facevano gli odiosi con i soldi degli altri ancora peggio
carcere a vita per tutti
member
Activity: 224
Merit: 15
For Rent
November 03, 2023, 06:16:33 AM
Il bitcoin,la sua fama va oltre tutti i scandali che riguardano gli exchange centralizzati che comunque fanno solo i loro interessi e vanno anche contro i principi di privacy che sono alla base delle crypto rendendo il kyc obligatorio,ci sono tanti scam ma non bisogna generalizzare
legendary
Merit: 2369
Catalog Websites
November 02, 2023, 09:22:46 PM
Negli anni, il termine Exchange è diventato (quasi) un sinonimo di "scam". Da strumento "necessario" all'utilizzo di Bitcoin a strumento da limitare al massimo o anzi (kyc/aml) strumento "avverso" a Bitcoin stesso.

Avremo nel futuro un nuovo approccio in questo business, e cambierà il setup del prodotto e quindi Exchange decentralizzati o per lo meno in cui non si rischia più di perdere tutti i fondi?
Probabile si, fa parte della natura delle cose una certa evoluzione. Nel frattempo questa condanna e approccio delle autorità fa ben sperare che in futuro questi crimini non siano mai presi sottogamba...
legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
November 02, 2023, 08:32:21 PM
https://www.repubblica.it/esteri/2023/11/03/news/bankman-fried_condannato_fondatore_di_ftx_frode_criptovaluta_cento_anni_di_carcere-419465089/?ref=RHUO-UO

Notizia appena pubblicata dalle varie agenzie,
Sam Bankman-Fried, il 31enne fondatore del defunto Exchange ftx è stato condannato e rischia fino a 100 anni di carcere. Nei prossimi giorni si saprà l'ammontare esatto della condanna.

legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
November 01, 2023, 09:15:37 AM
in teoria, per chi vuole provare, electrum dovrebbe avere la feature del timelock
e' fra i pochi wallet che supportano questa feature

occhio a come usate o impostate le tx, assicuratevi di non mettere molti fondi e di fare una prova prima
legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
October 31, 2023, 08:41:29 PM
Bello il timelock!
Per chi volesse approfondire l'argomento lascio questo link della Bitcoin wiki https://en.bitcoin.it/wiki/Timelock
(Principalmente spiega i metodi con nlocktime > 0)

Sono stati realizzati anche dei collectibles in cui la transazione ê già creata ma deve essere inviata (un orologio/carte da collezione etc)
Esempio qui di seguito https://bitcointalksearch.org/topic/wanted-to-share-a-new-addition-to-my-collection-timelock-clock-5382518

Ulteriore esempio con mini guida
https://bitcointalksearch.org/topic/m.24712087
legendary
Activity: 1862
Merit: 1327
October 31, 2023, 01:31:07 PM
E davvero possibile una cosa del genere? disporre una transazione di bitcoin e bloccarla per 30 anni? lasciare per esempio un eredità a tempo?
Non penso che questo sia possibile. Perché anche se specifichi la commissione statica minima possibile per una transazione, questa verrà elaborata quando il mempool è vuoto. Il che non è così raro.

Si vero, ogni tanto capita, non dovrebbe essere una cosa super rara, chiarmente non capita spesso quello si. In questi giorni ad esempio ho visto blocchi risolti con fee 2, quindi appunto non dovrebbe essere una cosa molto rara.
Chiaro, che se usate ste fee, aspettate tanto tempo eh, ma se sono anni .. va benissimo come fee.

Ah io non sapevo che questa cosa potesse capitare. Quindi state dicendo in parole povere che a volte ci sono transazioni con fee zero? O sto capendo male io (probabile che io abbia capito male).
No forse ho capito, a volte capita che nei 10 minuti non ci sono transazioni quindi prende quelli con le fee basse.
Che in 10 minuti non ci sia manco una transazione mi pare un pochino difficile assai, quanto capita? Una volta ogni morte di papa.
hero member
October 30, 2023, 10:50:09 AM
E davvero possibile una cosa del genere? disporre una transazione di bitcoin e bloccarla per 30 anni? lasciare per esempio un eredità a tempo?
Non penso che questo sia possibile. Perché anche se specifichi la commissione statica minima possibile per una transazione, questa verrà elaborata quando il mempool è vuoto. Il che non è così raro.

Si vero, ogni tanto capita, non dovrebbe essere una cosa super rara, chiarmente non capita spesso quello si. In questi giorni ad esempio ho visto blocchi risolti con fee 2, quindi appunto non dovrebbe essere una cosa molto rara.
Chiaro, che se usate ste fee, aspettate tanto tempo eh, ma se sono anni .. va benissimo come fee.
member
Activity: 193
Merit: 56
October 30, 2023, 09:18:22 AM

legendary
Merit: 4165
October 29, 2023, 02:47:51 PM

Sei sicuro che funzioni così?
Io sapevo che la transazione era firmata, broacastata e valida a tutti gli effetti, ma il destinatario non poteva firmare a sua volta transazioni che includessero l'UTXO prima appunto del timelock (che può essere un Blocco o un timestamp UNIX, a quanto ne so).
Questo significa che il mittente dei fondi poteva "diseredare" il destinatario con un semplice RBF.

Difatti conosco una persona che fa proprio così, manda annualmente i propri bitcoin ai propri figli, con un tmelock un paio di anni avanti. Se passati i due anni è ancora in giro allora rifirma una altra transazione con RBF sulla prima, sempre a favore dei figli e sempre avanti si altri due anni. Altrimenti i figli possono disporre del malloppo.

Del resto se la transazione non fosse broadcastata dopo due anni vi sarebbe bisogno di qualche sorta di "intervento esterno" per effettuare il broadcast.

La risposta dipende dalla implementazione del servizio che fa ogni wallet.

Con Trezor, che ho testato io, il timelock funziona in due modi:

1)La tx viene creata, firmata ma non inviata. La si può salvare su supporto esterno e fare il broadcasting successivamente tramite questo servizio https://btc1.trezor.io/sendtx
L'obiettivo finale di questo servizio è la privacy come spiegavo nel post precedente

2)Nel secondo caso la transazione è inviabile ma il RBF non è utilizzabile: in trezor timelock e RBF sono due funzioni non utilizzabili in contemporanea, se attivi una si disattiva l'altra automaticamente. Credo che lo scopo sia proprio impedire che chiunque possa "ripensarci" proprio perchè l'obiettivo è quello di bloccare i fondi fino alla scadenza in modo irreversibile (ad esempio per impedire a terzi di accedervi anche con la forza)

Sono cmq tutte funzionalità personalizzabili via wallet sarebbe interessante sapere la persona che conosci che wallet usa.

Per fortuna prima di firmare la tx viene chiesta una conferma anche sul dispositivo esterno: Grin

member
Activity: 224
Merit: 15
For Rent
October 29, 2023, 01:56:43 PM
legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
October 29, 2023, 12:37:57 PM

La creazione e firma della transazione saranno immediate ma, con timelock attivo, il broadcasting della stessa non avverrà prima della block height indicata.
In parole povere il ricevente del pagamento sopra non disporrà di 0.01 BTC prima, all'incirca, del maggio 2065  Grin

Sei sicuro che funzioni così?
Io sapevo che la transazione era firmata, broacastata e valida a tutti gli effetti, ma il destinatario non poteva firmare a sua volta transazioni che includessero l'UTXO prima appunto del timelock (che può essere un Blocco o un timestamp UNIX, a quanto ne so).
Questo significa che il mittente dei fondi poteva "diseredare" il destinatario con un semplice RBF.

Difatti conosco una persona che fa proprio così, manda annualmente i propri bitcoin ai propri figli, con un tmelock un paio di anni avanti. Se passati i due anni è ancora in giro allora rifirma una altra transazione con RBF sulla prima, sempre a favore dei figli e sempre avanti si altri due anni. Altrimenti i figli possono disporre del malloppo.

Del resto se la transazione non fosse broadcastata dopo due anni vi sarebbe bisogno di qualche sorta di "intervento esterno" per effettuare il broadcast.
legendary
Activity: 2464
Merit: 2346
October 29, 2023, 12:20:13 PM
Per me bitcoin e' innanzi tutto una protesta, ma anche una speranza e un modo di fare concorrenza a un sistema chiuso.
Ricordiamo sempre la genesi
tutto parte dal movimento di hacker del software opensource: gente che ha dedicato la vita a questo.

L'opensource che passa dal software all'hardware a tutto: spero anche in altri settori pian piano.
Tifo fortemente questa filosofia e la ritengo semplicemente inarrestabile

C'è gente che ha dedicato la vita al contrario, a chiudere.
Considerando il successo di certo marketing e le abitudini ed ideali consumistici ed egoistici instillati in molta parte della popolazione mondiale, direi con conclamato successo.
Dall' iPhone in giù.

Per quello che dice la mia personale esperienza di vita,
rivoluzioni, ideali e principi finiscono come nella fattoria degli animali.

A partire dalla rivoluzione francese che è partita decapitando un re,
ed è finita con un imperatore...
Per continuare in un aggressivo, a tratti feroce, colonialismo, fino ad oggi.

Liberté, Égalité, Fraternité... per molti, ma non per tutti.
hero member
October 29, 2023, 12:17:08 PM
Tecnicamente è molto semplice, basta avere un wallet che supporta timelock.

Dal mio Trezor ad esempio:

--snip--

Wow non conoscevo questa funzione, molto bella. Oltre al trezor quali wallet includono il time lock? Devo dire che questa feature mi pare davvero fantastica e unica nel suo genere e fra le altre cose davvero elimini i notai.
Altra domanda,se fai una transazione a 10 anni con time lock, come fai ad allungarla? Mi interessa davvero tantissimo
legendary
Activity: 2464
Merit: 2346
October 29, 2023, 12:13:00 PM
Un uso di Bitcoin sarebbe quello di fare del risparmio vincolato, senza poterlo riprendere indietro, per nessun motivo, anche volendo, fino ad una certa data, tipo forziere dei pirati. Puro scopo diciamo... previdenziale.
Beh penso che molti bitcoiner con la mentalità da holder praticamente facciano una cosa del genere, senza vincoli reali, chiaro, però ci sono un sacco di persone che non toccano nulla per anni e anni. Non dimentichiamo che per parecchia gente bitcoin va comunque aldilà del puro aspetto economico, è anche visto come una specie di protesta/rivoluzione contro il sistema finanziario classico, ecco perché ci sono così tante persone che holdano senza problemi a prescindere dagli avvenimenti.

In futuro comunque quello che dici potrebbe anche avverarsi, alla fine i ragazzi che hanno comprato bitcoin 5-10 anni oramai staranno mettendo su famiglia e quando compiranno 50 anni (per esempio) potrebbero ritrovarsi con cifre veramente importanti però loro sanno come gestire questo tipo di euforia, il figlio invece non avendo vissuto quelle situazioni probabilmente non apprezzerebbe né capirebbe gli sforzi che ci sono stati, quindi bloccare dei fondi, mettendolo ovviamente al corrente che sono lì ma non li può toccare, potrebbe anche essere una grande lezione di vita.

Una protesta ma aanche un modo per difendersi. Ricordiamo che ultimamente gli stati hanno usato swift come arma di offesa, chi vieta a uno stato di usare la parte economica come arma di offesa o ricatto contro i propri cittadini?
Avete visto la norma dedicata alla nostra amata AdE, che gli conferisce poteri speciali nel caso della espropriare soldi dal conto.
Secondo voi una cosa del genrere è normale? Sono segnali, segnali brutti.

Non c'è questa norma, anche se i media erano partiti in tromba...
https://www.adnkronos.com/politica/pignoramento-conto-corrente-fonti-palazzo-chigi-notizia-priva-di-fondamento_7ABAsbANeFM0h0viMaiDT4

In certi paesi una norma del genere potrebbe esserci o non esserci, sono andati oltre fino al prelievo fisico del "contribuente".
Pages:
Jump to: