--snip--
Per il resto sono d'accordo con te, BTC fa assolutamente quello che vuole con ETF o meno. Ogni 10 min esce un blocco e non c'è regolatore che tenga.
Esattamente quello che stavo pensando proprio io, stavo pensando la stessa identica cosa. Bitcoin se ne frega di tutte queste cose e
continua a far uscire un blocco ogni 10 minuti.
Sono gli ETF che si adattano a bitcoin e non al contrario.
Poi sono anche in linea con quanto pensano gli altri, ci sta un hype decisamente esagerato.
Conosco una persona che nel 1992 ha comprato una Renault 4.
Ci ha fatto tanti km, ma l'auto funziona ancora, ottimamente, con una manutenzione minima.
Tesla nel 1992 non esisteva non era nemmeno fra i disegni di Dio;
a Marzo 2020 Tesla era sotto i $ 30,
ad Agosto 2021 ben oltre $ 300,
a Gennaio 2023 poco sopra i $ 100;
Venerdì scorso chiusura a $ 199.
Il mondo dell' auto in trent'anni penso sia cambiato molto e ci si interroga quale sia il suo futuro.
L'andamento di Tesla dimostra quanto siano divergenti le opinioni sull'auto elettrica e molte altre cose in generale sull'industria automobilistica.
Nel frattempo quella Renault 4, ha continuato a
funzionare nello stesso modo.
Eppure molte cose intorno a lei sono cambiate.
Io stesso ho un 486 dove è ancora installato una applicazione che sfrutta MS DOS 6.22
funziona sempre uguale. Da anni.
Questo per dire che tante volte ho sentito questo concetto meme...
che Bitcoin se me frega di tutto ed ogni 10 minuti tira fuori un blocco...
Da un punto di vista economico ha lo stesso rilievo di rilevare che il mio 486 fa girare correttamente MS DOS...
finché lo userò questa ovvietà avrà un significato,
quando nessuno lo userà non avrà nessun significato.
Il mero funzionamento di qualcosa non è sinonimo di nulla da un punto di vista finanziario.
Per quanto riguarda Bitcoin è il minimo dato scontato che serve solo per esistere.
È come se una persona evidenziasse che gli batte il cuore... chiaro, se non avesse battito sarebbe morto...
Andiamo oltre, vediamo cosa sa fare di valore quella persona.
.