Nessuno ha la sfera di cristallo.
Penso che il rischio sia appunto questo, ho visto numerosi ETF partire a razzo e poi fare gli zombie sui mercati per anni...
ETF come quelli sull'invecchiamento delle persone, ETF sulla marijuana o altre mode simili... ci metterei anche un ETF
sulle energie rinnovabili, in netta perdita da oltre 15 anni.
....
Concordo che questi ETF sono circondati da un hype esagerato e questo hype secondo me sarà prima o poi punito, ma a differenza tua penso comunque che, se approvati, avranno una consistente domanda, anche se non tutti nello stesso modo ovviamente.
Mi baso su un semplice dato, il successo che ha avuto in questi anni il loro "cugino scemo": GBTC.
Grayscale Bitcoin Trust è la parodia di questi nuovi fondi perchè, sebbene presenti una struttura quasi identica:
-ha commissioni fuori di testa (2%)
-è listato sul mercato OTC
-ha sempre avuto uno spread vergognoso con il sottostante
Tutti questi difetti non hanno impedito a GBTC di raggiungere, al suo massimo, 40 miliardi di $ di AUM.
Anche oggi, periodo non certo di euforia per bitcoin, ha in gestione 18 miliardi cifra che, se fosse un ETF, lo farebbe rientrare tra i top 100
https://etfdb.com/compare/market-cap/
Ma se fosse un ETF raccoglierebbe molte più richieste perchè non avrebbe più i difetti di cui sopra.
Poi chiaro questi ETF sono solo strumenti, saranno utili solo se Bitcoin continuerà a crescere e prosperare.
State tranquilli che se un domani non ci fossero più gli utilizzatori reali della rete Bitcoin (B maiuscola), quelli cioè che creano indirizzi, fanno transazioni, holdano, pagano, fanno rimesse...questi ETF diventerebbero dei begli scatoloni vuoti. Senza casi d'uso puoi avere tutti gli ETF che vuoi, nessuno investirebbe in bitcoin.
Fra la struttura GBTC e " l'ETF " non ci sarebbe differenze.
Non penso che le.commissioni sarebbero tanto meno...
forse lo spread sul premio tra valore reale / NAV sarebbe più onesto.
Gli scambi leggermente migliori.
Quella classica mi sembra porti del valori mal interpretati, nel senso
che come AUM il maggiore ETF è lo " SPY " con una marketcap che presto
tornerà sopra 400 miliardi di dollari.
Nonostante la popolarità degli ETF siamo molto lontani dagli attuali 2.700 miliardi di dollari della
sola APPLE.
Un ETF su Bitcoin avrebbe creato una differenza anni fa, quando non c'erano molte alternative.
Da Coinbase a Conio ad altri broker che oggi offrono con semplici APP l'accesso al mercato delle criptovalute...
penso che si arrivi con questo strumento decisamente tardi.
Come pensare di essere innovativi arrivando in bicicletta sul piazzale della NASA dove stanno per lanciare un razzo per Marte...
oltre la bicicletta come mezzo di trasporto siamo andati più avanti... bisognerebbe guardare avanti non indietro.