Pages:
Author

Topic: btc e ambiente - page 2. (Read 6162 times)

sr. member
Activity: 448
Merit: 580
Pizza Maker 2023 | Bitcoinbeer.events
April 17, 2024, 06:03:44 PM
Proprio stamattina leggevo questa notizia:

https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/03/15/news/francia_fast_fashion_tassa_sostenibilita-422318528/

Il distacco Asia-Europa è talmente enorme che i normali cittadini che acquistano da queste app spazzatura non hanno minimamente idea di quanto quei 5$ di tshirt devastino molto più di un automobile che percorre 100km l'ambiente. Ipocrisia e ignoranza ci porteranno alla disfatta.
Finiremo che noi (europei) avremo anche i respiri contati per non emettere troppa co2 però importeremo tutto dall'Asia dove fanno quasi l'indicibile.

Ovvio, noi non produciamo praticamente più nulla, quindi abbiamo per forza una produzione molto ecologica: non producendo nulla, non inquiniamo.
Però poi facciamo la morale alla Cina, che produce le cose che servono a noi.
Siamo noi che abbiamo mandato da loro el fabbriche, e siamo ancora noi che chiediamo loro di spedirci le cose. Poi però la colpa sarebbe nostra?
Ipocrisia allo stato puro.


Come direbbe Peter Griffin "momento, momento, momento" non parlare al plurale perchè io non ho scelto proprio niente,  non ho avuto la possibilità di dire che le fabbriche dovevano spostarsi in Cina anzi avrei voluto mantenerle qua ma lo sappiamo tutti quanto è ingordo l'imprenditore che va a produrrre altrove per abbattere i costi. Ecco quelli sono coloro che dovrebbero pagare i problemi che abbiamo e quelli che verranno.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
April 17, 2024, 04:17:02 PM
Proprio stamattina leggevo questa notizia:

https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/03/15/news/francia_fast_fashion_tassa_sostenibilita-422318528/

Il distacco Asia-Europa è talmente enorme che i normali cittadini che acquistano da queste app spazzatura non hanno minimamente idea di quanto quei 5$ di tshirt devastino molto più di un automobile che percorre 100km l'ambiente. Ipocrisia e ignoranza ci porteranno alla disfatta.
Finiremo che noi (europei) avremo anche i respiri contati per non emettere troppa co2 però importeremo tutto dall'Asia dove fanno quasi l'indicibile.

Ovvio, noi non produciamo praticamente più nulla, quindi abbiamo per forza una produzione molto ecologica: non producendo nulla, non inquiniamo.
Però poi facciamo la morale alla Cina, che produce le cose che servono a noi.
Siamo noi che abbiamo mandato da loro el fabbriche, e siamo ancora noi che chiediamo loro di spedirci le cose. Poi però la colpa sarebbe nostra?
Ipocrisia allo stato puro.
sr. member
Activity: 560
Merit: 453
April 17, 2024, 04:10:00 PM
Proprio stamattina leggevo questa notizia:

https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/03/15/news/francia_fast_fashion_tassa_sostenibilita-422318528/

Il distacco Asia-Europa è talmente enorme che i normali cittadini che acquistano da queste app spazzatura non hanno minimamente idea di quanto quei 5$ di tshirt devastino molto più di un automobile che percorre 100km l'ambiente. Ipocrisia e ignoranza ci porteranno alla disfatta.
Finiremo che noi (europei) avremo anche i respiri contati per non emettere troppa co2 però importeremo tutto dall'Asia dove fanno quasi l'indicibile.
legendary
Activity: 2366
Merit: 2333
April 14, 2024, 01:06:53 PM
E indovinate quali catene sono responsabili del 99% dell'uso di fibre sintetiche?
Quelle low-cost, quelle del consumismo di massa, quelle dell'usa e getta. Quelle delle t-shirt a 3 euro.

Zara, H&M ma soprattutto, oggi, le famigerate controparti cinesi: Shein e Temu, le cui vendite sono veicolate attraverso i social usando la macchina marketing degli influencer che hanno presa su giovani e giovanissimi.

Catene fatte per arricchire pochissimi, impoverire tantissimi, distribuire prodotti scadenti e avvelenare il mondo
Apro una piccola parentesi su questo aspetto: trovo assurdo che l'Unione Europea stia sempre lì a rompere le palle alla gente comune con normative sempre più rigide per la circolazione dei mezzi piuttosto che l'uso di certi combustili per scaldarsi, insomma cose basilari e necessarie per vivere, e al tempo stesso permetta a queste aziende straniere di vendere tranquillamente mentre inquinano come se non ci fosse un domani. Io sono totalmente a favore della riduzione degli sprechi, faccio tutto quello che posso per riciclare il più possibile, ma al tempo stesso so perfettamente che il mio apporto è una goccia nell'oceano. Certi "nuovi sprechi", come appunto questa nuova moda della moda a bassissimo costo (scusate il gioco di parole) dovrebbe essere soppressa fin dall'inizio, senza neanche dargli il permesso di vendere in Europa. Poi è chiaro che il cittadino normale non si farà mai certe domande e quindi vede il prodotto economico e lo compra senza pensarci su.
legendary
Activity: 2282
Merit: 4018
April 14, 2024, 12:39:33 PM
Le persone associano petrolio=benzina, ma più del 90% dell'incremento della domanda di greggio degli ultimi anni è dipeso dalla chimica.

E indovinate quale settore ha espresso la stragrande maggioranza della domanda per usi chimici?
Quello delle fibre sintetiche, usate per colorare i capi di abbigliamento.

E indovinate quali catene sono responsabili del 99% dell'uso di fibre sintetiche?
Quelle low-cost, quelle del consumismo di massa, quelle dell'usa e getta. Quelle delle t-shirt a 3 euro.

Zara, H&M ma soprattutto, oggi, le famigerate controparti cinesi: Shein e Temu, le cui vendite sono veicolate attraverso i social usando la macchina marketing degli influencer che hanno presa su giovani e giovanissimi.

Catene fatte per arricchire pochissimi, impoverire tantissimi, distribuire prodotti scadenti e avvelenare il mondo

https://www.ilsole24ore.com/art/la-moda-basso-costo-shein-e-temu-brucia-sempre-piu-petrolio-AFK8c0MD

Tutelare l'ambiente significa distruggere il consumismo di massa low cost. Non ci sono altre strade.

A cosa serve fare la raccolta differenziata se poi produciamo fanta tonnellate di rifiuti usa e getta?
Per cosa? Non si potrebbe tornare ad una mentalità del riciclo, del riutilizzo, del risparmio, della valorizzazione della qualità che dura nel tempo?

Ovviamente si, ma allora cosa lo impedisce?

Semplice: lo impedisce la fiat "money".
L'inutile carta creata nel 1971 è la stampella che sostiene il consumismo di massa.
E' semplicemente impossibile tornare ad una cultura del riciclo in un mondo dominato dalla soft money. Così come tornare ad una cultura del risparmio.
Se 3 euro diventano 2 euro domani, allora tanto vale che li butti in una maglietta scadente.



Fix the money, fix the world
  
legendary
Activity: 2366
Merit: 2333
March 20, 2024, 11:54:20 AM
Ed invece, nulla: solo le solite "tasse di propaganda" che nessun effetto sortiscono.
Hai centrato esattamente il punto. Sono sempre le solite idee di pancia solamente per cercare di accaparrarsi i voti della gente ignorante, che ovviamente guadagna poco, per fargli vedere che "hey, noi vogliamo tassare i ricchi e chi fa business, mica vogliamo tassare i poveri lavoratori come te, quindi vota per me!", peccato che sotto la gestione Biden tutto sia aumentato Roll Eyes
È molto triste vedere che nel 2024, con tutti i problemi che abbiamo a livello mondiale, l'unica cosa che i leader sappiano fare sono questo genere di sparate populiste che non solo non servono a nulla ma spesso vanno pure contro gli interessi del paese stesso!
member
Activity: 140
Merit: 50
★Bitvest.io★ Play Plinko or Invest!
March 16, 2024, 06:22:50 AM
4)Farebbe perdere agli USA un treno che la Cina ha perso nel 2021.

Mi pare che questo sia, nonostante il titolo del thread possa suggerire altrimenti, l'aspetto più importante della vicenda.

I miner hanno avuto un ruolo decisivo nel processo di "accettazione" di bitcoin da parte della finanza tradizionale, proprio per tutta la retorica "verde" che, a torto o a ragione, era loro congeniale in quella direzione.

Ora gli USA hanno letteralmente soppiantato la Cina come principale potenza nell'HAsh-Rate.
Già si vedono all'orizzonte alcuni nuovi player assumere un ruolo importante (Africa, con l'abbondanza di energia di cui dispone), per lo meno negli USA avrebbero dovuto provare ad assumere la guida tecnologica di questa industria.
Ed invece, nulla: solo le solite "tasse di propaganda" che nessun effetto sortiscono.


anche io lo penso e penso inoltre che questa faccenda dei miners rivoluzionerà parecchie carte in gioco e potrebbe risolvere molto problemi e secondo me l'africa può finalmente giovare da questa cosa, pienamente d'accordo.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
March 15, 2024, 05:04:28 PM
4)Farebbe perdere agli USA un treno che la Cina ha perso nel 2021.

Mi pare che questo sia, nonostante il titolo del thread possa suggerire altrimenti, l'aspetto più importante della vicenda.

I miner hanno avuto un ruolo decisivo nel processo di "accettazione" di bitcoin da parte della finanza tradizionale, proprio per tutta la retorica "verde" che, a torto o a ragione, era loro congeniale in quella direzione.

Ora gli USA hanno letteralmente soppiantato la Cina come principale potenza nell'HAsh-Rate.
Già si vedono all'orizzonte alcuni nuovi player assumere un ruolo importante (Africa, con l'abbondanza di energia di cui dispone), per lo meno negli USA avrebbero dovuto provare ad assumere la guida tecnologica di questa industria.
Ed invece, nulla: solo le solite "tasse di propaganda" che nessun effetto sortiscono.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
March 12, 2024, 08:21:10 AM
L'amministrazione Biden vuole mettere una tassa sui miner pari al 30% del costo dell'energia consumata

https://twitter.com/SimplyBitcoinTV/status/1767410722529567152

questa proposta, ovviamente, non sarò approvata ma la sua idiozia tocca vari livelli:

1)Provocherebbe solo un esodo dei miner in altre parti del mondo, probabilmente in zone dove le rinnovabili sono meno diffuse che in USA. Al livello globale quindi sarebbe un danno ambientale e non un beneficio, anche dando per vera l'ipotesi (falsa) che i miner in USA danneggino l'ambiente-
2)In conseguenza di 1 il beneficio economico per le casse dello Stato sarebbe quasi zero.
3)Provocherebbe uno scontro politico tra Texas e autorità federali visto che l'industria del mining è politicamente sostenuta dallo Stato della stella solitaria per i benefici che porta alla stabilità delle rete elettrica texana. Scontro che si inserisce in quello più ampio su altre questioni (es i migranti)
4)Farebbe perdere agli USA un treno che la Cina ha perso nel 2021.

Complimenti per la genialata. 

ma ti aspetti cose sensate dal questo vecchiaccio di merda?
ricordiamo agli spettatori che ha TACCIATO COME DISINFORMAZIONE le notizie sul figlio prima delle elezioni, dopo le notizie verificate sono state dette assolutamente VERITIERE
come si fa a fidarsi di questi personaggi di merda?
legendary
Activity: 2282
Merit: 4018
March 12, 2024, 07:39:30 AM
L'amministrazione Biden vuole mettere una tassa sui miner pari al 30% del costo dell'energia consumata

https://twitter.com/SimplyBitcoinTV/status/1767410722529567152

questa proposta, ovviamente, non sarò approvata ma la sua idiozia tocca vari livelli:

1)Provocherebbe solo un esodo dei miner in altre parti del mondo, probabilmente in zone dove le rinnovabili sono meno diffuse che in USA. Al livello globale quindi sarebbe un danno ambientale e non un beneficio, anche dando per vera l'ipotesi (falsa) che i miner in USA danneggino l'ambiente-
2)In conseguenza di 1 il beneficio economico per le casse dello Stato sarebbe quasi zero.
3)Provocherebbe uno scontro politico tra Texas e autorità federali visto che l'industria del mining è politicamente sostenuta dallo Stato della stella solitaria per i benefici che porta alla stabilità delle rete elettrica texana. Scontro che si inserisce in quello più ampio su altre questioni (es i migranti)
4)Farebbe perdere agli USA un treno che la Cina ha perso nel 2021.

Complimenti per la genialata. 
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
March 11, 2024, 09:41:38 AM
Riporto un articolo anche se OT, perché dimostra quanto sia pretestuosa la retorica degli annunci ad effetto del tipo: "bitcoin consuma tanta elettricità quanto tutta l'Argentina" (o un qualsiasi altro stato a caso). Perché lo stesso principio (fuori da ogni logica) si potrebbe applicare praticamente a qualsiasi altra tecnologia:

https://www.corriere.it/economia/innovazione/24_marzo_11/la-bolletta-astronomica-dell-intelligenza-artificiale-a-cui-l-italia-non-e-ancora-pronta-228a0805-621c-4006-83e8-406c8267exlk.shtml

Quote
l’utilizzo dei server per allenare le reti neurali, che rappresentano solo una parte dei sistemi di intelligenza artificiale, consuma tanta energia elettrica come la Svizzera

Ma guarda, io avrei detto la Norvegia... Eppure quanti articoli del genere vi è capitato di leggere riferiti all'AI o ad altri servizi o industrie, a fronte dei fiumi di inchiostro spesi per cercare di dipingere il bitcoin come il più grande nemico dell'ambiente?

In realtà la risposta a questo genere di critiche dovrebbe essere la stessa, che è quella con cui si conclude lo stesso articolo:

Quote
possiamo decidere che non c’interessa. Che vogliamo continuare con le tecnologie del Novecento, scalando all’indietro di una o due marce. Sarebbe legittimo: scegliamo di rientrare fra quelli che Jensen Huang di Nvidia chiama gli «haves not» della nuova rivoluzione, contrapposti invece agli «haves», i ricchi che ce l’hanno.

Che si tratti di bitcoin o di AI, nel momento in cui una tecnologia ha un valore è normale che per realizzarla si debbano sostenere dei costi, comunque giustificati dai benefici. È giusto porsi il problema e cercare di mitigare quei costi, fra cui rientrano sicuramente quelli ambientali, ma la risposta non sono certe posizioni retrograde e oscurantiste. Trovo più ragionevole e costruttivo il modo di affrontare il problema espresso da Sam Altman, che ha deciso di saper vedere lungo investendo fra l'altro anche in start up del nucleare:

Quote
Il mondo ha bisogno di più infrastrutture dell’AI – di più fabbriche di chip, di più energia, di più data centre – di quanti oggi si programmi di costruire.

E aggiungerei, di più infrastrutture per un sistema finanziario decentralizzato e per una moneta di scambio e riserva di valore deflazionaria, libera dal controllo di autorità monetarie, tanto per tornare in tema.
legendary
Activity: 2282
Merit: 4018
March 09, 2024, 09:56:16 AM
Il Texas sta riducendo le emissioni di CO2 (per MWh di energia prodotta) più del resto degli Stati Uniti.
La dimostrazione di come il mining fornisca profittabilità alle rinnovabili


legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
March 03, 2024, 05:45:35 PM

Ma purini, va a finire che a quelli di ethereum gli tocca tornare a POW Smiley


Che la PoS fosse una colossale xxxxxxx scelta sub ottimale era sempre stato chiaro a chiunque avesse minimamente compreso la value proposition di bitcoin.
Finalmente si inizia a comprendere meglio che il consumo energetico é una feature, non un bug del protocollo.
E così la PoS perde davvero ogni significato. Come tutti noi sapevamo già ab initio, del resto
legendary
Activity: 3066
Merit: 2595
March 03, 2024, 07:20:42 AM
MA LOL!

Il World Economic Forum pubblica un video in cui loda e incensa il mining come fonte di profitto (da energia pulita) di un parco nazionale in Congo e di una fabbrica di cacao del posto. La produzione di bitcoin, secondo il WEF, aiuta a proteggere la fauna e l'economia locale.


Ma purini, va a finire che a quelli di ethereum gli tocca tornare a POW Smiley
legendary
Activity: 2366
Merit: 2333
March 02, 2024, 08:42:03 PM
Non sono neanche sorpreso, alla fine le persone pensano in base a quello che gli dicono di pensare, direi che l'arma più potente oramai è il marketing, sono capaci di dire tutto e il contrario di tutto al tempo stesso e la gente non dubita neanche per mezzo secondo. Almeno adesso la narrativa su BTC potrebbe finalmente cambiare, è veramente ora di finirla con tutti gli articoli "bitcoin consuma come il paese X" ogni due per tre.
legendary
Activity: 2282
Merit: 4018
March 02, 2024, 03:11:39 PM
MA LOL!

Il World Economic Forum pubblica un video in cui loda e incensa il mining come fonte di profitto (da energia pulita) di un parco nazionale in Congo e di una fabbrica di cacao del posto. La produzione di bitcoin, secondo il WEF, aiuta a proteggere la fauna e l'economia locale.

Rido ovviamente non perchè non sia vero ma perchè questi pupazzi raccontano  il messaggio che i loro burattinai vogliono diffondere.

Ti pareva che con l'ingresso di Blackrock e Fidelity Bitcoin non diventasse all'improvviso la via per la salvezza del Terzo Mondo e pulito come il culetto di un neonato?  Grin

Noi accettiamo di buon grado questa pubblicità positiva e questo cambio di narrativa, consci che il buon George quasi un secolo fa aveva già capito tutto...

La pace è guerra, la libertà è schiavitù, l’ignoranza è forza

https://twitter.com/BTC_Archive/status/1763963782848557173
sr. member
Activity: 560
Merit: 453
March 02, 2024, 07:16:41 AM
Mi connettevo con il mio ip e amen, non avevo per niente sbatti di stare a fare tutte ste cose.

Considera due elementi:

1- se sei molto piccolo (nell'ordine di poche RIG) cioè casalingo, puoi star tranquillo che non ti caga nessuno.

2- se sei invece abbastanza grosso non puoi non essere notato, il consumo di kw e il tipo di allaccio che ci vorrebbe non può passare inosservato, un garage che consuma 100kw/h non è affatto un garage, scatterebbe il controllo di qualche ente già alla richiesta di quel tipo di allaccio.

Grazie per le risposte, sicuramente una cosa molto affascinante. Mi sarebbe piaciuto provare, non tanto per il guadagno ma per vedere quel cosino girare con le lucette. Sicuramente per uno che ama la tecnologia sono enormi soddisfazioni. Certo ora col costo della componente energetica diciamo che non si fa più, praticamente è impossibile minare


No ormai non conviene assolutamente. Non ti nascondo che i primi giorni non sono stati facili, ore ed ore per capire come far funzionare il tutto, di notte a studiare pagine in inglese per trovare soluzioni a diversi problemi di conflitti software, soprattuto inizialmente dato che i componenti scarseggiavano e utilizzavo schede madri recuperate e telai di fortuna. il primo mese ho minato su windows ma fu un incubo. Appena mi arrivò la scheda madre dedicata installai HIVEOS, da completamente newbie del settore ho dovuto leggere tutte le FAQ e vedere diversi video su YT , e imparate tante altre cose da autodidatta, ma è stato bello e ho potuto imparare tante nuove cose.
legendary
Activity: 1554
Merit: 1168
March 01, 2024, 02:33:06 PM
Mi connettevo con il mio ip e amen, non avevo per niente sbatti di stare a fare tutte ste cose.

Considera due elementi:

1- se sei molto piccolo (nell'ordine di poche RIG) cioè casalingo, puoi star tranquillo che non ti caga nessuno.

2- se sei invece abbastanza grosso non puoi non essere notato, il consumo di kw e il tipo di allaccio che ci vorrebbe non può passare inosservato, un garage che consuma 100kw/h non è affatto un garage, scatterebbe il controllo di qualche ente già alla richiesta di quel tipo di allaccio.

Grazie per le risposte, sicuramente una cosa molto affascinante. Mi sarebbe piaciuto provare, non tanto per il guadagno ma per vedere quel cosino girare con le lucette. Sicuramente per uno che ama la tecnologia sono enormi soddisfazioni. Certo ora col costo della componente energetica diciamo che non si fa più, praticamente è impossibile minare
member
Activity: 140
Merit: 50
★Bitvest.io★ Play Plinko or Invest!
March 01, 2024, 04:56:51 AM
Beh io non capisco perche dovrei utilizzare un opsec elevato su faccio mining, cioè ragazzi faccio MINING ora io non sò perche mi dovrei nascondere (forse se rubo la corrente) inoltre nessuno saprà mai cosa stai facendo se metti i tuoi rig in un azienda dove consumano kw a palate.

Be ci potrebbero essere diversi motivi...

Innanzitutto in alcuni stati è illegale, e se non è illegale essendo un'entrata extra dovresti pagarci tasse e quant altro.

Non trascuriamo il lato informatico della questione, è capitato spesso di attacchi hacker che semplicemente cambiavano il wallet di ricezione nel flight sheet e si pappavano la ricompensa finchè il proprietario non se ne accorgeva. (sembra stupido ma non è che tutti i giorni controlli se il wallet è corretto).

E proprio perchè stiamo parlando di BTC e ambiente non escludiamo un possibile atto vandalico da parte dei moderni attivisti, che, non si sa mai, potrebbero prendere di mira le mining farm nel caso in cui nello stato in cui ti trovi diventi diffusa come pratica.
si ti dico la verità sotto questo punto di vista non l'avevo ragionata, sicuramente in italia l'unico problema che potremmo avere è che qualche idiota venga a distruggerti o sabotarti la farm, nel mio caso con un rig di 6 gpu in casa non credo sarebbero riusciuti neanche ad entrare  Grin
sr. member
Activity: 560
Merit: 453
March 01, 2024, 04:45:37 AM
Beh io non capisco perche dovrei utilizzare un opsec elevato su faccio mining, cioè ragazzi faccio MINING ora io non sò perche mi dovrei nascondere (forse se rubo la corrente) inoltre nessuno saprà mai cosa stai facendo se metti i tuoi rig in un azienda dove consumano kw a palate.

Be ci potrebbero essere diversi motivi...

Innanzitutto in alcuni stati è illegale, e se non è illegale essendo un'entrata extra dovresti pagarci tasse e quant altro.

Non trascuriamo il lato informatico della questione, è capitato spesso di attacchi hacker che semplicemente cambiavano il wallet di ricezione nel flight sheet e si pappavano la ricompensa finchè il proprietario non se ne accorgeva. (sembra stupido ma non è che tutti i giorni controlli se il wallet è corretto).

E proprio perchè stiamo parlando di BTC e ambiente non escludiamo un possibile atto vandalico da parte dei moderni attivisti, che, non si sa mai, potrebbero prendere di mira le mining farm nel caso in cui nello stato in cui ti trovi diventi diffusa come pratica.
Pages:
Jump to: