Pages:
Author

Topic: btc e ambiente - page 4. (Read 6255 times)

full member
Activity: 140
Merit: 50
February 19, 2024, 05:13:44 AM
sono il secondo paese per potenza di calcolo, dietro agli USA ma davanti a Kazakistan e Canada...
C'è veramente modo di sapere da dove proviene la potenza di calcolo?

Diciamo che per i grossi centri dove si fa mining sicuramente si, sappiamo più o meno dove viene effettuato il mining, come nel caso del texas. Alcuni casi, per ovvi motivi come il ban cinese, sono leggermente più fumosi, quindi non si riesce a capire benissimo
Abbiamo quindi alcuni dati certi e altri no



Non so quanto sia affidabile, ma ho trovato questa:

https://chainbulletin.com/bitcoin-mining-map/




Se cliccate sull'immagine raggiungete il sito, dove potete iteragire con la mappa medesima.


davvero bellissimo questo sito, comunque sono dati molto appossimativi, mi è venuto da pensare ad una cosa ma quanto potenziale sprecato in groelandia  Grin
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
February 17, 2024, 07:26:15 PM
sono il secondo paese per potenza di calcolo, dietro agli USA ma davanti a Kazakistan e Canada...
C'è veramente modo di sapere da dove proviene la potenza di calcolo?

Diciamo che per i grossi centri dove si fa mining sicuramente si, sappiamo più o meno dove viene effettuato il mining, come nel caso del texas. Alcuni casi, per ovvi motivi come il ban cinese, sono leggermente più fumosi, quindi non si riesce a capire benissimo
Abbiamo quindi alcuni dati certi e altri no



Non so quanto sia affidabile, ma ho trovato questa:

https://chainbulletin.com/bitcoin-mining-map/




Se cliccate sull'immagine raggiungete il sito, dove potete iteragire con la mappa medesima.
legendary
Activity: 1554
Merit: 1168
February 16, 2024, 12:33:06 PM
sono il secondo paese per potenza di calcolo, dietro agli USA ma davanti a Kazakistan e Canada...
C'è veramente modo di sapere da dove proviene la potenza di calcolo?

Diciamo che per i grossi centri dove si fa mining sicuramente si, sappiamo più o meno dove viene effettuato il mining, come nel caso del texas. Alcuni casi, per ovvi motivi come il ban cinese, sono leggermente più fumosi, quindi non si riesce a capire benissimo
Abbiamo quindi alcuni dati certi e altri no
newbie
Activity: 18
Merit: 24
February 15, 2024, 04:35:04 PM
sono il secondo paese per potenza di calcolo, dietro agli USA ma davanti a Kazakistan e Canada...
C'è veramente modo di sapere da dove proviene la potenza di calcolo?
legendary
Activity: 1554
Merit: 1168
February 15, 2024, 02:24:09 PM
È che noi, da europei, facciamo veramente fatica a concepire la grandezza e l'estensione degli Stati Uniti, semplicemente perché non siamo abituati a questo genere di distanze: volare da NY a LA, quindi da una costa all'altra, ci vogliono 5-6 ore, praticamente con poche ore in più si arriva a NY da Milano. Anni fa quando andai in Svezia penso che ci misi circa 3 ore di volo, quindi partendo da un paese dell'Europa del sud per arrivare a uno del nord che, guardando la mappa, sembra molto distante. Perfino un semplice viaggio in macchina da LA a San Diego sono praticamente 3 ore di viaggio. Sto dicendo tutto questo per rimarcare le diversità degli USA altrimenti sarebbe come se qualcuno pensasse che un italiano e un norvegese pensino e vivano nello stesso modo, direi che Checco Zalone ha illustrato bene le differenze  Grin
E certo, nessuno mai, me incluso pensa a questo. Alla fine si tratta di uno stato enorme, formato da tanti stati che hanno aspettative e modi di pensare e agire diversi. Sarebbe assurdo il contrario.
Resta un paese affascinante, vorrei visitarlo almeno una volta secondo me potrei imparare cose sul loro stile di vita meglio che con un documentario.
member
Activity: 69
Merit: 116
February 15, 2024, 09:11:07 AM
Onestamente credo che gli stati uniti abbiano capito che bitcoin potrebbe essere un sistema per fare un balzo notevole dal punto di vista tecnologico rispetto ad altri, credo, altrimenti non mi spiego questo cambio di idea repentino. Solo per gli  ETF? non lo so, voi che dite a riguardo, pensate che gli stati uniti, inteso come governo, diventino amichevoli verso bitcoin?

Credo sia una unione di tantissimi fattori, non solo ETF. Sicuramente hanno contributio, ma ci sono appunto altre lobby che fanno sentire il loro peso. Tutto il famoso indotto, se vogliamo considerarlo, del mining sicuramente inizia ad avere un peso in Texas e di conseguenza non puoi far finta che queste persone votanti non esistono e non pagano le tasse. Quindi si crea una specie di cortocircuito e non possono fare azioni distruttive.

Io non so see gli USA fanno bene a provare ad accentrare presso di loro il mining, seppure certamente più ecosostenibile del mining "sporco" che si faceva in Cina. So per certo però che ha fatto un errore la Cina quando ha deciso il ban del miner. Riunciare a quel modo alla leadership incontrastata nell'industria a più alta intensità di capital e più competitiva al mondo.
Secondo me è stato un errore secolare.


Mah, non saprei dire se il ban della Cina corrisponda effettivamente ad una rinuncia all'industria del mining, sono il secondo paese per potenza di calcolo, dietro agli USA ma davanti a Kazakistan e Canada... sicuramente molti miner hanno traslocato ma molti sono rimasti, e non saprei dire se minano tutti "sottobanco" o se magari alcuni minano diciamo in deroga sotto il controllo del governo, mi sembra strano riuscire a "nascondere" una potenza di calcolo del genere in un paese così ossessionato dal controllo.
Per quello che riguarda la produzione di ASICS bè praticamente direttamente o indirettamente il mercato è in mano loro.
Io più che una rinuncia all'industria del mining ci vedo un cambio di modello di business, non possono più minare tutti ma sicuramente molti possono minare.

legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
February 14, 2024, 03:27:21 PM
Onestamente credo che gli stati uniti abbiano capito che bitcoin potrebbe essere un sistema per fare un balzo notevole dal punto di vista tecnologico rispetto ad altri, credo, altrimenti non mi spiego questo cambio di idea repentino. Solo per gli  ETF? non lo so, voi che dite a riguardo, pensate che gli stati uniti, inteso come governo, diventino amichevoli verso bitcoin?
Credo sia una unione di tantissimi fattori, non solo ETF. Sicuramente hanno contributio, ma ci sono appunto altre lobby che fanno sentire il loro peso. Tutto il famoso indotto, se vogliamo considerarlo, del mining sicuramente inizia ad avere un peso in Texas e di conseguenza non puoi far finta che queste persone votanti non esistono e non pagano le tasse. Quindi si crea una specie di cortocircuito e non possono fare azioni distruttive.
Io non so see gli USA fanno bene a provare ad accentrare presso di loro il mining, seppure certamente più ecosostenibile del mining "sporco" che si faceva in Cina. So per certo però che ha fatto un errore la Cina quando ha deciso il ban del miner. Riunciare a quel modo alla leadership incontrastata nell'industria a più alta intensità di capital e più competitiva al mondo.
Secondo me è stato un errore secolare.
Concordo assolutamente con te, la Cina con la loro ossessione sul controllo di qualsiasi cosa questa volta si è veramente data la zappa sui piedi e hanno perso un'occasione epocale. Probabilmente lo capiranno per davvero solamente tra un po'.

Gli Stati Uniti spesso non vanno visti come un unico paese, e a prescindere da quel "Uniti" che è alla base del loro nome, in realtà lo sono molto meno di quanto si possa pensare. Il fatto che il Texas sia molto favorevole alle criptovalute non vuol dire che allora anche tutti gli altri lo siano, e giusto per fare un esempio di come ognuno pensi al proprio giardino vi basti pensare che la rete elettrica del Texas è separata rispetto a quella del resto del paese, sia nel bene che nel male, nel senso che se fossero problemi seri (come è accaduto qualche anno fa con una bufera di neve) sono c@zzi loro, rimangono senza elettricità, nessuno li aiuta. Per tornare al discorso di BTC fa ovviamente comodo avere stati come loro, che spingono per l'adozione, perché più si va avanti e più diminuiscono le possibilità che a qualcuno al governo venga in mente qualche strana idea. Spesso i peggiori nemici degli USA sono gli stessi partiti politici che mettono la loro testardaggine davanti al bene del paese intero.
Che paese strano, grazie per spiegarci queste cose da insider negli usa, vivendo li tu hai una visione migliore di come ragionano gli americani in genere e del loro modo di pensare e agire.
Chiaro quindi per esempio abbiamo il Texas favorevole ma i radical chic californiani probabilmente no. Idem per la droga leggera, magari in california si usa e in Texas non puoi o vai in carcere. Interessante: quindi se altri stati si uniscono alla idea del Texas sui Bitcoin diventa difficile ignorare questa gente.
È che noi, da europei, facciamo veramente fatica a concepire la grandezza e l'estensione degli Stati Uniti, semplicemente perché non siamo abituati a questo genere di distanze: volare da NY a LA, quindi da una costa all'altra, ci vogliono 5-6 ore, praticamente con poche ore in più si arriva a NY da Milano. Anni fa quando andai in Svezia penso che ci misi circa 3 ore di volo, quindi partendo da un paese dell'Europa del sud per arrivare a uno del nord che, guardando la mappa, sembra molto distante. Perfino un semplice viaggio in macchina da LA a San Diego sono praticamente 3 ore di viaggio. Sto dicendo tutto questo per rimarcare le diversità degli USA altrimenti sarebbe come se qualcuno pensasse che un italiano e un norvegese pensino e vivano nello stesso modo, direi che Checco Zalone ha illustrato bene le differenze  Grin
legendary
Activity: 1554
Merit: 1168
February 14, 2024, 02:33:07 PM
Gli Stati Uniti spesso non vanno visti come un unico paese, e a prescindere da quel "Uniti" che è alla base del loro nome, in realtà lo sono molto meno di quanto si possa pensare. Il fatto che il Texas sia molto favorevole alle criptovalute non vuol dire che allora anche tutti gli altri lo siano, e giusto per fare un esempio di come ognuno pensi al proprio giardino vi basti pensare che la rete elettrica del Texas è separata rispetto a quella del resto del paese, sia nel bene che nel male, nel senso che se fossero problemi seri (come è accaduto qualche anno fa con una bufera di neve) sono c@zzi loro, rimangono senza elettricità, nessuno li aiuta. Per tornare al discorso di BTC fa ovviamente comodo avere stati come loro, che spingono per l'adozione, perché più si va avanti e più diminuiscono le possibilità che a qualcuno al governo venga in mente qualche strana idea. Spesso i peggiori nemici degli USA sono gli stessi partiti politici che mettono la loro testardaggine davanti al bene del paese intero.

Che paese strano, grazie per spiegarci queste cose da insider negli usa, vivendo li tu hai una visione migliore di come ragionano gli americani in genere e del loro modo di pensare e agire.
Chiaro quindi per esempio abbiamo il Texas favorevole ma i radical chic californiani probabilmente no. Idem per la droga leggera, magari in california si usa e in Texas non puoi o vai in carcere. Interessante: quindi se altri stati si uniscono alla idea del Texas sui Bitcoin diventa difficile ignorare questa gente.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
February 14, 2024, 02:25:26 PM
Onestamente credo che gli stati uniti abbiano capito che bitcoin potrebbe essere un sistema per fare un balzo notevole dal punto di vista tecnologico rispetto ad altri, credo, altrimenti non mi spiego questo cambio di idea repentino. Solo per gli  ETF? non lo so, voi che dite a riguardo, pensate che gli stati uniti, inteso come governo, diventino amichevoli verso bitcoin?

Credo sia una unione di tantissimi fattori, non solo ETF. Sicuramente hanno contributio, ma ci sono appunto altre lobby che fanno sentire il loro peso. Tutto il famoso indotto, se vogliamo considerarlo, del mining sicuramente inizia ad avere un peso in Texas e di conseguenza non puoi far finta che queste persone votanti non esistono e non pagano le tasse. Quindi si crea una specie di cortocircuito e non possono fare azioni distruttive.

Io non so see gli USA fanno bene a provare ad accentrare presso di loro il mining, seppure certamente più ecosostenibile del mining "sporco" che si faceva in Cina. So per certo però che ha fatto un errore la Cina quando ha deciso il ban del miner. Riunciare a quel modo alla leadership incontrastata nell'industria a più alta intensità di capital e più competitiva al mondo.
Secondo me è stato un errore secolare.
sr. member
Activity: 462
Merit: 504
not your keys not your coins
February 14, 2024, 12:49:06 PM
Onestamente credo che gli stati uniti abbiano capito che bitcoin potrebbe essere un sistema per fare un balzo notevole dal punto di vista tecnologico rispetto ad altri, credo, altrimenti non mi spiego questo cambio di idea repentino. Solo per gli  ETF? non lo so, voi che dite a riguardo, pensate che gli stati uniti, inteso come governo, diventino amichevoli verso bitcoin?

Credo sia una unione di tantissimi fattori, non solo ETF. Sicuramente hanno contributio, ma ci sono appunto altre lobby che fanno sentire il loro peso. Tutto il famoso indotto, se vogliamo considerarlo, del mining sicuramente inizia ad avere un peso in Texas e di conseguenza non puoi far finta che queste persone votanti non esistono e non pagano le tasse. Quindi si crea una specie di cortocircuito e non possono fare azioni distruttive.
legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
February 13, 2024, 03:27:52 PM
E di sicuro faranno lobbing, non permetterano che bitcoin venga messo fuori legge o qualche aberrazione tipo cina sul ban. Parliamoci chiaro, se gli USA abbracciano questa tecnologia ne hanno solo da guadagnare e sicuramente non sono sciocchi, lo hanno capito.
Onestamente credo che gli stati uniti abbiano capito che bitcoin potrebbe essere un sistema per fare un balzo notevole dal punto di vista tecnologico rispetto ad altri, credo, altrimenti non mi spiego questo cambio di idea repentino. Solo per gli  ETF? non lo so, voi che dite a riguardo, pensate che gli stati uniti, inteso come governo, diventino amichevoli verso bitcoin?
Gli Stati Uniti spesso non vanno visti come un unico paese, e a prescindere da quel "Uniti" che è alla base del loro nome, in realtà lo sono molto meno di quanto si possa pensare. Il fatto che il Texas sia molto favorevole alle criptovalute non vuol dire che allora anche tutti gli altri lo siano, e giusto per fare un esempio di come ognuno pensi al proprio giardino vi basti pensare che la rete elettrica del Texas è separata rispetto a quella del resto del paese, sia nel bene che nel male, nel senso che se fossero problemi seri (come è accaduto qualche anno fa con una bufera di neve) sono c@zzi loro, rimangono senza elettricità, nessuno li aiuta. Per tornare al discorso di BTC fa ovviamente comodo avere stati come loro, che spingono per l'adozione, perché più si va avanti e più diminuiscono le possibilità che a qualcuno al governo venga in mente qualche strana idea. Spesso i peggiori nemici degli USA sono gli stessi partiti politici che mettono la loro testardaggine davanti al bene del paese intero.
legendary
Activity: 1554
Merit: 1168
February 13, 2024, 02:24:09 PM
E di sicuro faranno lobbing, non permetterano che bitcoin venga messo fuori legge o qualche aberrazione tipo cina sul ban. Parliamoci chiaro, se gli USA abbracciano questa tecnologia ne hanno solo da guadagnare e sicuramente non sono sciocchi, lo hanno capito.

Onestamente credo che gli stati uniti abbiano capito che bitcoin potrebbe essere un sistema per fare un balzo notevole dal punto di vista tecnologico rispetto ad altri, credo, altrimenti non mi spiego questo cambio di idea repentino. Solo per gli  ETF? non lo so, voi che dite a riguardo, pensate che gli stati uniti, inteso come governo, diventino amichevoli verso bitcoin?
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
February 13, 2024, 04:26:43 AM
sicuramente con questa industria in crescita, cioe il mining in texas
piu gli etf
non penso proprio che ci siano pareri contrari
secondo me il governo punta a fare dei giardinetti gestiti da multinazionali collaborative
come ha sempre fatto.. nulla di nuovo sotto al sole
sr. member
Activity: 462
Merit: 504
not your keys not your coins
February 11, 2024, 10:21:06 AM
Video della nuova mining farm che Riot sta costruendo a Corsicana, in Texas

https://twitter.com/LuxorTechnology/status/1755705837912264934

Sarà la più grande del mondo...1 GW di corrente
Preparatevi perchè all'inauguarazione ci sarà una pioggia di articoli su Bitcoin rovina del pianeta  Grin

Nonostante i dati dimostrino che i miner, nella rete chiusa texana,  stanno rendendo profittevoli le rinnovabili, acquistando la corrente quando i prezzi vanno sotto zero per abbondanza di sole e vento

https://twitter.com/BitcoinPierre/status/1755268129863647683

Risiede in Texas ormai il 60% dell'hashrate mondiale.
Da notare che il Texas è il secondo Stato USA, dopo la California, a superare il PIL dell'Italia.
E' vero che è anche grande il doppio (ma con meno di metà della popolazione).
In pratica ha una economia poco più grande della nostra, ma tassi di crescita del 6.5%, quindi simili a quelli della Cina.

https://twitter.com/JosephPolitano/status/1755996450410872835

Sicuramente i prezzi dell'energia hanno influito.
Ma ormai vanno come razzi non solo nelle materie prime, un pò in tutto.


E di sicuro faranno lobbing, non permetterano che bitcoin venga messo fuori legge o qualche aberrazione tipo cina sul ban. Parliamoci chiaro, se gli USA abbracciano questa tecnologia ne hanno solo da guadagnare e sicuramente non sono sciocchi, lo hanno capito.
legendary
Activity: 2296
Merit: 4032
February 10, 2024, 11:03:33 AM
Video della nuova mining farm che Riot sta costruendo a Corsicana, in Texas

https://twitter.com/LuxorTechnology/status/1755705837912264934

Sarà la più grande del mondo...1 GW di corrente
Preparatevi perchè all'inauguarazione ci sarà una pioggia di articoli su Bitcoin rovina del pianeta  Grin

Nonostante i dati dimostrino che i miner, nella rete chiusa texana,  stanno rendendo profittevoli le rinnovabili, acquistando la corrente quando i prezzi vanno sotto zero per abbondanza di sole e vento

https://twitter.com/BitcoinPierre/status/1755268129863647683

Risiede in Texas ormai il 60% dell'hashrate mondiale.
Da notare che il Texas è il secondo Stato USA, dopo la California, a superare il PIL dell'Italia.
E' vero che è anche grande il doppio (ma con meno di metà della popolazione).
In pratica ha una economia poco più grande della nostra, ma tassi di crescita del 6.5%, quindi simili a quelli della Cina.

https://twitter.com/JosephPolitano/status/1755996450410872835

Sicuramente i prezzi dell'energia hanno influito.
Ma ormai vanno come razzi non solo nelle materie prime, un pò in tutto.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
October 03, 2023, 05:55:06 AM
Per chi ha studiato come funziona la rete elettrica, comprende che trasportarla ha un costo di efficienza tolta e di energia persa.
Al momento non abbiamo un modo per stoccare energia in modo efficiente, compatto ed economico. Tutti i sistemi che abbiamo sono disfunzionali, appunto come dici. Se non vengono poi rinnovati abbiamo: disfunzionali e obsoleti.
Bitcoin evidenzia ed efficienta.

Bitcoin permette di immaganizzare l'energia sotto forma di moneta, che, guarda caso, ha esattamente la funzione preipua di spsotare potere di acquisto non solo da un luogo all'altro, ma anche da un tempo all'altro.
Come dice babo: bitcoin è energia.


dico si bitcoin e' energia, leggermente degradata. abbiamo speso energia che viene in parte convertita in bitcoin e in parte convertita in calore, ma perche abbiamo dato un valore noi a questa energia spesa.. in realta non e' energia

quindi se voi mi proponete, vuoi 1000 bitcoin o vuoi 1000 megakilotoni di energia in forma compressa? scelgo sicuramente la seconda a occhi chiusi senza manco pensarci due volte
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
October 02, 2023, 05:23:43 PM
Per chi ha studiato come funziona la rete elettrica, comprende che trasportarla ha un costo di efficienza tolta e di energia persa.
Al momento non abbiamo un modo per stoccare energia in modo efficiente, compatto ed economico. Tutti i sistemi che abbiamo sono disfunzionali, appunto come dici. Se non vengono poi rinnovati abbiamo: disfunzionali e obsoleti.
Bitcoin evidenzia ed efficienta.

Bitcoin permette di immaganizzare l'energia sotto forma di moneta, che, guarda caso, ha esattamente la funzione preipua di spsotare potere di acquisto non solo da un luogo all'altro, ma anche da un tempo all'altro.
Come dice babo: bitcoin è energia.
sr. member
Activity: 462
Merit: 504
not your keys not your coins
September 30, 2023, 02:15:18 PM
Il mining texano continua a mostrare tutte le contraddizioni di un modello energetico che punti totalmente (o in grande prevalenza) sulle fonti rinnovabili.


Complimenti, mi ero perso questo post, e la slide sulla percentuale di energia dedicata al mining è illuminante.
Del resto il concetto è quello: a causa della particolare natura geografica del Texas (e del fatto che le infrastrutture negli USA siano vecchie di decenni) la rete elettrica è disfunzionale. In questo contesto i miner offrono un perfetto esempio di ?servizio di consumatore marginale?.
Non ho idea se questo ?profitto? del miner sia un buon investimento per il gestore della rete, dato che mi pare un ottimo investimento per i miner, invece.
Se proprio volessi avere esposizione su Bitcoin, piuttosto che comprarmi MSTR, magari farei una puntatina su MARA e RIOT.
Per chi ha studiato come funziona la rete elettrica, comprende che trasportarla ha un costo di efficienza tolta e di energia persa.
Al momento non abbiamo un modo per stoccare energia in modo efficiente, compatto ed economico. Tutti i sistemi che abbiamo sono disfunzionali, appunto come dici. Se non vengono poi rinnovati abbiamo: disfunzionali e obsoleti.
Bitcoin evidenzia ed efficienta.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
September 30, 2023, 06:25:06 AM
Il mining texano continua a mostrare tutte le contraddizioni di un modello energetico che punti totalmente (o in grande prevalenza) sulle fonti rinnovabili.


Complimenti, mi ero perso questo post, e la slide sulla percentuale di energia dedicata al mining è illuminante.
Del resto il concetto è quello: a causa della particolare natura geografica del Texas (e del fatto che le infrastrutture negli USA siano vecchie di decenni) la rete elettrica è disfunzionale. In questo contesto i miner offrono un perfetto esempio di “servizio di consumatore marginale”.
Non ho idea se questo “profitto” del miner sia un buon investimento per il gestore della rete, dato che mi pare un ottimo investimento per i miner, invece.
Se proprio volessi avere esposizione su Bitcoin, piuttosto che comprarmi MSTR, magari farei una puntatina su MARA e RIOT.
sr. member
Activity: 462
Merit: 504
not your keys not your coins
September 11, 2023, 02:45:11 PM
--SNIP--
In pratica il Texas può permettersi un mix energetico con un altissimo contributo da fonti rinnovabili SOLO e SOLTANTO perchè ci sono così tanti minatori bitcoin

Queste cose Greta non ve le racconta  Grin


Questo dovuto al fatto semplice e crudo che bitcoin spinge i miner a trovare soluzioni low cost per avere energia. Il sistema del PoW quindi funziona eccome.
Se avessero abbastanza soldi e la tecnologia fosse disponibile, monterebbero anche delle centrali a fusione dato che gli farebbe risparmiare moltissimo.
Oppure esplorare sistemi alternativi di stoccaggio, per minare la sera quando non minano gli altri.
Gli spazi per il miglioramento sono tanti dato che la competizione porta sempre a degli avanzamenti tecnologici e generali.

Per questo monete PoS io non le vedo molto bene (magari sbaglio).
Pages:
Jump to: