Pages:
Author

Topic: btc e ambiente - page 9. (Read 6255 times)

sr. member
Activity: 560
Merit: 456
August 25, 2022, 06:32:38 AM
a me sembra na cazzata fuori dal mondo parlare del nucleare nel 2022!
le dittature e i paesi sottosviluppati vogliono il nucleare, noi quele dei due siamo?
mi sembra un discorso totalmente anacronistico. Meglio il carbone.

La tecnologia corre veloce, magari tra 10 anni si farà una scoperta sensazionale e il nucleare verrà abbandonato, chi lo può dire..

Noi in italia siamo in una finta democrazia e a mio parere anche sottosviluppati, siamo fermi negli anni 90 ma con gli smartphone di ultima generazione.

Meglio il carbone?? Ormai non credo dati i vincoli che ci da la UE, oltre al fatto che ormai stiamo saturando il pianeta di CO2, non sono un ambientalista ma bisogna essere un attimo realisti adesso, il clima sta cambiando e la desertificazione corre, per me sarebbe più opportuno trovare fonti alternative per produrre energia e non spingere queste auto elettriche che non sono altro che una commercialata, il grosso della CO2 viene proprio dalla produzione di energia e non dai mezzi a combustione.
full member
Activity: 631
Merit: 135
August 25, 2022, 05:53:30 AM
a me sembra na cazzata fuori dal mondo parlare del nucleare nel 2022!
le dittature e i paesi sottosviluppati vogliono il nucleare, noi quele dei due siamo?
mi sembra un discorso totalmente anacronistico. Meglio il carbone.
sr. member
Activity: 560
Merit: 456
August 25, 2022, 05:31:51 AM
quindi in italia eventi atmosferici estremi e/o terremoti non possono accadere? o forse siamo piu' bravi.... in che? qua da noi cadono i ponti, immagina la centrale nucleare.
lasciamo perdere va, la centrale nucleare in italia è una bomba a orologeria punto!
Il VERDE del nucleare è un discorso Puramente Ipotetico!

So benissimo cosa accade in italia ma prima o poi qualcosa dovrà pur migliorare, sono il primo a non fidarmi dell'apparato statale, basti pensare a com'è messo l'asfalto delle nostre strade dove se non stai attento prendi una buca e ti salta via una ruota. E' un argomento delicato e ovviamente non può essere una struttura gestita interamente dallo stato, privata è sicuramente meglio.

Sono d’accordissimo. Certo che un punto non quadra: in che modo con il nucleare si ottiene l’indipendenza energetica? Ci sono dei giacimenti di uranio in Italia? Abbiamo le macchine per raffinarlo? Quindi stiamo solo sostando il problema, GUARDA CASO, chi è il maggiore produttore di uranio?

Un giacimento di uranio in italia c'è e sicuramente ce ne sono altri da scoprire dato che ormai da quando è stato fatto il referendum si è fermato tutto e nessuno si è messo a cercare nuovi giacimenti. Ovviamente anche se non dovessimo raggiungere l'indipendenza della materia prima dell'uranio condiera il fatto che il trasporto dello stesso è molto più semplice del gas, dove se hai bisogno di un nuovo fornitore è necessario la costruzione di nuove tubature e ci vogliono mesi e anni. L'uranio puoi decidere dove acquistarlo quasi in qualsiasi momento e se attualmente la Russia ha delle sanzioni puoi scegliere di acquistarlo dall'Australia per dirti. Le quantità di uranio necessarie per il processo di produzione sono volumetricamente irrisorie rispetto a quelle di gas e idrocarburi, qundi trasportarle da un lato all'altro del globo è molto più semplice. Ovviamente il mercato farà sempre il prezzo, l'uranio oggi non costa quanto nel 2019 questo è certo, ma sicuramente rispetto all'incrmento del gas ad oggi è più conveniente.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
August 25, 2022, 05:02:19 AM

Il nucleare come fonte di energia è sicuramente la più pulita, se ben gestita e con la mafia camorra e compari vari tenuti a debita distanza, in italia potrebbe essere solo che un vantaggio permettendoci di staccare sempre di più l'importazione di materie prime per produrre energia. L'indipendenza elettrica ormai abbiam capito che è importante tanto quanto quella alimentare perchè ormai senza corrente si ferma tutto. Inoltre con un costo più accessibile per l'elettricità favorisci lo sviluppo dell'economia magari con molti altri investimenti per nuove fabbriche e vari.

Sono d’accordissimo. Certo che un punto non quadra: in che modo con il nucleare si ottiene l’indipendenza energetica? Ci sono dei giacimenti di uranio in Italia? Abbiamo le macchine per raffinarlo? Quindi stiamo solo sostando il problema, GUARDA CASO, chi è il maggiore produttore di uranio?
full member
Activity: 631
Merit: 135
August 25, 2022, 03:57:49 AM
Il disastro di fukushima è stato causato dal maremoto che ha causato l'interruzione dei vari processi di spegnimento che erano in atto in quel momento. L'ubicazione della centrale è molto importante, bisogna cercare i punti geologicamente e geograficamente più sicuri, il Giappone si sa che è una nazione con molta attività sismica, infatti i sistemi di sicurezza hanno subito spento in automarico la centrale quando ha avvertito il terremoto ma le barriere anti tsunami non erano sufficentemente alte per fermare le onde gigantesche causate da esso, altrimenti non ci sarebbe stato nessun incidente.


quindi in italia eventi atmosferici estremi e/o terremoti non possono accadere? o forse siamo piu' bravi.... in che? qua da noi cadono i ponti, immagina la centrale nucleare.
lasciamo perdere va, la centrale nucleare in italia è una bomba a orologeria punto!
Il VERDE del nucleare è un discorso Puramente Ipotetico!
sr. member
Activity: 560
Merit: 456
August 25, 2022, 03:44:19 AM
Il disastro di fukushima è stato causato dal maremoto che ha causato l'interruzione dei vari processi di spegnimento che erano in atto in quel momento. L'ubicazione della centrale è molto importante, bisogna cercare i punti geologicamente e geograficamente più sicuri, il Giappone si sa che è una nazione con molta attività sismica, infatti i sistemi di sicurezza hanno subito spento in automarico la centrale quando ha avvertito il terremoto ma le barriere anti tsunami non erano sufficentemente alte per fermare le onde gigantesche causate da esso, altrimenti non ci sarebbe stato nessun incidente.
full member
Activity: 631
Merit: 135
August 25, 2022, 03:33:29 AM


Tranquilli ragà ora arriva il nucleare VERDE, non ho ben capito, fa le scorie di colore VERDE? produce luce VERDE?
ho provato a fare ricerche, mi sembra VERDE come quello di chernobyl o fukushima, forse devo studiare meglio il meccanismo della pentola a pressione Nucleare.

Il nucleare come fonte di energia è sicuramente la più pulita, se ben gestita e con la mafia camorra e compari vari tenuti a debita distanza, in italia potrebbe essere solo che un vantaggio permettendoci di staccare sempre di più l'importazione di materie prime per produrre energia. L'indipendenza elettrica ormai abbiam capito che è importante tanto quanto quella alimentare perchè ormai senza corrente si ferma tutto. Inoltre con un costo più accessibile per l'elettricità favorisci lo sviluppo dell'economia magari con molti altri investimenti per nuove fabbriche e vari.


ma che davero?
"se ben gestita" i giapponesi sono abbastanza precisi e senza mafia e camorra almeno paragonati all'italia! epppure guarda quanto è verde FUKUSHIMA!!!!
sr. member
Activity: 560
Merit: 456
August 25, 2022, 03:24:11 AM

Intanto vedo che Greta è candidata (per la terza volta consecutiva) al Nobel per la Pace.
Non che non sapessi già che quel premio è una farsa. Ma così si esagera davvero.


Bella schifezza.... Hanno dato troppa notorietà a una bambina inutile che puzzava ancora di latte, "effetto greta".

Tranquilli ragà ora arriva il nucleare VERDE, non ho ben capito, fa le scorie di colore VERDE? produce luce VERDE?
ho provato a fare ricerche, mi sembra VERDE come quello di chernobyl o fukushima, forse devo studiare meglio il meccanismo della pentola a pressione Nucleare.

Il nucleare come fonte di energia è sicuramente la più pulita, se ben gestita e con la mafia camorra e compari vari tenuti a debita distanza, in italia potrebbe essere solo che un vantaggio permettendoci di staccare sempre di più l'importazione di materie prime per produrre energia. L'indipendenza elettrica ormai abbiam capito che è importante tanto quanto quella alimentare perchè ormai senza corrente si ferma tutto. Inoltre con un costo più accessibile per l'elettricità favorisci lo sviluppo dell'economia magari con molti altri investimenti per nuove fabbriche e vari.
legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
August 25, 2022, 01:38:44 AM
Scusate ragazzi ma forse mi sono perso qualche pezzo perché non comprendo questa "polemica" sulla privacy: anche in Italia mi pare che ci siano da anni le fasce orarie per il consumo dell'elettricità, no? Quindi già con quello a grandi linee si sa quando si consuma di più o di meno. Questo è più o meno lo stesso principio ma più nel dettaglio. Io non so se il fine sia dire alla gente come e quando utilizzare l'energia elettrica (e mi sembra strano dato che ci possono essere mille variabili) però se serve a limitare i consumi ben venga perché personalmente trovo assurdo entrare in case/negozi/strutture pubbliche con differenze di 10-15 gradi rispetto alla temperatura esterna, sia che sia estate con l'aria condizionata o d'inverno col riscaldamento.

Un conto è che la società elettrica conosca i tuoi comuni, un altro conto è che agisca per conto dello Stato italiano, o che peggio inoltri i tuoi dati all'AdE. Ripetiamo poi che è un' ipotesi quella che abbia tenuto il condizionatore aperto.

A parte che poi, a pensarci bene, se proprio vuoi ridurre i consumi, obbliga a ridurre i consumi, non usare delle "proxy" parlando di temperature.
Ma, come detto, gli ostacoli burocratici sarebbero infiniti.
Però come fai ad obbligare a qualcuno a ridurre i consumi? L'unica soluzione che mi viene in mente è far pagare un extra per certe apparecchiature utilizzate in certi orari, e quindi si torna al discorso della privacy. Se non si colpisce il portafogli la gente se ne sbatte. Vi ricordate cosa successe con i sacchetti di plastica a 10 cent? Ancora un po' sembrava che dovesse scoppiare la rivoluzione, ora la maggior parte della gente invece si porta la propria borsa. Lo stesso dicasi per il codice della strada, la gente lo rispetta (più o meno) per paura delle multe, mica perché fare certe cose sia pericoloso.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
August 24, 2022, 06:31:29 PM
Scusate ragazzi ma forse mi sono perso qualche pezzo perché non comprendo questa "polemica" sulla privacy: anche in Italia mi pare che ci siano da anni le fasce orarie per il consumo dell'elettricità, no? Quindi già con quello a grandi linee si sa quando si consuma di più o di meno. Questo è più o meno lo stesso principio ma più nel dettaglio. Io non so se il fine sia dire alla gente come e quando utilizzare l'energia elettrica (e mi sembra strano dato che ci possono essere mille variabili) però se serve a limitare i consumi ben venga perché personalmente trovo assurdo entrare in case/negozi/strutture pubbliche con differenze di 10-15 gradi rispetto alla temperatura esterna, sia che sia estate con l'aria condizionata o d'inverno col riscaldamento.

Un conto è che la società elettrica conosca i tuoi comuni, un altro conto è che agisca per conto dello Stato italiano, o che peggio inoltri i tuoi dati all'AdE. Ripetiamo poi che è un' ipotesi quella che abbia tenuto il condizionatore aperto.

A parte che poi, a pensarci bene, se proprio vuoi ridurre i consumi, obbliga a ridurre i consumi, non usare delle "proxy" parlando di temperature.
Ma, come detto, gli ostacoli burocratici sarebbero infiniti.

full member
Activity: 631
Merit: 135
August 24, 2022, 05:34:50 PM
Tranquilli ragà ora arriva il nucleare VERDE, non ho ben capito, fa le scorie di colore VERDE? produce luce VERDE?
ho provato a fare ricerche, mi sembra VERDE come quello di chernobyl o fukushima, forse devo studiare meglio il meccanismo della pentola a pressione Nucleare.
legendary
Activity: 1554
Merit: 1168
August 24, 2022, 05:08:22 PM
Scusate ragazzi ma forse mi sono perso qualche pezzo perché non comprendo questa "polemica" sulla privacy: anche in Italia mi pare che ci siano da anni le fasce orarie per il consumo dell'elettricità, no? Quindi già con quello a grandi linee si sa quando si consuma di più o di meno. Questo è più o meno lo stesso principio ma più nel dettaglio. Io non so se il fine sia dire alla gente come e quando utilizzare l'energia elettrica (e mi sembra strano dato che ci possono essere mille variabili) però se serve a limitare i consumi ben venga perché personalmente trovo assurdo entrare in case/negozi/strutture pubbliche con differenze di 10-15 gradi rispetto alla temperatura esterna, sia che sia estate con l'aria condizionata o d'inverno col riscaldamento.

Mamma mia, a volte entro al centro commerciale e ci sta tipo un'aria glaciale del polo nord. Ma questa gente non la paga la bolletta elettrica?
Ora ok devi tenere la gente in modo confortevole per "aiutare" gli acquisti, ma ogni volta che vado mi prendo quasi un malanno, mannaggia a loro.
legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
August 24, 2022, 11:44:55 AM
Scusate ragazzi ma forse mi sono perso qualche pezzo perché non comprendo questa "polemica" sulla privacy: anche in Italia mi pare che ci siano da anni le fasce orarie per il consumo dell'elettricità, no? Quindi già con quello a grandi linee si sa quando si consuma di più o di meno. Questo è più o meno lo stesso principio ma più nel dettaglio. Io non so se il fine sia dire alla gente come e quando utilizzare l'energia elettrica (e mi sembra strano dato che ci possono essere mille variabili) però se serve a limitare i consumi ben venga perché personalmente trovo assurdo entrare in case/negozi/strutture pubbliche con differenze di 10-15 gradi rispetto alla temperatura esterna, sia che sia estate con l'aria condizionata o d'inverno col riscaldamento.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
August 24, 2022, 11:20:57 AM
<…>

Intanto vedo che Greta è candidata (per la terza volta consecutiva) al Nobel per la Pace.
Non che non sapessi già che quel premio è una farsa. Ma così si esagera davvero.
sr. member
Activity: 560
Merit: 456
August 24, 2022, 09:18:36 AM
Difatti, tanto per tornare in tema, è lo stesso problema dei miner.
Quando paghi il prezzo di mercato dell’energia cosa tu faccia con quella è affare tuo.
Ma evidentemente qualcuno decide quale sia un uso “degno” i meno.
Per inciso, coloro i quali si arrogano questo diritto, sono gli stessi che hanno attivamente deciso di metterci in questa situazione, imbarcandosi in una strada senza speranza (le sanzioni alla Russia).

Straquoto ciò che hai detto. Tutti bravi e a dire che lo si fa per l'ambiente poi senza una struttura in grado di essere autosufficente elettricamente imponi sanzioni alla Russia su tutto ciò che a noi possa servire credendo di fare un danno a loro, intanto io l'energia la pago il triplo rispetto a 1 anno fa e per giunta mi dici anche non dovrei impostare il riscaldamento a più di 18 gradi in inverno, con quel tono di arroganza manco se fossimo dei criminali se dovessi impostare a 20° perche a 18 ho freddo. Ambientalisti ambientalisti e ora stiamo correndo al carbone per compensare il mancato gas, e chissà cosa succederà in inverno... Sto seriamente pensando di procurarmi una turbina a vapore, la situazione più va avanti e più si potrebbe mettere male.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
August 24, 2022, 06:09:11 AM
La deriva della privacy e' preoccupante
oggi controllano i consumi dell'elettricita? ma io la pago? o e' gratis? allora perche devo rendere conto di come la uso, visto che la pago
e la pago PROFUMATAMENTE
mi sfugge qualcosa

Difatti, tanto per tornare in tema, è lo stesso problema dei miner.
Quando paghi il prezzo di mercato dell’energia cosa tu faccia con quella è affare tuo.
Ma evidentemente qualcuno decide quale sia un uso “degno” i meno.
Per inciso, coloro i quali si arrogano questo diritto, sono gli stessi che hanno attivamente deciso di metterci in questa situazione, imbarcandosi in una strada senza speranza (le sanzioni alla Russia).
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
August 24, 2022, 05:56:02 AM
La deriva della privacy e' preoccupante
oggi controllano i consumi dell'elettricita? ma io la pago? o e' gratis? allora perche devo rendere conto di come la uso, visto che la pago
e la pago PROFUMATAMENTE
mi sfugge qualcosa
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
August 23, 2022, 05:21:03 PM
E la privacy? Possono mettersi a monitorare come consumo la mia corrente elettrica e io non dovrei dire nulla.
Quale sarebbe esattamente la violazione della privacy sapendo quando e quanto consumi? È una domanda seria, che tipo di problemi potrebbero esserci conoscendo questo tipo di informazione? Voglio dire, le banche ad esempio già sanno esattamente come, dove e quando spendiamo i nostri soldi, come potrebbe essere un controllo dell'energia elettrica peggiore di questo?

Non c'entra nulla la privacy con il monitoraggio dei consumi. Il concetto di dato personale  è ben definito dal legislatore (pur senza ovviamente elencare le singole voci ma descrivendo ciò che lo definisce come tale) e il monitoraggio dei consumi non è certamente tra questi.

No vabbè state scherzando spero.
Indipendentemente dal fatto che è una violazione della privacy, ma poi, se anche vedessero che consumo tanto di notte devono provare che avevo il condizionatore acceso, perché magari mi piace tenere un phon acceso.
Ed allora?
Le banche sanno tutto di noi, ma non possono divulgare a terzi i movimenti del conto (no, neanche all’agenzia delle entrate, se non in forma aggregata), senza un ordine di un giudice.

Ragazzi, se state su questo forum il valore della privacy vi dovrebbe essere più chiaro:
Un trattato su Bitcoin e la Privacy

Male male.
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
August 23, 2022, 04:05:14 PM
E la privacy? Possono mettersi a monitorare come consumo la mia corrente elettrica e io non dovrei dire nulla.
Quale sarebbe esattamente la violazione della privacy sapendo quando e quanto consumi? È una domanda seria, che tipo di problemi potrebbero esserci conoscendo questo tipo di informazione? Voglio dire, le banche ad esempio già sanno esattamente come, dove e quando spendiamo i nostri soldi, come potrebbe essere un controllo dell'energia elettrica peggiore di questo?

Non c'entra nulla la privacy con il monitoraggio dei consumi. Il concetto di dato personale  è ben definito dal legislatore (pur senza ovviamente elencare le singole voci ma descrivendo ciò che lo definisce come tale) e il monitoraggio dei consumi non è certamente tra questi.



legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
August 23, 2022, 02:36:30 PM
E la privacy? Possono mettersi a monitorare come consumo la mia corrente elettrica e io non dovrei dire nulla.
Quale sarebbe esattamente la violazione della privacy sapendo quando e quanto consumi? È una domanda seria, che tipo di problemi potrebbero esserci conoscendo questo tipo di informazione? Voglio dire, le banche ad esempio già sanno esattamente come, dove e quando spendiamo i nostri soldi, come potrebbe essere un controllo dell'energia elettrica peggiore di questo?
Pages:
Jump to: