quindi in italia eventi atmosferici estremi e/o terremoti non possono accadere? o forse siamo piu' bravi.... in che? qua da noi cadono i ponti, immagina la centrale nucleare.
lasciamo perdere va, la centrale nucleare in italia è una bomba a orologeria punto!
Il VERDE del nucleare è un discorso Puramente Ipotetico!
So benissimo cosa accade in italia ma prima o poi qualcosa dovrà pur migliorare, sono il primo a non fidarmi dell'apparato statale, basti pensare a com'è messo l'asfalto delle nostre strade dove se non stai attento prendi una buca e ti salta via una ruota. E' un argomento delicato e ovviamente non può essere una struttura gestita interamente dallo stato, privata è sicuramente meglio.
Sono d’accordissimo. Certo che un punto non quadra: in che modo con il nucleare si ottiene l’indipendenza energetica? Ci sono dei giacimenti di uranio in Italia? Abbiamo le macchine per raffinarlo? Quindi stiamo solo sostando il problema, GUARDA CASO, chi è il maggiore produttore di uranio?
Un giacimento di uranio in italia c'è e sicuramente ce ne sono altri da scoprire dato che ormai da quando è stato fatto il referendum si è fermato tutto e nessuno si è messo a cercare nuovi giacimenti. Ovviamente anche se non dovessimo raggiungere l'indipendenza della materia prima dell'uranio condiera il fatto che il trasporto dello stesso è molto più semplice del gas, dove se hai bisogno di un nuovo fornitore è necessario la costruzione di nuove tubature e ci vogliono mesi e anni. L'uranio puoi decidere dove acquistarlo quasi in qualsiasi momento e se attualmente la Russia ha delle sanzioni puoi scegliere di acquistarlo dall'Australia per dirti. Le quantità di uranio necessarie per il processo di produzione sono volumetricamente irrisorie rispetto a quelle di gas e idrocarburi, qundi trasportarle da un lato all'altro del globo è molto più semplice. Ovviamente il mercato farà sempre il prezzo, l'uranio oggi non costa quanto nel 2019 questo è certo, ma sicuramente rispetto all'incrmento del gas ad oggi è più conveniente.