Pages:
Author

Topic: btc e ambiente - page 7. (Read 6255 times)

legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
September 07, 2022, 09:40:06 AM

si prende il prezzo della fonte piu costosa e si applica a tutto...

È il sistema tariffario che funziona così.
Serve ad incentivare gli operatori a rifornirsi dai produttori più efficienti, aumentando quindi l’efficienza generale.

È parimenti anche il motivo per il quale molte aziende del settore stanno registrando utili mostruosi. Che e poi questi utili debbano essere “sequestrati” per aiutare le famiglie, è altro discorso.

Non capisco perchè come sistema è efficiente. Se prendi il costo maggiore non stai pagando extra cose che potresti pagare di meno? A volte le cose sono davvero contro la logica normale, magari mi sbaglio io.
Se Caio vende la farina a 10 e Giuseppe la vende a 15, fissano il prezzo a 15? Non mi pare intelligente come cosa.

In questo modo Giuseppe ha interesse a diventare più efficiente, per guadagnare anche lui 5. Oppure arriva Luca, che vende la farina a 13, spingendo Giuseppe, il produttore meno efficiente, fuori dal mercato.
Solo così si ha una progressiva riduzione di prezzo.
legendary
Activity: 1554
Merit: 1168
September 07, 2022, 09:07:36 AM

si prende il prezzo della fonte piu costosa e si applica a tutto...

È il sistema tariffario che funziona così.
Serve ad incentivare gli operatori a rifornirsi dai produttori più efficienti, aumentando quindi l’efficienza generale.

È parimenti anche il motivo per il quale molte aziende del settore stanno registrando utili mostruosi. Che e poi questi utili debbano essere “sequestrati” per aiutare le famiglie, è altro discorso.

Non capisco perchè come sistema è efficiente. Se prendi il costo maggiore non stai pagando extra cose che potresti pagare di meno? A volte le cose sono davvero contro la logica normale, magari mi sbaglio io.
Se Caio vende la farina a 10 e Giuseppe la vende a 15, fissano il prezzo a 15? Non mi pare intelligente come cosa.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
September 06, 2022, 05:33:39 AM

si prende il prezzo della fonte piu costosa e si applica a tutto...

È il sistema tariffario che funziona così.
Serve ad incentivare gli operatori a rifornirsi dai produttori più efficienti, aumentando quindi l’efficienza generale.

È parimenti anche il motivo per il quale molte aziende del settore stanno registrando utili mostruosi. Che e poi questi utili debbano essere “sequestrati” per aiutare le famiglie, è altro discorso.
sr. member
Activity: 560
Merit: 456
September 06, 2022, 04:34:06 AM
Esattamente, ad oggi il mercato delle materie prime è tutto a rialzo non conviene a nessuno "svendere".
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
September 06, 2022, 01:59:26 AM


A quanto ho capito da un intervento di Francesca Failoni su Bitcoin Italia, i miner, che poi sono nel caso di Alps Blockchain, sono gli stessi produttori di energia, vendono la loro corrente al gestore energetico al PUN, che però non è quello "puntuale" id quando vendono l'energia alla rete, ma una media degli ultimi tot mesi.
Questo significa che per gli impianti più efficienti conviene ancora tenere acceso, in quanto la revenue di mining è sicuramente superiore a quella derivante dalla vendita diretta dell'energia alla rete.

allora il surplus derivato dal costo "maggiore" di elettricita che incide sul prezzo dove minchia va?
non va ai produttori, ma la gente lo paga
gia la legge e' di una deficienza senza limiti
si prende il prezzo della fonte piu costosa e si applica a tutto...
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
September 05, 2022, 05:12:08 PM
In Italia credo che i miner principali siano basati su idroelettrico ed energie rinnovabili in generale.

Quindi rimane valido credo quello che ha scritto qualche mese fa Francesca Failoni sul thread di Alps: link qui

Magari cerco su internet se c’è stato qualche aggiornamento.


Chiaro, ho capito. Questo creano da loro l'elettricità e quindi non gli interessa. La domanda permane.
Conviene, oggi con il prezzo di bitcoin, tenerle accese?
Mi spiego, in un giorno di lavoro conviene incassare bitcoin o vendere (a prezzo alto) l'elettricità?
Sembra un bel dilemma che solo loro possono dirci (in base a quanto guadagnano).

A quanto ho capito da un intervento di Francesca Failoni su Bitcoin Italia, i miner, che poi sono nel caso di Alps Blockchain, sono gli stessi produttori di energia, vendono la loro corrente al gestore energetico al PUN, che però non è quello "puntuale" id quando vendono l'energia alla rete, ma una media degli ultimi tot mesi.
Questo significa che per gli impianti più efficienti conviene ancora tenere acceso, in quanto la revenue di mining è sicuramente superiore a quella derivante dalla vendita diretta dell'energia alla rete.
legendary
Activity: 1554
Merit: 1168
September 03, 2022, 04:40:39 AM
In Italia credo che i miner principali siano basati su idroelettrico ed energie rinnovabili in generale.

Quindi rimane valido credo quello che ha scritto qualche mese fa Francesca Failoni sul thread di Alps: link qui

Magari cerco su internet se c’è stato qualche aggiornamento.


Chiaro, ho capito. Questo creano da loro l'elettricità e quindi non gli interessa. La domanda permane.
Conviene, oggi con il prezzo di bitcoin, tenerle accese?
Mi spiego, in un giorno di lavoro conviene incassare bitcoin o vendere (a prezzo alto) l'elettricità?
Sembra un bel dilemma che solo loro possono dirci (in base a quanto guadagnano).
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
September 02, 2022, 07:10:38 AM
Adesso con tutta questa penuria di energia cosa succede al mining?
In italia so che qualcuno minava, ma adesso penso spegne tutto. Molti locali hanno serie problematiche con l'energia (e il gas). Sarebbe suicida continuare a minare con questo prezzo basso e l'energia a prezzi di oggi.

In Italia credo che i miner principali siano basati su idroelettrico ed energie rinnovabili in generale.

Quindi rimane valido credo quello che ha scritto qualche mese fa Francesca Failoni sul thread di Alps: link qui

Magari cerco su internet se c’è stato qualche aggiornamento.
legendary
Activity: 1554
Merit: 1168
September 02, 2022, 05:15:36 AM
Adesso con tutta questa penuria di energia cosa succede al mining?
In italia so che qualcuno minava, ma adesso penso spegne tutto. Molti locali hanno serie problematiche con l'energia (e il gas). Sarebbe suicida continuare a minare con questo prezzo basso e l'energia a prezzi di oggi.
hero member
Activity: 2828
Merit: 605
September 01, 2022, 05:51:57 PM
sarò anche egoista ma l'ambiente reggera per quei 40/50 anni che mi restano si il mining inquina ma e solo una minima parte,una goccia nel oceano,poi non e vero che cè il sovrapopolamento di spazio cè ne ancora tanto,forse sono le risorse(alimentari) che a breve cominceranno a scarseggiare,dicono che mangiare insetti non e proprio salutare
legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
September 01, 2022, 03:16:35 PM
Innanzitutto è del tutto illiberale
Ed è esattamente per questa ragione che tantissime nazioni occidentali avranno serissimi problemi prossimamente. Siamo troppi, non possiamo vivere nel mito della libertà totale perché altrimenti per qualsiasi regola la gente grida alla dittatura. Se non fosse per problemi di altro genere per me l'ideale sarebbe trasferirsi in posti come l'Islanda (6 mesi l'anno di quasi buio però) o Nuova Zelanda (si è davvero in culo al mondo però). Posti che hanno una popolazione limitata, difficili da raggiungere, gente propensa a seguire le regole anche perché essendo isole non è che si possa scappare.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
September 01, 2022, 08:35:09 AM
Gente che tra l'altro peggiora la qualità di vita dello stesso posto dove vive, quindi bisogna veramente essere doppiamente imbecilli.
Secondo Bill Clinton il modo migliore di rendere una popolazione responsabile è veramente sensibile al benessere della comunità è quella di renderla proprietaria di casa.
Peccato che questo nobile gesto abbia causato la crisi del 2008.

Alla fine è l’uomo che rovina le cose, non c’è nulla da fare. Per questo ci piace bitcoin.
Magari fosse così semplice come dice(va) Clinton, una casa non fa cambiare la mentalità della gente. L'unica cosa, secondo me, che può tenere a freno la gente sono multe e conseguenze serie per certe azioni. Ricordo che da bambino andai con la famiglia a Singapore e mio padre mi disse di comportarmi bene perché altri mi avrebbero frustato, quando chiesi spiegazioni mio padre mi disse che un ragazzo americano era stato arrestato per vandalismo e oltre al carcere la pena prevedeva anche un certo numero di frustate. Ovviamente ci fu un piccolo caso diplomatico ma il governo di Singapore non si piegò, quella era la legge locale e non accettavano interferenze esterne. Correva l'anno 1994. È brutto dover arrivare a punizioni del genere ma intanto se uno va a Singapore non trova una carta per terra, puoi lasciare il telefono e il portafogli su un tavolino per strada e nessuno te li porterà via. Essendo una città-stato è più facile da gestire dato il numero ridotto di abitanti ma la civiltà nel mondo occidentale è morta da tempo, o forse non c'è mai stata.

Chiudendo qui l’OT, in quel modello ci sono due problemi.  Innanzitutto è del tutto illiberale: Singapore è una prigione, seppur dorata, come molte ne esistono al mondo. In secondo luogo è un modello che non scala: applicabile ad una città stato, non ad una nazione da 200 milioni di persone.
legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
August 31, 2022, 06:23:53 PM
Gente che tra l'altro peggiora la qualità di vita dello stesso posto dove vive, quindi bisogna veramente essere doppiamente imbecilli.
Secondo Bill Clinton il modo migliore di rendere una popolazione responsabile è veramente sensibile al benessere della comunità è quella di renderla proprietaria di casa.
Peccato che questo nobile gesto abbia causato la crisi del 2008.

Alla fine è l’uomo che rovina le cose, non c’è nulla da fare. Per questo ci piace bitcoin.
Magari fosse così semplice come dice(va) Clinton, una casa non fa cambiare la mentalità della gente. L'unica cosa, secondo me, che può tenere a freno la gente sono multe e conseguenze serie per certe azioni. Ricordo che da bambino andai con la famiglia a Singapore e mio padre mi disse di comportarmi bene perché altri mi avrebbero frustato, quando chiesi spiegazioni mio padre mi disse che un ragazzo americano era stato arrestato per vandalismo e oltre al carcere la pena prevedeva anche un certo numero di frustate. Ovviamente ci fu un piccolo caso diplomatico ma il governo di Singapore non si piegò, quella era la legge locale e non accettavano interferenze esterne. Correva l'anno 1994. È brutto dover arrivare a punizioni del genere ma intanto se uno va a Singapore non trova una carta per terra, puoi lasciare il telefono e il portafogli su un tavolino per strada e nessuno te li porterà via. Essendo una città-stato è più facile da gestire dato il numero ridotto di abitanti ma la civiltà nel mondo occidentale è morta da tempo, o forse non c'è mai stata.
hero member
Activity: 2828
Merit: 605
August 31, 2022, 05:36:35 PM
è vero il bitcoin,il mining inquina ma e solo una minima parte del totale ci sono tante altri fonti di inquinamento e la gente in generale non ci fa caso,ignora, ci viene chiesto di fare la differenziata e poi leggiamo di petroliere che versano in mare(incidenti) tonnellate di petrolio senza prendere poi neanche una multa,dovremmo tutti essere piu responsabili e pensare di lasciare alle generazioni future un pianeta vivibile
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
August 31, 2022, 04:42:19 PM
Gente che tra l'altro peggiora la qualità di vita dello stesso posto dove vive, quindi bisogna veramente essere doppiamente imbecilli.

Secondo Bill Clinton il modo migliore di rendere una popolazione responsabile è veramente sensibile al benessere della comunità è quella di renderla proprietaria di casa.
Peccato che questo nobile gesto abbia causato la crisi del 2008.

Alla fine è l’uomo che rovina le cose, non c’è nulla da fare. Per questo ci piace bitcoin.
legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
August 31, 2022, 01:12:14 PM
Vero è, non sai quante volte capita a me fare la cosa giusta e poi vedere gli zozzoni che buttano la spazza.
Fosse solo quello!!!!!
Nelle mie zone si vede anche gente che butta lavatrici, televisioni, materassi.. una cosa orrenda e che fai.
Se chiami i vigili, prima che rispondono quelli sono arrivati a casa.
Purtroppo si possono fare tutte le belle iniziative del mondo ma fino a quando il 90% della popolazione sarà menefreghista non andremo da nessuna parte. Gente che tra l'altro peggiora la qualità di vita dello stesso posto dove vive, quindi bisogna veramente essere doppiamente imbecilli.
legendary
Activity: 1554
Merit: 1168
August 31, 2022, 12:25:06 PM
Vero è, non sai quante volte capita a me fare la cosa giusta e poi vedere gli zozzoni che buttano la spazza.
Fosse solo quello!!!!!
Nelle mie zone si vede anche gente che butta lavatrici, televisioni, materassi.. una cosa orrenda e che fai.
Se chiami i vigili, prima che rispondono quelli sono arrivati a casa.
legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
August 29, 2022, 11:33:46 AM
la cosa importante e' che poi non vengano a cacare il cazzo che bittecoin inquina qua la
E secondo te come potrebbe finire? Grin Tanto si sa, si grida allo scandalo solo quando fa comodo, pure la politica è tutto marketing da tempo anzi, probabilmente lo è sempre stato. Mi fa solamente sorridere (sorriso nervoso) leggere queste notizie mentre limito l'uso del condizionatore, quello che facciamo è veramente una goccia nel mare. Io lo faccio in ogni caso perché reputo che sia giusto farlo, ma so che è veramente inutile. Io passo sotto l'acqua pure i contenitori di plastica del latte, l'altra sera scendo per buttarli nel bidone delle cose riciclabili e ci trovo dentro una coperta parzialmente bruciata, un bicchiere con ancora mezzo milkshake dentro e cartoni della pizza completamente ricoperti di olio/grasso. Mi sono detto che sono veramente un povero cretino.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
August 29, 2022, 06:20:37 AM
la cosa importante e' che poi non vengano a cacare il cazzo che bittecoin inquina qua la
perche questi comportamenti sono davvero da asilo nido

la palla e' mia e ci gioco io, davvero
io sono senza parole e comincio a capire di essere veramente anomalo come persona, se sono una persona
bho
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
August 29, 2022, 02:54:48 AM
Ma difatti io non mi spiego come non considerino neanche l'idea di sfruttare quell'energia gratis per fare mining. Ok, ci devi mettere il costo dell'HW, ma mi pare che lo ammortizzi con quello che risparmi sui costi energetici. Così è proprio uno spreco assurdo.

Non interessa loro.

Chiaramente il fatto di bruciare il gas è una scelta tecnica obbligata. Come oramai sappiamo tutti i gasdotti non possono essere “chiusi”, ma solo “dirottati”.

Dal punto di vista mediatico per loro è un bel colpo. Mentre noi siamo assetati di gas loro lo bruciano. E l’opinione pubblica europea si indigna, non tanto verso i russi, ma verso chi ci ha messo (giustamente o meno, è un fatto secondario), in questa situazione.
Pages:
Jump to: