Pages:
Author

Topic: btc e ambiente - page 8. (Read 6255 times)

legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
August 28, 2022, 10:31:06 PM
stai dicendo una inesattezza
anche io ho pensato, ma perche lo bruciano!?
i gasdotti hanno una enorme pressione, spegnere e riaccendere non e' possibile
per evitare disastri devono "sfogare" la troppa pressione e visto che nessuno lo compra devono bruciarlo

e' una cosa orribile, uno spreco enorme... la colpa non e' russa ne europea ne ameriCANE e' di tutti ed e' una sconfitta per tutti
È una situazione veramente ridicola e assurda, siamo tutti colpevoli di questa situazione ma qui quello che mi lascia veramente senza parole, e direi anche senza speranza per il futuro, è la stupidità umana. Abbiamo i "capi del mondo" che si comportano peggio dei bambini dell'asilo.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
August 27, 2022, 01:46:37 PM
Ma difatti io non mi spiego come non considerino neanche l'idea di sfruttare quell'energia gratis per fare mining. Ok, ci devi mettere il costo dell'HW, ma mi pare che lo ammortizzi con quello che risparmi sui costi energetici. Così è proprio uno spreco assurdo.

se l'uomo fosse davvero intelligente secondo te di sparerebbe l'un l'altro per un pezzetto di qualcosa di un asteroide su un sistema solare ai margini della galassia?
va ho detto tutto
l'uomo e' egoista di natura, questo e' un tratto distintivo che l'ha aiutato nell'evoluzione ma ora diventa una debolezza
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
August 27, 2022, 09:59:32 AM
Ma difatti io non mi spiego come non considerino neanche l'idea di sfruttare quell'energia gratis per fare mining. Ok, ci devi mettere il costo dell'HW, ma mi pare che lo ammortizzi con quello che risparmi sui costi energetici. Così è proprio uno spreco assurdo.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
August 27, 2022, 08:36:42 AM
stai dicendo una inesattezza
anche io ho pensato, ma perche lo bruciano!?
i gasdotti hanno una enorme pressione, spegnere e riaccendere non e' possibile
per evitare disastri devono "sfogare" la troppa pressione e visto che nessuno lo compra devono bruciarlo

e' una cosa orribile, uno spreco enorme... la colpa non e' russa ne europea ne ameriCANE e' di tutti ed e' una sconfitta per tutti
legendary
Activity: 2296
Merit: 4032
August 27, 2022, 04:10:33 AM
La Russia, per manipolare ancora di più il prezzo del gas vs l'alto, lo brucia addirittura mettendosi in bella mostra sulle foto satellitari

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2022/08/26/gas-media-russia-brucia-gnl-in-impianto-vicino-finlandia_e73f658a-8f35-4fcc-9343-08381062abb7.html

Poi ci dicono a noi di comprare l'auto elettrica per non inquinare  Grin

Nel frattempo in Texas le turbine eoliche sono nuovamente sottosfruttate sia per eccessi temporanei di produzione sia perchè non esiste una griglia sufficiente per trasportare tutta l'energia prodotta in giro per lo Stato (il vento è nel texas occidentale mentre la parte orientale è molto più popolosa).
Come dire che esistono ampi margini per le aziende di mining per sfruttare queste inefficienze.

https://www.keranews.org/energy-environment/2022-08-02/high-plains-turn-off-its-turbines-to-limit-wind-production-while-the-texas-power-grid-is-stressed  
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
August 27, 2022, 03:50:24 AM
Siamo fottuti boys, lo sapevo e lo avevo detto 100000 volte che saremmo arrivati a questo punto
i nodi vengono al pettine cari miei..
abbiamo una flebile speranza nel tirarci fuori da questa situazione di merda fino al collo: fusione atomica

stanno costruendo le centrali (prime) commerciali in cina.. se funziona abbiamo una flebile speranza
altrimenti siamo fottuti

se funziona, ci saremo salvati per pura FORTUNA.. spero che la gente impari
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
August 26, 2022, 04:37:38 AM

Preferiamo mettere un "tetto" al prezzo del gas, la solita risposta populista.
Che, guarda strano, scaricherà il costo sulle finanze pubbliche sotto forma di altro debito.

Mi fa sempre ridere l’idea che basti una legge per risolvere tutti i problemi?

Il gas sale di prezzo? Metti una legge che ne fissa il prezzo massimo.
Estrarre il gas inquina (??)? Metti una legge che è lo regala a chi abita vicino.

Già, visto che si mette il tetto al prezzo, perché questo tetto non lo mettiamo a zero?? Vuoi vedere come sale la competitività delle nostre imprese? E che rilancio del turismo?
legendary
Activity: 2296
Merit: 4032
August 26, 2022, 03:26:35 AM
L'autarchia energetica europea è impossibile da realizzare perchè in UE mancano le risorse naturali.
Il nucleare richiede comunque uranio, di cui l'Europa è priva.
La Francia, che è la nazione al mondo con la maggior parte di produzione da nucleare (oltre il 70%), importa 10500 tonnellate di uranio all'anno da Canada, Niger, Australia, Kazakhistan e .....Russia  Grin
I Paesi che hanno uranio sono meno di quelli che hanno gas: ti crei in ogni caso una dipendenza da nazioni straniere.

In Italia il nucleare è impossibile da realizzare: l'anima NIMBI del nostro Paese e la burocrazia lo renderebbero infattibile, anche se da un punto di vista energetico sarebbe (stata) una scelta saggia  (30-40 anni fa)  .

E' complicato anche realizzare un rigassificatore offshore che è un impianto ancora meno rischioso e inquinante di una centrale nucleare
https://www.linkiesta.it/2022/07/rigassificatore-piombino-rischi-impatto-ambientale-proteste/

I rigassificatori su nave sono l'unica soluzione percorribile di breve periodo per mitigare gli effetti devastanti sulla nostra economia del rally del prezzo del gas. Ma non si riescono a fare.

Preferiamo mettere un "tetto" al prezzo del gas, la solita risposta populista.
Che, guarda strano, scaricherà il costo sulle finanze pubbliche sotto forma di altro debito.
legendary
Activity: 1554
Merit: 1168
August 26, 2022, 03:13:33 AM
la germania non costruira nuove centrali e credo che investirà tutto sulle rinnovabili. (almeno questo era il piano prima della guerra in ucraina)
uno dei motivi penso sia questo: https://www.greenme.it/ambiente/scorie-nucleari-miniera-asse-germania/  di difficile risoluzione!
La Germania ha una politica energetica Demenziale.
Chiudere le centrali nucleari senza avere pronto un piano alternativo, affidandosi al gas russo, e facendo successivamente la guerra alla Russia è da beoti.
Avere dei vantaggi competitivi e dilapidarli in questo modo, con efficienza... teutonica.


Quindi un pochino mi consolo va'. Non solo noi abbiamo politici sciocchi. Non me lo aspettavo dai germanici che fanno sempre un po' i fighi e i maestrini.
Quindi le rinnovabili sono l'unica soluzione veloce e rapida? Le centrali richiedono, quanto, 10 anni? Per essere costruite. Siamo nella cacca.
sr. member
Activity: 560
Merit: 456
August 26, 2022, 03:03:56 AM
Sono d'accordo che al momento non si possa dipendere al 100% dalle rinnovabili, molto bello sulla carta ma utopistico nella realtà, al tempo stesso se nel 2022 invochi un ritorno al carbone mi pare ancora più folle e distaccato dalla realtà che affidarsi alle rinnovabili.

Tutto questo tralasciando il fatto che oramai per me abbiamo già iniziato da tempo a scavarci la fossa da soli e sia già troppo tardi per invertire il processo semplicemente perché non riscontro un reale interesse nel risolverlo. Si andrà avanti con tante belle parole, pochi, pochissimi fatti, e tanti auguri per le prossime generazioni.

La fossa è già più che scavata, ormai si tratta solo di buttarsi dentro uno alla volta, le belle parole sono un sacco ma poi la ciccia non c'è l'ultima parola la dirà sempre chi fa girare la moneta altrimenti non si procede.
legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
August 25, 2022, 07:44:21 PM
la germania non costruira nuove centrali e credo che investirà tutto sulle rinnovabili. (almeno questo era il piano prima della guerra in ucraina)
uno dei motivi penso sia questo: https://www.greenme.it/ambiente/scorie-nucleari-miniera-asse-germania/  di difficile risoluzione!
La Germania ha una politica energetica Demenziale.
Chiudere le centrali nucleari senza avere pronto un piano alternativo, affidandosi al gas russo, e facendo successivamente la guerra alla Russia è da beoti.
Avere dei vantaggi competitivi e dilapidarli in questo modo, con efficienza... teutonica.
A prescindere dal discorso centrali aperte/chiuse etc quello che veramente non capisco è come praticamente siano arrivati ad essere così dipendenti dal gas russo per un qualcosa di fondamentale come l'energia. Io sono l'ultimo dei cretini quindi la mia opinione conta meno di 0 ma mai e poi mai mi affiderei così tanto a un paese come la Russia (piuttosto che la Cina, l'Iran, etc) per un bene che basta "chiudere il rubinetto" e hai una nazione a pezzi. Boh.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
August 25, 2022, 03:11:42 PM
la germania non costruira nuove centrali e credo che investirà tutto sulle rinnovabili. (almeno questo era il piano prima della guerra in ucraina)
uno dei motivi penso sia questo: https://www.greenme.it/ambiente/scorie-nucleari-miniera-asse-germania/  di difficile risoluzione!
La Germania ha una politica energetica Demenziale.
Chiudere le centrali nucleari senza avere pronto un piano alternativo, affidandosi al gas russo, e facendo successivamente la guerra alla Russia è da beoti.
Avere dei vantaggi competitivi e dilapidarli in questo modo, con efficienza... teutonica.
legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
August 25, 2022, 01:35:40 PM
investire tutto sulle rinnovabili è molto utopico come ragionamento, sei sempre in balia delle condizioni metereologiche e prima o poi sarai costretto ad importare direttamente energia dai vicini. Sia con i pannelli, eolico e varie idroelettriche la discontinuità di servizio ci sarebbe comunque.
Le centrali più vecchie cederanno il posto a quelle a fissione nucleare che sono lungamente migliori, è una questione di pochi anni ancora.
Sono d'accordo che al momento non si possa dipendere al 100% dalle rinnovabili, molto bello sulla carta ma utopistico nella realtà, al tempo stesso se nel 2022 invochi un ritorno al carbone mi pare ancora più folle e distaccato dalla realtà che affidarsi alle rinnovabili.

Tutto questo tralasciando il fatto che oramai per me abbiamo già iniziato da tempo a scavarci la fossa da soli e sia già troppo tardi per invertire il processo semplicemente perché non riscontro un reale interesse nel risolverlo. Si andrà avanti con tante belle parole, pochi, pochissimi fatti, e tanti auguri per le prossime generazioni.
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
August 25, 2022, 01:30:53 PM
la germania non costruira nuove centrali e credo che investirà tutto sulle rinnovabili. (almeno questo era il piano prima della guerra in ucraina)
uno dei motivi penso sia questo: https://www.greenme.it/ambiente/scorie-nucleari-miniera-asse-germania/  di difficile risoluzione!

Quindi altra domanda, se la Germania ha questi problemi, vuol dire che tanto green .. non pare questo sistema.
Allora se la Germania li chiude, ha motivo che noi le costruiamo?
Questo mi pare un modo per spendere i soldi pubblici malissimo.

L'attuale generazione di reattori nucleari è ben lungi dall'essere definibile come green, a cominciare dal citato problema delle scorie, per cui nessun paese è riuscito a trovare una soluzione in grado di garantire uno stoccaggio sicuro e a prova di esfiltrazioni nell'arco di secoli se non millenni, come sarebbe necessario. Se consideriamo poi che nel nostro paese il 99% del territorio è a rischio sismico e/o idrogeologico... auguri. Si tratta fra l'altro di impianti di grosse dimensioni, che richiedono costi e tempi di sviluppo spropositati che difficilmente giustificherebbero il beneficio: di certo sarebbe illusorio farci affidamento per ridurre nell'immediato la nostra dipendenza energetica dai combustibili fossili.

Premesso questo, la ricerca va avanti e sono allo studio delle centrali di nuova concezione, di dimensioni e costi ridotti, più efficienti e sicure e che potrebbero notevolmente mitigare il problema delle scorie, dato che sarebbero in grado di utilizzare come combustibile proprio il prodotto di scarto delle centrali più vecchie che quindi, da problema, diventerebbe una risorsa.
Un esempio di progetto in corso (RIP Piero): https://www.raiplay.it/video/2022/08/Nuovi-reattori-nucleari---Superquark-13082022-9d890380-7d66-46f3-bf15-0e43d25d262c.html

https://www.newcleo.com/

Sono ancora in fase di studio e ci vorranno anni per sapere se e in che misura potranno funzionare, ma tutto questo per dire che la questione è seria e va affrontata affidandosi alla scienza, senza preclusioni e con il giusto spirito critico.
sr. member
Activity: 560
Merit: 456
August 25, 2022, 01:26:44 PM
investire tutto sulle rinnovabili è molto utopico come ragionamento, sei sempre in balia delle condizioni metereologiche e prima o poi sarai costretto ad importare direttamente energia dai vicini. Sia con i pannelli, eolico e varie idroelettriche la discontinuità di servizio ci sarebbe comunque.
Le centrali più vecchie cederanno il posto a quelle a fissione nucleare che sono lungamente migliori, è una questione di pochi anni ancora.
legendary
Activity: 1554
Merit: 1168
August 25, 2022, 12:47:25 PM
la germania non costruira nuove centrali e credo che investirà tutto sulle rinnovabili. (almeno questo era il piano prima della guerra in ucraina)
uno dei motivi penso sia questo: https://www.greenme.it/ambiente/scorie-nucleari-miniera-asse-germania/  di difficile risoluzione!

Quindi altra domanda, se la Germania ha questi problemi, vuol dire che tanto green .. non pare questo sistema.
Allora se la Germania li chiude, ha motivo che noi le costruiamo?
Questo mi pare un modo per spendere i soldi pubblici malissimo.
full member
Activity: 631
Merit: 135
August 25, 2022, 12:45:31 PM
la germania non costruira nuove centrali e credo che investirà tutto sulle rinnovabili. (almeno questo era il piano prima della guerra in ucraina)
uno dei motivi penso sia questo: https://www.greenme.it/ambiente/scorie-nucleari-miniera-asse-germania/  di difficile risoluzione!
legendary
Activity: 1554
Merit: 1168
August 25, 2022, 12:35:27 PM
per fortuna nella ue la maggior parte degli stati come la germania non le costruiscono le centrali nucleari VERDI ma le chiudono
oppure piu' nel concreto e attuale basta guardare le centrali nucleari ucraine, che vengono usate come ricatto (Zaporizhzhia)

Scusa non sono informato in merito, il motivo per cui chiudono le centrali nucleari verdi?
Se sono buone, come dicono, come mai la Germania le chiude?
Sembro un bambino di sei anni che chiede sempre cose, ma sono curioso di natura e sembra che tu lo sappia.
full member
Activity: 631
Merit: 135
August 25, 2022, 11:33:50 AM
per fortuna nella ue la maggior parte degli stati come la germania non le costruiscono le centrali nucleari VERDI ma le chiudono
oppure piu' nel concreto e attuale basta guardare le centrali nucleari ucraine, che vengono usate come ricatto (Zaporizhzhia)

p.s. sulla questione infiltrazioni mafiose forse ricordi Berlusconi il presidente del consiglio che aveva Mangano come stalliere. queste sono le infiltrazioni mafiose 0 in italia!
legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
August 25, 2022, 11:06:50 AM
Il nucleare come fonte di energia è sicuramente la più pulita, se ben gestita e con la mafia camorra e compari vari tenuti a debita distanza, in italia potrebbe essere solo che un vantaggio permettendoci di staccare sempre di più l'importazione di materie prime per produrre energia. L'indipendenza elettrica ormai abbiam capito che è importante tanto quanto quella alimentare perchè ormai senza corrente si ferma tutto. Inoltre con un costo più accessibile per l'elettricità favorisci lo sviluppo dell'economia magari con molti altri investimenti per nuove fabbriche e vari.
Mi pare che quando c'è di mezzo la costruzione di una centrale nucleare all'interno dell'UE c'è una supervisione da parte dell'UE stessa, non è un progetto che viene interamente gestito dal paese che la sta costruendo come se fosse una strada o un ponte, quindi sotto questo punto di vista le infiltrazioni mafiose dovrebbero essere praticamente 0 altrimenti non si andrebbe avanti.

a me sembra na cazzata fuori dal mondo parlare del nucleare nel 2022!
le dittature e i paesi sottosviluppati vogliono il nucleare, noi quele dei due siamo?
mi sembra un discorso totalmente anacronistico. Meglio il carbone.
Non sto capendo se tu stia in qualche modo scherzando o se questo sia un post serio, perché tutto lascia propendere per la seconda ipotesi ma faccio veramente fatica a pensare che sia così.
Pages:
Jump to: