Pages:
Author

Topic: Come posso iniziare? - page 2. (Read 17640 times)

member
Activity: 106
Merit: 10
August 24, 2017, 01:09:23 PM
salve ragazzi, potrei sapere se qualcuno di voi ha idea di come comprare le GPU in fabbrica direttamente

I negozi che vendono pezzi del computer ovviamente non penso che li producano anche. Quindi da qualche parte acquisteranno le GPU.
Ho intenzioni serie a riguardo. Tuttavia non posso fare grossi investimenti se non comprendo tutto bene.

Come ha detto CenturionMiner devo prima fare questi passi

Partire "a bomba" investendo in hardware e cominciando a minare etash/equihash subito non é semplice, o comunque rischiate avere un'idea di "mining" che si discosta dalla realtà. Prima di fare qualsiasi cosa, consiglio di:

1) scegliere una moneta nuova e con poca difficoltà
2) sincronizzare wallet
3) trovare una mining pool
4) scaricare e impostare miner
5) vendere il minato su un Exchange
6) scambiare btc con euro e ritirare

Se non avete fatto questi passi almeno una volta, buttarvi nel mining può darvi spiacevoli sorpese.

P.s. Ho consigliato Needle perché é una moneta italiana nuova, dove potete trovare supporto molto facilmente.

avete idea di come fare rig da decine e decine di GPU ?

Hai fatto quei passi? Che moneta intendi minare?
Qual è il tuo budget?
Quante schede video intendi con "decine e decine"? E' importante il numero esatto.
In più devi fare i conti con il consumo massimo di elettricità che hai dove vuoi minare. Perchè se lo superi, banalmente si salta la corrente.

Per quanto riguarda il comprare le schede direttamente in fabbrica, penso sia improbabile. L'unico modo è avere un contatto diretto con la fabbrica, cosa che nemmeno i negozi hanno. La fabbrica fa capo solo al distributore (che per intenderci è solitamente la marca della scheda video), la quale poi rifornisce tutti i venditori.
newbie
Activity: 17
Merit: 0
August 24, 2017, 12:33:35 PM
salve ragazzi, potrei sapere se qualcuno di voi ha idea di come comprare le GPU in fabbrica direttamente

I negozi che vendono pezzi del computer ovviamente non penso che li producano anche. Quindi da qualche parte acquisteranno le GPU.
Ho intenzioni serie a riguardo. Tuttavia non posso fare grossi investimenti se non comprendo tutto bene.

Come ha detto CenturionMiner devo prima fare questi passi

Partire "a bomba" investendo in hardware e cominciando a minare etash/equihash subito non é semplice, o comunque rischiate avere un'idea di "mining" che si discosta dalla realtà. Prima di fare qualsiasi cosa, consiglio di:

1) scegliere una moneta nuova e con poca difficoltà
2) sincronizzare wallet
3) trovare una mining pool
4) scaricare e impostare miner
5) vendere il minato su un Exchange
6) scambiare btc con euro e ritirare

Se non avete fatto questi passi almeno una volta, buttarvi nel mining può darvi spiacevoli sorpese.

P.s. Ho consigliato Needle perché é una moneta italiana nuova, dove potete trovare supporto molto facilmente.

avete idea di come fare rig da decine e decine di GPU ?
newbie
Activity: 4
Merit: 0
August 24, 2017, 11:55:40 AM
Hi all!

I am living in Italy short time and I don't know can I bring some asics from China and will I have any problems with customs?

Thank you for replies.


Yeah, you will have to pay import duties for goodies coming from outside EU. The VAT amount depends on the price you paid for the item. Considering we are talking about asics, duties will be high. For a precise estimation of these costs, please refer to some ebay forum's threads: they are really helpful (nb. this applies not only for ebay, but this is the easiest way to buy from abroad). You would like to search from .de or .co.uk sellers, before buy from Asia.

I'll try.
Thank you!
member
Activity: 106
Merit: 10
August 24, 2017, 11:35:50 AM
Hi all!

I am living in Italy short time and I don't know can I bring some asics from China and will I have any problems with customs?

Thank you for replies.


Yeah, you will have to pay import duties for goodies coming from outside EU. The VAT amount depends on the price you paid for the item. Considering we are talking about asics, duties will be high. For a precise estimation of these costs, please refer to some ebay forum's threads: they are really helpful (nb. this applies not only for ebay, but this is the easiest way to buy from abroad). You would like to search from .de or .co.uk sellers, before buy from Asia.
newbie
Activity: 4
Merit: 0
August 24, 2017, 11:26:08 AM
Hi all!

I am living in Italy short time and I don't know can I bring some asics from China and will I have any problems with customs?

Thank you for replies.
sr. member
Activity: 401
Merit: 251
Still learning
August 07, 2017, 01:45:21 AM
Segnalo una nuova moneta NeedleCoin. Essendo uscita da poche settimane la difficoltà é veramente molto bassa.

Sarebbe utilissimo per tutti coloro che sono alle prime armi cercare di minare, almeno entrate nell'ordine di idee di cosa dovrete andare a fare.

Partire "a bomba" investendo in hardware e cominciando a minare etash/equihash subito non é semplice, o comunque rischiate avere un'idea di "mining" che si discosta dalla realtà. Prima di fare qualsiasi cosa, consiglio di:

1) scegliere una moneta nuova e con poca difficoltà
2) sincronizzare wallet
3) trovare una mining pool
4) scaricare e impostare miner
5) vendere il minato su un Exchange
6) scambiare btc con euro e ritirare

Se non avete fatto questi passi almeno una volta, buttarvi nel mining può darvi spiacevoli sorpese.

P.s. Ho consigliato Needle perché é una moneta italiana nuova, dove potete trovare supporto molto facilmente.
newbie
Activity: 7
Merit: 0
August 06, 2017, 03:06:01 PM
Innanzitutto grazie vostre delle risposte.
Beh, ovviamente la corrente non la rubo, quindi la pago. Inoltre ho un impianto fotovoltaico da 3Kw, però ho dei buoni incentivi, quindi l'energia che vengo all'Enel mi viene pagata 0,35€ per KWh.
Il mining rig quindi deve permettermi di guadagnare più di 0,35€ per ogni KWh consumato, altrimenti il "gioco non ne vale la candela" e mi conviene vendere l'energia all'Enel piuttosto che consumarla.
Oppure potrei minare di notte dalle 23:00 alle 7:00 (fascia F3) dove l'energia costa meno e non vado a consumare l'energia prodotta dal mio impianto, però minando 8 ore al giorno forse impiegherò troppo tempo a rientrare nell'investimento...
legendary
Activity: 1316
Merit: 1001
August 05, 2017, 06:12:05 AM
Ciao a tutti, è da oltre 1 mese che mi informo sul mondo del mining e delle criptovalute in generale.
Secondo voi vale la pena iniziare a fare mining (con le GPU) in questo momento? Mining di Ethereum, Zcash o altre crypto.
Contando che attualmente le schede video sono difficili da reperire, ma cominciano a diventare disponibili...
Facendo calcoli con i siti tipo http://whattomine.com/ , i profitti ci sono, ma quel sito tiene conto della crescente difficoltà? Secondo me no..
Insomma diciamo che mi piacerebbe fare mining perchè sono appassionato di PC e hardware, e dato che forse minare non è più così profittevole, meglio comprare direttamente qualche crypto e tenerle a lungo termine?
Grazie

se paghi la corrente, attualmente ci fai davvero poco, il mining eth per esempio è crollato molto come guadagno. Poi dipende quanto vuoi spendere, prendere un pc nuovo per una sola gpu secondo me non ha senso, spendi 300 di pc per minare con una sola scheda. devi prima capire quanto budget hai
member
Activity: 106
Merit: 10
August 05, 2017, 05:47:08 AM
Ciao a tutti, è da oltre 1 mese che mi informo sul mondo del mining e delle criptovalute in generale.
Secondo voi vale la pena iniziare a fare mining (con le GPU) in questo momento? Mining di Ethereum, Zcash o altre crypto.
Contando che attualmente le schede video sono difficili da reperire, ma cominciano a diventare disponibili...
Facendo calcoli con i siti tipo http://whattomine.com/ , i profitti ci sono, ma quel sito tiene conto della crescente difficoltà? Secondo me no..
Insomma diciamo che mi piacerebbe fare mining perchè sono appassionato di PC e hardware, e dato che forse minare non è più così profittevole, meglio comprare direttamente qualche crypto e tenerle a lungo termine?
Grazie

Se hai un budget limitato, guarda che schede puoi permetterti e quindi che monete potresti minare e di conseguenza che profitto ricaveresti. Poi decidi.
Se, al contrario, non hai problemi di $$, guarda qual è la crypto che ti darebbe più guadagno ed investi in schede che possano minare quelle specifiche monete.

Altro discorso è comprare le crypto valute e tenerle. Lì, più che essere appassionato di pc e hardware, dovresti essere forte nella compravendita, avere iteresse e tempo da dedicare al mercato, alle news e affini di tutte le monete che hai.

Io personalmente ti direi di minare.
Per avere le idee più complete, rileggiti questo thread: vengono spiegate molte cose che potrebbero chiarirti alcuni dubbi!
newbie
Activity: 7
Merit: 0
August 05, 2017, 05:29:23 AM
Ciao a tutti, è da oltre 1 mese che mi informo sul mondo del mining e delle criptovalute in generale.
Secondo voi vale la pena iniziare a fare mining (con le GPU) in questo momento? Mining di Ethereum, Zcash o altre crypto.
Contando che attualmente le schede video sono difficili da reperire, ma cominciano a diventare disponibili...
Facendo calcoli con i siti tipo http://whattomine.com/ , i profitti ci sono, ma quel sito tiene conto della crescente difficoltà? Secondo me no..
Insomma diciamo che mi piacerebbe fare mining perchè sono appassionato di PC e hardware, e dato che forse minare non è più così profittevole, meglio comprare direttamente qualche crypto e tenerle a lungo termine?
Grazie
legendary
Activity: 1050
Merit: 1005
July 23, 2017, 02:55:19 AM
Ciao ragazzi,
Stavo pensando di investire qualche soldo nel mining ma non fatto da casa perchè è troppo impegnativo e dispendioso per me,
avevo pensato di comprare potenza online, sto valutando GenesisMining e Telcominer per acquistare tale potenza.
Da i calcoli che ho visto/fatto su https://www.cryptocompare.com/mining/calculator
posso rientrare dall'investimento in 6 mesi.
Che ne pensate? se avete altre opzioni di investimento sono felice di ascoltarle.
 Wink

Cloud mining = 99% scam
fai molta attenzione!

più che scam, sono dei ponzi, cioè pagheranno fino a quando ci sarà altra gente che paga, poi crolla tutto.
i calcoli fatti al comparatore no nvanno bene perchè non tengono conto dell'aumento della difficoltà
full member
Activity: 291
Merit: 155
July 22, 2017, 08:55:42 AM
Ciao ragazzi,
Stavo pensando di investire qualche soldo nel mining ma non fatto da casa perchè è troppo impegnativo e dispendioso per me,
avevo pensato di comprare potenza online, sto valutando GenesisMining e Telcominer per acquistare tale potenza.
Da i calcoli che ho visto/fatto su https://www.cryptocompare.com/mining/calculator
posso rientrare dall'investimento in 6 mesi.
Che ne pensate? se avete altre opzioni di investimento sono felice di ascoltarle.
 Wink

Cloud mining = 99% scam
fai molta attenzione!
full member
Activity: 504
Merit: 137
July 22, 2017, 08:12:14 AM
Ciao ragazzi,
Stavo pensando di investire qualche soldo nel mining ma non fatto da casa perchè è troppo impegnativo e dispendioso per me,
avevo pensato di comprare potenza online, sto valutando GenesisMining e Telcominer per acquistare tale potenza.
Da i calcoli che ho visto/fatto su https://www.cryptocompare.com/mining/calculator
posso rientrare dall'investimento in 6 mesi.
Che ne pensate? se avete altre opzioni di investimento sono felice di ascoltarle.
 Wink
member
Activity: 208
Merit: 16
July 21, 2017, 04:06:05 AM
Mi spiegate per favore un paio di concetti che non riesco a capire?

- In questo sistema di mining, il fatto che nascano nuovi minatori, toglie di fatto il guadagno ai vecchi, oppure in ottica di collaborazione di calcolo, diventa più profittevole per tutti?

- Immaginiamo che siamo in 10 minatori totali, con 10 macchine (una a testa ovviamente) di identica potenza di calcolo e lavoriamo nella stessa piscina all'interno della quale ci sono altri 90 minatori ognuno per i fatti propri.
Diciamo che oguno di noi 10 ha potenza di calcolo "1" quindi in totale potenza 10. Ricaviamo 1 euro a testa in 24 ore di lavoro.
Abbiamo speso 1000 euro a testa per farci le nostre rispettive macchine e quindi tutti insieme ricaviamo 10 euro al giorno.

Domanda: se avessimo ivestito 10.000 euro in una macchina sola, alla fine della giornata, guadagneremmo sempre gli stessi 10 euro oppure avendo una unica macchina con potenza di calcolo superiore alle altre avremmo tipo 20 euro da dividerci?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a capire )

1. più minatori ci sono, più sale la difficoltà (quindi trovi meno monete) e non è detto che salga anche il valore della moneta

2. ti prego, non chiamarla piscina, si chiamano pool, non si traduce  Grin nelle pool, quando si trova un blocco viene condiviso il guadagno in base alle share. se hai 10 macchine che fanno 100 o una che fa 1000 , prendi lo stesso

Ok tutto molto più chiaro adesso...) Posso andare al prossimo step... Grazie!
legendary
Activity: 1316
Merit: 1001
July 21, 2017, 02:49:54 AM
Mi spiegate per favore un paio di concetti che non riesco a capire?

- In questo sistema di mining, il fatto che nascano nuovi minatori, toglie di fatto il guadagno ai vecchi, oppure in ottica di collaborazione di calcolo, diventa più profittevole per tutti?

- Immaginiamo che siamo in 10 minatori totali, con 10 macchine (una a testa ovviamente) di identica potenza di calcolo e lavoriamo nella stessa piscina all'interno della quale ci sono altri 90 minatori ognuno per i fatti propri.
Diciamo che oguno di noi 10 ha potenza di calcolo "1" quindi in totale potenza 10. Ricaviamo 1 euro a testa in 24 ore di lavoro.
Abbiamo speso 1000 euro a testa per farci le nostre rispettive macchine e quindi tutti insieme ricaviamo 10 euro al giorno.

Domanda: se avessimo ivestito 10.000 euro in una macchina sola, alla fine della giornata, guadagneremmo sempre gli stessi 10 euro oppure avendo una unica macchina con potenza di calcolo superiore alle altre avremmo tipo 20 euro da dividerci?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a capire )

1. più minatori ci sono, più sale la difficoltà (quindi trovi meno monete) e non è detto che salga anche il valore della moneta

2. ti prego, non chiamarla piscina, si chiamano pool, non si traduce  Grin nelle pool, quando si trova un blocco viene condiviso il guadagno in base alle share. se hai 10 macchine che fanno 100 o una che fa 1000 , prendi lo stesso
member
Activity: 208
Merit: 16
July 20, 2017, 02:28:57 PM
Mi spiegate per favore un paio di concetti che non riesco a capire?

- In questo sistema di mining, il fatto che nascano nuovi minatori, toglie di fatto il guadagno ai vecchi, oppure in ottica di collaborazione di calcolo, diventa più profittevole per tutti?

- Immaginiamo che siamo in 10 minatori totali, con 10 macchine (una a testa ovviamente) di identica potenza di calcolo e lavoriamo nella stessa piscina all'interno della quale ci sono altri 90 minatori ognuno per i fatti propri.
Diciamo che oguno di noi 10 ha potenza di calcolo "1" quindi in totale potenza 10. Ricaviamo 1 euro a testa in 24 ore di lavoro.
Abbiamo speso 1000 euro a testa per farci le nostre rispettive macchine e quindi tutti insieme ricaviamo 10 euro al giorno.

Domanda: se avessimo ivestito 10.000 euro in una macchina sola, alla fine della giornata, guadagneremmo sempre gli stessi 10 euro oppure avendo una unica macchina con potenza di calcolo superiore alle altre avremmo tipo 20 euro da dividerci?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a capire )
sr. member
Activity: 401
Merit: 251
Still learning
July 04, 2017, 05:06:31 PM
Mining di CPU lo puoi fare se hai davvero tante macchine, in idle.

Minando con Claymore, ad esempio, perdi molti MH/s minando di GPU+CPU
member
Activity: 106
Merit: 10
July 04, 2017, 01:34:24 PM

Con il passaggio a PoS sale la difficoltà di mining per eth? Intendi questo con "non minerai più nulla"?

No, non mi riferisco alla difficulty, ma al Proof of Stake in sé. Prova a leggere qui, è spiegato bene: https://blockgeeks.com/guides/proof-of-work-vs-proof-of-stake/
E comunque rilaboro: non è che non si minerà più nulla, ma non si avranno gli stessi risultati di adesso. Per questo molta gente ripiegherà su altre monete, (alzando la difficulty di queste ultime).
Se vuoi capirne di più, leggi anche qui: https://github.com/ethereum/wiki/wiki/Proof-of-Stake-FAQ
newbie
Activity: 8
Merit: 0
July 04, 2017, 12:24:24 PM
...

....
Nei vecchi post ci sono stati degli elenchi per soluzioni ottimali, da un punto di vista hardware. Prova a darci una occhiata. Prima di comprare però, chiarisciti le idee, senò poi ti ritrovi con cose che non puoi più utilizzare e che non riesci a piazzare.

Innanzitutto grazie mille per aver avuto la cortesia di rispondere.
Ne approfitto per chiederti lucidazioni in merito ad un altro post scritto da te:

Certo che ETH salirà, soprattutto quando passerà a PoS, ma a quel punto non minerai più nulla, sia per il passaggio a PoS, sia a causa della memoria della gpu.


Ho letto del probabile passaggio di algo,ma non riesco a contestualizzare bene questa tua frase,potresti spiegare meglio?
Con il passaggio a PoS sale la difficoltà di mining per eth? Intendi questo con "non minerai più nulla"?
member
Activity: 106
Merit: 10
July 04, 2017, 08:22:37 AM
...

Ciao e benvenuto!
Cercherò di risponderti a più domande possibili:
1) puoi usare dei programmi che fanno tutto per te, come whattomine.com: selezioni la scheda su cui vuoi minare, modifichi gli h/s e i W a seconda che tu abbia una scheda più o meno performante, clicchi "calcola" e ti usciranno le monete più convenienti da minare con qui settaggi e in quel momento.
Se lo vuoi fare tu empiricamente, sarà più difficile: non esistono guide a riguardo, ma dovrai andare a vedere le singole pagine delle monete e trarre le tue conclusioni riguardo l'algoritmo, quanti h/s sono suff (per esempio, per alcune monete devi considerare Mh/s, mentre per altre solo h/s: sembrerà di meno, ma non lo è, poiché cambiano diversi parametri e quindi non sono la stessa cosa).

2) I miner migliori sono, a mio parere, Claymore e Nicehash. Non perché minino a velocità maggiore o abbiano un rendimento migliore, ma perché gli utenti sono molti e quindi se hai dubbi è più probabile che ti vengano chiariti da altri utenti. Ovviamente questo è direttam proporzionale al fatto che gli sviluppatori siano più seri e abbiano a cuore la stabilità del programma. Per ora, questi sono i migliori a mio parere. Per cpu non ne ho idea, ma ci sono quelli appositi (claymore ne ha fatto uno anche per cpu se non mi sbaglio). Altri non ne conosco.

3)Non so risponderti.

4)Dipende dal tuo hardware. Se gpu, sostanzialmente tra Nvidia e Ati. Per vedere i guadagni, ti ri-consiglio whattomine.

5)Devi prendere in considerazione più parametri. Essenzialmente risers,MB e PSU. MB deve poter supportare più gpu, PSU deve coprire i consumi delle schede video e del pc, risers per attaccare più gpu sulla mb, perché fisicamente non ci stanno, quindi devi connetterle in altra maniera. Questo aspetto è più complesso, ma non ha senso dilungarmi in questo post.

6)no. La differenza sta nel tipo di algo minato e nella stabilità. Fino a poco tempo fa, le RX avevano un rapporto costo/stabilità/hash ottimo, tanto che molti le usavano da sole. Nvidia sono più performanti, ma devi cambiare monete (in linea generale). Costano anche di più.

7) e 8 ) il double mining ti permette di minare due monete diverse senza che le prestazioni di ciascuna ne risentano. Quindi minerai al massimo degli h/s la prima e al massimo la seconda. Dovrebbe essere una distribuzione della vram della gpu in modo tale da avere il massimo rendimento. Purtroppo, tecnicamente non so spiegarti come funzioni. Ma ha senso farlo. Eth+sia è una delle accoppiate migliori che ci siano. Esiste il miner di Claymore che permette di fare double mining di queste due.

Sinceramente non so se consigliarti di fare mining gpu+cpu. Un po' perché non so se il sistema si surriscalda troppo, un po' perché se fai un rig per mining, di solito privilegi le gpu, quindi vai a mettere un processore che sia il minimo indispensabile per gestire questo rig. Quindi scarse prestazioni e quindi cpu-mining non ha senso. A mio avviso, il mining cpu lo fai una volta ogni tanto, magari per capire come funziona il tutto, o su macchine che hai e che non vuoi smaltire (o che usi per altri scopi), senza però una continuità (gpu le puoi lasciare anche 24/7).

Nei vecchi post ci sono stati degli elenchi per soluzioni ottimali, da un punto di vista hardware. Prova a darci una occhiata. Prima di comprare però, chiarisciti le idee, senò poi ti ritrovi con cose che non puoi più utilizzare e che non riesci a piazzare.
Pages:
Jump to: