...
Ciao e benvenuto!
Cercherò di risponderti a più domande possibili:
1) puoi usare dei programmi che fanno tutto per te, come whattomine.com: selezioni la scheda su cui vuoi minare, modifichi gli h/s e i W a seconda che tu abbia una scheda più o meno performante, clicchi "calcola" e ti usciranno le monete più convenienti da minare con qui settaggi e in quel momento.
Se lo vuoi fare tu empiricamente, sarà più difficile: non esistono guide a riguardo, ma dovrai andare a vedere le singole pagine delle monete e trarre le tue conclusioni riguardo l'algoritmo, quanti h/s sono suff (per esempio, per alcune monete devi considerare Mh/s, mentre per altre solo h/s: sembrerà di meno, ma non lo è, poiché cambiano diversi parametri e quindi non sono la stessa cosa).
2) I miner migliori sono, a mio parere, Claymore e Nicehash. Non perché minino a velocità maggiore o abbiano un rendimento migliore, ma perché gli utenti sono molti e quindi se hai dubbi è più probabile che ti vengano chiariti da altri utenti. Ovviamente questo è direttam proporzionale al fatto che gli sviluppatori siano più seri e abbiano a cuore la stabilità del programma. Per ora, questi sono i migliori a mio parere. Per cpu non ne ho idea, ma ci sono quelli appositi (claymore ne ha fatto uno anche per cpu se non mi sbaglio). Altri non ne conosco.
3)Non so risponderti.
4)Dipende dal tuo hardware. Se gpu, sostanzialmente tra Nvidia e Ati. Per vedere i guadagni, ti ri-consiglio whattomine.
5)Devi prendere in considerazione più parametri. Essenzialmente risers,MB e PSU. MB deve poter supportare più gpu, PSU deve coprire i consumi delle schede video e del pc, risers per attaccare più gpu sulla mb, perché fisicamente non ci stanno, quindi devi connetterle in altra maniera. Questo aspetto è più complesso, ma non ha senso dilungarmi in questo post.
6)no. La differenza sta nel tipo di algo minato e nella stabilità. Fino a poco tempo fa, le RX avevano un rapporto costo/stabilità/hash ottimo, tanto che molti le usavano da sole. Nvidia sono più performanti, ma devi cambiare monete (in linea generale). Costano anche di più.
7) e 8 ) il double mining ti permette di minare due monete diverse senza che le prestazioni di ciascuna ne risentano. Quindi minerai al massimo degli h/s la prima e al massimo la seconda. Dovrebbe essere una distribuzione della vram della gpu in modo tale da avere il massimo rendimento. Purtroppo, tecnicamente non so spiegarti come funzioni. Ma ha senso farlo. Eth+sia è una delle accoppiate migliori che ci siano. Esiste il miner di Claymore che permette di fare double mining di queste due.
Sinceramente non so se consigliarti di fare mining gpu+cpu. Un po' perché non so se il sistema si surriscalda troppo, un po' perché se fai un rig per mining, di solito privilegi le gpu, quindi vai a mettere un processore che sia il minimo indispensabile per gestire questo rig. Quindi scarse prestazioni e quindi cpu-mining non ha senso. A mio avviso, il mining cpu lo fai una volta ogni tanto, magari per capire come funziona il tutto, o su macchine che hai e che non vuoi smaltire (o che usi per altri scopi), senza però una continuità (gpu le puoi lasciare anche 24/7).
Nei vecchi post ci sono stati degli elenchi per soluzioni ottimali, da un punto di vista hardware. Prova a darci una occhiata. Prima di comprare però, chiarisciti le idee, senò poi ti ritrovi con cose che non puoi più utilizzare e che non riesci a piazzare.