La considerazione che riporto qui è recente, fatta negli ultimi 2 giorni. Questo perché si preannuncia un grosso calo di hashrate per quanto riguarda le RX, a causa dell'incremento della difficulty e della dimensione del file DAG. Questo a prescindere dal programma che usate (x es claymore e il suo nuovo utilizzo del file DAG). Questo significa: con una rx470 8Gb, con epoch 130 = 24,2Mh/s; invece ad epoch 199 = 14.4Mh/s (dati di ieri). Ciò significa che, se epoch 130 è oggi ed epoch 199 è il 28/4/18, si avrà un calo di Mh/s di 24.2-14.4= 9.8 entro aprile 2018. Il che è significativo. Tutto ovviamente per Ethereum. E questo non è il tanto temuto switch tra PoW e PoS.
Questi non sono miei dati, ma dati che ho trovato in internet facendo ricerche abbastanza dettagliate. (E siccome sono dati e informazioni nuove, invito tutti a fare le vostre ricerche per appurare o correggere quanto ho detto. Basta cercare "Ethereum Hashrate Drop")
Se tutto questo è vero, nei prossimi giorni si vedrà un netto aumento delle GPU RX sul mercato dell'usato (cosa che in US sta già accadendo, x es su craiglist).
I dati di benchmark delle GTX invece, non sembrano essere toccati da questo problema, con h/s costanti.
Quindi, prima di comprare 6 RX, addirittura con 4Gb, informati bene, prima di dover rivendere tutto perché non hai più guadagno (e dover rivendere a prezzi stracciati).
La cosa più ovvia, se tutto questo fosse vero e fosse interpretato nella corretta maniera, sarebbe di vendere le ati e passare ad nvidia, ma non mi sento di consigliare una cosa del genere: è solo una considerazione di cui mi piacerebbe discutere ed approfondire, magari con persone più preparate di me.
ti ringrazio del commento che risulta essere utile anche per me, per l'acquisto di una Nvidia singola entro i 500€ consigli sempre una GTX 1070?