Ciao a tutti,
scusate se allungo ulteriormente il thread, sono nuovo del forum e finalmente penso d'aver trovato la discussione e le persone che fanno al caso mio.
Avrei intenzione di avventurarmi nel mining di AltCoin, mi sono un pò documentato googlando in giro, ma in realtà ciò di cui ho bisogno sono risposte precise a domande precise. Le monete alle quali ero interessato sono Ethereum e Monero, la prima sembra destinata a salire visto anche l'interesse che il governo russo le ha mostrato (ma probabilmente converrebbe limitarsi ad acquistarla dato il già annunciato passaggio da PoW a PoS), la seconda sembra avere le potenzialità per riuscire a diffondersi con facilità (specialmente in materia di anonimato), inoltre il fatto che il più grande sito di spaccio del darkweb (AlphaBay) l'abbia inserita come modalità di pagamento alternativa al BTC mi fà sperare in una rapida evoluzione della stessa.
Da quello che ho letto in giro, se c'è una moneta ch'è profittevole minare con CPU è Monero, ma so che Monero può anche essere minata con GPU.
Domanda 1: Nel minare Monero conviene minare con CPU, con GPU, o è possibile minare contemporaneamente con entrambe?
Ho un pò di soldini da spendere per l'hardware e la possibilità di non pagare neanche €0,01 di elettricità. Ho letto e straletto e da quello che ho capito non basta comprare la migliore GPU su mercato con 11Gb, raffreddata a liquido e fabbricata dalla NASA al prezzo di €5000,00. O mi sbaglio? Quando una GPU diventa esagerata per il mining, quando di questi €5000,00, €4000,00 sono dovuti a caratteristiche che nel mining non contano nulla??
Domanda 2: Che hardware mi consigliate per assemblare la mi macchina per il mining? Se posso usare contemporaneamente sia CPU che GPU per minare Monero, è il caso che entrambe siano prestanti, giusto?
(Ripeto, nel consigliarmi la migliore soluzione hardware, vi pregherei di non curarvi dei consumi, ma soltanto delle prestazioni, grazie.)Leggendo in giro, specialmente in questa discussione, ho trovato alcuni esempi di configurazioni hardware:
1Alimentatore: 500W - 650W
CPU: ti consiglio la serie AMD FX, in quanto è realizzato per l'overclocking e costa relativemente poco (socket AM3+)
RAM: 2 banchi da 4GB bastano (hyperix)
GPU: 2 x RX 470 o 4 x RX 460, dipende da te.
MotherBoard: Dipende da quante GPU vuoi collegare, assicurati che ci siano comunque 2 slot PCI-E
HardDisk: non influente
2case pc che non uso più (a cui toglierei tutti i pannelli),
scheda madre MSI Z170A GAMING PRO, 4/8 GB di ram,
Celeron 2.8, SSD 120GB,
Sapphire Nitro+ RX470 (1/2),
Alimentatore da 650W
3http://i.imgur.com/Iq12SRE.jpgQuesta magari moltiplicando il numero delle GPU (una mi sembra poca)
Domanda 3: Qualcuna di queste è particolarmente indicata a minare Monero? Se più di una, tra queste qual'è la migliore? Si può fare ancora meglio di cosi, magari anche spendendo di più?
(Vorrei qualcosa di molto prestante.)Ho dimenticato di informarvi che eventualmente avrei intenzione di utilizzare Linux come O.S.
Domanda 4: Consigliate l'utilizzo di un O.S. Linux piuttosto che windows? se si, quale, Ubuntu desktop, Ubuntu Server, altri sistemi Linux (eventualmente quali)?
Grazie a tutti in anticipo per la gentile collaborazione. Confido in voi