Pages:
Author

Topic: Come posso iniziare? - page 3. (Read 17640 times)

newbie
Activity: 8
Merit: 0
July 04, 2017, 07:36:37 AM
Salve ragazzi, è il mio primo post per cui mi presento brevemente:
Mi chiamo Mario ,sono uno studente universitario 25enne in una materia del tutto estranea a quella affine alle cryptovalute (giurisprudenza),ma ho sempre avuto una passione per la tecnologia, per cui mi perdonerete se farò domande banali.  Roll Eyes

Prima di scrivere ho letto decine se non centinaia di post per chiarirmi un pò le idee,ma i dubbi e le domande rimaste sono tante,ne farò un elenco qui a beneficio di chi come me si avvicina per la prima volta in questo mondo,ringraziando già da ora chi vorrà rispondere in tutto o in parte.
Tutte le domande sono principalmente indirizzate a capire di più della tecnologia che sta dietro al mining e decidere se e come iniziare a minare.
Premessa:
Mi sono dilettato nel far partire il primo mining dal pc che utilizzo quotidianamente per il solo scopo di capire di cosa si stesse parlando.
Per la prova ho utilizzato:
S.O.: Ubuntu 17.04
Nb:   Intel i5
Miner: cpuminer-opt v.3.6.6
Mining in pool di Monero

Il mining sembra lavorare bene(da quel che ho capito l'h/r è ridicolo) come è possibile vedere da questo screen:
https://preview.ibb.co/cQyRHv/cpuminer_opt.jpg

Domande:
1) Dove trovo una spiegazione esaustiva per capire se la velocità nel minare è bassa o alta? Sostanzialmente una guida dove possa capire cos'è e come si misura l'hash/rate per i differenti algoritmi.
2) Quanti e quali sono i miner migliori(top 5?) per i differenti tipi di tecnologia utilizzata? Es. I migliori 5 per cpu , i migliori 5 per gpu,etc.
3) Quali le pool migliori in rapporto alla velocità/fee ?
4) Quale moneta è più conveniente minare ad oggi (per il roi ottenuto) tramite gpu e perchè?
5) Come si crea un rig fisicamente con più schede video? Ho visto tante immagini ,ma non sono riuscito a trovare una sorta di "lista della spesa" per i pezzi necessari.
6) La diatriba tra nvidia/amd è basata sui benchmark e usi effettivi nel mining? C'è una tabella comparativa tra le performance delle varie schede video ?
7) Ho visto che alcuni miner come quello di Claymore permettono di fare double-mining con la stessa gpu ,qualcuno lo fa?
8 ) Si può fare sullo stesso pc il double-minig di cui sopra ed in aggiunta mining anche con la cpu senza che ne venga influenzato il mining con gpu? (a patto ovviamente di avere un pc abbastanza potente e che non fonda dopo un pò)  Cry

Per ora mi fermo qui,ne farò sicuramente altre in futuro, a presto.  Grin
jr. member
Activity: 35
Merit: 5
June 28, 2017, 01:14:15 AM
Purtroppo con gli impianti fotovoltaici le condizioni ottimali non le raggiungi praticamente mai ; basta il cielo velato o anche le temperature alte che ti abbassano notevolmente la produzione ; poi devi calcolare le ore effettive di luce ed altre variabili. Cosa che invece le macchine per minare hanno consumi costanti e regolari ; tieni presente che solo gli s9 consumano 1.35 x 4 = 5.4 x 24 = 129.6 ogni giorno x 365 = 47304 ogni anno.
Questo per farti capire quanto è importante fare bene i calcoli sui consumi, soprattutto quando si pensa che un impianto fotovoltaico (il classico tipo casalingo da 3 o 6 kw) possa essere sufficiente.
Io (e credo comunque che tutti lo abbiano) mi baso sulle produzioni annuali (avendo ormai da 6 anni l'impianto) e non mensili o giornaliere che falsano i ragionamenti.
full member
Activity: 148
Merit: 100
June 28, 2017, 12:41:19 AM
Ciao a tutti, volevo chiederti forkbomb cosa ne pensi della 1060 6gb , in particolare riguardo alle prestazioni rispetto al costo e ai consumi piu' alti della 1070 e 1080.
Ho gia' un rig con 3 rx470 4gb e come hai fatto presente con l'alzarsi del dag credo scenderanno i m/hs , vorrei pertanto ragionare sul costruirne uno basato su nvidia, ma non vorrei svenarmi o peggio buttare via soldi.
Un altra info ti chiedo, l'hai moddata per alzare i rendimenti ?

*mi permetto, a livello informativo, di dire a chi chiede info sui consumi che io pur avendo un impianto fotovoltaico da 45 Kw non copro il fabbisogno di 4 S9 e del rig di cui sopra parlavo.

Grazie in anticipo

Scusate, spero di non scrivere una idiozia... Se hai un impianto da 45kw vuol dire che nelle condizioni ottimali produci 45.000w, un S9 consuma 1350w se lo moltiplichiamo x4 e aggiungiamo il rig di cui sopra con 3 rx470 siamo comunque molto distanti dai 45.000w, forse il tuo impianto e' da 4,5kw??
Scusate se ho scritto una corbelleria ma più volte mi è capitato di non trovarmi con i costi/consumi dell'energia elettrica.
newbie
Activity: 15
Merit: 0
June 26, 2017, 06:06:33 PM
Io ho ordinato stamattina questa perché ho visto un progetto con 11 gpu collegate, tramite pcie splitter e mi sono intrippato (il problema è trovare le gpu......)

https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=36771

Ma non l'ho presa qui, ho speso una ventina di euro in meno.



Interessante, ma quello che mi chiedevo era quali altri parametri, oltre il numero degli slots per GPU, bisogna guardare prima di acquistare. Cioè se le GTX 1080Ti che ho ordinato necessitano necessariamente di una tipologia di slots, tipo PCI express 3.0 x16? O andrebbero bene delle semplici PCI?  Huh


Ed il processore, neanche quello conta nulla, è sufficiente che sia compatibile con la scheda madre? Va bene anche singol core, 2,80 gHz, 1MB Cache??
jr. member
Activity: 35
Merit: 5
June 26, 2017, 04:52:06 PM
Io ho ordinato stamattina questa perché ho visto un progetto con 11 gpu collegate, tramite pcie splitter e mi sono intrippato (il problema è trovare le gpu......)

https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=36771

Ma non l'ho presa qui, ho speso una ventina di euro in meno.

newbie
Activity: 15
Merit: 0
June 26, 2017, 04:14:54 PM
Mentre per la mobo a cosa devo prestare attenzione? Deve avere requisiti particolari oltre il numero degli slots PCI Express? Quanto influisce la tipologia di slot (PCI; PCIe; generazione 3.0 o 2.0; x16; x8; x4; x1; etc...)? C'è altro che devo guardare? Deve essere overclokable o avere qualche altro requisito strano?

Ero interessato a prendere questa:
https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=34241

Che ne pensate?
jr. member
Activity: 35
Merit: 5
June 26, 2017, 03:46:11 PM
Grazie, cercherò anch'io info, la 980ti ho visto che non è proprio a buon mercato, si avvicina alla 1080ti.
Intendevo bios flashato per moddato. A quanto sei riuscito a spingerla con OC e downvolt ?
Ho letto 23/25 mhs per la 1060 e 28/30 mhs per la 1070.
Usi Windows o Linux ? Io SimpleMining
member
Activity: 106
Merit: 10
June 26, 2017, 12:58:13 PM
Ciao a tutti, volevo chiederti forkbomb cosa ne pensi della 1060 6gb , in particolare riguardo alle prestazioni rispetto al costo e ai consumi piu' alti della 1070 e 1080.
Ho gia' un rig con 3 rx470 4gb e come hai fatto presente con l'alzarsi del dag credo scenderanno i m/hs , vorrei pertanto ragionare sul costruirne uno basato su nvidia, ma non vorrei svenarmi o peggio buttare via soldi.
Un altra info ti chiedo, l'hai moddata per alzare i rendimenti ?

*mi permetto, a livello informativo, di dire a chi chiede info sui consumi che io pur avendo un impianto fotovoltaico da 45 Kw non copro il fabbisogno di 4 S9 e del rig di cui sopra parlavo.

Grazie in anticipo

Ciao,
ancora non ho ancora tutte le info tecniche su Nvidia per risponderti su quale sia la migliore, ma la 1060 è comunque una buona soluzione, anche se ho letto poco a riguardo (c'è di più invece sulla 980ti).
Per ora, come prestazioni, mi sembra di aver capito che sia in questo ordine (la migliore per prima): 1080Ti->1070->1080->980ti->1060->...

Il tuo rig in realtà non sarebbe malissimo, se non fosse che le schede sono 4Gb e appunto con la questione di Eth. Però potresti pensare di fare un rig misto, finché non vendi le Ati. Ho letto da molte parti che questo può funzionare.

Non so cosa tu intenda con moddato, ma sulle mie avevo solo fatto over-clock e under-volt per cercare di risparmiare qualcosa. Non avevo flashato il bios.
jr. member
Activity: 35
Merit: 5
June 26, 2017, 12:42:27 PM
Ciao a tutti, volevo chiederti forkbomb cosa ne pensi della 1060 6gb , in particolare riguardo alle prestazioni rispetto al costo e ai consumi piu' alti della 1070 e 1080.
Ho gia' un rig con 3 rx470 4gb e come hai fatto presente con l'alzarsi del dag credo scenderanno i m/hs , vorrei pertanto ragionare sul costruirne uno basato su nvidia, ma non vorrei svenarmi o peggio buttare via soldi.
Un altra info ti chiedo, l'hai moddata per alzare i rendimenti ?

*mi permetto, a livello informativo, di dire a chi chiede info sui consumi che io pur avendo un impianto fotovoltaico da 45 Kw non copro il fabbisogno di 4 S9 e del rig di cui sopra parlavo.

Grazie in anticipo
legendary
Activity: 1932
Merit: 1042
https://locktrip.com/?refId=40964
June 26, 2017, 06:29:49 AM
Ciao! Mi aggancio a questa discussione per non aprirne un'altra identica.

Vorrei anche io iniziare a minare, ma vorrei chiedere pareri e consigli a voi che lo fate da tanto tempo. E soprattutto perché siete italiani, quindi posso farmi una stima veritiera delle "perdite" di corrente elettrica.

La mia prima domanda è: perché consigliate di farsi un rig di gpu e non buttarsi su un asic? alla fine penso che usata si possa trovare a quel prezzo (magari non un antminer s9).

Altra cosa: so cosa sia un'asic, ma non so il funzionamento vero e proprio. Funziona con stringhe di programmazione? si aggancia a un altro pc per funzionare o può essere usata anche da sola?

Grazie mille!

--edit--
Vorrei precisare una cosa: io vorrei minare altcoin, non btc, poiché ho capito da varie discussioni che non si vedrebbe un grande profitto, per quanto riguarda i btc. Quindi anche qui, avete qualche moneta da consigliare?

ciao!
ci sono vari aspetti da tenere in considerazione:
1) gli asic sono più performanti, consumano meno corrente, ma quando on sono più profittevoli devi tirarli nel secchio, il classico "usali per fermaporta" è la frase più indicata per capire bene :-)
2) le gpu, sono meno performanti, consumano meno corrente, e quando non è più profittevole minare con loro puoi sempre rivenderle e avvicinare il giorno in cui farai ROI, ammesso che tu non l'abbia già fatto..
member
Activity: 106
Merit: 10
June 25, 2017, 04:28:03 PM
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, ma conosco il mondo dei Bitcoin da diverso tempo e mi piacerebbe iniziare a minare criptovaluta, e dato che possiedo un impianto fotovoltaioco da 3kW, ho pensato che è più conveniente consumare l'energia prodotta piuttosto che "regalarla" all'Enel a 0,14€ / kWh.
 Dunque, vorrei qualche consiglio su come iniziare, innanzitutto: conviene puntare su hardware dedicato come antminer oppure su un "rig" di schede video?
Inoltre attualmente qual'è la criptovaluta più conveniente da minare?
Mi aiutate a fare dei calcoli e a capire se ne vale la pena?
Grazie in anticipo
Alessandro

Ciao Alessandro, benvenuto sul forum!
Se leggi questo thread da pagina 1 troverai esattamente le risposte che cerchi!

In sostanza devi capire cosa vuoi minare (bitcoin o altcoins), tra questi quale algoritmo sia migliore in questo momento ed infine se vuoi avere un guadagno nel breve o nel lungo termine. A quel punto potrai fare vari calcoli su cosa conviene minare e di conseguenza che hardware sia meglio comprare.
newbie
Activity: 7
Merit: 0
June 25, 2017, 02:21:25 PM
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, ma conosco il mondo dei Bitcoin da diverso tempo e mi piacerebbe iniziare a minare criptovaluta, e dato che possiedo un impianto fotovoltaioco da 3kW, ho pensato che è più conveniente consumare l'energia prodotta piuttosto che "regalarla" all'Enel a 0,14€ / kWh.
 Dunque, vorrei qualche consiglio su come iniziare, innanzitutto: conviene puntare su hardware dedicato come antminer oppure su un "rig" di schede video?
Inoltre attualmente qual'è la criptovaluta più conveniente da minare?
Mi aiutate a fare dei calcoli e a capire se ne vale la pena?
Grazie in anticipo
Alessandro
newbie
Activity: 15
Merit: 0
June 24, 2017, 11:36:42 AM
puoi aggiungere ciò che vuoi, ciò che devi devere è la compatibilità con il programma di mining. su nicehash so che va bene, su claymore non ne ho idea.

Grazie.
member
Activity: 106
Merit: 10
June 24, 2017, 08:46:10 AM
puoi aggiungere ciò che vuoi, ciò che devi devere è la compatibilità con il programma di mining. su nicehash so che va bene, su claymore non ne ho idea.
newbie
Activity: 15
Merit: 0
June 24, 2017, 07:28:34 AM
Ma se inizio con 2 GTX1080Ti 11Gb, in seguito, nei 4 slots liberi, potrò aggiungere anche delle AMD RX 480/580 8Gb?? ...o soltanto altre GTX?  Huh
member
Activity: 106
Merit: 10
June 23, 2017, 06:08:52 PM

mi trovi d'accordo, inoltre se uno fa un finanziamento a 24 mesi, la paga 20€ al mese e cerca di andare in profitto reale senza nemmeno investire alla fine nulla

che ne dici di questa come prezzo?

https://www.cicileo.it/product_default.asp?idProdotto=473


Non conosco il sito e non saprei dirti se è un affare o meno. Su amazon ci sono dei prezzi simili e avresti la sicurezza di "amazon", se il prodotto fosse danneggiato.
Sinceramente, non sono incline a consigliare di spendere su un prodotto che non conosco a fondo, quindi non posso dirti che quella sia una vera offerta oppure sia solo una delle tante schede, non-brand, non oc che puoi trovare anche in giro, o su amazon a poco di più.

Ciò che io sto facendo (se può esserti d'aiuto un altro punto di vista), è risparmiare per una Ti, da usare insieme ad una 1070 che però prenderei solo dopo avere la Ti. Questo perchè dando una rapida occhiata, mi è sembrata la scelta migliore. Addirittura, sembrerebbe che alcune versioni della 1080 (non Ti), consumino meno di alcune 1070, quindi già solo quello giustificherebbe andare di 1080Ti+1080 anziché 1080Ti+1070. Ma sono solo considerazioni che ho fatto oggi guardando su amazon. Ci sono troppe schede e scegliere "la migliore" è una cosa assurda: scegliere il rebrand, la versione OC, vedere se si può OC dopo, magari anche con undervolt... Sono tutte cose che ancora non so, ma se sei interessato, le condividerò più che volentieri.

P.s. come ho già detto, la 1070 è una scheda coi controcazzi e se dovessi fare un rig immediatamente, la prenderei senza problemi. Le mie sono solo "paranoie" di voler vagliare ogni singola variabile per poter trarre il miglior profitto.
member
Activity: 63
Merit: 10
Codice Sconto GENESIS MINING del 3%: Lpok13
June 23, 2017, 04:56:27 PM

ti ringrazio del commento che risulta essere utile anche per me, per l'acquisto di una Nvidia singola entro i 500€ consigli sempre una GTX 1070?

Purtroppo le GTX hanno prezzi molto alti, sicuramente più alti anche della media delle schede grafiche. Ora mi sto informando bene su queste nvidia, ma penso che ad oggi, e soprattutto nel prossimo futuro, la 1070 valga quei soldi. Se non hai fretta di iniziare, prova ad aspettare qualche occasione o qualche ribasso. Valuta anche ebay, ma sull'usato stai molto attento (ti direi di prendere sempre il nuovo in fatto di gpu).

mi trovi d'accordo, inoltre se uno fa un finanziamento a 24 mesi, la paga 20€ al mese e cerca di andare in profitto reale senza nemmeno investire alla fine nulla

che ne dici di questa come prezzo?

https://www.cicileo.it/product_default.asp?idProdotto=473
newbie
Activity: 15
Merit: 0
June 23, 2017, 12:09:01 PM
Che ne dite di due di queste: https://www.eprice.it/schede-video-ASUS/d-9983773

Ci valgono quei soldi??
member
Activity: 106
Merit: 10
June 23, 2017, 11:43:27 AM

ti ringrazio del commento che risulta essere utile anche per me, per l'acquisto di una Nvidia singola entro i 500€ consigli sempre una GTX 1070?

Purtroppo le GTX hanno prezzi molto alti, sicuramente più alti anche della media delle schede grafiche. Ora mi sto informando bene su queste nvidia, ma penso che ad oggi, e soprattutto nel prossimo futuro, la 1070 valga quei soldi. Se non hai fretta di iniziare, prova ad aspettare qualche occasione o qualche ribasso. Valuta anche ebay, ma sull'usato stai molto attento (ti direi di prendere sempre il nuovo in fatto di gpu).
full member
Activity: 291
Merit: 155
June 23, 2017, 11:21:18 AM
Se devi prendere Radeon, prendi le 580 8gb. Non c'è più motivo di prendere le 480 e le versioni da 4Gb.

La considerazione che riporto qui è recente, fatta negli ultimi 2 giorni. Questo perché si preannuncia un grosso calo di hashrate per quanto riguarda le RX, a causa dell'incremento della difficulty e della dimensione del file DAG. Questo a prescindere dal programma che usate (x es claymore e il suo nuovo utilizzo del file DAG). Questo significa: con una rx470 8Gb, con epoch 130 = 24,2Mh/s; invece ad epoch 199 = 14.4Mh/s (dati di ieri). Ciò significa che, se epoch 130 è oggi ed epoch 199 è il 28/4/18, si avrà un calo di Mh/s di 24.2-14.4= 9.8 entro aprile 2018. Il che è significativo. Tutto ovviamente per Ethereum. E questo non è il tanto temuto switch tra PoW e PoS.
Questi non sono miei dati, ma dati che ho trovato in internet facendo ricerche abbastanza dettagliate. (E siccome sono dati e informazioni nuove, invito tutti a fare le vostre ricerche per appurare o correggere quanto ho detto. Basta cercare "Ethereum Hashrate Drop")

Se tutto questo è vero, nei prossimi giorni si vedrà un netto aumento delle GPU RX sul mercato dell'usato (cosa che in US sta già accadendo, x es su craiglist).

I dati di benchmark delle GTX invece, non sembrano essere toccati da questo problema, con h/s costanti.

Quindi, prima di comprare 6 RX, addirittura con 4Gb, informati bene, prima di dover rivendere tutto perché non hai più guadagno (e dover rivendere a prezzi stracciati).

La cosa più ovvia, se tutto questo fosse vero e fosse interpretato nella corretta maniera, sarebbe di vendere le ati e passare ad nvidia, ma non mi sento di consigliare una cosa del genere: è solo una considerazione di cui mi piacerebbe discutere ed approfondire, magari con persone più preparate di me.

ti ringrazio del commento che risulta essere utile anche per me, per l'acquisto di una Nvidia singola entro i 500€ consigli sempre una GTX 1070?

Io ho acquistato la mia 1070 esattamente un anno fa pagandola 420€, ora come minimo dovrebbe costare 350, ma le trovi solo sovrapprezzate... non spenderei mai quelle cifre per una 1070!
Pages:
Jump to: