Pages:
Author

Topic: Come posso iniziare? - page 8. (Read 17703 times)

sr. member
Activity: 401
Merit: 251
Still learning
May 31, 2017, 07:06:16 PM
#53
Esatto, sono arrivate due rx 570 gaming OC 4GB. Una và regolare (circa 28Mh), l'altra 27MHs (non capisco perchè va meno, stesso bios della prima).

Comunque si non pensare neanche di prenderti un ASIC, Fork ha dato una risposta chiara ed esaustiva. Più che altro va contro il senso (sogno) del mining. Sperare che l'accumulo che sia stato fatto, frutti di un fattore belllo alto (parlo di 200%-2000%) nell'arco del tempo.

Buttarsi su "una scatolina" che ti da i soldi può essere conveniente, ma devi considerare prezzo corrente + prezzo ASIC e devi sperare che btc si mantenga/salga

P.s. Aspetto le altre 3 nitro +. Speriamo che la mia vecchia M5A99X EVO + FX 6100 reggano le 5 schede.... 5 attacchi ci sono  Grin Grin Cheesy
member
Activity: 106
Merit: 10
May 31, 2017, 03:26:57 AM
#52
La questione è diversa, soprattutto perchè il discorso che tu fai è un po' "vecchio" rispetto alle new entry del mercato dei crypto coins: non conviene minare btc da soli e con un rig di GPU.
Oramai poca gente (se non nessuno) mina i btc con le gpu, essenzialmente perché ci sono sistemi che hanno fatto sì che le gpu, per il mining dei bitcoin, divenissero obsoleti: vedi gli asics.
In più, il mercato del mining dei btc è monopolizzato da aziende che fanno essenzialmente quello, come in Cina o in India, quindi una singola persona rispetto alle grandi aziende, ha meno profitto. E sostanzialemtne più costi, visto che l'elettricità costa di più.

L'altro problema che tiri in ballo è l'elettricità: non è che costi così tanto da far sì che il mining non sia redditizio, ma devi considerare altri parametri, come il consumo generale di eletricità: una asics (come un s9) ha un elevato consumo di elettricità e spesso, in un utilizzo domestico, non puoi lasciarlo sempre accceso. Non per i consumi in sé, ma perché a volte è scomodo nell'utilizzo generale della corrente in un appartamento.

In più devi considerare i costi: non tutti hanno 1800$ per un s9, per esempio. Anche quello è da tenere in conto.

Come ho detto all'inizio, però, oggigiorno ci sono altre monete virtuali che conviene minare.
Se ci hai fatto caso, io negli esempi precedenti ho tirato in ballo l'antminer s9, non il L3+ come tu hai detto. Questo perchè hanno usi diversi: L'L3+ di cui tu parli, è solo ed esclusivamente per gli Altcoin.

In questo caso si che conviene fare il mining di queste monete.
La gente continua a ritenere più utili le gpu per una questione di utilizzo/rivendita: con una gpu puoi fare molte cose oltre che minare (grafica, giocare,..) e quindi quando diventano obsolete, hanno più mercato di una asic, che invece, facendo una sola cosa, perde valore di botto se esce un modello superiore.
E' vero che forse il guadagno con un'asic è migliore, ma ti assicuro che se ti fai un rig di 6*rx480 (o il rig di centurionMiner) hai guadagni molto alti.
Per esempio, ad oggi, 6rx480 ti da un income giornaliero di 26.59$ su ETH. Non poco.

Questo è ciò che ho capito io da quando mi sono informato di btc/altcoin/mining.

In più, valuta bene le monete che vuoi minare: ad oggi, ETH e ETH+SIA è quello che ti da un guadagno migliore e nel qual caso ETH passasse a PoS (cosa annunciata qualche tempo fa), puoi sempre buttarti su altre monete come ETC, SIA, ecc...
sr. member
Activity: 401
Merit: 251
Still learning
May 30, 2017, 06:05:39 PM
#51
Esattamente, conviene, non capisco perchè non lo fanno tutti... Paradossalmente mini in profitto anche 1 euro al giorno, non capisco la pena nel non minare .....

Io personalmente sto mettendo su un rig di 4 rx 570 4g (2 GAMING OC + 2 nitro+). E ti consiglio di buttarti su qualcosa di simile, perchè ethereum è dato in crescita.

Personalmente diffido sempre dagli "scatolotti", tanto più se dopo poco diventato obsoleti (tra qualche anno sarà un fermacarte).


E' utile differenziare l'investimento, per avere più "vie d'uscite", però preferisco sempre puntare tutto su quello penso sia il "cavallo vincente" (eth), e via via, con i guadagni magari, pensare al resto.

P.s.
Qualcuno che mi aiuta a modificare il bios? Sad
sr. member
Activity: 491
Merit: 250
May 30, 2017, 10:54:39 AM
#50
Salve a tutti,

ho un contratto di affitto che ha le spese di energia incluse, vedo su questo sito: https://www.nicehash.com/?p=calc che ci sono alcuni hardware che considerato il costo di 0,06 KWH producono moneta senza impattare moltissimo sulla bolletta.

Ora mi chiedo ma è vero che un Antminer L3+ mi produce un costo di 34,55 EUR/mese e un income in BTC di 0.57674484? A questo punto conviene, perchè tutti dite che in Italia non conviene minare, mi sa che mi sono perso qualcosa. Qualcuno è così gentile da spiegarmi qualcosa?

Grazie a tutti

sr. member
Activity: 401
Merit: 251
Still learning
May 23, 2017, 02:24:11 PM
#49
ahaahhaha si ci sei quasi, stai facendo solo un po di confusione con i termini:

ethermine è una pool, che mina ETHEREUM (ETH)

la stringa bat non te la posso dire. E' necassario che tu scarichi il programma (miner) adatto per il tuo hardware, e cerchi in internet come farlo andare meglio.

Prima di far partire il miner (qualsiasi sia la moneta), devi creare un wallet
newbie
Activity: 41
Merit: 0
May 22, 2017, 04:48:27 PM
#48
Nicehash non è una pool di mining di Ethereum. E' una pool che ti paga in btc al raggiungimento di una determinata cifra (molto difficile da raggiungere per gli home users) e che offre la tua potenza di calcolo a chi la richiede noleggiandola. Questo vuol dire che non mini su un indirizzo Ethereum, ma su un indirizzo bitcoin.

Se ti connetti ad un altra pool (https://ethermine.org/ maggiore per potenza) verrai pagato in ethereum sull'indirizzo fornito (dovrai quindi creare un indirizzo etherum per gestire gli invii e le ricezioni del minato)
Sono molto più che confuso  Grin

Quindi io con quella stringa da usare con il file bat è come se minassi ethereum (come hashrate) ma su una pool di nicehash che mi paga l'equivalente in bitcoin di quello che minerei in ethereum, giusto?
Però da quello che mi dici molto meglio ethermine per un home users
sr. member
Activity: 401
Merit: 251
Still learning
May 22, 2017, 04:32:11 PM
#47
hahah quanta confusione  Cheesy

daggerHashimoto è il nome dell'algoritmo utilizzato da Ethereum (DASH->x11 ecc ecc)

Scaricare miner: scaricare da internet il programma per minare.

Per minare Ethereum (eth) devi avere un hardware adatto. Io ho una GTX 550ti e una GTX660 e non sono riuscito a farle minare (2G non bastano, DAG error).

Le fee sono le "trattenute" che si prende chi ti offre il servizio (che sia trading o mining ecc). Minando da qualsiasi parte paghi le fee. Minando su niceahash, penso che la fee venga trattenuta sulla cifra inviata (arrivi 0,01 ti arriva 0,09 per esempio).

Nicehash non è una pool di mining di Ethereum. E' una pool che ti paga in btc al raggiungimento di una determinata cifra (molto difficile da raggiungere per gli home users) e che offre la tua potenza di calcolo a chi la richiede noleggiandola. Questo vuol dire che non mini su un indirizzo Ethereum, ma su un indirizzo bitcoin.

Se ti connetti ad un altra pool (https://ethermine.org/ maggiore per potenza) verrai pagato in ethereum sull'indirizzo fornito (dovrai quindi creare un indirizzo etherum per gestire gli invii e le ricezioni del minato)
newbie
Activity: 41
Merit: 0
May 22, 2017, 02:25:18 PM
#46
sr. member
Activity: 401
Merit: 251
Still learning
May 22, 2017, 01:39:07 PM
#45
Io però non riesco a capire qual è la coin più profittevole che mi da nicehash...dico questo perchè credo che con un miner "artigianale" devo essere io a decidere cosa minare (a differenza di un miner tipo baikal) o non è così? O anche qui il software decide cosa è più conveniente minare?

nicehash non ti dice che coin sta minando ma ti fa vedere solo che algoritmo, anche perchè se ti dice anche la coin, a sto punto te la vai a minare da solo e loro perdone le fee che gli paghi

Nicehash mostra solamente il tipo di algoritmo minato, il tipo di moneta minata lo conosce l'utente che noleggia il servizio (per fortuna). In questa maniera nicehash ha la possibilità di offrire il servizio che offre. Secondo me, comunque, minare su nicehash è una grande cavolata. Può andare bene per bot-net o reti di PC molto DATATI. Per il singolo utente conviene SEMPRE (95%+ secondo me) minare SOLO E SOLTANTO il tipo di moneta più profittevole. Magari chi ha schede video adeguate, può minare daggerHashimoto o ethash in pool, e scaricare la CPU (ricordarsi di impostare "cpu affinity" a true) con cryptonight su nicehash. In quel caso allora va bene, ma regalare soldi a nicehash non conviene. Che se poi ci pensi bene difficilmente una coin diventa SINGIFICATIVAMENTE più profittevole delle altre, da far si che il "cambio" di coin minata abbia evidenti effetti.

Morale....

Mina da solo, attaccati ad una pool. Fai test, tiene SEMPRE SOTT'OCCHIO LE TEMPERATURE. Imposta dal BIOS il fan control su "OFF" o "DISABLE" sia su CPU che su CHASSIS FAN. Scarica speedfan e imposta tutto quanto a 100% (velocità ventole). Scarica MSIAfterburner e imposta le ventole a 100% (non mettere auto, imposta a 100%, le schede più vanno fredde più durano), i settaggi di overclock lasciali inalterati e inizia a minare.

Controlla la corrente, sii più preciso che puoi con le tempistiche (per cominciare ad avere "dati da analizzare" devi fare almeno botte di 12-16 ore minino e vedere quanto entra, la difficoltà, blocchi risolti dalla pool nel tempo ecc).

Nicehash è la soluzione facile e semplice al mining, ma che non permette di capire niente di come funziona in realtà la situazione, e che non ti dà la possibilità di fare qualche soldo.

Minando al contrario quello che vuoi, hai la possibilità di accumulare e vendere quando ti pare.

(Nicehash lo devi utilizzare per scaricare i miner e fare un benchmark medio della situazione, a quel punto controlli dove il tuo hardware va meglio e cominci a cercare di ottimizzare per fare andare sempre di più, ma diffida dal fare "start". I tempi di pagamento per un pc a casa sono veramente lunghi
newbie
Activity: 41
Merit: 0
May 22, 2017, 11:45:10 AM
#44
Io però non riesco a capire qual è la coin più profittevole che mi da nicehash...dico questo perchè credo che con un miner "artigianale" devo essere io a decidere cosa minare (a differenza di un miner tipo baikal) o non è così? O anche qui il software decide cosa è più conveniente minare?

nicehash non ti dice che coin sta minando ma ti fa vedere solo che algoritmo, anche perchè se ti dice anche la coin, a sto punto te la vai a minare da solo e loro perdone le fee che gli paghi
Grazie  Smiley...finalmente inizio a capirci qualcosa...c'è però ancora una cosa che non mi è chiara: se uso la pool di nicehash con claymore decidendo per esempio di minare solo ethereum, come dicono qui, pago lo stesso le fee a nicehash? O le pago solamente quando uso il loro software che decide autonomamente la coin più profittabile da minare?
legendary
Activity: 1526
Merit: 1000
May 22, 2017, 10:39:21 AM
#43
Io però non riesco a capire qual è la coin più profittevole che mi da nicehash...dico questo perchè credo che con un miner "artigianale" devo essere io a decidere cosa minare (a differenza di un miner tipo baikal) o non è così? O anche qui il software decide cosa è più conveniente minare?

nicehash non ti dice che coin sta minando ma ti fa vedere solo che algoritmo, anche perchè se ti dice anche la coin, a sto punto te la vai a minare da solo e loro perdone le fee che gli paghi
sr. member
Activity: 401
Merit: 251
Still learning
May 22, 2017, 07:57:16 AM
#42
A dire la verità mi sento un po' confuso...è tutto nuovo, mi affascina molto però ci capisco ancora poco...per esempio non ho capito cosa posso minare con ATI e cosa con NVIDIA e cosa mi conviene minare...però guardando quel sito la RX470 attualmente mi sembra molto performante visto che da la ROI (almeno in teoria e soprattutto solo per il costo della GPU) dopo circa 3 mesi mezzo (con un consumo medio di 0,25 euro/kWh)...e poi che software usare? Diciamo che all'inizio vorrei solamente imparare magari recuperando il prima possibile quello che ho speso ed eventualmente guadagnare piccole cifre, poi una  volta capiti  un po' di più i meccanismi fare anche degli investimenti, provare perché no anche un miner bello e pronto da 1500$...che intendi con "far crescere"?

In termini di performance tra le due schede, una 1070 è più performante di una rx470. In quasi ogni campo. Se però parliamo di mining, allora ritorna il discorso di prima, cioè che tipo di coin vuoi minare.
Ciò non significa che con ati puoi fare x ma non y e con nvidia il contrario, ma che una scheda ti garantisce performances diverse rispetto ad un'altra. Per esempio, per eth, un rig con rx470 ho visto che da un hashrate più stabile di un rig con 1070. "Quindi con 1070 non posso minare eth?"  Assolutamente no, puoi farlo, ma magari non hai consistenza.
Se vuoi un consiglio, concentrati su ETH, SIA e magari ETC. Per questi le schede 470 vanno benissimo, considerando spesa iniziale, rendimento e andare in pari.
Facendo un rapido conteggio, minando ETH, con due 480 (prendo queste perchè su amazon l'ultima volta che ho guardato, i prezzi erano simili con le 470), considerando un h/s di 25mh/s e un consumo di 150W, se prendi due schede faresti 5.10$ al gg ($6.54 senza aver tolto le spese della corrente). Quindi grossomodo 153$ al mese. non so a quanto siano ad oggi le schede, ma se fai 220$una, somma a 440 il costo del pc e dividi per 153, e hai in quanto tempo vai alla pari. ricorda che sono stime!!

Se hai la possibilità prendi rx 470. Con bios moddato vanno di più delle 480 e consumano meno
newbie
Activity: 41
Merit: 0
May 21, 2017, 04:53:48 PM
#41
Io però non riesco a capire qual è la coin più profittevole che mi da nicehash...dico questo perchè credo che con un miner "artigianale" devo essere io a decidere cosa minare (a differenza di un miner tipo baikal) o non è così? O anche qui il software decide cosa è più conveniente minare?
member
Activity: 106
Merit: 10
May 21, 2017, 04:44:14 PM
#40
A dire la verità mi sento un po' confuso...è tutto nuovo, mi affascina molto però ci capisco ancora poco...per esempio non ho capito cosa posso minare con ATI e cosa con NVIDIA e cosa mi conviene minare...però guardando quel sito la RX470 attualmente mi sembra molto performante visto che da la ROI (almeno in teoria e soprattutto solo per il costo della GPU) dopo circa 3 mesi mezzo (con un consumo medio di 0,25 euro/kWh)...e poi che software usare? Diciamo che all'inizio vorrei solamente imparare magari recuperando il prima possibile quello che ho speso ed eventualmente guadagnare piccole cifre, poi una  volta capiti  un po' di più i meccanismi fare anche degli investimenti, provare perché no anche un miner bello e pronto da 1500$...che intendi con "far crescere"?

In termini di performance tra le due schede, una 1070 è più performante di una rx470. In quasi ogni campo. Se però parliamo di mining, allora ritorna il discorso di prima, cioè che tipo di coin vuoi minare.
Ciò non significa che con ati puoi fare x ma non y e con nvidia il contrario, ma che una scheda ti garantisce performances diverse rispetto ad un'altra. Per esempio, per eth, un rig con rx470 ho visto che da un hashrate più stabile di un rig con 1070. "Quindi con 1070 non posso minare eth?"  Assolutamente no, puoi farlo, ma magari non hai consistenza.
Se vuoi un consiglio, concentrati su ETH, SIA e magari ETC. Per questi le schede 470 vanno benissimo, considerando spesa iniziale, rendimento e andare in pari.
Facendo un rapido conteggio, minando ETH, con due 480 (prendo queste perchè su amazon l'ultima volta che ho guardato, i prezzi erano simili con le 470), considerando un h/s di 25mh/s e un consumo di 150W, se prendi due schede faresti 5.10$ al gg ($6.54 senza aver tolto le spese della corrente). Quindi grossomodo 153$ al mese. non so a quanto siano ad oggi le schede, ma se fai 220$una, somma a 440 il costo del pc e dividi per 153, e hai in quanto tempo vai alla pari. ricorda che sono stime!!
legendary
Activity: 2156
Merit: 1082
May 21, 2017, 04:41:57 PM
#39
Grazie della precisazione centurionminer, per la fretta avevo scritto due volte nvidia  Grin

Scusate  non avevo letto i due messaggi precedenti...quindi assodato che le ATI minano meglio gli ethereum la profittabilità sul sito nicehash a quale coin si riferisce?

nicehash ti fa vedere la coin + profittevole, ma cambia di minuto in minuto, un secondo può essere eth, quello dopo decred, zec
newbie
Activity: 41
Merit: 0
May 21, 2017, 04:31:28 PM
#38
Scusate non avevo letto i due messaggi precedenti...quindi assodato che le ATI minano meglio gli ethereum, la profittabilità sul sito nicehash a quale coin si riferisce? Quando seleziono la RX470, vedo valorizzati questi algoritmi: DaggerHashimoto, CryptoNight, Equihash, Pascal, X11Gost, gli altri sono a 0, cosa vuole dire?
newbie
Activity: 41
Merit: 0
May 21, 2017, 04:25:20 PM
#37
A dire la verità mi sento un po' confuso...è tutto nuovo, mi affascina molto però ci capisco ancora poco...per esempio non ho capito cosa posso minare con ATI e cosa con NVIDIA e cosa mi conviene minare...però guardando quel sito la RX470 attualmente mi sembra molto performante visto che da la ROI (almeno in teoria e soprattutto solo per il costo della GPU) dopo circa 3 mesi mezzo (con un consumo medio di 0,25 euro/kWh)...e poi che software usare? Diciamo che all'inizio vorrei solamente imparare magari recuperando il prima possibile quello che ho speso ed eventualmente guadagnare piccole cifre, poi una  volta capiti  un po' di più i meccanismi fare anche degli investimenti, provare perché no anche un miner bello e pronto da 1500$...che intendi con "far crescere"?
member
Activity: 106
Merit: 10
May 21, 2017, 03:07:13 PM
#36

Ragazzi scrivo qui per evitare di aprire una nuova discussione uguale...di cryptomonete ho iniziato ad interessarmi da poco e mi attira l'idea di "minare" valuta, più che per il lato economico per il concetto stesso di creare qualcosa dal nulla o quasi...però ci capisco poco, è un mondo affascinante, pieno di luci (come dicevate prima, un casino russo pieno di luci con il "piccolo" problema che io non conosco il russo Wink)...ispirandomi anche a quello che ho letto qui, avevo pensato di mettere su un miner artigianale con una spesa minima e pezzi rivendibili eventualmente la cosa non dovesse andare: case pc che non uso più (a cui toglierei tutti i pannelli), scheda madre MSI Z170A GAMING PRO, 4/8 GB di ram, Celeron 2.8, SSD 120GB, Sapphire Nitro+ RX470 (1/2), Alimentatore da 650W (credo che per ora non mi serva più potente)...cosa ne pensate? Potrei risparmiare qualche altra cosa utilizzando una scheda madre di livello inferiore considerato anche che per il momento collegherò solamente due GPU al massimo? Ora però la prima cosa che volevo capire è questa: andando qui ho visto che selezionando la RX470 noto che "mina" solo determinati algoritmi, giusto? In considerazione di questo secondo voi vale la pena usarla la rx470?

Le 470 sono a mio avviso delle schede ottime ancora adesso.
Tutto sta, come detto nel posto sopra a questo, a cosa vuoi minare. Dipende un po' anche dal tuo budget: Ati e Nvidia hanno prezzi diversi per scelte diverse.
Cerca di capire cosa vorresti minare e tra questi, cosa ti darebbe più profitto (anche perché devi capire se vuoi monetizzare, investire, far crescere, ecc) e a quel punto spendi i tuoi soldi nella scheda video che più si adatta a queste tue esigenze.
La configurazione mi sembra molto buona per ciò che hai detto voler raggiungere: io non risparmierei ulteriormente.
sr. member
Activity: 401
Merit: 251
Still learning
May 21, 2017, 03:00:12 PM
#35
maxis7 le gpu minano quasi tutti gli algoritmi (tranne quelle coin cpu only)
più che altro è un fatto di profittabilità, con le ATI mini meglio eth e stesso algo, con le NVIDIA equihash

Errata corrige
legendary
Activity: 2156
Merit: 1082
May 21, 2017, 02:04:14 PM
#34
maxis7 le gpu minano quasi tutti gli algoritmi (tranne quelle coin cpu only)
più che altro è un fatto di profittabilità, con le nvidia mini meglio eth e stesso algo, con le nvidia equihash
Pages:
Jump to: