Pages:
Author

Topic: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin - page 7. (Read 251608 times)

hero member
Activity: 770
Merit: 835
December 03, 2023, 05:39:06 AM
Dai su. Non ci vuole una grande fantasia. Se c’è abbondanza di ATM senza KYC, probabilmente sarà facile imbattersi in più di uno sportello ed utilizzarlo.
Potrebbe essere una camminata davvero proficua, di stazione in stazione.
Sarò a breve in Svizzera. Proverò. Accettano solo CHF o anche sporchi EUR?

accettano in TICINO (quindi non in tutta la svizzera) sia franchi che euri
Smiley
sporchissimi euri fiat
fra le altre cose se PROPRIO dovete detenere una fiat detenete franchi, fra le altre cose.. ma sono gusti personali ognuno fa come crede

Vero in Canton Ticino accettano o accettavano euro, me lo ricordo perché sono stato più volte a Lugano e Bellinzona e li pagavo con euro ma il resto lo davano in franchi svizzeri (ovviamente il cambio mi incu***a fortemente) ma nelle stazioni dovrebbero esserci i cambiavalute dove conviene prendere i franchi svizzeri, ma tu che ci bazzichi di più in Svizzera potresti confermare o sbugiardarmi
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
December 02, 2023, 08:12:09 PM
Si, più avanti nel mese. Solo che non so se potrò prelevare Franchi sa mettere nell'AT;M, potrebbe essere troppo complicato.
MA di certo vi fa' sapere.
Anche grazie per il suggerimento della mappa degli ATM: pensavo di trovarne in tutte le (maggiori) stazioni.
sr. member
Activity: 462
Merit: 504
not your keys not your coins
December 02, 2023, 11:17:06 AM
Dai su. Non ci vuole una grande fantasia. Se c?è abbondanza di ATM senza KYC, probabilmente sarà facile imbattersi in più di uno sportello ed utilizzarlo.
Potrebbe essere una camminata davvero proficua, di stazione in stazione.
Sarò a breve in Svizzera. Proverò. Accettano solo CHF o anche sporchi EUR?


Ti trasferisci a monitorare i cantieri in svizzera!? Oh no!
Scherzi a parte, facci sapere della tua incursione agli atm svizzeri, se non ricordo male ci stava un sito tipo atm radar che ti faceva vedere tutti gli atm nella zona con una mappa, quindi questo forse ti aiuta nella tua incursione in zona elvetica.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
December 01, 2023, 05:26:11 PM
Dai su. Non ci vuole una grande fantasia. Se c’è abbondanza di ATM senza KYC, probabilmente sarà facile imbattersi in più di uno sportello ed utilizzarlo.
Potrebbe essere una camminata davvero proficua, di stazione in stazione.
Sarò a breve in Svizzera. Proverò. Accettano solo CHF o anche sporchi EUR?

accettano in TICINO (quindi non in tutta la svizzera) sia franchi che euri
Smiley
sporchissimi euri fiat
fra le altre cose se PROPRIO dovete detenere una fiat detenete franchi, fra le altre cose.. ma sono gusti personali ognuno fa come crede
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
December 01, 2023, 04:50:51 PM
Dai su. Non ci vuole una grande fantasia. Se c’è abbondanza di ATM senza KYC, probabilmente sarà facile imbattersi in più di uno sportello ed utilizzarlo.
Potrebbe essere una camminata davvero proficua, di stazione in stazione.
Sarò a breve in Svizzera. Proverò. Accettano solo CHF o anche sporchi EUR?
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
December 01, 2023, 02:52:22 PM


Ricordiamoci che @babo ci ha più volte testimoniato che in CH si può andare negli atm e per importi sotto i 1000 o 900 CHF (non ricordo più) non chiedono documenti.
Quindi non mi sembra così "inverosimile" leggere che anche gli exchange possano operare senza kyc, almeno sempre per importi bassi.



Tutt'ora e' in questo modo, fra le altre cose ci sono tantissimi atm, non so se mi capite senza che mi debba spiegare in modo esplicito.
Vai in svizzera e scambi tranquillamente il contante per bitcoin e bona cosi, senza problemi e senza patemi o drama

Io potrei anche far finta di niente ma sai bene che @fillippone è MOLTO curioso (del resto fa parte delle caratteristiche che deve avere un buon capo cantiere!).
Se dici così ne stuzzichi la curiosità!   Cool

hero member
Activity: 1666
Merit: 565
November 30, 2023, 11:30:05 AM


Non sono d'accordo.

Quello che puoi dire è "sulla base del pattern fin ora osservato, ci sarà nel 2025" che è un po' diverso da quello che dici tu.

Io alla gente che prevede il futuro, non credo...

Si scusa, intendevo proprio quello. Nessuno prevede il futuro, come la storia del resto, non si ripete mai ma ama fare la rima.
Spero che su questo tu sia in accordo con me, dato che si verifica spesso che alcune dinamiche storiche si ripetano, non uguali, ma simili.
Potrebbe anche slittare o anticipare, nessuno lo sa.

ah okok, mi torna
sr. member
Activity: 462
Merit: 504
not your keys not your coins
November 30, 2023, 09:17:06 AM


Non sono d'accordo.

Quello che puoi dire è "sulla base del pattern fin ora osservato, ci sarà nel 2025" che è un po' diverso da quello che dici tu.

Io alla gente che prevede il futuro, non credo...

Si scusa, intendevo proprio quello. Nessuno prevede il futuro, come la storia del resto, non si ripete mai ma ama fare la rima.
Spero che su questo tu sia in accordo con me, dato che si verifica spesso che alcune dinamiche storiche si ripetano, non uguali, ma simili.
Potrebbe anche slittare o anticipare, nessuno lo sa.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
November 30, 2023, 06:07:58 AM
nessuno sa con certeza quando avverra, questo e' il senso di un pattern, un pattern e' come dire, abbiamo un modello non preciso ma piu o meno segue questo trend

ma al di la dell'halving, un po troppo  sopravvalutato secondo me, bisogna tenere sotto occhio la curva di adozione quella conta
hero member
Activity: 1666
Merit: 565
November 30, 2023, 04:37:57 AM
ci sarà una nuova bull run e magari un nuovo ath?
d'accordissimo.

Che sarà nel 2025? beh, io non lo so per certo Smiley


Ci sarà nel 2025, ma non si sa quando. Di solito, se guardi il pattern del nostro amico halving avviene circa un anno e mezzo dopo, e dopo un ath avviene un grandissimo ribasso di quelli potenti di solito.
Sempre stesso pattern da tanti anni, nel peggiore dei casi hai visto 2 halving, non credere a quello che diciamo noi, verifica con i tuoi occhi.

Non sono d'accordo.

Quello che puoi dire è "sulla base del pattern fin ora osservato, ci sarà nel 2025" che è un po' diverso da quello che dici tu.

Io alla gente che prevede il futuro, non credo...
sr. member
Activity: 462
Merit: 504
not your keys not your coins
November 29, 2023, 10:49:06 AM
ci sarà una nuova bull run e magari un nuovo ath?
d'accordissimo.

Che sarà nel 2025? beh, io non lo so per certo Smiley


Ci sarà nel 2025, ma non si sa quando. Di solito, se guardi il pattern del nostro amico halving avviene circa un anno e mezzo dopo, e dopo un ath avviene un grandissimo ribasso di quelli potenti di solito.
Sempre stesso pattern da tanti anni, nel peggiore dei casi hai visto 2 halving, non credere a quello che diciamo noi, verifica con i tuoi occhi.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
November 29, 2023, 05:16:19 AM


Ricordiamoci che @babo ci ha più volte testimoniato che in CH si può andare negli atm e per importi sotto i 1000 o 900 CHF (non ricordo più) non chiedono documenti.
Quindi non mi sembra così "inverosimile" leggere che anche gli exchange possano operare senza kyc, almeno sempre per importi bassi.



Tutt'ora e' in questo modo, fra le altre cose ci sono tantissimi atm, non so se mi capite senza che mi debba spiegare in modo esplicito.
Vai in svizzera e scambi tranquillamente il contante per bitcoin e bona cosi, senza problemi e senza patemi o drama
hero member
Activity: 1666
Merit: 565
November 29, 2023, 04:14:27 AM
ammetto che seguendo ormai da 10 anni il valore del btc, ormai alle previsioni do pochissimo peso, tutto qua.
Se segui BTC da 10 anni non hai mai notato un certo pattern che tende a ripetersi nel tempo allora? Io mi riferisco a quello con previsioni, non roba tipo "arriveremo a $148.512 il 4 marzo 2024 alle 18:16". Normalmente quando si arriva in periodo halving ci si sta preparando per una bull run.

Gli exchange svizzeri tendono a tenersi saggiamente fuori dalle pastoie dei regolamenti EU, incluso l'OAM nostrano.
Ma oramai anche la Svizzera (così come il Lussemburgo mi pare) mica si erano adeguate alle varie leggi internazionali? Mi riferisco principalmente alle banche però gli exchange alla fine non è che siano troppo diversi.

ci sarà una nuova bull run e magari un nuovo ath?
d'accordissimo.

Che sarà nel 2025? beh, io non lo so per certo Smiley
legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
November 28, 2023, 08:21:52 PM

Gli exchange svizzeri tendono a tenersi saggiamente fuori dalle pastoie dei regolamenti EU, incluso l'OAM nostrano.
Ma oramai anche la Svizzera (così come il Lussemburgo mi pare) mica si erano adeguate alle varie leggi internazionali? Mi riferisco principalmente alle banche però gli exchange alla fine non è che siano troppo diversi.
Non mi risultano exchange svizzeri iscritti all'OAM, e in fondo perché dovrebbero farlo? Non hanno sedi operative in Italia, non sono tenuti a rispettare i regolamenti dell'UE come il famigerato MiCA, e gli accordi bilaterali di interscambio che valgono per le banche non sono mai stati estesi agli exchange.
Questo non significa ovviamente che siano anonimi, perché quasi tutti richiedono il KYC, ma sapere che quei dati non verranno passati automaticamente al fisco italiano non mi pare cosa di poco conto.
Assolutamente, e non stavo criticando quell'aspetto, piuttosto sono sorpreso che li lascino operare in queste condizioni: oramai stanno col fiato sul collo a tutti gli exchange che seguono (quasi) tutte le regole e poi vengo a scoprire che ce ne sono altri, nel cuore dell'Europa, quindi non in qualche atollo sperduto, che praticamente sono ancora fermi all'anno 2015 Grin
Ricordiamoci che @babo ci ha più volte testimoniato che in CH si può andare negli atm e per importi sotto i 1000 o 900 CHF (non ricordo più) non chiedono documenti.
Quindi non mi sembra così "inverosimile" leggere che anche gli exchange possano operare senza kyc, almeno sempre per importi bassi.
Va beh ma per importi bassi importa poco, se devi mettere 1k euro sul conto chissenefrega, sarebbe da capire cosa succede se vuoi depositare piuttosto che prelevare qualche 100k. Io non ho mai sentito menzionare uno solo degli exchange nominati, se uno ha veramente importi importanti da gestire e sta in Italia allora penso che varrebbe la pena andare di persona a vedere chi sia questa gente.
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
November 28, 2023, 03:43:11 PM

Gli exchange svizzeri tendono a tenersi saggiamente fuori dalle pastoie dei regolamenti EU, incluso l'OAM nostrano.
Ma oramai anche la Svizzera (così come il Lussemburgo mi pare) mica si erano adeguate alle varie leggi internazionali? Mi riferisco principalmente alle banche però gli exchange alla fine non è che siano troppo diversi.
Non mi risultano exchange svizzeri iscritti all'OAM, e in fondo perché dovrebbero farlo? Non hanno sedi operative in Italia, non sono tenuti a rispettare i regolamenti dell'UE come il famigerato MiCA, e gli accordi bilaterali di interscambio che valgono per le banche non sono mai stati estesi agli exchange.
Questo non significa ovviamente che siano anonimi, perché quasi tutti richiedono il KYC, ma sapere che quei dati non verranno passati automaticamente al fisco italiano non mi pare cosa di poco conto.
Assolutamente, e non stavo criticando quell'aspetto, piuttosto sono sorpreso che li lascino operare in queste condizioni: oramai stanno col fiato sul collo a tutti gli exchange che seguono (quasi) tutte le regole e poi vengo a scoprire che ce ne sono altri, nel cuore dell'Europa, quindi non in qualche atollo sperduto, che praticamente sono ancora fermi all'anno 2015 Grin

Ricordiamoci che @babo ci ha più volte testimoniato che in CH si può andare negli atm e per importi sotto i 1000 o 900 CHF (non ricordo più) non chiedono documenti.
Quindi non mi sembra così "inverosimile" leggere che anche gli exchange possano operare senza kyc, almeno sempre per importi bassi.

legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
November 28, 2023, 10:24:17 AM

Gli exchange svizzeri tendono a tenersi saggiamente fuori dalle pastoie dei regolamenti EU, incluso l'OAM nostrano.
Ma oramai anche la Svizzera (così come il Lussemburgo mi pare) mica si erano adeguate alle varie leggi internazionali? Mi riferisco principalmente alle banche però gli exchange alla fine non è che siano troppo diversi.
Non mi risultano exchange svizzeri iscritti all'OAM, e in fondo perché dovrebbero farlo? Non hanno sedi operative in Italia, non sono tenuti a rispettare i regolamenti dell'UE come il famigerato MiCA, e gli accordi bilaterali di interscambio che valgono per le banche non sono mai stati estesi agli exchange.
Questo non significa ovviamente che siano anonimi, perché quasi tutti richiedono il KYC, ma sapere che quei dati non verranno passati automaticamente al fisco italiano non mi pare cosa di poco conto.
Assolutamente, e non stavo criticando quell'aspetto, piuttosto sono sorpreso che li lascino operare in queste condizioni: oramai stanno col fiato sul collo a tutti gli exchange che seguono (quasi) tutte le regole e poi vengo a scoprire che ce ne sono altri, nel cuore dell'Europa, quindi non in qualche atollo sperduto, che praticamente sono ancora fermi all'anno 2015 Grin
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
November 28, 2023, 09:43:05 AM

Gli exchange svizzeri tendono a tenersi saggiamente fuori dalle pastoie dei regolamenti EU, incluso l'OAM nostrano.
Ma oramai anche la Svizzera (così come il Lussemburgo mi pare) mica si erano adeguate alle varie leggi internazionali? Mi riferisco principalmente alle banche però gli exchange alla fine non è che siano troppo diversi.

Non mi risultano exchange svizzeri iscritti all'OAM, e in fondo perché dovrebbero farlo? Non hanno sedi operative in Italia, non sono tenuti a rispettare i regolamenti dell'UE come il famigerato MiCA, e gli accordi bilaterali di interscambio che valgono per le banche non sono mai stati estesi agli exchange.
Questo non significa ovviamente che siano anonimi, perché quasi tutti richiedono il KYC, ma sapere che quei dati non verranno passati automaticamente al fisco italiano non mi pare cosa di poco conto.
legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
November 28, 2023, 06:03:37 AM
ammetto che seguendo ormai da 10 anni il valore del btc, ormai alle previsioni do pochissimo peso, tutto qua.
Se segui BTC da 10 anni non hai mai notato un certo pattern che tende a ripetersi nel tempo allora? Io mi riferisco a quello con previsioni, non roba tipo "arriveremo a $148.512 il 4 marzo 2024 alle 18:16". Normalmente quando si arriva in periodo halving ci si sta preparando per una bull run.

Gli exchange svizzeri tendono a tenersi saggiamente fuori dalle pastoie dei regolamenti EU, incluso l'OAM nostrano.
Ma oramai anche la Svizzera (così come il Lussemburgo mi pare) mica si erano adeguate alle varie leggi internazionali? Mi riferisco principalmente alle banche però gli exchange alla fine non è che siano troppo diversi.
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
November 28, 2023, 05:31:48 AM
Buongiorno, da alcuni giorni risultano registrati a OAM anche Blocknox e Euwax, un custodian e una piattaforma legati alla Borsa di Stoccarda che da tempo offre vari servizi, uno piuttosto basico ossia tale app Bison che avevo utilizzato per acquistare qualcosa qua e là nello scorso anno e che permette di fare compravendita molto semplice con una manciata di valute e poco più.

Mi domando se esistano ancora piattaforme non registrate a OAM e non pericolose, ormai temo non ne restino quasi più. Vedo ad esempio un tal Bitcoin Suisse che pare esista da anni e anni e non risulta registrato, ma chiedono un deposito iniziale di almeno CHF 50.000 o equivalente in criptovalute, per scremare le troppe richieste di nuove registrazioni e prendere solo clienti determinati, così dicono... serve una certa dose di "coraggio" per depositare inizialmente un quantitativo in bitcoin comunque non irrisorio presso uno sconosciuto, coraggio che al momento non mi pare di avere... mah. O forse sono io che verso questo benedetto OAM ho troppo patema d'animo? (o paté d'animo, come cantava Bisio)

Gli exchange svizzeri tendono a tenersi saggiamente fuori dalle pastoie dei regolamenti EU, incluso l'OAM nostrano. Io ne conoscevo uno piccolo, senza vincoli sul deposito minimo, anzi semmai richiede un KYC addizionale sull'origine dei fondi per importi abbastanza elevati: https://www.lykke.com/
Ovviamente sulla sua "pericolosità" non mi esprimo e non posso garantire: qualunque exchange è pericoloso a prescindere, finché ci si lasciano depositate le proprie crypto.
full member
Activity: 212
Merit: 196
November 28, 2023, 05:13:38 AM
Buongiorno, da alcuni giorni risultano registrati a OAM anche Blocknox e Euwax, un custodian e una piattaforma legati alla Borsa di Stoccarda che da tempo offre vari servizi, uno piuttosto basico ossia tale app Bison che avevo utilizzato per acquistare qualcosa qua e là nello scorso anno e che permette di fare compravendita molto semplice con una manciata di valute e poco più.

Mi domando se esistano ancora piattaforme non registrate a OAM e non pericolose, ormai temo non ne restino quasi più. Vedo ad esempio un tal Bitcoin Suisse che pare esista da anni e anni e non risulta registrato, ma chiedono un deposito iniziale di almeno CHF 50.000 o equivalente in criptovalute, per scremare le troppe richieste di nuove registrazioni e prendere solo clienti determinati, così dicono... serve una certa dose di "coraggio" per depositare inizialmente un quantitativo in bitcoin comunque non irrisorio presso uno sconosciuto, coraggio che al momento non mi pare di avere... mah. O forse sono io che verso questo benedetto OAM ho troppo patema d'animo? (o paté d'animo, come cantava Bisio)
Pages:
Jump to: