Io ho preso appuntamento presso un caf per settembre, questo solo per consegnare i valori "iniziale" e "finale" ai soli fini del monitoraggio relativi al 2023. La scadenza per la compilazione del modello redditi riquadro RW è il 15 ottobre, così mi è stato detto quando ho fatto compilare il modello 730.
E' corretto, il quadro rw ha come scadenza il 15/10. L'imposta di bollo invece scade il 1/07 (saldo 2023 + primo acconto 2024).
Questa, di tutte è quella che mi sta più a "cuore".
Si blatera tanto di progressività del sistema fiscale, equità, società divisiva, e poi le classi dominanti, quelle he agiscono per preservare lo status quo, attuano politiche totalmente regressive: per favorire lo Stato (debitore) lasciano correre l'inflazione, che invece penalizza in modo regressivo i redditi bassi. Contemporaneamente promulgano una "patrimoniale al contrario" defiscalizzando i guadagni per chi rientra dall'estero, probabilmente con un reddito elevato.
Pagliacci.
Sono d'accordo ma non è una questione di "classi dominanti". E' brutto, antipopolare e mi attira tante critiche dirlo, ma se ci fosse un referendum tutti vorrebbero lo Stato spendaccione perchè, egoisticamente parlando, fa comodo a tutti. Senza la moneta fiat, il debito pubblico, e la tassazione aberrante non esisterebbero 3.5 milioni di dipendenti pubblici, il reddito di cittadinanza e gli aiuti a pioggia. In un'economia bitcoin only non potrebbe esistere il PNRR, l'assistenzialismo, il voto di scambio, la domanda pubblica artificialmente creata per mantenere in vita imprese inefficienti.
Il bitcoin standard è la classica situazione in cui un interesse generale è in contrasto con l'interesse del singolo.
L'interesse del singolo sarà sempre a favore della moneta fiat.
Per questo un bitcoin standard non potrà mai essere raggiunto per via democratica, a maggioranza.
Servirà prima un collasso del sistema esistente.