Fino ad ora tu che esperienza hai avuto? Normalmente riesci quasi sempre a coprire il costo degli interessi del prestito ricevuto con gli interessi che guadagni dal prestito che hai effettuato?
Anche se penso che alla fine dei conti, anche se uno dovesse chiudere il prestito pagando degli interessi, il punto sia pagare una percentuale inferiore rispetto a quella di un effettivo cash out, no?
L'esperienza è molto positiva, oltretutto su Arbitrium le fees sono quasi zero e quindi i costi da questo punto di vista sono ininfluenti
Il punto centrale però è che un prestito Defi è molto diverso da un prestito tradizionale proprio perchè non ci sono scadenze né rate.
Quindi il concetto "
oddio in quanto tempo lo rimborso" assume tutto un altro significato.
Ai tassi attuali, se considerassi solo la differenza tra interessi attivi e passivi sulla piattaforma in cui ho acceso il prestito, mi servirebbero 37 anni per saldarlo
Poi raccolgo interessi attivi su altre piattaforme per cui il tempo effettivo sarà più breve ma il punto è: non essendoci rate scadenzate, che me ne frega del tempo che ci vuole?
Magari fra 10 anni, quando varrà 500.000 dollari, faranno un condono su bitcoin e solo vendendo pochi satoshi potrò chiudere il debito
Quindi, supponiamo ho dichiarato al fisco X crypto, di cui una certa somma Y c'ho fatto cash out in euro in modo "convenzionale" (e quindi relativa tassa sulla plus da pagare) , se utilizzo una porzione delle restanti per avere un credito in modalità DeFi e alla fine della giostra mi ritrovo bonificati degli euro su un conto alla fine trattasi di un prestito e a livello fiscale finisce lì?
Al massimo si paga il bollo annuale di possesso perché le crypto messe a garanzia erano tutta roba già dichiarata...
Si, è corretto.
L'unico ostacolo che potresti trovare è che Defi non è KYC quindi ti potrebbero chiedere di dimostrare che quelle operazioni di prestito sono effettivamente riconducibili a te (nell'ipotesi sempre di cifre importanti...)
Per limitare il rischio il mio commercialista mi ha consigliato di trasformarmi....in youtuber
Datemi dello scemo, ma ho iniziato a registrare ogni operazione che faccio su Defi con tanto di telecamera che inquadra il mio viso e di video che registra lo schermo.
Io parlo descrivendo minuziosamente ogni operazione che faccio, l'address che uso, mi collego ad un sito di news per dimostrare la data dell'operazione.
Poi questo video lo metto in un cassetto. Magari non servirà mai, ma in caso di contenzioso con Ade potrebbe tornarmi utile.
Per prenderli un pò per il culo descrivo ogni operazione come se parlassi con un bambino di 2 anni e mezzo