Sono uno dei "sfortunati" detentori di bitcoin sul defunto mtgox. Come sapete sono stati rimborsati una minima parte, a me sono arrivati su bitstamp e in tempo 0 li ho spostati su un hardwallet. Non stiamo parlando di cifre milionarie, purtroppo non mi posso comprare il ferrari.
Ora le mie domande...:
1) in teoria io sono già fottuto, perchè bitstamp è un exchange in regola e quindi lo stato italiano può tranquillamente sapere quanto mi è stato accreditato. Oltretutto avevo dovuto mandare tutta la documentazione con iban a mio nome, carta d'identità ecc
2) nella prossima dichiarazione dei redditi quindi mi conviene dichiarare il possesso di questi bitcoin?
3) avendo anche già venduto qualcosina sempre su bitstamp quindi avrei pure la tassa sulla plusvalenza...ma volessi fare tutto in regola che cazz di prezzo di carico dovrei usare? Quando comprai più di 10 anni fa? A parte che faccio prima a mettere 0...ma ha senso? Io non ho avuto il possesso di quei bitcoin per tutti questi anni (oltre ad averne persi buona parte). O avrebbe senso usare come prezzo di carico il valore di quando mi sono stati riaccreditati su bitstamp quest'anno? Qualcuno è nella mia situazione e sa qualcosa?
Grazie
credo che tu sia proprio, fregato, se vogliamo usare questa terminologia
sanno che li hai e ti verranno a chiedere tasse, sicuramente e non hai alternativa se non pagare, purtroppo per te
e non puoi manco evadere dato che sanno che hai questi soldi