Pages:
Author

Topic: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin - page 2. (Read 251608 times)

legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
February 26, 2024, 01:37:59 PM
Youngplatform è sicuramente più piccolo però è tutto italiano, mi ispira più fiducia anche il solo fatto di fare un bonifico e mettere liquidità sul conto.
Dicevano le stesse cose di TheRock... Non voglio dire che Young Platform faccia la stessa fine, non ho mai neanche aperto il loro sito e non li conosco assolutamente, ma limitarsi ad un senso di fiducia perché "è tutto italiano" mi sembra una frase che lascia il tempo che trova. È come dire che uno preferisce investire nella borsa italiana invece che nell'S&P 500, non siamo qui a fare i nazionalisti, siamo qui per cercare la miglior opzione per noi.
TRT ho scoperto che era italiano quando è uscita la brutta notizia, immagina  quanto io conosca gli exchange, ho tutto da imparare anche e soprattutto su di loro. So che Young Platform lo gestiscono dei ragazzi di Torino, molto giovani tra l’altro.
TheRock non solo era italiano ma era anche dei uno exchange più anziani ancora in circolazione, sono stati sul mercato per oltre 10 anni (minimo, non ricordo l'esatta data di fondazione) eppure dopo il fallimento sono venuti a galla documenti che riportavano una gestione totalmente scellerata e senza alcun senso. Magari per assurdo sono durati tanto proprio grazie ai bassi volumi e all'assenza di utenti-balene altrimenti questa situazione sarebbe avvenuta molto prima. A parte Binance puoi dare un'occhiata anche a Kraken, Bitstamp e KuCoin.
member
Activity: 96
Merit: 35
February 26, 2024, 04:16:10 AM
Youngplatform è sicuramente più piccolo però è tutto italiano, mi ispira più fiducia anche il solo fatto di fare un bonifico e mettere liquidità sul conto.
Dicevano le stesse cose di TheRock... Non voglio dire che Young Platform faccia la stessa fine, non ho mai neanche aperto il loro sito e non li conosco assolutamente, ma limitarsi ad un senso di fiducia perché "è tutto italiano" mi sembra una frase che lascia il tempo che trova. È come dire che uno preferisce investire nella borsa italiana invece che nell'S&P 500, non siamo qui a fare i nazionalisti, siamo qui per cercare la miglior opzione per noi.

TRT ho scoperto che era italiano quando è uscita la brutta notizia, immagina  quanto io conosca gli exchange, ho tutto da imparare anche e soprattutto su di loro. So che Young Platform lo gestiscono dei ragazzi di Torino, molto giovani tra l’altro.
legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
February 26, 2024, 02:53:06 AM
Youngplatform è sicuramente più piccolo però è tutto italiano, mi ispira più fiducia anche il solo fatto di fare un bonifico e mettere liquidità sul conto.
Dicevano le stesse cose di TheRock... Non voglio dire che Young Platform faccia la stessa fine, non ho mai neanche aperto il loro sito e non li conosco assolutamente, ma limitarsi ad un senso di fiducia perché "è tutto italiano" mi sembra una frase che lascia il tempo che trova. È come dire che uno preferisce investire nella borsa italiana invece che nell'S&P 500, non siamo qui a fare i nazionalisti, siamo qui per cercare la miglior opzione per noi.
member
Activity: 96
Merit: 35
February 26, 2024, 02:02:07 AM
Fortunatamente leggendo il thread una volta avuti i satoshi li ho sempre prelevati e custoditi inizialmente nel wallet electrum (e anche qui sono riuscito a farlo grazie a voi leggendo il thread), e poi acquistando un Ledger nano e trasferendoli li, dove si trovano tutt'ora. Non ho niente negli exchange ma.....a proposito.....binance mi chiedeva un'imposta di bollo ma non ho più fatto alcuna operazione da minimo 1 anno, forse più.....
in ogni caso avevo il conto vuoto (2 euro scarsi), per essere in regola ho inviato 15 euro nel conto in modo da coprire le spese ma ho visto che hanno prelevato solo 1 euro.
Il conto lo usavo principalmente per fare qualche scambio, prelevare e trasferire sul Ledger. Youngplatform (che è l'exchange che ho usato più spesso) ad esempio non mi ha chiesto niente....non ho idea del perchè....
Dipende dall'exchange, alcuni sono più veloci di altri a mettersi in regola. Binance mi pare che sia da tempo uno degli exchange che prova sempre a stare dietro alle varie normative, presumo che dato che sono i più grossi al mondo vogliano ridurre il più possibile qualsiasi tipo di seccatura con le leggi locali. Dall'altra parte un exchange come Young è molto più piccolo quindi magari ci metterà un poco di più ma è solo una questione di tempo.

Youngplatform è sicuramente più piccolo però è tutto italiano, mi ispira più fiducia anche il solo fatto di fare un bonifico e mettere liquidità sul conto. Binance è stato l'exchange dove ho preso i primi satoshi ma se devo essere sincero a livello trading......non so muovermi. Ho fatto qualche scambio btc/eth, usdt/btc, usdt/theta ma.....non di più, poi ho sempre prelevato e tenuto il conto vuoto.
Lo scorso anno per esempio non ho fatto nessuna operazione su entrambi.
member
Activity: 96
Merit: 35
February 26, 2024, 01:48:38 AM
Fortunatamente leggendo il thread una volta avuti i satoshi li ho sempre prelevati e custoditi inizialmente nel wallet electrum (e anche qui sono riuscito a farlo grazie a voi leggendo il thread), e poi acquistando un Ledger nano e trasferendoli li, dove si trovano tutt'ora. Non ho niente negli exchange ma.....a proposito.....binance mi chiedeva un'imposta di bollo ma non ho più fatto alcuna operazione da minimo 1 anno, forse più.....
in ogni caso avevo il conto vuoto (2 euro scarsi), per essere in regola ho inviato 15 euro nel conto in modo da coprire le spese ma ho visto che hanno prelevato solo 1 euro.
Il conto lo usavo principalmente per fare qualche scambio, prelevare e trasferire sul Ledger. Youngplatform (che è l'exchange che ho usato più spesso) ad esempio non mi ha chiesto niente....non ho idea del perchè....

Non importa dove li tieni ma quanto dichiari.

E siccome hai gia' dichiarato in passato, dovresti avere una situazione
nell'RW di quest'anno coerente/credibile/documentabile derivata dall'RW dello scorso anno.

Siccome in passato hai gia' dichiarato, sai che devi indicare una valore iniziale e un valore finale IN EURO ad ogni anno
(senza interessarsi di che tipo di crypto detieni, infatti devi convertire i valori in euro)

E su qualsiasi valore dichiarato paghi il 2 per mille che e' una imposta patrimoniale, ossia solo per il fatto di possedere crypto.

Piu' ovviamente il 26% su ogni plusvalenza.


Ok adesso mi è più chiaro, grazie dell'informazione. Pensa che il 2° anno che ho fatto compilare il riquadro RW gli impiegati del CAF hanno sbagliato a riportare i valori nonostante gli avessi dato un un biglietto con i valori giusti. Hanno voluto vedere l'RW dell'anno prima e si sono trascritti i valori, ma oltre a quello li hanno riportati tali e quali sull'RW in fase di compilazione, i cui valori (che avevo scritto nel biglietto) erano completamente diversi.
Fatto sta che dopo 3 telefonate andate a vuoto ho preso appuntamento all'ADE per illustrare la situazione. Loro non potevano correggerlo ma potevo farlo io entrando con le mie credenziali SPID (cosa che non ho fatto per paura di incasinare ulteriormente la situazione), oppure andando a riportare i valori giusti nell'RW successivo, dicendomi che avevo 4 anni di tempo per farlo (essendo solo monitoraggio).
Non contento ho interpellato un'altro CAF per rimediare all'errore, mi hanno tranquillizzato dandomi la stessa risposta dell'ADE. L'RW dello scorso anno riporta i valori effettivi
legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
February 25, 2024, 03:22:04 PM
Fortunatamente leggendo il thread una volta avuti i satoshi li ho sempre prelevati e custoditi inizialmente nel wallet electrum (e anche qui sono riuscito a farlo grazie a voi leggendo il thread), e poi acquistando un Ledger nano e trasferendoli li, dove si trovano tutt'ora. Non ho niente negli exchange ma.....a proposito.....binance mi chiedeva un'imposta di bollo ma non ho più fatto alcuna operazione da minimo 1 anno, forse più.....
in ogni caso avevo il conto vuoto (2 euro scarsi), per essere in regola ho inviato 15 euro nel conto in modo da coprire le spese ma ho visto che hanno prelevato solo 1 euro.
Il conto lo usavo principalmente per fare qualche scambio, prelevare e trasferire sul Ledger. Youngplatform (che è l'exchange che ho usato più spesso) ad esempio non mi ha chiesto niente....non ho idea del perchè....
Dipende dall'exchange, alcuni sono più veloci di altri a mettersi in regola. Binance mi pare che sia da tempo uno degli exchange che prova sempre a stare dietro alle varie normative, presumo che dato che sono i più grossi al mondo vogliano ridurre il più possibile qualsiasi tipo di seccatura con le leggi locali. Dall'altra parte un exchange come Young è molto più piccolo quindi magari ci metterà un poco di più ma è solo una questione di tempo.
legendary
Activity: 3066
Merit: 2595
February 25, 2024, 02:42:09 PM
Fortunatamente leggendo il thread una volta avuti i satoshi li ho sempre prelevati e custoditi inizialmente nel wallet electrum (e anche qui sono riuscito a farlo grazie a voi leggendo il thread), e poi acquistando un Ledger nano e trasferendoli li, dove si trovano tutt'ora. Non ho niente negli exchange ma.....a proposito.....binance mi chiedeva un'imposta di bollo ma non ho più fatto alcuna operazione da minimo 1 anno, forse più.....
in ogni caso avevo il conto vuoto (2 euro scarsi), per essere in regola ho inviato 15 euro nel conto in modo da coprire le spese ma ho visto che hanno prelevato solo 1 euro.
Il conto lo usavo principalmente per fare qualche scambio, prelevare e trasferire sul Ledger. Youngplatform (che è l'exchange che ho usato più spesso) ad esempio non mi ha chiesto niente....non ho idea del perchè....

Non importa dove li tieni ma quanto dichiari.

E siccome hai gia' dichiarato in passato, dovresti avere una situazione
nell'RW di quest'anno coerente/credibile/documentabile derivata dall'RW dello scorso anno.

Siccome in passato hai gia' dichiarato, sai che devi indicare una valore iniziale e un valore finale IN EURO ad ogni anno
(senza interessarsi di che tipo di crypto detieni, infatti devi convertire i valori in euro)

E su qualsiasi valore dichiarato paghi il 2 per mille che e' una imposta patrimoniale, ossia solo per il fatto di possedere crypto.

Piu' ovviamente il 26% su ogni plusvalenza.
member
Activity: 96
Merit: 35
February 25, 2024, 01:43:07 PM
Ciao a tutti,

questo sarà il 4° anno in cui oltre al 730 dovrò presentare il modello redditi, riquadro RW. Per farlo mia affido ad un CAF. Mi hanno sempre detto che il solo "detenere cryptovalute" non implica nessun costo, basta la semplice dichiarazione del valore in cripto, nello specifico mi hanno chiesto il valore iniziale (il 1° gennaio) e valore finale (il 31 dicembre).
Io ho sempre preferito usare il bonifico per avere liquidità ed acquistare presso gli exchange, quindi ho tenuto traccia di tutto. Credo che ogni exchange dia la possibilità di tenere traccia delle operazioni fatte durante l'anno.
Questo riguarda la sola detenzione, nel caso di trading con plusvalenze, su quelle bisogna pagarci il 26% di tasse.

Da quest'anno non e' piu' cosi'.
Grazie @gbianchi non lo sapevo ma spero lo sappiano i CAF, cosa cambia nello specifico?
Si riferisce a questo tuo passaggio: "Mi hanno sempre detto che il solo "detenere cryptovalute" non implica nessun costo", adesso non è più così perché hanno introdotto un'imposta di bollo annuale pari al 0,2% del valore delle criptovalute detenute, quindi la plusvalenza la paghi solo se fai trading e guadagni ma invece per questo bollo non si scappa, se holdi dovresti pagarlo. Chiaramente dubito fortemente che abbiano qualche modo di verificare che cripto detieni e dove stanno nel caso in cui tu le detenessi in un hardware wallet. Se le lasci su exchange è già diverso.

Fortunatamente leggendo il thread una volta avuti i satoshi li ho sempre prelevati e custoditi inizialmente nel wallet electrum (e anche qui sono riuscito a farlo grazie a voi leggendo il thread), e poi acquistando un Ledger nano e trasferendoli li, dove si trovano tutt'ora. Non ho niente negli exchange ma.....a proposito.....binance mi chiedeva un'imposta di bollo ma non ho più fatto alcuna operazione da minimo 1 anno, forse più.....
in ogni caso avevo il conto vuoto (2 euro scarsi), per essere in regola ho inviato 15 euro nel conto in modo da coprire le spese ma ho visto che hanno prelevato solo 1 euro.
Il conto lo usavo principalmente per fare qualche scambio, prelevare e trasferire sul Ledger. Youngplatform (che è l'exchange che ho usato più spesso) ad esempio non mi ha chiesto niente....non ho idea del perchè....
legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
February 25, 2024, 01:04:23 PM
Ciao a tutti,

questo sarà il 4° anno in cui oltre al 730 dovrò presentare il modello redditi, riquadro RW. Per farlo mia affido ad un CAF. Mi hanno sempre detto che il solo "detenere cryptovalute" non implica nessun costo, basta la semplice dichiarazione del valore in cripto, nello specifico mi hanno chiesto il valore iniziale (il 1° gennaio) e valore finale (il 31 dicembre).
Io ho sempre preferito usare il bonifico per avere liquidità ed acquistare presso gli exchange, quindi ho tenuto traccia di tutto. Credo che ogni exchange dia la possibilità di tenere traccia delle operazioni fatte durante l'anno.
Questo riguarda la sola detenzione, nel caso di trading con plusvalenze, su quelle bisogna pagarci il 26% di tasse.

Da quest'anno non e' piu' cosi'.
Grazie @gbianchi non lo sapevo ma spero lo sappiano i CAF, cosa cambia nello specifico?
Si riferisce a questo tuo passaggio: "Mi hanno sempre detto che il solo "detenere cryptovalute" non implica nessun costo", adesso non è più così perché hanno introdotto un'imposta di bollo annuale pari al 0,2% del valore delle criptovalute detenute, quindi la plusvalenza la paghi solo se fai trading e guadagni ma invece per questo bollo non si scappa, se holdi dovresti pagarlo. Chiaramente dubito fortemente che abbiano qualche modo di verificare che cripto detieni e dove stanno nel caso in cui tu le detenessi in un hardware wallet. Se le lasci su exchange è già diverso.
member
Activity: 96
Merit: 35
February 25, 2024, 11:33:52 AM
Ciao a tutti,

questo sarà il 4° anno in cui oltre al 730 dovrò presentare il modello redditi, riquadro RW. Per farlo mia affido ad un CAF. Mi hanno sempre detto che il solo "detenere cryptovalute" non implica nessun costo, basta la semplice dichiarazione del valore in cripto, nello specifico mi hanno chiesto il valore iniziale (il 1° gennaio) e valore finale (il 31 dicembre).
Io ho sempre preferito usare il bonifico per avere liquidità ed acquistare presso gli exchange, quindi ho tenuto traccia di tutto. Credo che ogni exchange dia la possibilità di tenere traccia delle operazioni fatte durante l'anno.
Questo riguarda la sola detenzione, nel caso di trading con plusvalenze, su quelle bisogna pagarci il 26% di tasse.

Da quest'anno non e' piu' cosi'.

Grazie @gbianchi non lo sapevo ma spero lo sappiano i CAF, cosa cambia nello specifico?
legendary
Activity: 3066
Merit: 2595
February 25, 2024, 10:18:00 AM
Ciao a tutti,

questo sarà il 4° anno in cui oltre al 730 dovrò presentare il modello redditi, riquadro RW. Per farlo mia affido ad un CAF. Mi hanno sempre detto che il solo "detenere cryptovalute" non implica nessun costo, basta la semplice dichiarazione del valore in cripto, nello specifico mi hanno chiesto il valore iniziale (il 1° gennaio) e valore finale (il 31 dicembre).
Io ho sempre preferito usare il bonifico per avere liquidità ed acquistare presso gli exchange, quindi ho tenuto traccia di tutto. Credo che ogni exchange dia la possibilità di tenere traccia delle operazioni fatte durante l'anno.
Questo riguarda la sola detenzione, nel caso di trading con plusvalenze, su quelle bisogna pagarci il 26% di tasse.

Da quest'anno non e' piu' cosi'.
member
Activity: 96
Merit: 35
February 25, 2024, 09:15:25 AM
Ciao a tutti,

questo sarà il 4° anno in cui oltre al 730 dovrò presentare il modello redditi, riquadro RW. Per farlo mia affido ad un CAF. Mi hanno sempre detto che il solo "detenere cryptovalute" non implica nessun costo, basta la semplice dichiarazione del valore in cripto, nello specifico mi hanno chiesto il valore iniziale (il 1° gennaio) e valore finale (il 31 dicembre).
Io ho sempre preferito usare il bonifico per avere liquidità ed acquistare presso gli exchange, quindi ho tenuto traccia di tutto. Credo che ogni exchange dia la possibilità di tenere traccia delle operazioni fatte durante l'anno.
Questo riguarda la sola detenzione, nel caso di trading con plusvalenze, su quelle bisogna pagarci il 26% di tasse.
newbie
Activity: 0
Merit: 0
February 23, 2024, 08:53:09 AM
Ho appena scoperto che sono cambiate le leggi fiscali sulle criptomonete e non ne avevo idea. Nell'ultima dichiarazione (2023 su redditi 2022) dei redditi ho continuato a fare la sola dichiarazione nel foglio RW come negli anni precedenti.
Sono disoccupato da molti anni, senza reddito e risulto a carico dei miei genitori.
Mi trovo in questa situazione.
(Non risponderò a messaggi privati/truffe)
- Detengo diverse criptomonete su 5 exchange diversi, che hanno un valore al giorno d'oggi di circa 6000€
- Altri 8000€ detenuti su un wallet offline dal 2016, che non ho mai dichiarato, perché precedentemente, l'interpretazione era di non considerare i wallet offline
- Nel Novembre 2021 ho prelevato 7500€ in Dogecoins da un sito che avevo dimenticato per anni, passando per coinbase per arrivare al mio conto bancario. Non ho pagato nessuna tassa sulle plusvalenze, perché all'epoca se non erro doveva essere superiore ai 51000€ di detenzione, e non l'ho mai superato
1) Dovrò pagare il bollo per il 2023, ma non per gli anni precedenti, giusto?
2) Per la plusvalenza di 7500€ nel 2021, vale ancora la normativa precedente e non la nuova oltre i 2000€, quindi non devo pagare nulla?
3) Le imposte sulle plusvalenze future, possono essere detratte e non pagate, ipotizzando che non avrò altro reddito?
4) Quali sono le sanzioni per plusvalenze non dichiarate e bolli non pagati, ed a quanti anni indietro possono arrivare?

Grazie mille
sr. member
Activity: 462
Merit: 504
not your keys not your coins
February 15, 2024, 11:42:07 AM

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.

....Io avrei detto "Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is a deceit, a trap.

Sorry for my inappropriate intrusion

sì anche, ci può stare. Diciamo che lo vedo come qualcosa di tossico in più sensi e a vari livelli: da quello della dipendenza personale a quello della sostenibilità globale.

PS: dove sei stato/a negli ultimi 4 anni? Eh non vale rispondere: "sono andato a letto presto" Wink

Hai quello in firma da quattro anni? Pensavo da meno, ma non ho fatto caso, secondo me per renderlo maggiormente visibile dovresti farlo grosso e rosso, scritto in quel modo risulta poco leggibile.
Condivido la tua idea e se consideriamo che la riserva frazionaria e lo stampaggio selvaggio porta a finanziare guerre che se fossimo in regime deflazionistico non avverrebbe. La pensiamo uguale.
jr. member
Activity: 54
Merit: 6
February 12, 2024, 04:04:52 PM

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.

....Io avrei detto "Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is a deceit, a trap.

Sorry for my inappropriate intrusion

sì anche, ci può stare. Diciamo che lo vedo come qualcosa di tossico in più sensi e a vari livelli: da quello della dipendenza personale a quello della sostenibilità globale.

PS: dove sei stato/a negli ultimi 4 anni? Eh non vale rispondere: "sono andato a letto presto" Wink

Aahahaha...Dirti che ero a godermi i frutti di 'cotanta avventata sconsideratezza' sarebbe una mega balla, magari fosse quello.  Dèmoni.
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
February 12, 2024, 03:10:01 PM

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.

....Io avrei detto "Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is a deceit, a trap.

Sorry for my inappropriate intrusion

sì anche, ci può stare. Diciamo che lo vedo come qualcosa di tossico in più sensi e a vari livelli: da quello della dipendenza personale a quello della sostenibilità globale.

PS: dove sei stato/a negli ultimi 4 anni? Eh non vale rispondere: "sono andato a letto presto" Wink
jr. member
Activity: 54
Merit: 6
February 12, 2024, 01:37:21 PM

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.

....Io avrei detto "Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is a deceit, a trap.

Sorry for my inappropriate intrusion
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
February 09, 2024, 06:00:17 PM
Ovviamente è irrealizzabile, lascio al lettore la facile dimostrazione.


No, che lasci?!? Spiega perché non sono mica convinto che sia impossibile, è impossibile se non lo pensi bene   Wink
Per esempio dire che l'idraulico ti farebbe sì la fattura ma maggiorata del 40% non mi sembrerebbe risposta adeguata......


é irrealizzabile perchè il principale beneficiario delle tasse, che è lo Stato stesso (inteso come apparato statale) ne trarrebbe nocumento.
Se fossi tassato sui tuoi "utili" non faresti quello che fanno molte azioende: proveresti a minimizzare gli utili, per pagare meno dividendo al tuo socio occulto.
QUindi, meglio spremere tutti come limoni.

Però per consentire a me (privato) di minimizzare gli utili, dovrei trovare chi mi possa rilasciare fatture/ricevute comprovanti un costo. E l'idraulico la fattura me la farebbe solo a fronte di un'effettiva prestazione. Non avrebbe nessun interesse ad emettere fattura in assenza di un suo effettivo incasso poiché se lo facesse sarebbe lui a non riuscire poi a minimizzare i SUOI utili.

Quindi se il sistema venisse controllato bene (cioè se venissero fatti controlli su fatture e ricevute), secondo me potrebbe reggere, e sarebbe sicuramente più equo dell'attuale dove alla fine è solo il dipendente che paga sempre tutto.

legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
February 09, 2024, 02:56:05 PM
Ovviamente è irrealizzabile, lascio al lettore la facile dimostrazione.


No, che lasci?!? Spiega perché non sono mica convinto che sia impossibile, è impossibile se non lo pensi bene   Wink
Per esempio dire che l'idraulico ti farebbe sì la fattura ma maggiorata del 40% non mi sembrerebbe risposta adeguata......


é irrealizzabile perchè il principale beneficiario delle tasse, che è lo Stato stesso (inteso come apparato statale) ne trarrebbe nocumento.
Se fossi tassato sui tuoi "utili" non faresti quello che fanno molte azioende: proveresti a minimizzare gli utili, per pagare meno dividendo al tuo socio occulto.
QUindi, meglio spremere tutti come limoni.
full member
Activity: 212
Merit: 196
February 05, 2024, 05:04:45 AM
Io trovo molto più assurdo il fatto che la normativa sia retroattiva...

Su questo concordo, è un'ovvia mossa per incamerare ulteriori tasse essendo arrivati tardi (un classico, ma non ci si aspetta altro da campioni di ignoranza) a capire il valore di uno strumento.
Pages:
Jump to: