Pages:
Author

Topic: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin - page 5. (Read 254410 times)

legendary
Activity: 1196
Merit: 1079
October 17, 2024, 10:55:03 PM
In conclusione i tassi sono sempre variabili ma siccome sono fortemente correlati in modo direttamente proporzionale, lo spread tra attivi e passivi tende a restare abbastanza costante
Quindi per riprendere questa parte:
Se riuscite ad avere 2) sufficientemente più grande di 1), l'interesse attivo>interesse passivo.

Fino ad ora tu che esperienza hai avuto? Normalmente riesci quasi sempre a coprire il costo degli interessi del prestito ricevuto con gli interessi che guadagni dal prestito che hai effettuato?

Anche se penso che alla fine dei conti, anche se uno dovesse chiudere il prestito pagando degli interessi, il punto sia pagare una percentuale inferiore rispetto a quella di un effettivo cash out, no?

Io la uso da anni, in mercato bearish mi copro praticamente short andando in “inverse defi” la chiamo io così.

Morale Collateralizzo usdt, chiedo in prestito Bitcoin vendo Bitcoin. Questa operazione ha sempre interessi altamente positivi in qualsiasi condizione di mercato.

OVVIAMENTE

L’opposto no, che è la mia normalità. Per vivere, comprare shitcoin etc, io non vendo mai satoshi tengo sempre una defi aperta con btc in collaterale e prendo in prestito usdt.

In teoria anche su btc c’è un interesse attivo, ma è insignificante, per usdt e molto variabile dal 5% al anche 15% come picchi di megabull. Ma se sei in megabull Bitcoin si prezza mediamente più del. 15%.. perciò.. 😇
Se volete ho fatto un video in merito

https://youtu.be/Im1D8FtHM-Y?si=-tHcrsLFXzXRHYhR

Dimenticano la classica e elementare curva di Laffer come sempre. Alzando a quel livello nessun capitale grosso mai pagherà quelle cifre (imbosca, scappa, non vende, gira in società estere etc etc)

I piccoli semplicemente evadono e col cazzo che li prendi, rimane qualche coglione che è sempre contento di “dare oro alla patria” e si è già autodenunciato quando ho detto più volte che era follia, e ora se la prende in culo come avevo già più volte detto.
Dopo aver fatto un po’ di cassa con quattro idioti, sicuramente un altro mercato e un altro treno perso per l’Italia dove solo i pazzi rimangono a fare impresa. (Senza offesa G Bianchi, che poi per te la soluzione è sempre la defi, collaterale Bitcoin chiedi liquidità in prestito e fai le cose, sempre quella e, stesso metodo (non in defi) con cui Musk ha messo a collaterale le azioni tesla per aver liquidità per comprarsi Twitter, senza venderle)

Poi l’Italia è io paradiso fiscale per i “nullatenenti” se non avete niente non dichiarate niente e perdete le chiavi dei vostri wallet e che vi contestano? Non avete un cazzo ‍♂️

Che poi tutto alla fonte partiva dal non autodenunciarsi come coglioni come ho detto più volte, dopo aver fatto quella mossa vi siete messi nella merda da soli, li dispiace

Se prendi a prestito dollari su Defi dando in garanzia Bitcoin le tasse sui dollari sono 0%.

Ma i bitcoin che usi per questa operazione è bene averli dichiarati altrimenti, per importi elevati, un domani qualcuno potrebbe indagare su come hai fatto ad ottenere un prestito, cosa hai dato in garanzia.

Parlo di prestiti importanti, con accrediti su conto corrente bancario.
Nessuno si scomoda per Bitrefill ovviamente.

Quindi, supponiamo ho dichiarato al fisco X crypto, di cui una certa somma Y c'ho fatto cash out in euro in modo "convenzionale" (e quindi relativa tassa sulla plus da pagare) , se utilizzo una porzione delle restanti per avere un credito in modalità DeFi e alla fine della giostra mi ritrovo bonificati degli euro su un conto alla fine trattasi di un prestito e a livello fiscale finisce lì?
Al massimo si paga il bollo annuale di possesso perché le crypto messe a garanzia erano tutta roba già dichiarata...

Esatto.

Poi scusa non dichiarare mai più nulla, rimani in defi o exchange non criminali (stile binance) se fai anche delle compa vendite usa dai o paxgold. Un bel giorno se hai milionate te ne andrai sei mesi a Dubai e fai cashout pulito e amen.

La tassazione comunque avviene al cashout o in euro o col passaggi alle stable e-money che poi per ora è praticamente solo usdc e usdt sta lottando con la regolamentazione (quindi per ora e grigia, diciamo no)

SE non dichiari na mazza SE non usi exchange criminali SE non fai mai cashout, non paghi e nom succede nulla. Un bel giorno se hai fatto qualche milionata ti farai na vacanza di sei mesi a Dubai 🤷‍♂️

Questo lo posso capire, ma quel che capisco meno è perché debba restare in questo paese anche la tua azienda. Da quel che intuisco, mi sembra che il giro di affari complessivo sia almeno a 7 cifre, abbastanza da giustificare soluzioni di "ottimizzazione fiscale" che passino per una holding avente sede in qualche paese a fiscalità agevolata (senza necessariamente pensare a località esotiche come qualche emirato, ce ne sarebbero anche restando in UE), che controlli a cascata le altre società del gruppo. Io sinceramente se scegliessi di creare un'impresa, mai e poi mai la stabilirei con sede legale in Italia, mi pare pura follia.

Ho le mie idee, una mia etica, e dei miei valori che mi hanno trasmesso i miei genitori.

Non mi faro' certo spaventare da quattro ladri di galline spacciati per politici.

Disgregare completamente tutto e fare un tutti contro tutti e' esattamente il loro piano.

E io magari ci rimarro' schiacciato, ma non scappo di certo.

Hai ragione e' un po' folle (misurato con il metro del 2024) ma ti assicuro che non era cosi' folle diciamo nel 1980
avere un'azienda, lavorare, fare qualcosa di utile e pagare un po' di tasse a quei tempi era normale Smiley

Quindi, secondo la mia metrica, e' il mondo che sta diventando folle, non io Smiley

I valori e l’etica vengono calpestati ogni giorno, ormai vogliono distruggerci tutti, io piuttosto che aprire un Chiosco di limonate in Italia mi sparerei a un piede e chiederei la pensione di invalidità a vita 😅
full member
Activity: 359
Merit: 100
October 17, 2024, 01:53:18 PM

Dimenticano la classica e elementare curva di Laffer come sempre. Alzando a quel livello nessun capitale grosso mai pagherà quelle cifre (imbosca, scappa, non vende, gira in società estere etc etc)

I piccoli semplicemente evadono e col cazzo che li prendi, rimane qualche coglione che è sempre contento di “dare oro alla patria” e si è già autodenunciato quando ho detto più volte che era follia, e ora se la prende in culo come avevo già più volte detto.
Dopo aver fatto un po’ di cassa con quattro idioti, sicuramente un altro mercato e un altro treno perso per l’Italia dove solo i pazzi rimangono a fare impresa. (Senza offesa G Bianchi, che poi per te la soluzione è sempre la defi, collaterale Bitcoin chiedi liquidità in prestito e fai le cose, sempre quella e, stesso metodo (non in defi) con cui Musk ha messo a collaterale le azioni tesla per aver liquidità per comprarsi Twitter, senza venderle)

Poi l’Italia è io paradiso fiscale per i “nullatenenti” se non avete niente non dichiarate niente e perdete le chiavi dei vostri wallet e che vi contestano? Non avete un cazzo ‍♂️

Che poi tutto alla fonte partiva dal non autodenunciarsi come coglioni come ho detto più volte, dopo aver fatto quella mossa vi siete messi nella merda da soli, li dispiace

Se prendi a prestito dollari su Defi dando in garanzia Bitcoin le tasse sui dollari sono 0%.

Ma i bitcoin che usi per questa operazione è bene averli dichiarati altrimenti, per importi elevati, un domani qualcuno potrebbe indagare su come hai fatto ad ottenere un prestito, cosa hai dato in garanzia.

Quindi, supponiamo ho dichiarato al fisco X crypto, di cui una certa somma Y c'ho fatto cash out in euro in modo "convenzionale" (e quindi relativa tassa sulla plus da pagare) , se utilizzo una porzione delle restanti per avere un credito in modalità DeFi e alla fine della giostra mi ritrovo bonificati degli euro su un conto alla fine trattasi di un prestito e a livello fiscale finisce lì?
Al massimo si paga il bollo annuale di possesso perché le crypto messe a garanzia erano tutta roba già dichiarata...
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
Catalog Websites
October 17, 2024, 12:09:51 PM
In conclusione i tassi sono sempre variabili ma siccome sono fortemente correlati in modo direttamente proporzionale, lo spread tra attivi e passivi tende a restare abbastanza costante
Quindi per riprendere questa parte:
Se riuscite ad avere 2) sufficientemente più grande di 1), l'interesse attivo>interesse passivo.

Fino ad ora tu che esperienza hai avuto? Normalmente riesci quasi sempre a coprire il costo degli interessi del prestito ricevuto con gli interessi che guadagni dal prestito che hai effettuato?

Anche se penso che alla fine dei conti, anche se uno dovesse chiudere il prestito pagando degli interessi, il punto sia pagare una percentuale inferiore rispetto a quella di un effettivo cash out, no?
legendary
Merit: 4165
October 17, 2024, 11:37:11 AM
Mi sfugge un dettaglio che in teoria dovrebbe essere abbastanza importante da sapere: questi interessi, sia attivi che passivi, sono fissi o variabili? d esempio tu menzioni che hai preso un prestito di 7k usando come collaterale BTC, ETH, USDC e DAI, a parte la possibile volatilità di BTC ed ETH come gestisci il discorso degli interessi? Sono fissi?

Nel mondo delle criptovalute nessuno dà prestiti a tasso fisso, se non a costi esorbitanti o con vincoli particolari. Il rischio volatilità è troppo alto. Quindi gli interessi, sia attivi che passivi, variano in continuazione in base alla domanda e offerta.

L’obiezione quindi che si potrebbe fare al giochino sopra è: chi mi garantisce che i tassi passivi non crescano così tanto rispetto a quelli attivi da trasformare il profitto in una perdita?

Non lo possiamo escludere, ma la bella notizia è che si tratta di un rischio più teorico che pratico.

In periodi di alta volatilità sale sia il tasso sulle stable (usato dai “tori”) che quello sulle cripto (usato dagli “orsi”), viceversa nelle fasi noiose laterali calano entrambi. Quindi si solito si muovono in modo direttamente proporzionale

Inoltre, nelle fasi bullish quando il tasso stable aumenta, aumenta anche il prezzo di BTC, ETH… mantenendo l’LTV basso

Viceversa nella fasi bearish quando cala il valore di cripto cala anche, a compensazione, il tasso passivo sulle stable.

legendary
Catalog Websites
October 17, 2024, 11:23:25 AM
La finanza decentralizzata permette essenzialmente due cose:
1)prendere a prestito crypto dando altra crypto in garanzia come collaterale (e pagando un interesse passivo)
2)dare a prestito crypto ottenendo un rendimento (interesse attivo)

Mi sfugge un dettaglio che in teoria dovrebbe essere abbastanza importante da sapere: questi interessi, sia attivi che passivi, sono fissi o variabili? d esempio tu menzioni che hai preso un prestito di 7k usando come collaterale BTC, ETH, USDC e DAI, a parte la possibile volatilità di BTC ed ETH come gestisci il discorso degli interessi? Sono fissi?
full member
Activity: 374
Merit: 212
October 17, 2024, 07:38:19 AM
Se uno trasferisci i BTC in un servizio che consente lo scambio di BTC e anche di ETF/ETC e denaro. Poi cambia i BTC in ETF/ETC (non monetizza quindi) e poi in futuro cambia quest'ultimi in euro a quel punto paga solo il 26% giusto?

In questo caso la tassazione non riguarda lo strumento finanziario (ETF, ETC, ETN) ma il sottostante (BTC).

Esempio: se hai un ETF su titoli di stato la tassazione è del 12.5% perchè quella è la tassazione del sottostante.

BTC al 42%?? Anche ETC, ETF, ETN con lui come sottostante.
full member
Activity: 374
Merit: 212
October 17, 2024, 07:35:22 AM

Ma ci mancherebbe, massimo rispetto per i tuoi valori, ma qui non si tratta di scappare, si tratta di legittima difesa da un sopruso se non una mostruosità aberrante, sotto tutti i punti di vista a cominciare da dubbi di incostituzionalità su un trattamento di sfavore rispetto a proventi da altri tipi di investimenti. Qualcuno mi spieghi perché guadagnare 1000 euro o un milione dalla vendita di bitcoin dovrebbe essere diverso da guadagnare la stessa somma comprando e rivendendo azioni. Eppure là la tassazione sulle plusvalenze è sempre del 26%, che si tratti di 100€ o di un miliardo... Perché due pesi e due misure??

Perchè bitcoin e settore crypto è un settore su cui non hanno il controllo e quindi deve essere disincentivato; in realtà così crescerà la self custody e tra poco non beccheranno più nemmeno il duepermille altro che 42%.

In merito alle percentuali derivano da cnteggi fatti sulla abse di chi ha dichiarato il possesso e da una percentuale di fuggitivi che beccheranno a breve da exchange centralizzati, partono dal risultato (incasso) e arrivano alla percentuale, al contrario di come ragiona una persona normale. Il prossimo turno sarà un aumento di quel 26% delle rendite finanziarie classiche, mentre il 12.5% resterà tale perchè lo stato ha bisogno di molto cash quindi bot, btp, buoni fruttiferi dovranno rimanere appetibili non come rendita che dipende dai tassi del periodo ma come tassazione minore.
member
Activity: 120
Merit: 10
October 17, 2024, 07:13:14 AM
Se uno trasferisci i BTC in un servizio che consente lo scambio di BTC e anche di ETF/ETC e denaro. Poi cambia i BTC in ETF/ETC (non monetizza quindi) e poi in futuro cambia quest'ultimi in euro a quel punto paga solo il 26% giusto?
legendary
Activity: 3276
Merit: 2898
October 17, 2024, 05:20:58 AM

È totalmente ingiustificato questo accanimento, che sembra nascondere un intento punitivo e istigare invidia sociale nei confronti di chi è stato semplicemente abbastanza previdente da non fidarsi di certe narrazioni mainstream, e mettere per tempo i propri risparmi al riparo dall'erosione della svalutazione delle monete fiat, oltre che dalle grinfie di un fisco vampiresco e vessatorio nei confronti dei risparmiatori.

Hai ragione su tutti i fronti, ma fare il piccolo imprenditore in italia in realta' vuol dire imparare a sopravvivere contro tutto e tutti.
quindi io tutte queste vessazioni le do' sempre per scontate.

Pero' del resto, se dall'italia togliamo la piccola impresa (che manda avanti la baracca) cosa resta?

praterie per le multinazionali e le grandi aziende che depredano e poi vanno a pagare
le tasse in paesi limitrofi dell'"Unione europea". Ogni volta che mi arrivano le fatture di Google dal lussemburgo,
o quelle di qualsiasi altra multinazionale da qualche altro stato "benevolo", ti giuro che mi viene l'istinto omicida.

Io semplicemente mi rifiuto di adeguarmi a queste logiche.

Ribadisco sono matto? secondo i parametri del 2024 probabilmente si,
ma io sono nato tanti, troppi anni fa per adeguarmi.

legendary
Activity: 3808
Merit: 2044
October 17, 2024, 05:07:51 AM

Questo lo posso capire, ma quel che capisco meno è perché debba restare in questo paese anche la tua azienda. Da quel che intuisco, mi sembra che il giro di affari complessivo sia almeno a 7 cifre, abbastanza da giustificare soluzioni di "ottimizzazione fiscale" che passino per una holding avente sede in qualche paese a fiscalità agevolata (senza necessariamente pensare a località esotiche come qualche emirato, ce ne sarebbero anche restando in UE), che controlli a cascata le altre società del gruppo. Io sinceramente se scegliessi di creare un'impresa, mai e poi mai la stabilirei con sede legale in Italia, mi pare pura follia.

Ho le mie idee, una mia etica, e dei miei valori che mi hanno trasmesso i miei genitori.

Non mi faro' certo spaventare da quattro ladri di galline spacciati per politici.

Disgregare completamente tutto e fare un tutti contro tutti e' esattamente il loro piano.

Ma ci mancherebbe, massimo rispetto per i tuoi valori, ma qui non si tratta di scappare, si tratta di legittima difesa da un sopruso se non una mostruosità aberrante, sotto tutti i punti di vista a cominciare da dubbi di incostituzionalità su un trattamento di sfavore rispetto a proventi da altri tipi di investimenti. Qualcuno mi spieghi perché guadagnare 1000 euro o un milione dalla vendita di bitcoin dovrebbe essere diverso da guadagnare la stessa somma comprando e rivendendo azioni. Eppure là la tassazione sulle plusvalenze è sempre del 26%, che si tratti di 100€ o di un miliardo... Perché due pesi e due misure??

Ma poi trovo persino emblematica la scelta di quella percentuale: come mai proprio 42 e non 40? Pare la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto, incluse le tasse evidentemente. Solo che in questo caso, oltre alla risposta, conosciamo anche la domanda: siamo al fondo del barile, dove e quanto possiamo andare a raschiare ancora, da qualche nicchia da tartassare abbastanza circoscritta da evitare una sollevazione popolare? È la dimostrazione che ormai i governi, destra e sinistra, sono tutti uguali: a parole tutti paladini del popolo, nei fatti solo interessati a restare aggrappati al potere e capire come infilarti la supposta e spremerti fino al limite, per raccattare le risorse con cui perpetrarsi.

È totalmente ingiustificato questo accanimento, che sembra nascondere un intento punitivo e istigare invidia sociale nei confronti di chi è stato semplicemente abbastanza previdente da non fidarsi di certe narrazioni mainstream, e mettere per tempo i propri risparmi al riparo dall'erosione della svalutazione delle monete fiat, oltre che dalle grinfie di un fisco vampiresco e vessatorio nei confronti dei risparmiatori.
legendary
October 17, 2024, 04:23:52 AM
Se volete ho fatto un video in merito 😂

Poi l’Italia è io paradiso fiscale per i “nullatenenti” se non avete niente non dichiarate niente e perdete le chiavi dei vostri wallet e che vi contestano? Non avete un cazzo 🤷‍♂️

legendary
October 17, 2024, 03:57:16 AM
"L'unione europea"

pero' e' bello essere la primo posto in qualcosa dai Smiley

newbie
Activity: 18
Merit: 16
October 17, 2024, 03:55:35 AM
la prossima sarà la tassa sull'inflazione?  Roll Eyes Grin
legendary
October 17, 2024, 03:53:45 AM

Hai ragione e' un po' folle (misurato con il metro del 2024) ma ti assicuro che non era cosi' folle diciamo nel 1980
avere un'azienda, lavorare, fare qualcosa di utile e pagare un po' di tasse a quei tempi era normale Smiley

Quindi, secondo la mia metrica, e' il mondo che sta diventando folle, non io Smiley

legendary
Activity: 3808
Merit: 2044
October 17, 2024, 03:48:47 AM

https://www.laleggepertutti.it/445311_baratto-si-pagano-le-tasse

Quindi no, non puoi, per quanto ne so, vendere in cambio di cripto, per evitare le tasse, un qualcosa che poi va registrato da un notaio o presso un ente pubblico, che so il PRA per una macchina.

esattamente quello che sapevo io e i miei consulenti.
Quindi se uno vuol fare qualsiasi cosa di minimamente serio (comprare autmobili, terreni, macchinari, aziende, case...) con le crypto deve avele dichiarate (almeno in parte Wink )

E io voglio rimanere in questo paese e continuare a fare l'imprenditore in questo paese.
Io sto bene qui, mangio bene qui, ho i miei amici quei e non voglio diventare un emigrante.

full member
October 17, 2024, 02:37:25 AM

Il fatto che tu lo abbia detto in qualche momento del passato non è che fosse garanzia che fosse la scelta più saggia o ottimale, anche perché oltre alla soluzione dei prestiti/collaterali in defi io non ho visto o trovato mai cose concrete per usare crypto in modo consistente (escludo la questione dei buoni regalo o cose del genere perché io mi riferisco al caso d'uso di svariate migliaia di euri/dollari).

Con questo non voglio darti contro, buon per te che avevi una strategia collaudata al tempo per muoverti in modalità più shadow, io non ce l'avevo. Mi farò due conti in previsione, magari vendo tutto entro 2024 e rientro in futuro al prossimo bear che tanto in qualche proporzione ci sarà all'attuale fase bull (ammesso che venga confermata questi mesi), gestendo tutto in modo diverso...
legendary
October 17, 2024, 01:49:09 AM
Direi più Defi postpones this

No, no, risolve proprio.

Cosa mi direste se vi dicessi che, smanettando un pò su Defi, è possibile avere un prestito che:

a)Non ha scadenza e non ha rate pianificate di rimborso
b)Si ripaga da sé nel tempo (quindi costi=0)
c)Come tutti i prestiti e esentasse 100%

Siccome i soldi gratis non esistono ecco il rovescio della medaglia:

1)C' è un certo grado di rischio ma questo rischio volendo è ampiamente gestibile
2)Serve una liquidità di partenza.

Vediamo se riesco a spiegarlo in parole semplici anche a chi non conosce Defi.

La finanza decentralizzata permette essenzialmente due cose:
1)prendere a prestito crypto dando altra crypto in garanzia come collaterale (e pagando un interesse passivo)
2)dare a prestito crypto ottenendo un rendimento (interesse attivo)

I prestiti su Defi non hanno scadenza e non hanno rate di rimborso. Potreste anche non restituirli mai, l'importante è avere un LTV sufficientemente basso.
L'LTV è il rapporto tra il valore in dollari del prestito e il valore in dollari del collaterale.
Se sale oltre un certo valore verrete liquidati ( ossia ciò che avete dato in garanzia viene venduto a forza per ripagare il prestito).

Per questo c'è un rischio e per questo serve tanta liquidità di partenza: più dò in garanzia e più posso prendere a prestito rischiando meno.

Ma se fate le cose per bene avrete un prestito che si ripaga da solo grazie allo spread tra interessi attivi e interessi passivi.
E rischiando poco, molto poco.
E sui prestiti non si pagano tasse, di default.
Al limite, se proprio volete fare i cittadini modello, dovreste pagare le tasse sugli interessi attivi maturati via via.
Ma anche con questo costo è possibile essere in profitto lo stesso.

E' da mesi che ci studio, ho fatto un business plan molto dettagliato e alla fine ho trovato una formula che mi soddisfa in relazione alla mia predilezione al rischio.

Ho preso a prestito 7.000 USDC (con un mix di BTC, ETH, USDC e DAI come collaterale) che ripagherò in 9 anni circa secondo le stime attuali, pur pagando le tasse sugli interessi attivi, senza aggiungere liquidità extra e senza vendere nemmeno un satoshi.
Bitcoin dovrebbe crollare del 84% oggi (di più in futuro) per venire liquidato e in ogni caso potrei aggiungere altri btc in garanzia per ridurre l'LTV, se ci fosse bisogno.
Il tempo di rimborso non mi interessa, perchè, appunto, non ci sono rate e non c'è scadenza.
Gli USDC sono già stati convertiti in euro e arrivati sul mio conto corrente.

Credetemi non ho nessun interesse a dirvelo, non voglio vendervi nulla e non mi interessa cosa farete.
Ma è l'uovo di Colombo, mi stupisco che c'ho messo così tanto a capirlo.  Grin

L'Ade e le banche per me possono andare anche...dove sapete.

legendary
Activity: 1196
Merit: 1079
October 16, 2024, 03:45:47 PM
Se volete ho fatto un video in merito 😂

Poi l’Italia è io paradiso fiscale per i “nullatenenti” se non avete niente non dichiarate niente e perdete le chiavi dei vostri wallet e che vi contestano? Non avete un cazzo 🤷‍♂️

legendary
Catalog Websites
October 16, 2024, 02:28:45 PM
Considerando che ho dichiarato e pure rivalutato tutto (fesso io), può bastare chiudere la mia p Iva in italia e trasferirmi con compagna e si spera figlio in arrivo in un altro paese? Bastano 6 mesi?
Mi pare che ci sia un thread apposito per questo genere di domande però non è così semplice: se pensi di trasferirti all'estero allora devi praticamente disfarti di tutto quello che hai in Italia: auto, casa, etc etc altrimenti sarebbe chiarissimo il tuo intento di frode fiscale. Tra l'altro 6 mesi sono proprio il minimo sindacale, se non vuoi sollevare sospetti devi stare per più tempo.
full member
October 16, 2024, 02:14:46 PM
Io il 42 non lo pago  Angry

Considerando che ho dichiarato e pure rivalutato tutto (fesso io), può bastare chiudere la mia p Iva in italia e trasferirmi con compagna e si spera figlio in arrivo in un altro paese? Bastano 6 mesi?

In rete trovo informazioni discordanti sull'esistenza di una "exit tax" per i capital gain di persone fisiche..
In che senso rivalutato?

Non saprei... di certo dopo questa notizia non resterò a guardare, se passa questa roba il pizzo sale quasi al 50%.

Tra l'altro non ero al corrente degli avanzamenti sulla storia della tassazione sul capital gain in alcuni paesi, a quanto pare anche da altre parti la situazione comincia a farsi pesante, ma non va di certo a giustificare questo folle aumento:

https://geekflare.com/highest-and-lowest-crypto-tax-countries/
Pages:
Jump to: