Il titolare un giorno si ferma e pensa "Aspetta un po'... io vivo qui dentro più 50 ore alla settimana, impiego costantemente ore e ore del mio tempo per stare dietro alla mia attività, devo affrontare potenziali enormi problemi come chiusure imposte da COVID, che distruggerebbero i miei risparmi... per guadagnare nella migliore delle ipotesi circa 400 €/mese più dei miei dipendenti e sperare, accendendo ceri alla Beata Vergine ogni dì, che un giorno qualcuno voglia rilevare la mia attività, per recuperare almeno due spiccioli. Ma sai che mi sa che domani chiudo e vado a lavorare da dipendente anch'io? Così se mi ammalo non è un mio problema, se mi rompo una gamba non è un mio problema, se c'è il COVID non è un mio problema, quando lascerò il lavoro incamererò una piccola somma recuperando il mio TFR e se questo lavoro non mi piace, ne posso sempre cercare un altro nei tempi e nei modi comodi a me".
Ipotizzando che tu sia un imprenditore, sono stato dalla tua stessa parte della barricata per tanti, troppi anni e ti dico che non ne vale la pena. Nonostante le alte qualifiche, non ne vale la pena.
State finendo a fare la classica guerra dei poveri, quella che i politici vogliono, gente che prende 1500€ che si batte contro chi prende 2000€ facendo 500€ di nero e ha responsabilità infinite rispetto al primo. Ma allora io dico, chi ve lo fa fare? La voglia di essere imprenditori? Perchè l'imprenditoria rende liberi? Il voler dare qualcosa alla comunità per aver creato qualcosa? Ma vi dico io di no, lo si fa perchè si vuole guadagnare e se vuoi guadagnare di più hai bisogno di collaboratori, che non sei costretto ad assumere a 28k, che puoi chiamare a loro volta in partita iva. Poi prendono e vanno da un'altra parte? Pazienza, ci sarà qualcun'altro. Era troppo bravo e ti spiace se ne vada? Bisognava pensarci a tempo debito. Il mercato è questo, è un porto di mare senza regole in cui tutti sono sul marciapiede a prostituirsi a chi gli da 50€ in più; e ci mancherebbe altro, aggiungo io. Si lavora per il guadagno (se possiamo definire guadagno i guadagni odierni) non perchè non si sa cosa fare durante il giorno.
Bisogna essere prima di tutto onesti con se stessi, capire quando quello che hai creato non funziona più e smettere prima di finire sul baratro e portarsi dietro tutto quello che si è guadagnato. Cose fatte e già passate, è stata una bella esperienza ed è servito a rivendersi bene in quella successiva; dove si guadagna molto di più e come dici tu non c'è la responsabilità in merito all'andamento del mercato, ma sicuramente c'è quella in merito ai risultati. E se domani arriva un megafondo che compra la multinazionale ed i vertici vengono resettati? Ci faremo un bellissimo scatolone con dentro le componenti di proprietà che erano in ufficio, con dentro documenti sensibili che non vuoi lasciare al successore, con dentro la dignita di chi ha sempre fatto il suo dovere e andremo a bussare alla prossima porta.
Chi vive in un paesello, guadagna 1500€ facendo un lavoro come l'estetista in cui Xi Chan proveniente dalla regione cinese del Guangzhou lo fa per 500€ in meno non avrà la stessa fortuna, se ne rende conto e se la prende con il suo titolare ed il sistema; quindi inizia a fare l'estetista in nero la sera dopo lavoro. Evviva, la chiusura del cerchio! Pensa, fotto il sistema e fotto il titolare! Ma resto sempre nelle mani di una concorrenza che fa prezzi migliori dei miei e magari ci aggiunge il servizio "massaggi" che io, giustamente, non sono disposta a dare.
Mai che un titolare di un centro estetico (prendo questo esempio perchè è stato fatto, ma estendibile ad altri) dica "però devo ammettere che giulia è bravissima nel suo lavoro, è sveglia, sa il fatto suo - potrei proporgli un servizio in franchising in cui apre un negozio di estetista sotto il mio stesso marchio, quindi ne ho il controllo, lei guadagna un fisso + una % sul fatturato, io elevo il mio fatturato e la qualità della vita". Non sei disposto a farlo? Hai risposto alla questione dei soli 400€ in più del dipendente.
Quindi arriviamo allo step successivo: quante sono le tasse che sono disposto a pagare? Il più scaltro ti direbbe, neanche una, il più onesto ti direbbe "quello che è giusto pagare". Ebbene, stiamo pagando meno di quello che è giusto pagare, perchè lo stato è costantemente alla canna del gas a causa di costanti servizi erogati e chi non paga le tasse crea un aumento del divario tra quello che paghiamo e quello che sarebbe giusto pagare. La fortuna è che il paese è comunque appetibile e tutte le aste di titoli di stato vanno esaurite ed il debito sostenuto.
Offtopic:
La pubblicità di qulche anno fa "se tutti pagano le tasse, le tasse ripagano tutti" per quanto faccia ridere, ahinoi è vera. Siete mai andati in un altro paese oltre la comunità europea? Magari qualcuno di voi ci vive anche, vi siete resi conto che durante la pandemia c'è stato un ritorno enorme di italiani che erano dislocati all'estero e la stragrande maggioranza lo hanno fatto perchè all'estero non c'era la certezza della cura in caso di problemi o perchè se beccavano il covid non avevano qualche migliao di dollari cash per curarsi?
Il reddito di cittadinanza dato ad cazzum e poi tolto ha penalizzato chi veramente ne aveva bisogno, ora lo hanno reintrodotto con un altro nome e rischia di essere peggio di prima, in USA se sei povero, ad esempio, sei finito e finisci sotto ad un ponte con un cartone e se sei malato muori. Andate a vedere cosa c'è a skidrow a Los Angeles, oppure nella zona di kensigton a Philaphelphia, cose che nel nostro paese per fortuna non sono ammesse. Tempo fa scrissi in questo blog ch avevo visto skidrow e una persona mi ha detto "cosa ci sei andato a fare a skidrow è come andare a napoli e visitare scampia"; ma vedere il modno non vuol dire solo farsi la foto nella downtown di LA, sulla punta dell'Empire S.B. di NY o sul gran canyon. Bisogna vedere anche il marcio per apprezzare realmente dove si vive.
Ebbene, skidrow è qualche ordine di grandezza peggio di scampia, ma non per la malavita, ma per la disperazione della gente che ha perso tutto, sicuramente c'è qualche tossico, ma ci sono ad esempio un sacco di mutilati che non trovano lavoro, assumono droga perchè inibisce la fame e costa meno del mangiare...perchè non pensiate che come in italia li ci sia una legge che tutela i lavoratori che qui chiamiamo categorie protette, l'america non ammette la povertà, sei povero? sei un fallito, sei povero perchè lo vuoi. Gli Usa sono spettacolari, se hai soldi e stai bene, sono una condanna se sei povero e ti ammali. Sono solo un esempio in un mare di esempi che ti porta a capire perchè in italia la spesa pubblica è enorme e viene dipinta come insostenibile (quando in realtà è si alta ma sostenuta), perchè per principio storico e anche costituzionale non si lascia a piedi nessuno, per fortuna. Anche perchè non sai quando potrai averne bisogno.
Tanto alla fine se ci sono problemi si stampano coriandoli, mamma UE fa il QE-bis e si tira a campà. L'importante è la guerra tra poveri, quella non deve mancare così i politici sono sempre salvi e alla fine rivotati all'interno del teatrino del parlamento che sembra sempre più un asilo.