Pages:
Author

Topic: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin - page 12. (Read 251720 times)

legendary
Activity: 3206
Merit: 1069
October 02, 2023, 05:10:31 PM
qualcuno di voi ha fatto la consulenza con l'avvocato micheli?
sr. member
Activity: 462
Merit: 504
not your keys not your coins
October 01, 2023, 08:07:05 AM


ho solo scaricato quando ne valeva la pena nel 2014  Grin

Tu sei un furbacchione oltre a essere molto bravo. Non posso che rinnovare i complimenti se hai fatto quei numeri.
Io non ho questo genere di performance, sono mooolto basse rispetto ai numeri che hai fatto tu. In ogni caso sei stato anche trasparente nel dirlo, molti non lo fanno.
Ti consiglio di stare in mode privacy on, evita di doxxarti come si dice in gergo.
legendary
Activity: 3206
Merit: 1069
September 30, 2023, 12:36:41 PM
beh si io personalmente ci risparmio ben 3k

Facendo due conti della serva o della casalinga di Voghera, beh caro mio amico Amph: complimenti.
Magari vorrai spiegarci anche come hai fatto un giorno o condividerci qualche chicca, grafico, impressione o previsione.
Tipo un thread come quello di conilmionome che rappresenta sempre un ottimo modo per imparare qualcosa, secondo me. Se vorrai saremo lieti di leggere e meritare (quando ne abbiamo).
Sono thread molto interessanti e si imparano tante cose.

ho solo scaricato quando ne valeva la pena nel 2014  Grin
sr. member
Activity: 462
Merit: 504
not your keys not your coins
September 29, 2023, 12:27:20 PM
beh si io personalmente ci risparmio ben 3k

Facendo due conti della serva o della casalinga di Voghera, beh caro mio amico Amph: complimenti.
Magari vorrai spiegarci anche come hai fatto un giorno o condividerci qualche chicca, grafico, impressione o previsione.
Tipo un thread come quello di conilmionome che rappresenta sempre un ottimo modo per imparare qualcosa, secondo me. Se vorrai saremo lieti di leggere e meritare (quando ne abbiamo).
Sono thread molto interessanti e si imparano tante cose.
full member
Activity: 188
Merit: 122
September 29, 2023, 04:39:18 AM
ho parlato con due avvocati ed entrambi mi han confermato che dopo 5 anni si va in prescrizione in questa caso, quindi 2017 e 2016 non sono da compilare, sempre che ci provano quelli dell'ade
Cioè?

A quale casistica ti riferisci?

nel decreto del 7 agosto il documento impone l'emersione anche per il 2016 e 2017, se lo scarichi dal sito dell'agenzia puoi vedere facilmente che nel modulo da compilare riportano 016 e 017
Interessante!
Quindi, se ho capito, all'atto pratico bisogna compilare dal 2018 in poi, tutto il pregresso si potrebbe lasciare non dichiarato. Però pensandoci un attimo questo scenario risulta comodo soprattutto a chi aveva fatto vendite e plusvalenze negli anni 2016-2017, negli altri casi non è che cambi molto, alla fine in qualche modo emergerà comunque lo storico delle cripto detenute.

beh si io personalmente ci risparmio ben 3k

Minchia, complimenti Amph, bella somma se è la percentuale che penso...ci hai saputo fare. Onori.
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
September 29, 2023, 04:02:09 AM
Anche in questo articolo di oggi si conferma che l'emersione parte dal 2018:

https://www.corriere.it/economia/tasse/cards/i-bitcoin-sono-tassati-come-inserire-attivita-dichiarazione-redditi-novita/criptovalute-vanno-dichiarate_principale.shtml

Quindi, se ho capito, all'atto pratico bisogna compilare dal 2018 in poi, tutto il pregresso si potrebbe lasciare non dichiarato. Però pensandoci un attimo questo scenario risulta comodo soprattutto a chi aveva fatto vendite e plusvalenze negli anni 2016-2017, negli altri casi non è che cambi molto, alla fine in qualche modo emergerà comunque lo storico delle cripto detenute.

beh si io personalmente ci risparmio ben 3k

Se quei 3k sono lo 0,5% per due annualità, hai da parte una bella sommetta, complimenti!
legendary
Activity: 3206
Merit: 1069
September 28, 2023, 04:24:37 PM
ho parlato con due avvocati ed entrambi mi han confermato che dopo 5 anni si va in prescrizione in questa caso, quindi 2017 e 2016 non sono da compilare, sempre che ci provano quelli dell'ade
Cioè?

A quale casistica ti riferisci?

nel decreto del 7 agosto il documento impone l'emersione anche per il 2016 e 2017, se lo scarichi dal sito dell'agenzia puoi vedere facilmente che nel modulo da compilare riportano 016 e 017
Interessante!
Quindi, se ho capito, all'atto pratico bisogna compilare dal 2018 in poi, tutto il pregresso si potrebbe lasciare non dichiarato. Però pensandoci un attimo questo scenario risulta comodo soprattutto a chi aveva fatto vendite e plusvalenze negli anni 2016-2017, negli altri casi non è che cambi molto, alla fine in qualche modo emergerà comunque lo storico delle cripto detenute.

beh si io personalmente ci risparmio ben 3k
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
September 28, 2023, 12:29:29 PM
Non c'è paese che si salva, sinceramente. Io resto dell'idea che, estraniandoci da quello che è il delirio politico e amministrativo che imperversa in italia, siamo veramente uno dei paesi più bello del mondo. Non lo dico solo per o'sole, o'mare...
Negli states andrei in vacanza pre vedere dei luoghi interessanti o per aprirci un'azienda, ma non per vivere
In italia ci vivrei, ma non aprirei un'azienda
Il sud america è alla fine una sorta di terzo mondo un po più industrializzato e non ci vivrei
Sud-est asiatico e india non classificati per la vita
Sentite più nessuno parlare di australia?? sono in una recessione della madonna da due anni ormai è finito l'eldorado (vedere i bond austrliani)
Restiamo con una manciata di posti
Ti ho risposto qui per non andare OT: https://bitcointalksearch.org/topic/m.62915587
member
Activity: 267
Merit: 88
September 28, 2023, 09:02:34 AM
ho parlato con due avvocati ed entrambi mi han confermato che dopo 5 anni si va in prescrizione in questa caso, quindi 2017 e 2016 non sono da compilare, sempre che ci provano quelli dell'ade
Cioè?

A quale casistica ti riferisci?

nel decreto del 7 agosto il documento impone l'emersione anche per il 2016 e 2017, se lo scarichi dal sito dell'agenzia puoi vedere facilmente che nel modulo da compilare riportano 016 e 017
Interessante!
Quindi, se ho capito, all'atto pratico bisogna compilare dal 2018 in poi, tutto il pregresso si potrebbe lasciare non dichiarato. Però pensandoci un attimo questo scenario risulta comodo soprattutto a chi aveva fatto vendite e plusvalenze negli anni 2016-2017, negli altri casi non è che cambi molto, alla fine in qualche modo emergerà comunque lo storico delle cripto detenute.
full member
Activity: 188
Merit: 122
September 28, 2023, 09:01:28 AM
Hai ragione da vendere babo, ti dirò di più, se io ho un investimento che sarà tassato nel suo rendimento al 26% qualsiasi esso sia un fondo, azioni, obbligazioni, etf oppure al 12.5% nel caso di investimenti in strumenti statali, è giusto che domani mattina uno stronzo si svegli e possa decidere che questi livelli diventino, ad es, 27 e 13.5? Io ho sottoscritto un contratto bello e buono però fanno riferimento ad una percentuale scritta in comma di un articolo di un d. lgs. che può essere cambiato da qualsivoglia pezzente.
Beh pensa che negli USA c'è Biden che vuole (o voleva, non ricordo) tassare i guadagni annuali sulle plusvalenze non ancora realizzate Roll Eyes

però il giappone che ha un debito pubblico del 240% rispetto al pil è anni luce avanti perchè (oltre a stampare yen) investe in maniera massacrante questo debito in investimenti ad alto ritorno economico. Ergo, mentre i nostri geni creano debito pubblico per decine di miliardi per fare un ponte "a favore dello sviluppo economico" che unisce due regioni purtroppo storicamente nulle dal punto di vista economico (chiedo scusa a siciliani e calabresi ma dati alla mano ahinoi è così), altri paesi come appunto il giappone investe in ricerca, sviluppo, rinnovabili, tecnologia, startup e a fare girare l'economia tenendola sempre molto oliata.
Non sono sicuro che prenderei l'economia e il sistema giapponese come un esempio, è un paese che ha molti più problemi di quanto si potrebbe pensare se si indaga un po'. Altrimenti credimi che pure l'Italia, per tanti straniera, vista da fuori è il posto più bello del mondo.


Non c'è paese che si salva, sinceramente. Io resto dell'idea che, estraniandoci da quello che è il delirio politico e amministrativo che imperversa in italia, siamo veramente uno dei paesi più bello del mondo. Non lo dico solo per o'sole, o'mare...
Negli states andrei in vacanza pre vedere dei luoghi interessanti o per aprirci un'azienda, ma non per vivere
In italia ci vivrei, ma non aprirei un'azienda
Il sud america è alla fine una sorta di terzo mondo un po più industrializzato e non ci vivrei
Sud-est asiatico e india non classificati per la vita
Sentite più nessuno parlare di australia?? sono in una recessione della madonna da due anni ormai è finito l'eldorado (vedere i bond austrliani)
Restiamo con una manciata di posti
full member
Activity: 188
Merit: 122
September 28, 2023, 08:53:18 AM
Hai ragione da vendere babo, ti dirò di più, se io ho un investimento che sarà tassato nel suo rendimento al 26% qualsiasi esso sia un fondo, azioni, obbligazioni, etf oppure al 12.5% nel caso di investimenti in strumenti statali, è giusto che domani mattina uno stronzo si svegli e possa decidere che questi livelli diventino, ad es, 27 e 13.5? Io ho sottoscritto un contratto bello e buono però fanno riferimento ad una percentuale scritta in comma di un articolo di un d. lgs. che può essere cambiato da qualsivoglia pezzente.
Beh pensa che negli USA c'è Biden che vuole (o voleva, non ricordo) tassare i guadagni annuali sulle plusvalenze non ancora realizzate Roll Eyes

Questa mi mancava, giuro. Ci fa passare da dilettanti.
legendary
Activity: 1722
Merit: 1242
September 28, 2023, 08:35:07 AM
ho parlato con due avvocati ed entrambi mi han confermato che dopo 5 anni si va in prescrizione in questa caso, quindi 2017 e 2016 non sono da compilare, sempre che ci provano quelli dell'ade

I ragazzoni simpaticoni della agenzia delle entrate ci provano sempre e in ogni caso, anche se hai pagato, possono anche richiederti di pagare e tu devi dimostrare di aver pagato! Quindi risulta esenziale conservare tutta la documentazione.
Questa cosa qua è una azione barbara degna dei ladri quali sono.
Hanno modo di capire e cercano di massimizzare il profitto, ma non dovrebbero fare quello di mestiere.
legendary
Activity: 3206
Merit: 1069
September 28, 2023, 07:43:01 AM
ho parlato con due avvocati ed entrambi mi han confermato che dopo 5 anni si va in prescrizione in questa caso, quindi 2017 e 2016 non sono da compilare, sempre che ci provano quelli dell'ade
Cioè?

A quale casistica ti riferisci?

nel decreto del 7 agosto il documento impone l'emersione anche per il 2016 e 2017, se lo scarichi dal sito dell'agenzia puoi vedere facilmente che nel modulo da compilare riportano 016 e 017
member
Activity: 267
Merit: 88
September 28, 2023, 05:54:41 AM
ho parlato con due avvocati ed entrambi mi han confermato che dopo 5 anni si va in prescrizione in questa caso, quindi 2017 e 2016 non sono da compilare, sempre che ci provano quelli dell'ade
Cioè?

A quale casistica ti riferisci?
legendary
Activity: 3206
Merit: 1069
September 27, 2023, 11:41:23 AM
ho parlato con due avvocati ed entrambi mi han confermato che dopo 5 anni si va in prescrizione in questa caso, quindi 2017 e 2016 non sono da compilare, sempre che ci provano quelli dell'ade
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
September 26, 2023, 12:26:24 PM
Hai ragione da vendere babo, ti dirò di più, se io ho un investimento che sarà tassato nel suo rendimento al 26% qualsiasi esso sia un fondo, azioni, obbligazioni, etf oppure al 12.5% nel caso di investimenti in strumenti statali, è giusto che domani mattina uno stronzo si svegli e possa decidere che questi livelli diventino, ad es, 27 e 13.5? Io ho sottoscritto un contratto bello e buono però fanno riferimento ad una percentuale scritta in comma di un articolo di un d. lgs. che può essere cambiato da qualsivoglia pezzente.
Beh pensa che negli USA c'è Biden che vuole (o voleva, non ricordo) tassare i guadagni annuali sulle plusvalenze non ancora realizzate Roll Eyes

però il giappone che ha un debito pubblico del 240% rispetto al pil è anni luce avanti perchè (oltre a stampare yen) investe in maniera massacrante questo debito in investimenti ad alto ritorno economico. Ergo, mentre i nostri geni creano debito pubblico per decine di miliardi per fare un ponte "a favore dello sviluppo economico" che unisce due regioni purtroppo storicamente nulle dal punto di vista economico (chiedo scusa a siciliani e calabresi ma dati alla mano ahinoi è così), altri paesi come appunto il giappone investe in ricerca, sviluppo, rinnovabili, tecnologia, startup e a fare girare l'economia tenendola sempre molto oliata.
Non sono sicuro che prenderei l'economia e il sistema giapponese come un esempio, è un paese che ha molti più problemi di quanto si potrebbe pensare se si indaga un po'. Altrimenti credimi che pure l'Italia, per tanti straniera, vista da fuori è il posto più bello del mondo.
full member
Activity: 188
Merit: 122
September 26, 2023, 08:35:05 AM
Nell'africa centrale c'è un detto, che la dice lunga, "uomo bianco da, uomo bianco prende" noi un giorno diremo "zio sam da, zio sam prende"
full member
Activity: 188
Merit: 122
September 26, 2023, 08:31:46 AM
voglio spendere una parola in questo thread dove non intervengo mai, se non per porre in risalto le controversie e la mancanza di coerenza di uno stato fatto da imbecilli allo sbaraglio

ok tutto quello che avete detto, lo stato intravede una possibile fonte di reddito e ci si fionda come un riccio arrapato nella stagione degli amori
tutto segue un filo logico, e' bitcoin ma potevano anche essere le conchiglie raccolte al mase

seguite pero il mio filo logico, il filo rosso di arianna che se seguito al contrario ti porta dall'effetto (ricerca spasmodica delle cose da tassare) alla causa

[...]


Hai ragione da vendere babo, ti dirò di più, se io ho un investimento che sarà tassato nel suo rendimento al 26% qualsiasi esso sia un fondo, azioni, obbligazioni, etf oppure al 12.5% nel caso di investimenti in strumenti statali, è giusto che domani mattina uno stronzo si svegli e possa decidere che questi livelli diventino, ad es, 27 e 13.5? Io ho sottoscritto un contratto bello e buono però fanno riferimento ad una percentuale scritta in comma di un articolo di un d. lgs. che può essere cambiato da qualsivoglia pezzente. Se io ho un conto corrente, e dio mi è testimone di quanto io possa odiare l'avere un conto corrente per ricevere i miei emolumenti, è giusto che uno stronzo di banchiere domani decida che il costo dei cc aumenterà del tot% e quindi con una modifica UNILATERALE del contratto ti ritrovi qualche ero in più, così gratis per loro...queste cose mi fanno impazzire, non per l'euro perchè ve ne do 10 se le cose funzionassero, il metodo è assurdo e sempre a danno del consumatore. Se poniamo io fossi povero come la merda non posso fare una modifica unilaterale per pagare zero di un cc dove il povero cane di turno ha qualche centinaia di euro.
L'altro tema del debito pubblico è scatenato dall'incompetenza istituzionale endemica nel nostro paese; mi spiego meglio: nessuno vorrebbe vivere in congo dove non c'è debito e non c'è PIL perchè nessuno investe nel paese e neanche il paese stesso, però il giappone che ha un debito pubblico del 240% rispetto al pil è anni luce avanti perchè (oltre a stampare yen) investe in maniera massacrante questo debito in investimenti ad alto ritorno economico. Ergo, mentre i nostri geni creano debito pubblico per decine di miliardi per fare un ponte "a favore dello sviluppo economico" che unisce due regioni purtroppo storicamente nulle dal punto di vista economico (chiedo scusa a siciliani e calabresi ma dati alla mano ahinoi è così), altri paesi come appunto il giappone investe in ricerca, sviluppo, rinnovabili, tecnologia, startup e a fare girare l'economia tenendola sempre molto oliata. Anche lo zio sam fa la stessa cosa ma in una economia di scala parecchio differente e con una potenza differente. Noi investiamo e abbiamo investito in puttanate, siamo come il nipote che eredita dalla nonna una marea di soldi e li spende in alcol e mignotte.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
September 26, 2023, 07:26:23 AM
voglio spendere una parola in questo thread dove non intervengo mai, se non per porre in risalto le controversie e la mancanza di coerenza di uno stato fatto da imbecilli allo sbaraglio

ok tutto quello che avete detto, lo stato intravede una possibile fonte di reddito e ci si fionda come un riccio arrapato nella stagione degli amori
tutto segue un filo logico, e' bitcoin ma potevano anche essere le conchiglie raccolte al mase

seguite pero il mio filo logico, il filo rosso di arianna che se seguito al contrario ti porta dall'effetto (ricerca spasmodica delle cose da tassare) alla causa


siamo uno stato FALLITO (come molti stati occidentali) siamo uno stato che non riescea ripagare il suo DEBITO se non contraendo altro DEBITO
quanto pensate possa durare sta storia?
pero il nostro stato ha un altissima ricchezza privata, e gli stronzi che lo tengono a galla per i padroni veri lo sanno
puntano a impoverire tutti e lasciare uno stato con le pezze al culo


SI TRATTA DI UNA ENORME TRUFFA, una ENORME SVENDITA.. per altro del nostro culo

fanno una finanziaria senza soldi riproponento la solita merda
- condoni
- riscrittura di alcuni bonus che di fatto vengono polverizzati


vi porto un esempio sciocco, io da quando ho un marmocchio percepisco assegno "fuori" italia (perche non lavoro in italia)
adesso a causa di una gabola voluta da quella simpaticissima stronza bionda chiamata Giorgia DEVO OBBLIGATORIAMENTE passare dall'assegno unico della moglie
fornire i dati di questo allo stato in cui verso delle tasse e lo stato suddetto mi versera quanto non ho percepito fino ad oggi

MENTRE PER LO STATO ITALIANO il passato e' passato, ho perso 12 mesi di assegni? sticazzi non fa niente persi per sempre


mentre prima la presenza di un figlio nel modulo 730 veniva "percepita" in modo pesante, adesso questa stessa presenza e' stata praticamente ABOLITA (ed era retroattiva) in favore di un assegno unico che ti FOTTE I SOLDI o meglio che FOTTE I SOLDI a chi non ci ha pensato per tempo

come me

io che ho 100921 cazzi da fare devo mettermi anche dietro a queste puttanate da prestigiatore per fottermi 600 euro, rendetevi conto del livello di deficienza statale
quando uno stato inizia a fare GIOCHI DI PRESTIGIO per sottrarti caramelle, li capisci davvero che siamo alla frutta


ultimo e non per importanza, questione SMART WORKING e stato


secondo l'europa e' prmesso effettuare il 40% in telelavoro per i frontalieri,
francia OK, recepita regola
germania OK, recepita regola

entrambe hanno firmato un protocollo di intesa con la Svizzera


COSA FA L'ITALIA? UN CAZZO.. da luglio a settembre si e' stati in un limbo del non si sa che cazzo hanno deciso, a settembre si svegliano e dicono eh no cari miei belli
della regola EUROPEA CE NE SBATTIAMO IL CAZZO, il lavoro remoto e' max 24.99% altrimenti CI PAGATE L'INPS

tutto la sta il giochino, quindi tutti i proclami per essere ECOLOGICI, il NON DOBBIAMO INQUINARE, NON USATE LE MACCHINE va tutto a puttane
adesso se inquini non fotte un cazzo a nessuno perche senno beh
PAGHI L'INPS (quindi paghi DUE CAZZO DI VOLTE)

bene
chiusa la parentesi e tornando ad essere una persona civile senza bava alla bocca

DAVVERO SIETE sorpresi del continuo inasprimento di "tasse" nelle crypto di uno stato ALLA CANNA DEL GAS?
se non c'era la magia del condono e altre puttanate atte a raschiare soldi dal fondo del barile, voglio vedere cosa cazzo si inventavano


la realta e' una e una sola, sono incapaci anche a fare dei conti (vedi Attilio Font4n4) e a rubare in modo da non farsi sgamare
questa gente INCAPACE che governa cosa puo fare SE NON DANNI ULTERIORI
meditate
legendary
Activity: 2296
Merit: 4032
September 25, 2023, 01:06:23 PM

In realtà sono al corrente delle motivazioni per cui sono stati creati i Bitcoin e ne condivido gli affascinanti ideali. Purtroppo, però, il sogno si infrange contro lo scoglio di una realtà contorta, piena di norme e leggi create apposta per indurti in errore e derubarti. Era prevedibile che prima o poi la lunga mano dello Stato sarebbe arrivata a ristabilire la propria sovranità, ostacolando e scoraggiando l'uso delle cripto. Sono talmente affamati di soldi che figuriamoci se si lasciavano scappare l'occasione di battere cassa...

Che siano affamati è sicuro. Lo Stato percepisce ogni investimento alternativo alla sòla che lui propone (i BTP) come una minaccia. Non a caso la sòla suddetta è praticamente l'unica a beneficiare dell'aliquota agevolata al 12.5% sugli interessi.

Chissà quanti comprerebbero il debito dello Stato più indebitato del mondo per un meraviglioso 4.5% o giù di lì, in assenza di un trattamento fiscale di favore.

Detto questo il trattamento riservato a bitcoin, nel complesso non mi sembra male:

-esenzione IVA
-stessa aliquota delle azioni  e solo sopra 2k
-possibilità di detrarre le minusvalenze precedenti (non è poco per chi fa trading)
-nessuna tassazione sul crypto-crypto che permette un cash out temporaneo in stablecoin del tutto tax free (per chi maneggia quella roba)

Ci sono Paesi meno oppressori (ma saranno sempre meno) questo è vero, ma considerate quanto in Italia sono tassati i redditi e gli altri investimenti.

Resta il 2 per mille di patrimoniale, simpatico come 1 kg di sabbia nel letto . Ma inevitabile considerando tutte le patrimoniali che già ci sono su casa e auto ad esempio.

Dalle quali...ehm....ehm...non si può scappare  Grin

Purtroppo è lo Stato in cui viviamo che è da dittatura fiscale...e ciò nonostante sono sempre poche le tasse che paghiamo in rapporto al debito che abbiamo.
Che le cripto potessero essere per la legge un'isola felice era abbastanza utopistico.
Pages:
Jump to: