No, no, risolve proprio.
Cosa mi direste se vi dicessi che, smanettando un pò su Defi, è possibile avere un prestito che:
a)Non ha scadenza e non ha rate pianificate di rimborso
b)Si ripaga da sé nel tempo (quindi costi=0)
c)Come tutti i prestiti e esentasse 100%
Siccome i soldi gratis non esistono ecco il rovescio della medaglia:
1)C' è un certo grado di rischio ma questo rischio volendo è ampiamente gestibile
2)Serve una liquidità di partenza.
Vediamo se riesco a spiegarlo in parole semplici anche a chi non conosce Defi.
La finanza decentralizzata permette essenzialmente due cose:
1)prendere a prestito crypto dando altra crypto in garanzia come collaterale (e pagando un interesse passivo)
2)dare a prestito crypto ottenendo un rendimento (interesse attivo)
Se riuscite ad avere 2) sufficientemente più grande di 1), l'interesse attivo>interesse passivo.
I prestiti su Defi non hanno scadenza e non hanno rate di rimborso. Potreste anche non restituirli mai, l'importante è avere un LTV sufficientemente basso.
L'LTV è il rapporto tra il valore in dollari del prestito e il valore in dollari del collaterale.
Se sale oltre un certo valore verrete liquidati ( ossia ciò che avete dato in garanzia viene venduto a forza per ripagare il prestito).
Per questo c'è un rischio e per questo serve tanta liquidità di partenza: più dò in garanzia e più posso prendere a prestito rischiando meno.
Ma se fate le cose per bene avrete un prestito che si ripaga da solo grazie allo spread tra interessi attivi e interessi passivi.
E rischiando poco, molto poco.
E sui prestiti non si pagano tasse, di default.
Al limite, se proprio volete fare i cittadini modello, dovreste pagare le tasse sugli interessi attivi maturati via via.
Ma anche con questo costo è possibile essere in profitto lo stesso.
E' da mesi che ci studio, ho fatto un business plan molto dettagliato e alla fine ho trovato una formula che mi soddisfa in relazione alla mia predilezione al rischio.
Ho preso a prestito 7.000 USDC (con un mix di BTC, ETH, USDC e DAI come collaterale) che ripagherò in 9 anni circa secondo le stime attuali, pur pagando le tasse sugli interessi attivi, senza aggiungere liquidità extra e senza vendere nemmeno un satoshi.
Bitcoin dovrebbe crollare del 84% oggi (di più in futuro) per venire liquidato e in ogni caso potrei aggiungere altri btc in garanzia per ridurre l'LTV, se ci fosse bisogno.
Il tempo di rimborso non mi interessa, perchè, appunto, non ci sono rate e non c'è scadenza.
Gli USDC sono già stati convertiti in euro e arrivati sul mio conto corrente.
Credetemi non ho nessun interesse a dirvelo, non voglio vendervi nulla e non mi interessa cosa farete.
Ma è l'uovo di Colombo, mi stupisco che c'ho messo così tanto a capirlo.
L'Ade e le banche per me possono andare anche...dove sapete.