Se le dovessi corrispondere, le paghi sui 2000 di plusvalenza (26% se non sbaglio)
Come fa l'AdE a sapere che li ho presi a 5.000 però? Vanno sulla fiducia?
Guardano (in caso di accertamento) nella history dell'exchange dove li hai acquistati
Se l'exchange è fallito/non esiste più, a te l'onere della prova, altrimenti paghi il capital sui 7000 totali
Se li hai comprati in contanti, a te l'onere della prova, altrimenti pagherai ancora una volta il capital sui 7000 totali
Se dovessero applicare una regola simile a quella dell'oro (ragionevole, sempre che valga ancora) allora sarebbe la seguente (estratto da qua https://www.oregoldinvestimentioro.it/news/approfondimenti/tassazione-oro-da-investimento) :
-------------
Ho acquistato a 100 (documentato dalla fattura di acquisto) e rivendo a 120. Ho, quindi, una plusvalenza pari a 20. Dovrò pagare il 26% di 20.
E se non ho la documentazione relativa all’acquisto e/o mi è impossibile rintracciarla? L’agenzia delle entrate ha previsto anche questo e, in caso ciò avvenga, ti chiederà di calcolare la plusvalenza sul 25% dell’importo complessivo incassato in fase di rivendita.
-------------
Diciamo che in una situazione simile sarei molto più preoccupato di prendermi potenziali accuse dall'antiriciclaggio.
Che non è tanto l'accusa in sè, poichè essendo nel penale l'onere della prova NON spetta a me, ma a loro, e quindi dormo sonni tranquilli.
Il problema rimane che durante le indagini potrebbero entrarmi in casa con un mandato, prelevando materiale digitale, e questo non sarebbe piacevole.