(forse non è chiarissimo, ma le persone hanno BISOGNO di autorità: quelle sbarre che per alcuni di noi sono una limitazione della libertà personale, per la stragrande maggioranza delle persone sono una protezione dal mondo brutto e cattivo: si sta così bene nello zoo, figuriamoci se voglio cacciarmi nella giungla...
Ti ho meritato perché hai detto una cosa che è una verità assoluta!
Il tuo post è molto "brutto" nel senso che fotografa una realtà decadente, ma purtroppo
è la realtà.
La frase che ho grassettato mi ha fatto venire in mente una cosa che ho letto anni fa a proposito dei cani. Si diceva che i cani hanno bisogno di essere guidati da un umano, quando sono soli e non hanno un uomo che indichi loro cosa fare, tale situazione diventa per loro causa di forte stress.
Per fare un piccolo esempio: è una situazione molto simile a quella che si vive quando si entra in un locale pubblico (ristorante ad esempio) e si deve scegliere dove sedersi. Capita spesso che si dica "scegli tu" al proprio compagno di merende. Il motivo: scegliere anche in questo caso è un piccolo stress, seguire un altro che scelga no.
E' un piccolo esempio - ovvio - ma supporta il concetto che hai riportato e che per me è verità assoluta (purtroppo).
Bei discorsi, dai, filosofeggiamo!
Allora, una delle mie frasi preferite (mi pare citazione dal film “waking life”, che tra l’altro consiglio a tutti che è stupendo) è:
”C’è più differenza tra il genio e l’uomo medio che tra l’uomo medio e la scimmia”.
Ovvero,
il problema il fatto è che (per me) non è tanto un discorso di “bisogno di regole” ma proprio che si dice “uomo medio”, ma l’uomo medio è stupido.
Motivo per cui suffragio universale, democrazia e balle varie sono cazz@te.
Le società (inteso anche nel suo senso più allargato, dagli stati alle aziende fino a “ogni gruppo di persone”) funzionano quando c’è uno che comanda e gli altri che seguono. Storicamente non per niente si parla di civilizzazione quando i primi gruppi di uomini hanno cominciato ad aggregarsi dandosi regole e “livelli sociali”.
L’esempio di duesoldi è calzante, ogni responsabilità anche piccola provoca stress, mentre le regole portano sicurezza; d’altronde è più difficile prendere decisioni e assumersi la responsabilità che sottostare a delle regole e lamentarsi perché non ci piacciono.
L’uomo è un essere stupido, sopratutto “l’uomo del nuovo millennio” aggiungerei.
Non ce ne accorgiamo ma già viviamo a metà tra un grande fratello orwelliano e un truman show.
Un truman show in cui sei felice finché fingi di non sapere: guardate esempio la questione Cambridge Analytica / fb / privacy.... tutti scandalizzati e a gridare allo scandalo quando “ho sentito alla tv che mi hanno rubato i dati”..... mente poi non sai che ti “rubano” solo i dati che gli hai fornito.... volontariamente.... cliccando “ok” ad ogni cosa perché sennò non puoi fare il giochetto in voga del momento o il test della personalità per capire che personaggio dei simpson sei.... che poi aspetta faccio una foto, guai se 600 miei “amici” non sanno in tempo reale che oggi a pranzo ho mangiato sushi e stasera sono a fare aperitivo sui navigli.....
Oh, però zuckemberg fatti i caxxi tuoi mi raccomando!
Poi certo, son tutti discorsi brutti, e pensare che il mondo può funzionare solo con pastori e pecore fa incazzare (le pecore), perché pari diritti e bla bla bla.... però non è una realtà decadente, è la realtà.... che magari sarebbe più bella se i pastori fossero
buoni padri di famiglia e non gli estremi che il mondo ci presenta, persone che ottenuto “il potere” se ne approfittano....ma è anche la natura umana (si, siamo fatti proprio male...)
Ogni uomo medio anche se si scandalizzerebbe a leggere ste cose in realtà firmerebbe per vivere in Matrix... ignoranza, inconsapevolezza e felicità....
Qual è la natura umana? Il signore delle mosche. Dove poi i bimbi muoiono. E la soluzione finale è “vabbè, do fuoco a tutto”....
Dai, la smetto:)
Che poi sulle discussioni sulle crypto provo a fare l’ottimista e su sti discorsi qua sono il più pessimista di tutti.
Vabbè, sono un umano son fatto male pure io.