Beh sulle cifre secondo me l'80% sono persone che hanno investito meno di 1k€ giusto per provare.
Vado sempre a sensazione - sia ben chiaro - ma dai commenti che leggo sui vari canali TG che seguo la maggior parte sono ragazzi che investono (meglio dire giocano) 50 o 100 € alla volta per provare.
Il restante 20% è invece costituito da persone che hanno investimenti più sostanziosi, ma penso siano davvero pochi quelli che eccedono i 100k€, probabilmente investitori della prima ora (diciamo fino al 2015 compreso) che hanno visto lievitare notevolmente i pochi euro investiti all'inizio e - perciò - ora si ritrovano una somma interessante.
Sempre in questo 20% lascerei quindi quelli che hanno investito capitali sostanziosi (10 - 50 k€) in anni più recenti e quindi con crescita minore ma facendo una scelta molto più "pensata" rispetto a chi ha provato per giocare.
Sono d'accordissimo col tuo discorso, alla fine la maggior parte di chi possiede cripto in italia ( ma probabilmente in tutte le nazioni ) possiede cifre relativamente basse, contando anche il fatto che quasi tutte le persone che conoscono questo mondo sono giovani, quindi spesso senza grossi capitali da rischiare.
Io credo che le regolarizzazioni (se partiranno) inizieranno proprio da cifre importanti