Supponiamo uno abbia su Kraken più di 51000 euro in crypto per più di 7 giorni e supponiamo sia in positivo ma che non venda.
Dovrà pagare la tassa sull'eventuale capital gain di fine anno pur non avendo venduto???
Perché ho visto in giro tipi che la pensano in questo modo!
Cioè se fosse così verrebbe a cadere proprio la definizione di capital gain no?
Che succede poi quando si eccedono i 51000 ma si è in negativo?
Thanks
Ciao, come puoi leggere dalle mie risposte precedenti è presumibile che ad oggi non ci sia nessuna tassa pagare.
La faccio semplice : le "valute virtuali" (inquadratura giuridica proveniente dalle normativa antiriciclaggio, recessive in ambito tributario) non sono regolamentate (non è stata promulgata una legge che le inquadra giuridicamente) quindi ai sensi dell'art 23 cost è ragionevole pensare che non sia dovuto nulla all'erario.
Aggiungo (anche se non lo hai chiesto ) che è consigliabile (qualora si disponga del controvalore monetario del tuo esempio su un exchange) adempiere agli obblighi di natura di monitoraggio fiscale. (la faccio semplice anche qui, praticamente informi l'autorità tributaria che disponi di questo controvalore monetario (che ad oggi non è suscettibile di imposta) e ti cauteli da qualsiasi ipotetico problema futuro.
Grazie della risposta... solo che potrebbe essere difficile anche per la persona direttamente interessata conoscere esattamente cosa si possieda... quando poi? A mezzanotte del 31 dicembre? Bisognerebbe dichiarare che tipo di Crypto e quanta se ne possieda l'ultimo giorno dell'anno quindi?
Se uno non lo fa o magari lo fa tipo tre anni dopo il primo investimento cosa potrebbe succedere? (e son sicuro la stragrande maggioranza delle persone al massimo dichiara il capital gain in caso di vendita e bonifico ma dubito dichiari quello che si possiede!)
Ne approfitto per chiederti un'altra cosa in caso tu sappia rispondermi
Supponiamo uno abbia investito che ne so, 100K spalmati su tre anni dal 2017 al 2019 ma non abbia tenuto nulla sull'exchange dove si sia completato il KYC.
Se nel 2020 rimanda tipo 2000 euro su quell'exchange, vende e si fa un bonifico potrebbe succedere qualcosa? O fino a 51k l'anno si dovrebbe star tranquilli? Ovvio però ci sia sempre il discorso della dichiarazione di possesso che migliorerebbe le cose... ma parlo del caso in cui non sia stato dichiarato nulla.
p.s. io propendo per il non dichiarare nulla anche per il motivo che pochi hanno a cuore: il fine dovrebbe essere usare la crypto direttamente e non specularci e vendere... ma capisco in generale come funzioni.
Grazie ancora
Ciao, è raccomandabile dichiarare (SOLO ai fini del monitoraggio fiscale) la giacenza media e il saldo del controvalore monetario (non il numero delle "unità di conto" altresi' conosciute come valute virtuali )
Cosa potrebbe succedere ? potrebbe scattare nei tuoi confronti un accertamento fiscale
Per ulteriori chiarimenti fate un giro su Telegram nel canale di cui sopra.
Potrete usare il tasto cerca e vedrete che troverete moltissime info interessanti e sopratutto aggiornate